Visualizzazione stampabile
-
allora senza andare a ritoccare verso l'alto le frequenze
ora ho impostato governor hotplug e scheduler deadlne posso andare a modicare qualche parametro del governor per una maggiore reattività
noto troppi lag e rallentamenti
se no aumento leggermente i voltaggi della cpu
fammi sapeew grazieeee :)
Quote:
Originariamente inviato da
gianfra2783
allora volevo eliminare qualche lag dovuto all'uv molto spinto che faccio io
tipo modificando l'i/o scheduler ecc ecc
il tempo di intervento dei vari core
ecc
-
ora non so se mi hanno detto una boiata oppure no però sapevo che abbassando il voltaggio si diminuiscono solamente i consumi ma non influisce sui lag vari...
Con pegasus/sio andava da paura ma consumava un sacco. ..
ora con hotplug e deadline Va in pochino meno però i consumi sono accettabili.
vorrei provare anche ondemand però non so a quale scheduler abbinarlo...
-
cosa consigli su un settaggio bilanciato del kernel
voltaggi
governor
scheduler altre imostazioni del governor ?
il note abbassando le frequenze ha molti lag che non sto riuscendo a far scomparire
Quote:
N1m0Y
:eek::eek::eek:
Se hai bisogno di aiuto fammi un fischio;)
-
Quote:
gianfra2783
cosa consigli su un settaggio bilanciato del kernel
voltaggi
governor
scheduler altre imostazioni del governor ?
il note abbassando le frequenze ha molti lag che non sto riuscendo a far scomparire
Purtroppo io non sono in grado di aiutarti più di tanto, non sapendo nulla della tua attuale configurazione e del tuo uv. E non avendo quasi mai ricercato la durata, ma sempre le prestazioni ho fatto pochi test in ottica risparmio. Io partirei dal caso 2 del secondo post in prima pagina (quella è una configurazione bilanciata senza lag) e poi proverei ad undervoltare poco alla volta, step dopo step, per trovare la frequenza instabile (dici di aver trovato i voltaggi perfetti, ma forse in qualche step sei sceso troppo). Hai lag nella home o anche nell'uso delle app? Rom/firmware?
-
Quote:
criss988
ora non so se mi hanno detto una boiata oppure no però sapevo che abbassando il voltaggio si diminuiscono solamente i consumi ma non influisce sui lag vari...
Con pegasus/sio andava da paura ma consumava un sacco. ..
ora con hotplug e deadline Va in pochino meno però i consumi sono accettabili.
vorrei provare anche ondemand però non so a quale scheduler abbinarlo...
Io con ondemand mi sono trovato bene con row e cfq. E ho riscontrato consumi inferiori e un uso maggiore di tutti gli step di frequenza rispetto a hotplug/deadline. Ma come sempre il risultato è abbastanza soggettivo.
-
io ho appena usato la tua guida al secondo post. Ho usato cpu adjuster e vediamo cosa succede :)
-
Quote:
8thphloor
APP ESTERNE PER LA CONFIGURAZIONE - OTTIMIZZAZIONE DEL KERNEL
1)
-Governor: Hotplug
-Scheduler: Deadline
-Min/Max CPU frequency: 200/1600 (puoi anche provare 100 come minima e/o 1920 come massima)
-CPU voltages: puoi provare ad undervoltare a -25 o -50 (partendo magari dai quattro step più bassi di frequenza) e vedere il terminale come reagisce
2)
-Governor: Ondemand
-Scheduler: Cfq, Deadline
-Min/Max CPU frequency: 200/1600 (puoi anche provare 100 come minima)
-CPU voltages: puoi provare ad undervoltare a -25 o -50 (partendo magari dai 4 step più bassi di frequenza) e vedere il terminale come reagisce
con partendo dai 4 step più bassi intendi dire con le frequnze più basse?
-
Quote:
rapboy91
con partendo dai 4 step più bassi intendi dire con le frequnze più basse?
