CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Sblocco bootloader è cambiata la procedura

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Sblocco bootloader è cambiata la procedura

    Ho letto le varie guide in giro ma deve essere cambiato qualcosa.
    Sono andato sul sito Sony e ho chiesto il codice di sblocco a partire dall’imei.
    Solo che non mi hanno chiesto un indirizzo email, me lo hanno comunicato subito con una finestra pop up
    Ora ho questo codice ma non so assolutamente che farci visto che le guide che ho trovato online differiscono.

    Ho provato purea seguire una guida per installare la lineageOS 17.1 che prevede lo sblocco del bootloader senza codice ma mi sono piantato su un altro ostacolo. Io ho uno xiaomi e ho installato un tool che sfrutta comandi adb e funziona previa abilitazione del debug usb. L’ho abilitato pure sul Sony ma per usare i comandi adb da riga comando nisba. Prima non riconosceva proprio adb come comando poi anteponendo \. alla riga del comando adb non andava in errore ma lo smartphone si spegne e la finestra con la riga comandi si blocca.

    Quindi nulla da fare, come avete capito sono un novizio assoluto sul modding. O meglio ho aggiornato anni e anni fa un Huawei e un vecchissimo Samsung ma li c’era solo da lanciare un eseguibile.

    Vi ringrazio in anticipo anche se temo che vista la vecchiaia praticamente nessuno leggerà più questa sezione.

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    Ho letto le varie guide in giro ma deve essere cambiato qualcosa.
    Sono andato sul sito Sony e ho chiesto il codice di sblocco a partire dall’imei.
    Solo che non mi hanno chiesto un indirizzo email, me lo hanno comunicato subito con una finestra pop up
    Ora ho questo codice ma non so assolutamente che farci visto che le guide che ho trovato online differiscono.

    Ho provato purea seguire una guida per installare la lineageOS 17.1 che prevede lo sblocco del bootloader senza codice ma mi sono piantato su un altro ostacolo. Io ho uno xiaomi e ho installato un tool che sfrutta comandi adb e funziona previa abilitazione del debug usb. L’ho abilitato pure sul Sony ma per usare i comandi adb da riga comando nisba. Prima non riconosceva proprio adb come comando poi anteponendo \. alla riga del comando adb non andava in errore ma lo smartphone si spegne e la finestra con la riga comandi si blocca.

    Quindi nulla da fare, come avete capito sono un novizio assoluto sul modding. O meglio ho aggiornato anni e anni fa un Huawei e un vecchissimo Samsung ma li c’era solo da lanciare un eseguibile.

    Vi ringrazio in anticipo anche se temo che vista la vecchiaia praticamente nessuno leggerà più questa sezione.
    Il comando per lo sblocco del bootloader da eseguire in modalità fastboot mode è

    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY , dove KEY è il codice di sblocco a 16 cifre ricevuto in precedenza.

    Una guida per lo sblocco di questo dispositivo è questa https://4pda.ru/forum/index.php?show...ost&p=12061442

    Naturalmente prima di procedere vanno installati i driver e procurata la cartella platform tools che contiene i tool adb e fastboot messi a disposizione da Google.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Il comando per lo sblocco del bootloader da eseguire in modalità fastboot mode è

    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY , dove KEY è il codice di sblocco a 16 cifre ricevuto in precedenza.

    Una guida per lo sblocco di questo dispositivo è questa https://4pda.ru/forum/index.php?show...ost&p=12061442

    Naturalmente prima di procedere vanno installati i driver e procurata la cartella platform tools che contiene i tool adb e fastboot messi a disposizione da Google.
    Una guida in russo, evviva! Battute a parte ora anteponendo .\ mi riconosce fastboot ma mi dice unknown option --i
    Ultima modifica di sailand; 12-08-20 alle 12:48

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    Una guida in russo, evviva! Battute a parte ora anteponendo .\ mi riconosce fastboot ma mi dice unknown option --i
    Che Sistema operativo si sta utilizzando sul pc ?

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Che Sistema operativo si sta utilizzando sul pc ?
    Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti.
    Tra l’altro prima premendo volume su e collegando il cavo usb la spia diventava rossa, ora diventa blu dopo che collego il cavo.

