Non volevo scrivere nell'oggetto [GUIDA] perché non credo di avere la competenza di compilarne una. Riporto semplicemente la mia esperienza riguardo al problema in oggetto, dato che alla fine sono riuscito a flashare con successo ma non è stato facile.
HEIMDALL
È un programma simile ad Odin, solo che gira sotto iOS o Linux, dove Odin è difficilmente utilizzabile. In particolare su Mac bisogna creare una partizione in cui istallare windows in cui appunto far girare Odin. Io, da relativamente nuovo utente Mac, l'ho trovato difficile.
La versione da usare è sicuramente la 1.3.1, che è la penultima e quella consigliata girando un po' per la rete. Ho provato naturalmente la 1.3.2 e non mi è andata bene.
Questo qui sotto è il link alla pagina per il download.
https://github.com/downloads/Benjami...-1.3.1-mac.dmg
Una volta installato Heimdall, lo si trova tra le applicazioni, si chiama Heimdall-frontend.
Ho trovato una bella - e onesta- guida anche se è in inglese su youtube, e la potete vedere nel link qui sotto:
How to Use Heimdall on Mac OSX to Install Kernels and ROMs! - YouTube
In sostanza:
1) si scarica il file del firmware (nel mio caso) o della ROM e lo si scompatta fino ad ottenere i files che hanno estensione .img e .bin
2) su Heimdall si connette il cellulare in download mode (cioè da cellulare spento si tiene premuto contemporaneamente "volume giù" + "bottone centrale"+ "bottone di accensione")
3) si va su "utilities" e si clicca su "detect"
Detected.jpg
4) ci si ricava il file .pit (che da quanto ho capito ha la funzione di "scheletro" che fa da guida per i vari pezzi della ROM che avete scompattato) direttamente dal prorpio cellulare cliccando su "print PIT". Prima però cliccate su "save as" e scelgietedove salvarlo e come chiamarlo. Nel mio caso ho scelto "GalaxyS3.pit" e me lo sono salvato sul desktop, come si vede nell'immagine qui sotto).
Saving pit.jpg
A questo punto io ho avuto un problema: non mi stampava il pit. Cercando cercando in rete ho trovato questa pagina sul blog di Scott Wallace (qui sotto il link) che mi ha risolto il problema. In sostanza Kies mi stava mettendo i bastoni tra le ruote.
Scott Wallace: Getting Heimdall to work on your Mac
Una volta risolto questo problema s prosegue con la guida imitando il video che ho riportato sopra, e cioè:
5) su Heimdall si clicca su "flash"si carica il file .pit appena salvato nel nostro computer
6) si clicca su "add"
7) si clicca su "partition name" e si sceglie per ogni voce il corrispondente fil tra quelli che avevamo scompattato all'inizio. In pratica alla voce "recovery", ad esempio, va il file "recovery.img", e così via per ogni file scompattato. Qui sotto potete vedere il momento prima di premere start per flashare il firmware dell'ultimo Jelly Bean originale brandizzato wind.
Readytoflash.jpg
8) Si clicca su start e si aspetta. Se c'è qualcosa che non va si può provare a riavviare il telefono in download mode e ripetere il punto 3, e poi cliccare start (i files caricati non se ne vanno...).
Insomma spero di essere stato chiaro. Io avevo già kies per Mac installato, non so se sia necessario, al limite lo si trova al link qui sotto.
Kies Samsung
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità in merito ad eventuali danni, perdite di dati o brick del benamato smartphone: se vi cimentate con queste diavolerie dovete sapere bene cosa state facendo, salvatevi la cartella EFS, fate un backup, leggetevi le guide sul forum perché poi se capita con ca(vola)zzi...
Se c'è qualcosa da aggiungere, modificare, togliere ditemi pure. Diciamo che questo post è per iniziare perché non ho trovato niente di soddisfacente in rete.
Alla prossima!