Sì. :thumbup:
-
Quote:
8thphloor
Sì. :thumbup:
io invece gli ho abbassati tutti di - 25 posso lasciare così oppure devo rimetterli tutti ai valori normali tranne gli ultimi 4?
-
Quote:
rapboy91
io invece gli ho abbassati tutti di - 25 posso lasciare così oppure devo rimetterli tutti ai valori normali tranne gli ultimi 4?
Nono lascia pure così e vedi se continua ad essere tutto stabile. È solo un mio modo di procedere per individuare più facilmente eventuali step di frequenza più delicati che non reggono bene l'uv. Ma con -25 non dovresti avere problemi.
-
io sto A -75 e va tutto ok
-
Quote:
8thphloor
Nono lascia pure così e vedi se continua ad essere tutto stabile. È solo un mio modo di procedere per individuare più facilmente eventuali step di frequenza più delicati che non reggono bene l'uv. Ma con -25 non dovresti avere problemi.
difatti per adesso va tutto bene per quanto mi consigli ti tenere questo settaggi per poi provare ad abbassare ancora.??
Quote:
criss988
ma hai abbassato tutte le frequenze di - 75??
-
Quote:
rapboy91
difatti per adesso va tutto bene per quanto mi consigli ti tenere questo settaggi per poi provare ad abbassare ancora.??
Giusto il tempo necessario a stressarlo un po' e vedere che sia tuttok (nessun sod o freeze). Ma visto ciò che scrive criss988 direi che puoi scendere a -50 e partire da lì...
-
Quote:
8thphloor
Giusto il tempo necessario a stressarlo un po' e vedere che sia tuttok (nessun sod o freeze). Ma visto ciò che scrive criss988 direi che puoi scendere a -50 e partire da lì...
ho abbassato tutte le frequenze di 50 però forse inizio a sentire un minimo di rallentamento ma può essere impressione:)
Ps: io ho usato Governor: Hotplug
-Scheduler: Deadline del secondo caso ke c'è nel post 2 ma se uso il governor e lo scheduler del primo caso posso lo stesso cambiare i voltaggi cone voglio?
-
Quote:
rapboy91
ho abbassato tutte le frequenze di 50 però forse inizio a sentire un minimo di rallentamento ma può essere impressione:)
Ps: io ho usato Governor: Hotplug
-Scheduler: Deadline del secondo caso ke c'è nel post 2 ma se uso il governor e lo scheduler del primo caso posso lo stesso cambiare i voltaggi cone voglio?
Certo che sì...partendo dal fatto però che pegasusq beve più di hotplug e ondemand ;)
-
Quote:
rapboy91
ma hai abbassato tutte le frequenze di - 75??
yes, perché ho pensato che mal che vada si spegne o si blocca il cel...
domani provo -100
-
cavolo a -75 e non hai lag però interessante io volevo sapere che governor e sxheduler usi e se hai settato altri parametri
Quote:
criss988
io per ora ho lqsciato i voltaggi originali e messo come governor hotplig e deadline e va bene ma appena scendo ho troppi lag
-
bo a me i lag sembrano uguali prima... adesso sto con ondemand/row ma non mi piace. ..
quello che usi te non è male, ma pegasus/sio era il top solo che consumava troppo
credo di rimettere hotplug o addirittura mettere di nuovo l adam
-
cmq ho capito il problema era perchè usavo anche setcpu che impallava il note ora uso tricker mod
vediamo che succede dicevo hai usato altri settaggi o solo impostazioni diciamo non specifiche?
volevo toccare qualcosa del governor ma non ci capisco nulla
Quote:
criss988
bo a me i lag sembrano uguali prima... adesso sto con ondemand/row ma non mi piace. ..
quello che usi te non è male, ma pegasus/sio era il top solo che consumava troppo
credo di rimettere hotplug o addirittura mettere di nuovo l adam
-
possibile che con questo kernel non mi monti la microsd? ho una sandisk da 64gb, con perseus tutto ok, red pill anche.
Provo questo e me la "smonta". E non riesco più a rimetterla su, mi dice sempre che è possibile rimuovere...
