Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
ryuzakieru
Comunque su XDA leggevo di gente che usa l'OV quando aumenta le frequenze...io pensavo fosse il contrario, cioè più frequenza e meno voltaggio.
Undervoltare e aumentare la frequenza su una CPU già poco stabile è la ciliegina sulla torta. Forse è il caso che ti fai un giro su siti specializzati, tipo hardware upgrade, e ti fai qualche base su CPU e overclock evitando di andare "per sentito dire" prima di fare danni seri.
Peraltro, condivido appieno il parere di alcuni per cui è una pratica dannosa e con più ombre che luci.
Ogni CPU fa storia a se, ci sono CPU che reggono tranquillamente i 1600 mhz, altre che non raggiungono i 1100 mhz, dipende dal processo produttivo e da diversi altri fattori che non hai modo di verificare.
L'unica cosa che sai è che quella CPU è certificata per andare al 1000 mhz, potranno aver fatto altre 100 CPU quel giorno ricavate dallo stesso blocco di silicio e tutte avranno comportamenti molto diversi fra loro.
Far girare fuori specifiche un processore su un telefono che già scalda come un ferro da stiro se è costantemente sotto stgress è poco furbo a mio parere. Meglio configurarsi molto bene una rom e tenersi il processore a frequenze basse. Ahm già, ma poi non raggiungi i 5800 di quadrant (benchmark da buttare, e lo dimostrano i tuoi risultati, variabilità del 30-40% sono la norma) e il browser non ti si apre in 0.12 nanosecondi in meno...
Saluti
-
Non bisogna per forza ricondurre ogni cosa ad una necessità. Ho sempre avuto una passione per i pc, ora sono passato ad Android e mi piace smanettare. Non ci vedo nulla di strano.
Poi io non ho undervoltato e aumentato la frequenza. So che il voltaggio si aumenta con l'aumentare del clock, anche se ormai i kernel escono overclockati per le varie frequenze che implementano.
-
Quote:
Originariamente inviato da
ryuzakieru
Non bisogna per forza ricondurre ogni cosa ad una necessità. Ho sempre avuto una passione per i pc, ora sono passato ad Android e mi piace smanettare. Non ci vedo nulla di strano.
Poi io non ho undervoltato e aumentato la frequenza. So che il voltaggio si aumenta con l'aumentare del clock, anche se ormai i kernel escono overclockati per le varie frequenze che implementano.
Siamo qui tutti per smanettare, ci mancherebbe. Però si DEVE sperimentare avendo ben chiaro a cosa si va incontro. Non mi pare che questo punto fosse tanto evidente nella discussione in merito di overclock.
Anche per una cosa abbastanza banale tipo il flash di una rom ci sono varie guide da leggere (per fortuna); per l'overclock io eviterei di toccare frequenze e soprattutto voltaggi prima di aver compreso almeno alcuni concetti base. Concetti che non richiedono anni di studio, ma la lettura di alcune guide basilari reperibili nei siti specializzati in materia.
Parlare di modificare il voltaggio come si parla di regolare una normale impostazione come il volume della suoneria E' da irresponsabili, perché, lo ripeto, ogni CPU fa storia a sé, perché non hai possibilità di intervenire sul sistema di dissipazione e perché calore = male, specie se c'é una batteria al litio di mezzo.
Saluti.
-
Si certo, ma ho letto abbastanza guide prima di iniziare a metterci mano e comunque ci sono andato cauto. Ora sono a 1.2ghz bello tranquillo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
mrmela
Ma lascia perdere che non serve a nulla!!
mrmela sono andato a ripescare questa discussione perchè non ho potuto fare a meno di notare che dalla tua firma si evince che hai due terminali entrambi overclokkati sebbene in questo topic affermi che non serve a nulla.
se non serve a nulla e gli svantaggi sono superiori ai vantaggi perchè tieni i telefono overclokkati ?
-
Sto testando l'undervolt, ho notato che a 1000 , l'UV non crea benefici , mentre a 1200 riesco a guadagnare qualcosa.
In termini di prestazioni sul SGS non mi ha cambiato nulla ma per ora sono riuscito a guadagnare parecchio in durata batteria (tenendo ondemand).
Mentre sull'Iconia la differenza si vede ed anche pesantemente (a parte che è un tablet e non un telefono) , ma è un altro discorso: diverso processore, diverso SO , diverso HW.
Non capisco perchè con l'UV a 1200 riesco a consumare meno che a 1000 , forse questione di scaling.
Tieni conto che l'OC , l'avevo già sperimentato parecchio tempo fa ed i risultati non erano eccezionali , appunto a discapito della batteria.
Ovviamente serve un compromesso.
Poi tieni presente che ci sono persone che vogliono fare l'OC senza nemmeno sapere il perchè lo fanno e senza conoscere pro e contro (come si puo' notare in questo thread da chi lo ha aperto).
Sinceramente a queste persone è meglio dire di lasciar perdere , perchè al minimo problema , non avendo cognizione di causa , iniziano con domande stupide del perchè e come e sui punteggi di Quadrant che sono del tutto inaffidabili (se non per un minimo riferimento del prima\dopo).
Ma penso che leggendo i vari thread in giro , lo avrai capito da solo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
mrmela
Ma penso che leggendo i vari thread in giro , lo avrai capito da solo.
eh già rotfl
cmq molto interessante, magari aggiorna se qualcosa merita ;)
-
ah, è dai uno sguardo al semaphore 1.6.0beta3 che ha una diversa gestione dell'overclock con 5 steps invece di 6.
come prima cosa devi abilitarlo con l'apposito script.
dovrebbe migliorare ancora la durata della batteria ed anche velcizzare leggermente il terminale.
Io l'ho appena flashato, vediamo come si comporta.
se vuoi ti linko il download e la guida per installarlo, lol rotfl
-
L'avevo visto , ma aspettavo ancora un po' per verificare meglio l'1.5.0.
Se vuoi monitorare anche come e a quali frequenze lavora il processore durante l'utilizzo e non , ti consiglio di scaricare dal Market "CPU Spy".
Io lo uso per verificare l'effettivo utilizzo delle frequenze.
-------
Se vuoi ti faccio una ricerca sul market e ti linko il QR :p:p ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
mrmela
Se vuoi monitorare anche come e a quali frequenze lavora il processore durante l'utilizzo e non , ti consiglio di scaricare dal Market "CPU Spy".
Io lo uso per verificare l'effettivo utilizzo delle frequenze.
sìsì, lo uso anche io.
Quote:
Se vuoi ti faccio una ricerca sul market e ti linko il QR :p:p ;)
ti ringrazio rotfl