Salve ragazzi mi dite come ottenere i permessi di root perchè io ho un x10i brand voda ma mi hanno dato una guida su come aggiornare cambiando il region code posso passare a 2.3.3
Visualizzazione stampabile
Salve ragazzi mi dite come ottenere i permessi di root perchè io ho un x10i brand voda ma mi hanno dato una guida su come aggiornare cambiando il region code posso passare a 2.3.3
Scarichi FlashTool_0.2.9.1-GBready_root_xRec [ Mirrors ]
(per ora ti serve solo il programma per il root, le istruzioni invece torneranno utili per i permessi di root con 2.3 che necessita di un'altra procedura e di altri files implementati nel programma scaricato..)
cerca il download nel thread:
[How-To] Rooting & Installing Recovery on X10 Official SE GB [Picture & Video Guide]
Segui poi queste istruzioni per 2.1 [TOOL] [UPDATE 14/08/2011] Flashtool version 0.3.0.0 ed utilizzando la versione di flashtool scaricata, installi il programma sul pc, lo apri, connetti l'X10, segui le istruzioni, premi root e segui nuovamente le istruzioni.
ATTENZIONE, ci sono diversi passaggi da fare tra cui scollegare il telefono e impostazioni varie, leggi attentamente i messaggi che ti escono e non chiudere il programma fino a procedura completata!
fai la procedura per avere GB poi, con 2.3 segui la guida in testa a questo post.
PERDI LA GARANZIA
PERDI TUTTI I DATI (provvedi per uno o più backup dati apps)
Cecco scusami ma in tutti e due i link a cui mi hai rimandato ci sono due flasher, quale devo usare per primo?
cecco perdona ancora una volta la mia ignoranza, nel primo post vedo una guida completa, in cui c è anche un video ben spiegato,
ma io quale procedura devo usare per prima?
ci riprovo in breve..usi FT del primo post,ma la guida è per 2.3, quindi devi leggere la seconda guida(per 2.1) come istruzioni, utilizzando il FT scaricato...ottieni i permessi (rileggiti le mie istruzioni brevi) con 2.1 e fai la procedura di aggiornamento...dopo usi la guida per 2.3 con lo stesso FT
Inviato dal mio X10i usando Androidiani App
cecco siamo daccordo , quindi la prima guida la devo eseguire dopo che ho ricevuto i permessi di root, ed aggiornato giusto?
ora però devi spiegarmi una cosa per favore, io devo usare il primo flash per ottenere i permessi di root, ma la guida per fare questo nel secondo link ke mi hai mandato dov è? ok che è tutto inglese, io un pò lo capisco ma dice solo i pro che porta il flash non vedo delle guide
Scusa :))) per tutte le rotture mi spieghi in step le cose da fare precisamente?
Grazie
Mariano
La prima è una guida per rottare 2.3 non compatibile con 2.1 perchè la BaseBand è differente, quindi per seguire la guida devi essere già su 2.3.
Però nel download di quel thread si trova la versione di FLASHTOOL già compresa con i files che ti serviranno successivamente, per questo ti ho fatto fare "questo giro" con un programma esegui entrambe i root sebbene le procedure sono differenti.
1) Scarichi FlashTool_0.2.9.1-GBready_root_xRec [ Mirrors ] che trovi nel primo post di [How-To] Rooting & Installing Recovery on X10 Official SE GB [Picture & Video Guide];
2) Apri la cartella scaricata e clicchi su X10FlashTool.exe per far partire il programma;
3) connetti il telefono e premi su ROOT...qui non ricordo le procedure con precisione, ma man mano ti vengono i messaggi su come procedere.
Ricordo che ad un certo punto devi scollegare l'X10 e mettere le impostazioni di debug sull'X10(Impostrazioni/applicazioni/sviluppo) per poi ricollegarlo mantenendo il programma su pc attivo...comunque per essere certo leggi bene le istruzioni che escono man mano.
Alcuni passaggi richiedono anche 5/6 minuti, quindi pazienta che arrivi il messaggio, attendi e proccupati se passano più di 10 minuti..in tal caso ripeti daccapo.
In pochi minuti hai i permessi di root e lo vedi con la presenza dell'app SUPERUSER.
A questo punto devi usare la guida per passare a 2.3 (e questa sai tu qual'è)
..se poi vuoi proseguire torni a leggere la guida per 2.3 passo passo (e qui spero non ti servano ulteriori dettagli, sebbene le procedure sono differenti è spiegata sufficientemente bene)
Eventuali chiarimenti quando ci sei arrivato.
Poi, se vorrai ulteriormente moddare con 2.3, clicca sul mio link in firma dedicato..potresti già dare un'occhiata per eventuali informazioni generiche e avvertimenti vari sul modding (utile se non l'hai mai fatto).
Se riconosci utili le mie info usa il thanks, senza mi sembra di non esserti d'aiuto ed un feedback invece riconosce che scrivere qui serve a qualcosa...
Certo che mi sei di aiuto , anzi mi dispiace solo che ti sto Tartassando oggi :)))
ma io faccio l'infermiere, e nn sono proprio un hacker :))) , questo telefono lo adoro e non voglio rimanere sul 2.1
Allora cecco io ho aperto il flasher ora se cliccko mi da due opzioni downgrade e upgrade che devo fare? ma è guidata come procedura? cioè ti dice tutto il programma cosa devi fare?
perchè io per esempio ho visto il video - guida, dove dice di staccare attaccare il cell varie volte ( anche se era per 2.3) non è similare come cosa?
ma non hai msn? cosi lo facciamo in tempo reale? o googletalk :))
Grazzieeee milleeee
magari avessi già 2.3
no cecco ho 2.1 update 1 , brand vodafone, è per quello che voglio aggiornarlo, ho effettuato la procedura, cliccato su root, s è ravviato, scaricato , root explore , mi dice che ho i permessi, però non mi fà modificare il file buil.
Aiutami tu please............ :((((((
ho letto miliardi di forum, si può sbloccare questo x10i brand vodafone almeno aggiornare a 2.3
io ho sempre bazzicato con xbox 360 psp downgrade vari, però con i cell è la prima volta ,
seguimi passo passo per favore
già tentato di fare, prima di questo avrei dovuto fare il root del telefono giusto? semplicemente con il flasher? e l ho fatto..
ho preso anche dal market il root explorer solo che è incredibile ma sia che vado su r/o che r/w non mi fa assoultamente modificare i valori (per inserire il region code che poi mi servirebbe per aggiornare il telefono)
cioè non posso modificare la stringa, perchè?
forse perchè non è rootato per bene il telefono?
eppure se avvio il root mi dice root explorer ha ricevuto i permessi poi appena vado sul build.prop dentro sistem appare il foglio bianco con una stella tipo da sceriffo , tengo premuto e l ultima opzione mi dà OPEN AS TEXT apro e in tutte e due le modalità non mi permette di modificare una ceppa,
Perchè?
no è per quello che non riuscivo a capire, ma ho letto che il build.prop si può modificare anche dal pc? con abd?
cioè c è qualcosa che dal mio pc se collego il cell mi fa modificare questo foglio txt?
credi che il telefono non sia rootato per bene?
in cosa sbaglio?
ma l icona dell alieno sopra verde nel cell io non ce l ho implica qualocsa?
Io non posso usare quel sistema di ADB per incompatibilità pel mio pc con quella versione di java, quindi non so effettivamente la procedura con quel sistema.
Forse, oltre a super user, ti serve anche busybox, lo scarichi dal market, quando lo avvii, esegui l'install interno.
Quando apri una app che ti chiede i permessi di root normalmente appare la scritta di richiesta di superuser..avviene?..Inoltre se apri superuser vedi la lista delle apps roottate (a conferma del root avvenuto).
..mentre l'icona che menzioni non so cosa sia...abbassa la satus bar, dovrebbe essere scritto che cos'è...
Semplicemente grazie ad un amico, molto in gamba ho flashato il telefono con 4 5 passaggi velocissimi, tolto il brand vodafone ed ora ho il 2.3.3 e non ho invalidato nemmeno la garanzia,
non siete riusciti a darmi nemmeno una mano, solo post lunghissimi e inconcludenti !!!
