Visualizzazione stampabile
-
Cube t6
Ciao a tutti ragazzi...
Ho da pochi giorni acquistato questo tablet cube t6.
Devo dire che non è male ma c'è un grosso problema.
Installa tutte le app che scarico dal playstore nella memoria di sistema anche se è selezionata memoria interna come memoria principale.
Non c'è verso al momento di fargli cambiare posizione quindi avevo pensato che qualcuno qui poteva aiutarmi.
Ho visto delle discussioni dove senza root si riusciva ad incrementare la memoria ma questo tablet ha un processore diverso (mt8735) e non è uguale la procedura. Quindi la mia domanda è... Se vi posto l' immagine del partition info riusciamo secondo voi a venirne a capo o c'è un metodo migliore e più semplice.
Ps. Ho cercato dappertutto e provato molti programmi ma di rootare questo dispositivo non se ne parla proprio
Grazie per le vostre eventuali risposte
-
Allora sono davvero solo in questo mondo :'(
-
Ciao,
la sezione corretta è una di queste:
Altre Marche di Tablet Android - Tablets Android - Androidiani
Tutti gli altri tablet - Altre Marche di Tablet Android - Androidiani
la cpu è in pratica la stessa Mt6735 ma con declinazione per Tablet.
Quindi alcune guide per root e custom recovery potrebbero essere simili e anche per cpu mediatek in genere.
-
Ah ok scusate, pensavo di trovarmi nella sezione giusta. Come faccio a trasferire tutto di là?
Per quanto riguarda le info che mi hai dato sul tablet, ti ringrazio davvero tanto, non sapevo questa cosa ma avevo comunque provato diversi metodi per rootare dispositivi anche con quella di cpu ma niente... Al momento che io sappia non c'è un metodo che funzioni.
Per l'aumento della memoria su questo forum c'è una guida che però ha bisogno dei permessi root, comunque ho provato anche altre procedure di resize, secondo me si può fare ma non ho le conoscenze necessarie per apportare le giuste modifiche su questo terminale in quanto si tratta di ridimensionare le partizioni di sistema, cache, userdata, ma essendo che le guide sono per altri processori non saprei da dove iniziare e ho paura di far danni. Anche per questo cercavo aiuto in questo forum. Poi sono anche curioso di sapere se qualcun altro ha comprato questo tablet e se ha problemi di qualche tipo.
-
Ciao,
spostato nella sezione corretta.
Spero che qualche possessore ti possa aiutare.
-
Buongiorno ragazzi e buon Natale a tutti
Vi posto le immagini di come è partizionata la memoria sul mio t6 vediamo se qualcuno in queste ferie di Natale è così gentile da potermi aiutare a partizionare meglio sto device visto che ancora di root non se ne parla e la gestione della memoria è pessima.
http :// it.tinypic . com/view.php?pic=x2441h&s=9#.Vn0jSfnhDIU
http :// it.tinypic . com/view.php?pic=28itc2w&s=9#.Vn0j8fnhDIV
In pratica mi servirebbe aumentare la memoria di sistema al massimo e ridurre al minimo quella interna che dovrebbe essere userdata visto che come vi ho spiegato installa tutte le app nella memoria di sistema appunto nonostante sia impostato memoria interna... Quindi ho pensato di agirare il problema in questo modo.
Se qualcuno di voi si vuole cimentare ed aiutarmi anche perchè io ci ho provato ma con le mie piccole conoscenze di linguaggio esadecimale non sono riuscito sinceramente.
Vi ringrazio già per la disponibilità
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppec86
Buongiorno ragazzi e buon Natale a tutti
Vi posto le immagini di come è partizionata la memoria sul mio t6 vediamo se qualcuno in queste ferie di Natale è così gentile da potermi aiutare a partizionare meglio sto device visto che ancora di root non se ne parla e la gestione della memoria è pessima.
In pratica mi servirebbe aumentare la memoria di sistema al massimo e ridurre al minimo quella interna che dovrebbe essere userdata visto che come vi ho spiegato installa tutte le app nella memoria di sistema appunto nonostante sia impostato memoria interna...
