Originariamente inviato da
luisss
ehmmm..... mi accodo .... nel 2018 :noword: .... chissà se qualcuno leggerà ancora qualcosa qui, sul tab 3 ?!?
Il background:
GT-P 5200 10" 3G - Stockrom - android 4.4.2
La trasformazione:
root + busybox + attivato supporto scripts init + emulatore + blocco Zram0 + permessi scrittura SD + 2a partizione FAT32 su SD + swapfile in SD ma montato in system
E' presto per dire che sia uno schianto, perché ci sono riuscito solo ieri sera, dopo un inferno di tentativi.
Dato che le prove al terminale erano un pò .... martellanti, mi sono costruito due scriptini salvati in /system/xbin, per eseguire velocemente un comando con diversi parametri, senza batterli tutti.
Alla fine - anche se ho finito le prove al terminal emulator - i due scriptini me li sono tenuti. Male non fanno, ed uno di essi è concatenato (richiamato) da uno script magnifico (non mio) di avvio ....
a scoppio ritardato dello swapon dopo il boot. Quando riaccendo il Tab 3, il mio swapfile [U]deve[U] partire da solo, senza che io me ne preoccupi.:laughing: = mi si aggiunge 1GB di RAM senza pensieri.
Il mio scriptino serve solo a montare la 2a partizione della SD, contenente lo swapfile, e fa questo ....
#!/system/bin/sh
echo "luisswa monta partizione (salvo errori 'mount') ...."
echo "."
mount -o rw,dirsync,nosuid,nodev,noexec,noatime,nodiratime, uid=0000,gid=0000,fmask=0022,dmask=0022,allow_utim e=0020,iocharset=utf8 -t vfat /dev/block/vold/179:55 /system/SwapArea
echo ".."
sleep 5
mount -o rw,dirsync,nosuid,nodev,noexec,noatime,nodiratime, uid=0000,gid=0000,fmask=0022,dmask=0022,allow_utim e=0020,iocharset=utf8 -t vfat /dev/block/mmcblk1p5 /system/SwapArea
Tutto il sistema di attivazione dello swap salva in un log l'esito dello swapon al boot. Tutto ok , solo che nel log vedo stonare un pochino le righe che mi indicano:
luisswa monta partizione (salvo errori 'mount') ....
.
..
mount: Device or resource busy
dopodichè lo swap si monta comunque perfettamente, e il tablet è più reattivo. Solo quell ' "errore" separa il risultato dalla perfezione. Ovviamente ho tentato di capire da solo con google, così come ho messo insieme tutto il materiale da google. Ma sul mount: Device or resource busy da google si trova di tutto, fin troppo, e nulla che ricalchi esattamente il mio esperimento.
C'è qualche anima pia O:) ferrata in ... linux (?!?) che sappia dire (a fronte dello script sopra) perché il mount da quell'errore??
Se non fosse questo piccolo neo .... si potrebbe farne quasi una guida per lo swapfile in partizione separata ... ammesso che qualcuno sia ancora interessato al modding del Tab 3
Saluti