Leggendo questa tua risposta mi si conferma quanto il mondo sia pieno di teste di "BIIIP". E' incredibile come sei riconoscente verso l'unico che ha tentato di aiutarti (ed anche in modo dettagliato, a mio avviso) impiegando il suo tempo e cercando di risolvere un TUO problema. Sono mesi che leggo forum e post di qualsiasi tipo perchè anche io vorrei aggiornare la 2.1 sul X10i Voda di mia moglie ma ancora non l'ho fatto per paura di renderlo un sotopentola. Se avessi avuto qualcuno come Cecco1970 che mi aiutava, anche se non riuscivo poi a fare niente, lo avrei OSANNATO non fosse altro che per la sua disponibilità !!! E tu invece cosa fai ? Scrivi una frase da decerebrati come "non siete riusciti a darmi nemmeno una mano, solo post lunghissimi e inconcludenti"... Se io fossi Cecco ti avrei mandato a quel paese.
Grazie per la condivisione..ma come dici tu il mondo ne è pieno, quindi è anche buona cosa tutelarsi e non pagare di persona ogni volta di queste vicende. Si tratta senza dubbio di un ragazzino indisciplinato..mi dispiace per lui, pagherà con la sua stessa moneta nella vita se non troverà aiuto....spero che qualcuno lo segua altrimenti il conto che dovrà pagare sarà molto alto...
In ogni caso ora è molto più semplice eseguire le operazioni con le ultime versioni di Flashtool e c'è la guida dettagliata per neofiti che aiuta ulteriormente:
[FLASHTOOL GUIDE] HOW TO for n00bies - G-FACE GUIDE
..nel tuo caso ti interessa il punto 9 tenendo presente che perdi la garanzia e ti si azzera tutto, quindi backuppare il salvabile per il rirpistino.
Ti servirà l'ultima versione di pc companion o SEUS (quella riconosce il codice di regione sul device, quindi ti consentirà l'aggiornamento a 2.3)
Trattandosi ormai di un operazione rapida e poco ostica come i primi metodi meno automatici, i rischi ormai sono minimi, nulli se ci si limita a seguire le istruzioni...in ogni caso, finchè non si sbloccano i bootloader, è quasi sempre tutto ripristinabile con pc companion per reiniziare daccapo.
Come avrai notato dall'elenco qui sopra, con lo stesso strumento si possono eseguire praticamente tutte le operazioni di modding (o ne predispone gli strumenti sull'X10 come permessi di root e Xrecovery per cambiare ROM e non solo)
;)
Grazie per le info.... Ieri stesso, dopo aver letto alcuni post sia su questo forum che su altri, ho aggiornato alla 2.3.3 utilizzando FlashTool 0.6.8 ed è andato tutto liscio come l'olio (quello toscano che è il migliore...). Sinceramente non credo di aver perso la garanzia, che comunque sarebbe in scadenza fra qualche mese, perchè é vero che il telefono é branded Vodafone IT ma, senza la "rom" originale, mi chiedo come farebbe un centro di assistenza ad accorgersene visto che non c'é nessun marchio da nessuna parte dell' hardware... anche lo scontrino riporta un laconico Experia X10i senza specificare il brand... Tenendo conto che l'ho pagato 190 euro nuovo nell' agosto 2011 comprandolo da unieuro (online), credo proprio di aver azzeccato un buon rapporto qualità/prezzo.
Adesso non mi rimane che leggermi la parte delle istruzioni che mi hai sopra indicato, riguardanti la rimozione delle applicazioni inutili (per me)... A proposito: ci sono applicazioni che è sconsigliato rimuovere pena il malfunzionamento del cell ?
Ciao e grazie delle info !
Il sistema per vedere che ROM si monta c'è, ma più che altro conta la "region": Xperia X10 2.3 Roll-out Map - Rollout started..ma avendo 2.3 non serve..tra le info del device si vede subito e vodafone sa bene che non supera 2.1 e l'offerta credo sia stata solo per brand, quindi lo scontrino canta da solo..anche 'IMEI non mente e consente di ritrovare dettagli del tuo device...insomma, per essere certi di farselo risconoscere è utile ribrandizzare come da origine...