Quando installi un programma questo finisce nella partizione userdata, mentre se salvi una foto o un download, questo finisce nella "memoria interna" altrimenti detta sdcard interna. Il problema è che la /userdata (normalmente di 2Gb) detta anche /data installando i vari programmini si esaurisce subito ed è su questa che bisogna intervenire aumentandone le dimensioni (consiglio: non superiore a 6Gb. 6Gb sono più che sufficienti anche per un utente che installa tutto quello che trova in giro)
Se vedi il post
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post6709875
ti accorgerai che le ultime 5 partizioni sono le stesse anche se enumerate in maniera diversa:
T9 emmc_p16: 00040000 00290000 "system"
T6 emmc_p20: 00058000 00400000 "system"
Per il T9 Si legge: settore di partenza della partizione system 00040000 + dimensione partizione system 00290000 = 002d0000 che è l'inizio della partizione cache che è quella successiva a system. E così via.
Nel caso del T9: ROM=32gb system=1,24gb userdata=1,94 intsd=25,56
Nel caso del T6: ?
T9 emmc_p17: 002d0000 00038000 "cache"
T6 emmc_p21: 00458000 000c8000 "cache"
T9 emmc_p18: 00308000 00400000 "userdata"
T6 emmc_p22: 00520000 00300000 "userdata"
T9 emmc_p19: 00708000 0332dc00 "intsd"
T6 emmc_p23: 00820000 00667c00 "intsd"
T9 emmc_p20: 03a35c00 00008000 "flashinfo"
T6 emmc_p24: 00e87c00 00008000 "flashinfo"
Questi dati sono contenuti nel file scatter.txt da aprire e modificare con Notepad++, mentre per i calcoli delle dimensioni bisogna convertire in Hexadecimal (puoi usare il programmino Numerimal) oppure http : // ss64.com/convert.html e siti similari
Questa immagine può chiarire il concetto
https://drive.google.com/file/d/0B0L...ew?usp=sharing
Quello che interessa è aumentare la "userdata" prelevando lo spazio dalla "intsd"
Ottenuto il nuovo scatter.txt procedi così:
Copia lo scatter ottenuto all'interno della cartella della rom stock decompressa.
Apri SPFT, caricate lo scatter scelto, seleziona Firmware Upgrade e premi Download.
Collega il tablet spento al PC e aspettate la fine del processo.
Al termine scollega il tablet e avvialo in recovery mode
Fai un wipe/factory reset (è fondamentale)
Riavvia il tablet e dovresti avere le nuove partizioni!
-
Devillll, io non so davvero come ringraziarti, sei davvero un grande.
Appena riesco mi metto a smanettarci un pò e vediamo che ne esce.
Quindi tu dici che dovrei aumentare la userdata e non la system?
Comunque il t6 ha 8GB di rom di cui 1,45 di archivio interno che io credevo fosse la system ed è quella in cui installa le app e 3,2 di memoria telefono che lascia totalmente libera. Quindi la system non la devo proprio toccare, cambio solo sys 22 2 sys 23 gli ultimi due in pratica. Ho capito bene?
Grazie mille ancora per la disponibilità
-
Esattamente. System contiene il sistema operativo e non hai bisogno di modificarlo. Stando così le cose, con 8gb di rom, conviene dare 4gb a userdata e lasciare il poco che rimane per il resto.
-
Un'altra domanda... una volta che modifico la size della userdata e la nuova posizione di partenza della intsd devo cambiare pure la size della intsd o la lascio 0x0?
Non è strano che non abbia una dimensione o prende in automatico quella che resta? E poi devo modificare anche l'indirizzo di partenza della flashinfo e di sgpt giusto?
-
Quote:
peppec86
Un'altra domanda... una volta che modifico la size della userdata e la nuova posizione di partenza della intsd devo cambiare pure la size della intsd o la lascio 0x0?
Non è strano che non abbia una dimensione o prende in automatico quella che resta?
0x0 significa letteralmente fino alla fine
Quote:
peppec86
E poi devo modificare anche l'indirizzo di partenza della flashinfo e di sgpt giusto?