-
allora il problema di fondo che mi causava lag era l'uso di 2 app per modificare i voltaggi
ora piano piano ho risistemato le cose
volevo sapere se si può ulteriormente intervenire sul governor sui vari settaggi per risparmiare di più
la modalità intelli-plig e la modalità eco cosa sono ?
su cosa intervengono
Quote:
8thphloor
Purtroppo io non sono in grado di aiutarti più di tanto, non sapendo nulla della tua attuale configurazione e del tuo uv. E non avendo quasi mai ricercato la durata, ma sempre le prestazioni ho fatto pochi test in ottica risparmio. Io partirei dal caso 2 del secondo post in prima pagina (quella è una configurazione bilanciata senza lag) e poi proverei ad undervoltare poco alla volta, step dopo step, per trovare la frequenza instabile (dici di aver trovato i voltaggi perfetti, ma forse in qualche step sei sceso troppo). Hai lag nella home o anche nell'uso delle app? Rom/firmware?
-
Quote:
gianfra2783
allora il problema di fondo che mi causava lag era l'uso di 2 app per modificare i voltaggi
ora piano piano ho risistemato le cose
volevo sapere se si può ulteriormente intervenire sul governor sui vari settaggi per risparmiare di più
la modalità intelli-plig e la modalità eco cosa sono ?
su cosa intervengono
La modalità eco serve a consumare meno batteria, in modo simile alla modalità di risparmio energetico di Samsung/Android. Ovviamente taglia consumi e prestazioni. L'intelliplug serve a migliorare lo spegnimento e l'accensione dei vari core in base alle necessità. Si sostituisce al comportamento di base del governor. Se usi hotplug non dovresti averne bisogno, dovrebbe già farlo bene di suo.
Ecco la spiegazione del dev:
Intelliplug will allow for your unused cores to go offline. If you need them (if the load is increased) the cores will jump in and scale up but if you are doing small tasks, only 1 or 2 cores will be online.
-
c'è una cosa che non capisco però il telefono ho notato che usa malissimo le freqenze nel senso che va correttamente in deep sleep ma poi schizza subito a 1900 mhz e non lavora su frequenza più basse anche non utilizzando app esose di prestazioni classimo passaggio nei vari menu del launcher come mai secondo te?
cosi secondo me non c'è proprio risparmio energetico anzi consuma come una ferrari :) fammi sapere magari sbaglio io qualcosa
-
io dopo un po' che uso il kernel con le frequenze diminuite faccio circa 50-55 minuti ogni 10% di batteria il fatto è che mi sembra di consumare un po' troppo quando il telefono è in stand by.
Aa un altra domanda se attivo l utilizzo della frequenza minima 100 cosa cambia?
-
Scusate ma non trovo il.comando per undervolare la.CPU.. dove è? Sto utilizzando trickster modo..
-
Quote:
gianfra2783
c'è una cosa che non capisco però il telefono ho notato che usa malissimo le freqenze nel senso che va correttamente in deep sleep ma poi schizza subito a 1900 mhz e non lavora su frequenza più basse anche non utilizzando app esose di prestazioni classimo passaggio nei vari menu del launcher come mai secondo te?
cosi secondo me non c'è proprio risparmio energetico anzi consuma come una ferrari :) fammi sapere magari sbaglio io qualcosa
Sì l'ho notato pure io. A volte si pianta sulla massima frequenza. E fa uso quasi esclusivo della minima e massima. Con ondemand non accade ma è meno reattivo. Altri su xda hanno segnalato il problema. Vedremo col prossimo update. Non dimentichiamoci che è un kernel giovane che deve "farsi" col tempo.
Quote:
rapboy91
io dopo un po' che uso il kernel con le frequenze diminuite faccio circa 50-55 minuti ogni 10% di batteria il fatto è che mi sembra di consumare un po' troppo quando il telefono è in stand by.
Aa un altra domanda se attivo l utilizzo della frequenza minima 100 cosa cambia?