Il discorso rimane comunque relativo dipendentemente dal danno che comporta usufruire dell'assistenza...difficilmente si guasta ora per problemi propri da farsi riconoscere dalla garanzia perciò non mi dilungo sui dettagli e prosegui tranquillo ;)
Qui sotto la lista delle apps preinstallate eliminabili
2.3.3 List Of safe Apps To Remove...ti consiglio comunque di provare con un congelamento/blocco (il termine dipende da che app usi per questa operazione..io uso mybackup pro, ma ce ne sono tante e puoi verificare le apps simili nel market) dopodichè puoi disinstallarle ;)
..se hai trovato le info utili accreditale col tasto thanks in basso a sinistra ;)
Mi scuso per la mia ignoranza da novellino ma volevo porvi un problema riguardo al modo di togliere i permessi di root indicato nel link [How-To] Rooting & Installing Recovery on X10 Official SE GB [Picture & Video Guide]. Scusate ancora la mia ignoranza ma ho seguito le istruzioni su come rimuovere il root dal mio x10i e non sono riuscito a rimuoverlo, anzi sono arrivato allo step 10 ma devo avere sbagliato qualcosa prima e ora il cellulare mi rimane acceso con la scritta sony ericcson. Come posso fare a ripristinare il cell per riprovare. Su altri siti attinenti ho letto che si può fare con flash tool ma non trovo il modo. Ringrazio in anticipo ogni eventuale risposta.
Se ti rimane con la scritta Sony Ericsson, ha subito un brickaggio (come/cosa hai fatto non saprei ed ormai credo non importi più).
Purtroppo hai perso tutti i dati (eccetto i files sulla memoria esterna), ma puoi recuperare il telefono utilizzando SUS (scarica ed installa su pc, quindi segui le varie istruzioni per fare la riparazione..). Con questa riparazione avrai tolto anche i permessi di root, quindi dovrai solo rimettere i tuoi dati, come se avessi appena acquistato il telefono...
Se trovi le info utili, ringrazia semplicemente col tasto thanks in basso a sinistra, altrimenti, se non rilevi l'utilità, probabilmente non sono in gradi di aiutarti..
;)
per i dati non penso importi perchè avevo tutto salvato come contatti, ecc sulla memoria esterna, mi interessa solo ripristinare il cellulare per provare a flasharlo con una mod......a proposito, visto che nella mia completa ignoranza non so come fare sapresti consigliarmi un sito che spieghi come fare e una mod affidabile??? Io ho scaricato la cm 10.1 ma non riesco a installarla. Grazie per l'aiuto.
Ah, allora non devi togliere i permessi, ma ottenerli...quindi con SUS li togli e dovrai rimetterli...
Per l'appunto con Flashtool è più semplice e ti potrebbe occorrere per le altre operazioni...
Lo installi, colleghi l'X10 con modalità "usb debugging" (impostazioni/applicazioni/sviluppo)..quando lo riconosce appariranno dei testi, una volta finito, clicchi sul lucchetto ed in pochi minuti avrai i permessi di root...
Installare una cyanogen Mode è un pò più ardua, soprattutto da rispiegare (ogni custom rom ha dei dettagli precisi che potrebbero distinguersi dalle altre installazioni).
Sicuramente ti occorre cercare queste procedure:
- sblocco bootloader (sempre con flashtool): serve per utilizzare kernel modificati, indispensabili per molte custom rom
- installazione kernel (sempre con flashtool): a seconda della custom rom, ci sono compatibilità ed incompatibilità..in caso di errata installazione, probabilmente si bricca
- installazione Clockworld Recovery (sempre con Flashtool .. sia con Bootloader sbloccati che bloccati): utile per l'installazione di molte custom rom
Le operazioni di modding sono tutttavia sconsigliate ai neofiti proprio per la facilità di briccaggio
Senz'altro, nel tuo caso, ti suggerisco di fare una operazione per volta, cercando le istruzioni nel forum (o google) che sono già descritte molte volte, oppure, se hai fretta, cerca qualcuno che ti possa appoggiare di persona, perchè attraverso il forum è tutt'altro che sbrigativo e spesso addirittura fuorviante...
Sicuramente non sono cose che si fanno in una giornata se le fai per la prima volta, ma occorre un pò di scuola ed impegno obbligatorio anche in termini di tempo per poter acquisire con sicurezza certi passaggi...
Personalmente non ho il tempo di cercarti le discussioni e tantomeno riscriverti tutte le procedure, ma con le dritte elencate qui sopra ed un pò di pazienza dovresti essere in grado di fare tutto dopo un pò di pratica..
;)