GUIDA PER IMPOSTARE I DPI A 200
Premessa : prima di avventurarvi in questa procedura (sicura e testata da più utenti), fatevi sempre un bel nandroid backup. Così da non aver problemi nel tornare alla vecchia situazione, in caso di errori o di dpi troppo bassi...
Potreste trovarvi facilmente in bootloop e l'unico modo per avviare il cell (oltre al full wipe) è proprio quello di affidarsi al nandroid.
Tenetelo a mente : per qualsiasi operazione di modding, il primo passo da fare è il nandroid backup.
Non sto qui a spiegare cosa sono i dpi (google è vostro amico...) ma diminuendo il valore stock di 240 (portandolo appunto a 200) riusciremo ad avere una visuale migliore di tutto oltre che dello spazio aggiuntivo. Come launcher uso apex (va bene anche nova...), e dopo aver settati i dpi a 200, nel drawer mi ritrovo le app in colonna 5x5, prima erano 4x5.
Prima di iniziare con la guida, ringrazio di vero cuore Leo, vero vanto di questa sezione, che mi ha spinto a pubblicare la guida, dopo avermi dato le dritte giuste.
Grazie Leo
La procedura è testata e funzionante su disaster rom v11 (base lsn), che integra già l'app "dpi beta".
Ma la procedura è compatibile anche con tutte le rom su base samsung.
Sarà possibile settare i dpi con varie app, molto intuitive e semplice. E soprattutto gratis sullo store :
- LCD density modder https://play.google.com/store/apps/d...roid.dpi&hl=it
- Pimp my rom https://play.google.com/store/apps/d...p.my.rom&hl=it
- Texdroider DPI https://play.google.com/store/apps/d...ider_dpi&hl=it
- DPI Changer https://play.google.com/store/apps/d...ichanger&hl=it
Sono tutte molto semplici da usare, ma più in basso troverete il metodo usando due app davvero ben fatte : xposed framework e app settings (valido per tutte le rom samsung).
Ecco come fare:
-Procedimento esclusivo per rom disaster (tutte le versioni che supportano dpi beta):
-impostazioni/schermo/dpi BETA
- entrare in 1. Change LCD density... e impostare 240 -- hdpi
- premere 2.reboot! e lasciare il cell riavviarsi
- al riavvio andremo di nuovo in impostazioni/schermo/dpi beta e cliccheremo (dobbiamo essere connessi a wifi o 3g) su 3.Clear market data e di seguito su 4.open market hit accept, accettando quello che ci chiede il playstore (roba di annunci...) e premendo il tasto indietro per tornare nel menu dpi beta.
- infine clicchiamo su 5. change density to... e imposteremo il numero 200 (che sono i dpi).
Uscirà una nuova finestra dove noi cliccheremo su "reboot now" o qualcosa di simile, comunque l'ultima voce sulla destra...
Al riavvio avremo questo risultato :
Screenshot_2013-05-02-18-58-07.jpg Screenshot_2013-05-02-18-58-20.jpg Screenshot_2013-05-02-18-58-44.jpg
Come detto il launcher è apex e il tema usato è questo : https://play.google.com/store/apps/d...e.sphere&hl=it
Ora avrete la maggior parte delle applicazioni funzionanti a 200dpi, tranne alcune : browser (che non parte nemmeno, crasha subito) dialer, calcolatrice, email, orologio, fotocamera (thanks a LEO per averlo ricordato ed essere stato cosi preciso ). Alcuni lamentavano lo store, ma io l'ho trovato subito ottimo a 200dpi (ma ho ancora lo store vecchio, ancora non ho ricevuto l'aggiornamento). Comunque qualsiasi app non vi piaccia a 200dpi, potete facilmente rimetterla a 240dpi e vederla stock, con caratteri più grandi e sicuramente funzionante. E ora vedremo come fare per mettere solo queste app a 240dpi visto che a 200 non funzionano (browser) o si vedono male (soprattutto dialer e calcolatrice).
Allora per avere tutto funzionante a 200dpi potete scegliere due strade :
-Procedimento valido per tutte le rom su base samsung :
- andare qui : http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2003734 e prendervi tutto quello che vi serve, flashandolo da recovery (so tutti zip). E da qui dovrete prendere sicuramente il dialer, o quello stock o quello aosp molto ben fatto, lo flashate e lo troverete già settato a 182dpi (come se fossero 200...).
- se invece volete lasciare tutte le app della rom, modificandole manualmente a 200 dpi, dovete andare qui : http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2072081
scaricando i due apk "xposed framework" e "per app settings". Dopo averli scaricati, li installerete come normali apk , usando ad esempio archivio...
Dopo averli installati entrambi, lanciamo "xposed framework" e nella prima schermata clicchiamo su install/update, al termine premiamo soft reboot o reboot per riavviare il cell. Screenshot_2013-05-02-19-44-55.jpg
Una volta riavviato il cell, lanciamo di nuovo xposed framework e andiamo nel menu "modules" (in alto a destra) e mettiamo la spunta ad "app settings" e ci clicchiamo sopra.
Continua sotto...