[GUIDA] [KERNEL MANAGER] Dal Semaphore Script Manager ai segreti dei Kernel
Premesse per la leggibilità
In fondo a questo primo post troverete eventuali file di download, questo thread nasce da una mia spontanea voglia di documentazione sull'argomento dei Kernel e delle loro possibili configurazioni ed è nato dall'occasione particolare dell'utilizzo dello Script Manager v0.42 del Semaphore Kernel 1.8.0beta1, compatibile con JVS e non più distribuito poichè l'autore ha scelto di passare direttamente alla compatibilità con JVT.
Spero d'ispirare in altri la mia stessa curiosità e che in questo thread ognuno possa apportare sempre maggiori conoscenze, mi riservo i primi post per poter riportare nella prima pagina le informazioni ed i concetti assodati più rilevanti.
Ovviamente tutto ciò che riporterò in questa sede è frutto O della mia esperienza diretta O del mio documentarmi in rete presso altre fonti (principalmente XDA e wikipedia inglese o italiana, riassumendo in entrambi i casi per non stendere dei veri e propri trattati), in entrambi i casi, non mi assumo alcuna responsabilità per ciò che potreste decidere di fare con il vostro terminale a seguito di queste letture. In fondo qui siamo tutti un po' dei pionieri e sbagliando s'impara, ognuno a proprie spese.
Punto di partenza
Riprendo qui lo specchietto delle features dello Script Manager che vi trovate insieme al kernel di cui sopra per farne una sorta di indice per i vari approfondimenti. Man mano che avrò tempo e modo di sviluppare degli approfondimenti li tramuterò in link interni a questo thread, sperando di riuscire a tenere tutto all’interno dei post riservati in prima pagina, me ne terrò tre, spero proprio che bastino.
Ovviamente man mano che qualcuno di voi avrà voglia di condividere le sue conoscenze provvederò ad implementare.
- enable_cifs (load cifs module) --> serve a permettere di gestire il mount delle cartelle e l'utilizzo di programmi come Mount Manager -->personalmente non mi serve, uso già root explorer
- enable_conservative (load conservative governor module) --> APPROFONDITO
- enable_deadline (load the deadline I/O scheduler module) --> di default è abilitato il NOOP I/O scheduler, che usa struttura FIFO e velocizza il merge della chiamate di standard input/output, altrimenti si può abilitare il deadline che invece si basa su una struttura più complessa (una sintetica spiegazione è fornita da Umberto1978 qualche post più in basso)
- enable_Kernel_Scheduler (Tweak Kernel Scheduler (Chainfire)) --> APPROFONDITO
- enable_Logger (must reboot) --> non so cosa sia nè a cosa serva, nessuna informazione sul sito
- enable_netfilter (load netfilter modules for firewall or WiFi, USB tethering ) --> è chiaro a cosa serva --> non ne ho necessità per ora, per cui non l’ho ancora testato
- enable_tun (load tun module) --> serve per la VPN --> non ne necessito per ora
-enable_VM_Dirtyness (Tunes I/O buffering (Chainfire)) --> non so cosa sia nè esiste spiegazione sul sito
- Overclocking --> permette di selezionare la frequenza di clock, 1000 è di default, sono disponibili 1100, 1200, 1300 --> per ora non me ne interesso
-Speedmod Colors --> permette di settare i colori, neutral di default, disponibili anche cold e warm --> ancora non l'ho provato
-------------------------------------------------
Download Semaphore Kernel 1.8.0 beta1 per JVS il Semaphore Script Manager incluso è la versione 0.42