No. Non devi fare altro
-
grazie mille... ci sono riuscito... finalmente posso usare sto benedetto tablet... sei grande davvero, ti devo una birra :laughing:
-
Quote:
peppec86
grazie mille... ci sono riuscito... finalmente posso usare sto benedetto tablet... sei grande davvero, ti devo una birra :laughing:
Mi fa piacere!
Ricorda però che adesso ogni qualvolta dovrai flashare con SPFT dovrai usare il nuovo scatter che hai creato.
Attenzione agli aggiornamenti OTA (ammesso e non concesso che quegli str... di Cube ne mandino).
Per farli dovrai riportare le partizioni del T6 alle dimensioni originali.
-
Ok grazie ancora tanto devil... Per quanto riguarda gli aggiornamenti ota non ci spero molto sinceramente... Mi interesserebbe più cercare di rootarlo... Sarà la mia prossima sfida 😁
Inviato dal mio T6 usando Androidiani App
-
Ciao a tutti e ciao devil,
leggendo un pò in giro ho capito che questi cube in qualche modo si può riuscire a rootarli... in particolare ho visto delle guide funzionanti per il cube t8+ che è molto simile come caratteristiche al t6 ma nulla... ovviamente io non ho una recovery twrp specifica per il t6 quindi ho usato quella del t8 ma non va... ho seguito anche delle guide per crearla da me questa recovery ma non ci sono riuscito... Come la vedi tu? Si può fare secondo te? Sono sulla strada giusta? Hai delle idee su come muovermi?
Ti ringrazio di già per la risposta
-
Quote:
peppec86
Ciao a tutti e ciao devil,
leggendo un pò in giro ho capito che questi cube in qualche modo si può riuscire a rootarli... in particolare ho visto delle guide funzionanti per il cube t8+ che è molto simile come caratteristiche al t6 ma nulla... ovviamente io non ho una recovery twrp specifica per il t6 quindi ho usato quella del t8 ma non va... ho seguito anche delle guide per crearla da me questa recovery ma non ci sono riuscito... Come la vedi tu? Si può fare secondo te? Sono sulla strada giusta? Hai delle idee su come muovermi?
Ti ringrazio di già per la risposta
Il miglior metodo per il root di questi dispositivi è quello che prevede l'uso di TWRP che però non esiste per il T6 e dovresti fare da te un porting (partendo da quella del T8) ma non è cosa semplice. Prova a fare delle ricerche e/o chiedere un aiuto su 4PDA. E' in russo, ma i migliori "portatori" bazzicano li.
Ho anche letto su freaktab (ma non riesco più a risalire al post) che la nuova versione di Kingroot (in formato apk) sarebbe in grado di rootare tutti i dispositivi MTK. Prendilo però con le molle perché un fallimento potrebbe avere conseguenze serie).
-
ok grazie devil, gentilissimo come al solito.
Provo a iscrivermi al forum russo vediamo che ne esce.
Intanto provo l'ultima versione di kingroot anche... Davvero dici sia pericolosa?
Che conseguenze potrebbe avere?
-
[QUOTE=peppec86;7342024
Che conseguenze potrebbe avere?[/QUOTE]
Potrebbe (ma è solo una ipotesi) cancellare la partizione di preloader o modificare la partizione NVRAM.
Nel primo caso ti trovi un soprammobile, nel secondo perdi il 3G.
Prima di provare vedi se ti riesce di fare un backup con MTK Droid Tools 2.5.3 che esegue il backup della NVRAM.
-
Ok grazie, ho provato la nuova versione di kingroot sia apk che pc ma nulla, non va..
Ho fatto anche un giro su quel sito russo ma è veramente impraticabile nonostante il traduttore di google.
Non mi fa neanche registrare, mi da un problema che non capisco col captcha bho...
Ho visto comunque che c'è la sezione per creare un porting twrp ma proprio non si capisce un tubo.
Già è complicato di suo, poi in russo figuriamoci... Il t8 sono riusciti comunque a rootarlo, il t6 però ha una community più piccola purtroppo.
Un giorno ce la faremo però ;)