Salve a tutti
nel market esistono diversi programmi che permettono di fare l'underclocking (ma anche l'overclocking, ma non mi interessa) del proprio cellulare e quindi (penso/spero) avere di conseguenza anche l'undervolting.
Sinceramente non ho mai fatto niente con il clocking o il volting, e volevo sapere se qualcuno aveva esperienze a riguardo, in particolare
1) se avete provato qualche programma in particolare
2) è possibile configurare manualment le impostazioni senza dover usare programmi esterni
e sopratutto quali rischi reali si corrono.
Nel senso:
con l'overclocking so che sui computer (anche se non ne ho mai overcloccato uno...) si deve alzare poco a poco i valori per non rendere instabile il sistema, e che valori troppo alti possono danneggiare fisicamente l'hardware e rendere instabile il sistema.
Mi chiedevo se rischi analoghi si possono avere nell'effetuare l'operazione inversa.
In particolare vorrei utilizzare l'underclocking per risparmiare sulla batteria, sopratutto quando lo schermo è spento (ergo: quando il cellulare è in tasca e non lo uso), oppure android fa di default gia qualcosa di analogo e quindi non ci sarebbe nessun reale risparmio?
Ovviamente ho i permessi di root sul telefono!