Io viaggio intorno all' 8% orario a schermo acceso e 2/3% a schermo spento (wifi e 3g sempre attivi). Sicuramente non è tra i kernel più risparmiosi di batteria. Anche a causa del problema di cui scrive gianfra. Vedremo la prox release.
Se attivi 100 verrà usata come step minimo. C'è chi dice si consumi meno e chi no..è un dibattito aperto.
Quote:
Cla94
Scusate ma non trovo il.comando per undervolare la.CPU.. dove è? Sto utilizzando trickster modo..
Devi modificare il valore di ogni frequenza singolarmente dove vedi elencate tutte le frequenze con i voltaggi
-
sembra che ci sia un problema di battery drain almeno secondo le mie supposizioni , controlla anche tu resettando il timer di cpu spy a telefono in standby le frequenze utilizzate
io per ora non ne sono ancora venuto a capo
-
ah ok allora pensavo fosse un problema solo della mia configurazione cmq ok ora lascio cosi come sta e faccio calibrazione batteria e vediamo dopo qualche ciclo di ricarica come si conmporta :) grazie mille ancora per le risposte .... quindi nemmeno su xda modificano i vari settaggi del governor ?
-
con ondemand è poco reattivo ...
cmq non ho modificato alcun parametro. . ho solo abbassato i voltaggi ...
-
ma a voi funziona il touchwake?
-
Quote:
matiu
ma a voi funziona il touchwake?
Sì...che problemi ti dà?
-
ragazzi, una domanda stupida. .. ho rescan media root che ho utilizzato. .ma come si fa oer vedere se, effettivamente la disattivazione è andata a buon fine?
-
Quote:
criss988
ragazzi, una domanda stupida. .. ho rescan media root che ho utilizzato. .ma come si fa oer vedere se, effettivamente la disattivazione è andata a buon fine?
Mai usato..dimmi poi se secondo te è valido..semplicemente dopo l'avvio prova ad aggiungere un media file (foto, video, musica). Non dovresti vederlo comparire fino a quando fai una scansione manuale..
-
Sto testando terrabuz kernel...intanto ho aperto il thread ;) a primissimo impatto sembra molto valido https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=321623
-
Ciao a tutti! Ho provato stasera questo kernel e mi sembra davvero molto valido! Esiste un modo per tornare ai voltaggi di default con trickster mod? Non ricordo più di quanto avevo diminuito...grazie
inviato da cellulare
-
Quote:
8thphloor
Mai usato..dimmi poi se secondo te è valido..semplicemente dopo l'avvio prova ad aggiungere un media file (foto, video, musica). Non dovresti vederlo comparire fino a quando fai una scansione manuale..
ho scaricato della canzoni da note oppure fatto foto e le visualizza ma forse è normale avendo fatto tutto da telefono. ..
dovrei provare da pc...
p.s uso rescan media root
-
PER ORa vediAMO COME VA IL SABER ORA USO GOVERNOR LULZACTIVE E SCHEDULER CFQ E QUEL PROBLEMA DEL BLOCCO SU FREQUENZE ALTE NON LO NOTO ANZI VA MOLTO BENE USA MAGGIORMENTE GLI STEP DI FREQUENZA PIù BASSI REATTIVITà MOLTO BUONA
-
Confermo quanto detto con governor lulzactive e scheduler cfq sono riuscito a venirne a capo
ora non si verifica quel fastidioso problema di battery drain :)
soddisfatto:)
Quote:
gianfra2783
per ora vediamo come va il saber ora uso governor lulzactive e scheduler cfq e quel problema del blocco su frequenze alte non lo noto anzi va molto bene usa maggiormente gli step di frequenza più bassi reattività molto buona
-
Come mai ad ogni riavvio le impostazioni di trickster mod si resettano?
-
Quote:
rizzotti91
Come mai ad ogni riavvio le impostazioni di trickster mod si resettano?
Apri trickster e una volta dentro premi soft key sinistro > imposta all'avvio > abilita ;)