Salve a tutti,
avrei da proporvi una domanda alquanto tecnica riguardante il mio Samasung Galaxy S2; il problema consiste nel fatto che il cell è improvvisamente diventato incapace di collegarsi alla rete mobile del mio operatore (TIM). Inizialmente ho creduto potesse trattarsi di un problema alla SIM, ipotesi che ho subito scartato in quanto la stessa funziona in un altro telefono; allora ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica, sia da impostazioni che da ClockWorkMOD, senza ottenere alcun effetto. Nelle informazioni di sistema mi da versione Baseband: sconosciuta; ho provato allora a riflashare la baseband solo tramite ODIN ma non ho ottenuto alcun affetto; ho provato anche a riflashare la ROM (Leomar75 revolution 2.6 KH3) senza alcun effette e nemmeno il ripristino della rom originale Samsung ne l'hard reset da tastierino hanno sortito effetti. Osservando bene mi sono accorto di una cosa xò, nelle info di sistema alla voce IMEI c'è scritto sconosciuto così come alla voce IMEI SV; leggendo in giro su google ho visto che questa situazione si verifica quando vengono corrotti i file nv_dat.bin e nv_dat.bin.md5 della cartella efs ke in effetti, controllando con root explorer risultano modificati all'orario in cui si è manifestato il problema. A questo punto vorrei sapere come posso ripristinare tali file? Considerando che la cartella efs non è scrivibile nemmeno con root explorer ma che contiene un backup dei file che mi interessano come posso procedere per ripristinarli?
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che saranno in grado di darmi delle indicazioni.
Saluti