    Ho pure un vecchissimo Mac con snow leopard ma sebbene abbia provato più guide sono sempre fermo allo stesso punto: in teoria adb e fastboot ci sono, in pratica non li riconosce.
    Ultima modifica di sailand; 12-08-20 alle 20:02

  7. #6
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti.
    Tra l’altro prima premendo volume su e collegando il cavo usb la spia diventava rossa, ora diventa blu dopo che collego il cavo.
    Se si utilizza Windows 8, 8.1 o 10, per prima cosa va disabilitata la verifica dei driver su Windows.
    La guida più veloce che conosco è questa LINK

    Poi vanno installati i driver usb e fastboot

    driver fastboot Sony_Flashtool-drivers basta eseguire come Amministratore il file .exe, selezionare la casellina fastboot e proseguire con l'installazione

    driver usb https://www.sony.it/electronics/supp...icles/00236877 basta installare il programma Xperia Companion

    Va scaricata la cartella con i tool messi a disposizione da Google.
    Per fare questo basta scaricare il pacchetto platform tools https://developer.android.com/studio...platform-tools estrarre la cartella dal suo interno e riominarla per comodità in adb.
    Ora spostare la cartella adb nella partizione principale dell'Hard Disk del proprio pc, per esempio C: in modo tale che il percorso finale sia C:\adb

    A questo punto bisogna aprire un prompt dei comandi (cmd) come Amministratore, e collegare il dispositivo in modalità fastboot al pc (spegnere il telefono, tenere premuto il pulsante "Volume su" e contemporaneamente collegare il cavo USB al pc, il led dovrebbe illuminarsi di blu)

    Ora nel prompt dei comandi digitare

    cd C:\adb

    fastboot -i 0x0fce getvar version

    Se la risposta dal prompt è per esempio "version 0.3" vuol dire che il collegamento e la connessione fastboot è avvenuta con successo.
    Se invece la risposta è "waiting for device" probabilmente c'è qualche problema col driver. Controllare da Gestione dispositivi la presenza della mancanza del driver e nel caso installarlo manualmente prelevandolo dalla cartella Android_Composite_ADB_Interface_winall_manual

    Ritornndo al punto n cui il dispositivo viene regolarmente riconosciuto (risposta nel prompt version 0.3), va dato il comando

    fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xcodicedisblocco

    Il codice di sblocco farà si che tutti i dati vengano cancellati e il dispositivo resettato, perciò effettuare un backup se ritenuto opportuno.

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    878

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 99 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Se si utilizza Windows 8, 8.1 o 10, per prima cosa va disabilitata la verifica dei driver su Windows.
    La guida più veloce che conosco è questa LINK

    Poi vanno installati i driver usb e fastboot

    driver fastboot Sony_Flashtool-drivers basta eseguire come Amministratore il file .exe, selezionare la casellina fastboot e proseguire con l'installazione

    driver usb https://www.sony.it/electronics/supp...icles/00236877 basta installare il programma Xperia Companion
    non sapevo del problema dei driver. ora scegliendo fra i driver flashtool le voci:
    generic flashboot
    generic fastboot
    z3 device driver
    non mi installa solo sony.net che spero non serva ma gli altri li installa.
    xperia companion già lo avevo.
    i tool di google fra cui adb.exe e fastboot.exe sono nella cartella C:\ platform-tools\ e non in C:\adb\ ma non dovrebbe cambiare nulla.
    a questo punto da una finestra powershell provo a dare il comando fastboot -i 0x0fce getvar version ma non lo riconosce.
    al comando antepongo .\ come trovato su un'atra guida ma mi risponde C:\platform-tools\fastboot.exe: unknown option -- i

    ...BOH! Mi sa che mi tocca lasciar perdere e me lo tengo con android 6 che almeno l'assistente vocale c'è per un uso di emergenza senza mani.
    Ultima modifica di sailand; 16-08-20 alle 20:48

  9. #8
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sailand Visualizza il messaggio
    non sapevo del problema dei driver. ora scegliendo fra i driver flashtool le voci:
    generic flashboot
    generic fastboot
    z3 device driver
    non mi installa solo sony.net che spero non serva ma gli altri li installa.
    xperia companion già lo avevo.
    i tool di google fra cui adb.exe e fastboot.exe sono nella cartella C:\ platform-tools\ e non in C:\adb\ ma non dovrebbe cambiare nulla.
    a questo punto da una finestra powershell provo a dare il comando fastboot -i 0x0fce getvar version ma non lo riconosce.
    al comando antepongo .\ come trovato su un'atra guida ma mi risponde C:\platform-tools\fastboot.exe: unknown option -- i

    ...BOH! Mi sa che mi tocca lasciar perdere e me lo tengo con android 6 che almeno l'assistente vocale c'è per un uso di emergenza senza mani.
    La cartella platform tools va rinominata in adb per comodità. Di solito si deve scaricare sempre l'ultima versione, in quanto Google aggiorna i vari tool per le nuove versioni delle API e delle librerie.
    Si utilizza il prompt dei comandi (cmd) come amministratore che è migliore rispetto alla PowerShell di Windows.
    Per i driver si possono installare anche quelli di XDA https://forum.xda-developers.com/sho....php?t=2588979

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy