Visualizzazione stampabile
-
Mio Tab Lisciani
Ciao a tutti e spero di aver scritto nella sezione corretta.
Come da oggetto ho per le mani un tablet Mio Tab Lisciani di un ragazzino che si avvia e resta in loop nella prima schermata di caricamento all'accensione.
Allora ho pensato di flashare il tablet con un altro sistema operativo mediante ADB e FASTBOOT ma prima di fare danni vorrei un consiglio, come identifico la rom adeguata? e come faccio a fare il tutto se quando vado in recovery non c'e nessun menu e non riesco ad andare nel bootloader?
Grazie in anticipo
-
Ciao, hai provato ad entrare in recovery e fare un factory reset?
Inviato dal mio Lenovo A806 usando Androidiani App
-
Ad ogni modo ti consiglio di provare a fare un backup della ROM sul tablet, dopo di che per identificare quale ROM potresti mettere devi aprire il tablet e prendere nota di:
Tipo di processore (credo si tratti di un Rockchip)
Scheda WiFi
Controller del touchscreen
Flat delle camere
Flat LCD
Dopo cerchi le ROM per il processore e con i driver per il tuo hardware.
-
mi piacerebbe fatlo il probelma é che quando vado in recovery mi si apre la schermata con un immagine dep logo di android ma senza alcuna opzione e non so quindi come muovermi
-
Per flasharlo devi prima vedere il processore e cercare la procedura per quel tipo, se ho visto giusto lo fai caricando la ROM su micro SD con un apposito programma, la inserisci nel tablet e poi accendi, dovrebbe partire il flash.
-
e per fare il factoru reset come faccio? considerando che nel meni recovery non ho nulla?
-
Non riesci ad accedere in fastboot mode?
-
-
Dovresti riuscirci così, da spento tieni premuto il tasto volume + e tasto power, attendi fino a quando non entri in fastboot mode.
-
è quello che ho fatto, finisco in una schermata con " l'androide" verde a pancia aperta con un triangolo rosso e basta ce solo quell immagine a tutto schermo nessun altra opzione nemmeno premendo qualche pulsante. per quello chiedevo se tramite adb era possibile fare il factory reset
-
Da adb puoi cancellare i dati e ripulire la cache, queste operazioni dovrebbero bastare, prova a collegare al PC e da adb dai: adb device
Cosi vedi se il computer lo rileva.
-
lo rileva e dice che é in recovery mode
-
Bene, ora prova: adb format cache
Se non va, dai: adb reboot fastboot
Poi: fastboot format cache
E : fastboot reboot
Fammi sapere se risolvi.
-
ok ho provato:
con "adb format cache" il prompt mi restituisce la lista dei comandi di adb quindi presumo non sia corretto il comando
con "adb reboot fastboot" il tablet si riavvia normalmente e va nella schermata di caricamento iniziale e li resta
-
Scusami, ho commesso qualche errore, rimediano: adb reboot bootloader
fastboot erase userdata
O altrimenti
fastboot -w
Nel caso no dovesse andare in fastboot mode dai:
adb shell
wipe data
-
fatto ma il risultato è lo stesso
quando do "adb reboot bootloader" il tablet si accende come se lo avessi acceso normalmente e va in loop come al solito problema iniziale quindi non arrivo in modalita fastboot.
quando invece do "adb shell" la risposta è "- exec '/system/bin/sh' failed: No such file or directory (2) - "
-
Ho paura che sia compromessa la memoria del tablet
-
Secondo me non ti resta che provare a flashare
-
e come lo faccio da adb o fastboot? inoltre con quale rom? e se non la conosco come faccio a capire se una rom é adeguata?
-
Prova se riesci a fare un backup
Trovi la guida sui comandi a questo indirizzo: https://www.androidiani.com/forum/mo...oot-e-adb.html
-
@gimmispy
@mattia952
Leggete per favore il thared "Tool e driver Mediatek" (link nella mia firma).
@gimmispy
POWER e VOLUME* di solito entra in recovery (non in fastboot).
@mattia952
Per favore entra in recovery con POWER e VOLUME+
Dobvrebbe comparirti un omino verde sdraiato
Premi leggermente il tasto POWER (o gli altri tasti) finchè appare un menu
Nel menu dovresti avere Wipe data
Nel menu ti muovi con VOLUME+/VOLUME- e per confermare usi POWER.
Poi scegli REBOOT NOW e vedi se va.
-
ho appena provato, sono entrato in recovery e ho provato a premere singolarmente i vari tasti: power, vol+ vol- e home...nulla resta sulla schermata con l'androide sdraiato
-
Salve a tutti, avrei una domanda da fare ai più esperti... è possibile fare un nandroid backup tramite adb o fastboot del tablet?...il fatto é che ho dovuto mandare in assistenza il tablet causa bootloop e siccome sta per finire la garanzia vorrei sapere se si può fare il backup se ricapita il problema...il tablet è tutto stock e nella sua recovery non c'è la voce backup...
-
@rocchio
Per favore serve sapere marca/modello/CPU tablet
Se non hai la recovery con l'opzione backup bisogna verificare se per quel modello esiste una recovery mod (es. TWRP) con l'opzione backup.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
rocchio
Per favore serve sapere marca/modello/CPU tablet
Se non hai la recovery con l'opzione backup bisogna verificare se per quel modello esiste una recovery mod (es. TWRP) con l'opzione backup.
Il tablet mio amico robot...non credo ci siano custom recovery e tantomeno rom da flashare in giro , per questo chiedevo se era possibile tramite adb di estrarre la attuale immagine rom per poi eventualmente ripristinarla sempre con adb
-
@rocchio
Via db non mi risulta si possa fare,
Per altre possibilità serve l'info su marca/modello/CPU tablet.
-
Ciao a tutti a chi può essere di aiuto possiedo un mio tab 7 evolution 2019 se in caso dovete fare un reset del dispositivo non cliccate il reset che vedete dietro al dispositivo perché si spegne solo, dovete andare nell applicazione family link genitori che avete installato sul vostro cellulare quando controllate il dispositivo del vostro bambino
Aprite family link nella prima schermata trovate in altro a sinistra 3lineee orizzontali accanto al nome famiglia cliccate li ed esce una tendina con il nome del vostro bambino cliccate sopra e cercate il nome del dispositivo mio tab 2019 In questo caso
Sotto esce scritto due scritte blu con scritto impostazioni e riproduci audio
Voi cliccate impostazioni si apre una pagina con tutte le impostazioni a quel punto cliccate sulla scritta ripristina dispositivo ed elimina dati da lì seguite le indicazioni del vostro cellulare e riuscirete a resettare il vostro tablet lisciani
Ho scritto questo post per aiutare le persone che sono in difficoltà con sti tablet x bambini aggiungo anche che per caricare il dispositivo e necessario un carica batterie da almeno 2ampere se e più basso nel caso dei caricatori per cellulari il dispositivo dopo un po’ smette di caricare .