[GUIDA] Installare Custom Rom mantenendo il knox 0x0 [TEST!!!]
Ho provato ad installare, con successo, una custom rom (per la precisione la X-NOTE v3): https://www.androidiani.com/forum/mo...ta-update.html senza avere una recovery ma utilizzando Mobile ODIN Pro dell'ottimo Chainfire
Cosa occorre:
1. Mobile ODIN Pro
2. Custom ROM (è importante che la ROM scelta abbia il kernel stock o che tramite aroma ci sia la possibilità di non modificare il kernel (altrimenti addio al knox 0x0!!!)
GUIDA
1. Io sono partito da una base totalmente stock, quindi per chi non lo fosse: https://www.androidiani.com/forum/mo...-s5-g900f.html
2. Rootare il telefono con Towelroot: https://www.androidiani.com/forum/mo...-sm-g900f.html. Riavviare.
3. Scaricare e installare SuperSU dal Play store. (l'app ci chiede se vogliamo disabilitare o meno il knox. Da altri post letti su questo forum qualunque sia la scelta effettuata non dovrebbero esserci differenze)
4. Scaricare e installare Mobile ODIN Pro
5. Copiare la custom ROM (.zip) sulla MEMORIA INTERNA dell'S5
6. Avviare Mobile ODIN Pro (concedere l'autorizzazione a SuperSU) e scaricare l'add-on richiesto dall'applicazione
7. Cliccare OTA/Update ZIP e caricare la Custom Rom
8. Le voci sotto EVERROOT lasciatele NON selezionate
9. Spuntare Wipe data and cache e Wipe Dalvik cache
10. Cliccare Flash Firmware, settare AROMA (se presente), attendere la fine della procedura, riavviare il device e spegnerlo.
11. Riavviare in recovery (stock), premendo contemporaneamente i tasti power on, volume su e home e rilasciarli quando appare la scritta blu "RECOVERY BOOTING..."
12. Tramite i tasti volume e il tasto Power fare la "wipe data/factory reset" e successivamente la "wipe cache" partition e poi "reebot system now"
13. Effettuate tutti i settaggi tipici della prima installazione e godetevi la rom!
PROBLEMI RILEVATI: non vengono installate le app GOOGLE (non chiedetemi perchè) ma sono tutte scaricabili tranquillamente dal Play Store
IMPORTANTE: io ho testato il tutto con la rom X-NOTE v3 e la rom viene installata e funziona perfettamente (a parte il problema delle GAPPS mancanti) e il knox è rimasto a 0x0, ma non ho avuto modo (e tempo) di testare altre Custom rom
NE IO NE IL FORUM CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA DI DANNI AL VOSTRO TELEFONO
Come ripeto la guida è in fase di test e se qualche moderatore ritiene opportuno, modificare o integrare con informazioni mancanti è assolutamente tenuto a farlo (e ci mancherebbe...)
Ringraziamenti:
GeoHot, Chainfire, soloilmeglio, dieguccio, _alexndr
http://img.tapatalk.com/d/14/07/18/ha6usa9u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/18/dy7e2adu.jpg
[GUIDA] Installare Custom Rom mantenendo il knox 0x0 [TEST!!!]
Quote:
Originariamente inviato da
giangel84
A me permangono due dubbi:
1.
Gli sviluppatori di Mobile Odin nell'App Store dicono di non usarla con versioni firmware 4.4 e 5.0 e che stanno lavorando sull'update.
Ma dal momento che l's5 nasce proprio con il kitkat 4.4.2 (escludendo quindi anche un possibile downgrade) non capisco se il problema è la versione corrente (4.20) dell'app - e se quindi una versione precedente funzionava - o se si tratta di un messaggio che volendo si può ignorare; ho visto che l'utente andrealopresti6 qualche post sopra, ha detto di avere avuto problemi al riavvio e di aver ricaricato manualmente modem e bootloader, se il "warning" riguardasse solo questo genere di errori non sarebbe un gran problema (almeno non per me).
2.
Installare Custom ROM senza fare un full wipe, compresa la dalvik cache, non impedisce di installare correttamente la ROM stessa? O meglio non ne mina almeno in parte la stabilità fin da subito?
Sembra OT ma in realtà se si vuole mantenere il knox a 0x0 (scopo della procedura) non bisogna toccare la recovery, e senza la custom recovery non si possono fare i suddetti wipe.
Con le ultime versioni di android (4.4.4 e 5.0, ma per 442 va bene mobile odin) va utilizzato flashfire non mobile odin pro.. Il non fare il wipe non pregiudica nulla in fase di upgrade, solo se fai un downgrade è necessario, la dalvik-cache viene ricreata ex novo nel momento in cui flashi un nuovo android.policy.jar che è contenuto nel system.. La cache non contiene file necessari e puo anche non essere cancellata