Perdonatemi, ma mi sono inchiodata sul primo post alle avvertenze sul Kernel.
Nelle info telefono non lo vedo.
Dove lo devo leggere?
Visualizzazione stampabile
Perdonatemi, ma mi sono inchiodata sul primo post alle avvertenze sul Kernel.
Nelle info telefono non lo vedo.
Dove lo devo leggere?
@micia
Per ricavare l'info del kernel devi usare MTKDroid.
Scrivo qui, dopo esservi stata indirizzata dall'altro thread.
Ragazzi, da oggi sono dei vostri.
Abbonamento attivato il 25 settembre e smartphone arrivato stamattina.
La cosa che mi salta all'occhio è che scatta durante l'uso, ad esempio nello scorrere da una schermata all'altra.
Fa un po' come se tremasse.
Questa cosa mi dà parecchio fastidio.
Si può fare qualcosa?
Non ho fatto root né cambiato la rom.
Ho installato Nova Launcher e con una app per il freezeng senza root ho chiesto di congelare 3Launcher.
Così va bene lo stesso o devo passare a metodi più radicali per liberarmi di questo launcher tanto pericoloso e dall'installazione del malware?
Da info telefono mi risulta quanto segue.
Numero Modello
77x
Versione di Android
4.4.2
Versione banda di base
MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V62,2015/08/25 12:23
Numero build
Y729.JH.77X.OV.V1.0.0911
Domanda scema: dov'è il kernel?
Devo ricavarlo da qui?
Sicuramente sarà stato scritto da qualche parte, ma non lo trovo.
Domanda terra terra: volendo trovare un fodero, alla sagoma di quale altro smartphone corrisponde?
Grazie a tutti per la pazienza.
@micia
Per favore leggi sempre i primi post.
L'info del kernel la ricavi ad esempio da MTKDroid.
Per il fodero questo thread non si occupa di accesori.
Apri per favore un thread con la richiesta degli accessori.
Scusa ma non ho messaggi provati
Puoi mandare di nuovo
MINI GUIDA PER RIPARTIZIONARE IL DECO (sia kernel 2015 che 2016)
Lavoreremo su una rom in formato flashtool. I file che ci interessano sono il file MT6572_Android_scatter.txt, EBR1 ed MBR.
1)Fate un backup da recovery su una microSD che ripristineremo dopo aver completato il processo.
2)Scaricate il programma Scatter_2_editor (necessita il .NET framework 4, già installato su windows 8 e superiori)
https://mega.nz/#!owohlLQKkey;!rEheb...Tk1EJdcR56r44Q
3)Aprite il programma scaricato e impostate l'input mode in decimale. Options->Input mode->10
Così potremo lavorare in byte nel modificare le partizioni. 1024 byte = 1 kB; 1024 kb = 1 mb; 1024 mb = 1 gb
Le partizioni che modificheremo sono SYS16 (cache) e SYS17 (data). Riducendole aumenterà la dimensione di SYS18 (fat), cioè la memoria interna dove sono memorizzati i dati personali (foto, musica, ecc.). Non sono riuscito a ripartizionare SYS15 (system) ma farò altri test. Evitate di modificare le altre. In caso avete la ROM che non si avvia, bootloop, ecc. potete sempre flashare la rom originale tramite flashtool.
La partizione cache può essere ridotta intorno ai 20 MB (quindi scriverete 20.000.000 ad esempio). La partizione data può essere ridotta in base alle app che avete (ad esempio io l'ho ridotta a 150 MB perchè ho tolto tantissime app tenendo proprio l'essenziale).
4) Salvate le modifiche nella cartella della ROM.
5) Flashate con flashtool con l'opzione format all + download. Non è il modo migliore, si dovrebbero formattare le partizioni modificate sapendo il begin address e format lenght. Scusate non ho avuto il tempo di fare i conti. FATE ATTENZIONE, si perdono gli imei come specificato tante volte nel topic. PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO.
6) Staccate il telefono a procedura completata, mettete la batteria e andate in recovery (tasto volume su + power) e ripristinate dalla microSD il backup.
7) Alla completa accensione del telefono formattate come richiesto la memoria interna e controllate con un file explorer se la dimensione della memoria interna corrisponde a come avete modificato.
La guida non è perfetta, ed è molto rustica come modalità. Io uso il telefono come banco di prova quindi non ho avuto il tempo di fare tutto più in dettaglio. In rete ci sono procedure più complesse e lunghe che potere cercare per qualche info in più.
@gabrieletb01
Secondo me diminuire in modo coì drastico la partizione DATA (app) personalmente a me sembra sbagliato.
Dove le installi le app con una partizione DATA così piccola?
Ritengo questo metodo (Scatter Editor + Falshtool) complesso e molto rischioso (vedi dopo altre soluzioni).
Come avevo indicato precedentemente secondo me la sola modifica dello scatter non è abbastanza.
Vanno modificati anche i file EBR1/EBR2 (che sono quelli che vanno modificati per le partizioni).
Il metodo di Flashtool FORMAT ALL+DOWNLOAD è molto pericoloso perchè comporta la automatica perdita degli IMEI e la procedura di ripristino non è garantita.
In questo caso il teelfono sarebbe inuitilizzabile.
Nel thread "Tool e driver Mediatek" sono indicati due procedimenti che non comportano rischi e non distruggono gli IMEI e che secondo me sono consigliabili.
EBR Changer - per la modifica dei fiel EBR1/EBR2 che vanno riflashati con flahsati con Flashtool
Resizer - ZIP per recovery mod che modifica la dimensione delle partizioni.
infatti credo che bisogna agire sulla partizione data cioè quella per le app. Gli altri file tipo foto e musica si gestiscono con sd esterna
Come si usa EBR Changer? Nessuno può postare i file già pronti da inviare ?
Resizer non sono riuscito ad usarlo mi dice che non ho spazio da toglie alla sd interna ma non è vero e quasi vuota voglio aumentare la partizione data per le app ma non riesco
@niko1979
La spiegazione sull'uso di EBR-Changer è nel thread "Tool e driver Mediatek".
Devi mettere EBR Changere e i file EBR1/EBR2 della ROM stock nella stessa cartella
Lanciare EBR-Changer
Selezioni il file EBR1
Modificichi la dimensione della partizione che vuoi per le APP.
Si flashano i due nuovi EBR con falshtool in modo firmware upgrade
Avvi in recovery e rirpistino telefono.
Nota: se si vuole conservbre il contenuto del etelfono va fatto prima un backup e poi un restore del contenuto via recovery mopd.
Il telefono ha 4GB di flash e quindi più di tanto non si può fare.
Secondo me se non si fa lo swap via kernel dello storage interno con al SD esterna,
la suddisivione 1.3GB USERDATA (App) e 1.3GB SD interna è la soluzione migliore (che è il default).
Se invece si modifica il kernel per fare lo swap della SD interna/esterna si può modificare
USERDATA (2.4 GB) = + 1.2GB
SD INTERNA (=SD esterna swappata) = Dimensione SD
SD ESTERNA (=SD interna swappata) = 0.2GB