ciao ragazzi, oggi vi propongo una guida alternativa per ripulire il vostro SGS in maniera radicale.
io sono mesi che la eseguo e non ho mai avuto un problema.
prima delle precisazioni: il pacchetto odin3 che sto per proporvi l'ho reperito originariamente sul sito di Damian GTO (quello del kernel), ed era composto in origine da 2 diversi firmware. quello che esegue la vera e propria pulizia è quello che vado a proporvi.
ISTRUZIONI
Requisiti: COMBO DEI 3 TASTI FUNZIONANTE
DOWNLOAD
Passo 1: PULIZIA usare il pacchetto composto dai file PDA, PHONE e CSC con odin3 (io uso la versione 1.3, mi sono sempre trovato bene e non mi ha mai dato problemi, ma i origine il pacchetto è fornito con la versione 1.82).
posizionate i file, flaggate repartition e TOGLIETE il flag da AUTOREBOOT, poi mettete il PIT 512 (compreso nel pacchetto).
impostate il download mode sul terminale, collegatelo e premete start.
concluso il flash, staccatelo dal cavetto e rimuovete la batteria.
ora arriva la parte delicata.
riavviate il telefono in recovery mode, così che abbia modo di installare il firmware. successivamente si riavvierà normalmente.
ora bisogna stare attenti a non fare avviare il terminale.
appena compare la prima schermata (sfondo nero con le scritte bianche)
RIMUOVETE LA BATTERIA in modo da interrompere il boot.
a questo punto avviate il terminale in recovery ed eseguite
wipe data
wipe cache
format sd card
riavviate da recovery, e quando compare la scritta bianca su sfondo nero rimuovete nuovamente la batteria.
ora il telefono è schifosamente pulito!
il firmware che vi ho proposto è probabilmente una versione di eclair (datata agosto 2010), e non va mai avviata: per questo motivo si può usare con qualsiasi bootloader (io la uso con i bootloader di gingerbread, e non mi ha mai dato problemi ESEGUENDO ALLA LETTERA LA PROCEDURA).
Passo 2: Date fuoco alle polveri!
visto che il primo flash serve a pulire e non può essere avviato, il secondo flash si presenta NECESSARIO.
e da qui potete sbizzarrirvi. flashate un po quello che vi pare!
Particolarità
questa procedura ha una particolarità: permette il cambio del CSC con il flash.
mi spiego meglio: nel passo 2, se noi mettiamo un firmware con il singolo csc (ad esempio il firmware stock ITV 2.3.3), qualsiasi fosse la condizione di provenienza ci ritroviamo con quel Product code, senza bisogno di un cambio esplicito.
diversamente, se nel passo 2 usiamo un FW con multi-CSC, se non disponibile quello di provenienza viene settato automaticamente con P-CODE KOR.
non saprei il motivo di questo, però suppongo sia da attribuire alla particolare struttura del file CSC presente nel passo 1: durante il primo riavvio, se ci fate caso noterete che non installa nessun CSC.
ovviamente le solite raccomandazioni: nessuno vi obbliga a farlo, e se fate danni sono solo affari vostri!