CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

[PROBLEMA] Fallito modding/reinizializzazione Android stock con sp flash tool e tool wiko per Rainbow jam

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    [PROBLEMA] Fallito modding/reinizializzazione Android stock con sp flash tool e tool wiko per Rainbow jam

    Volevo chiederVi informazioni su un dispositivo che ha smesso di accendersi.

    Nel frattempo voglio descriver
    vi la problematica e gli eventuali tentativi che ho fatto per ripristinarlo avendo un po' di esperienza sulla gestione software informatica.

    Il telefono in questione è un Wiko Rainbow jam, 1 GB di RAM e 8 GB di rom (processore MTK 6580 da 1.3 GHz).

    Vi spiego la problematica e gli eventuali passaggi fatti:

    1) In pratica il device dopo essere stato spento quando ancora non si era finito di avviare completamente all'accensione, alla riaccensione successivamente a in bootloop restando alla schermata iniziale (quella con il nome del device)

    2) si procede ad un soft reset togliendo la batteria (essendo rimovibile). Ma risultato non cambia il device all'accensione resta in bootloop.

    3) allora si prova di hard reset entrando in recovery. La procedura va a buon fine, ma il telefono continua a non riavviarsi. Sembra come se si fosse "corrotto" qualche file.

    4) si procede alla reinizializzazione usando un tool messo a disposizione proprio da Wiko per reinstallare il sistema operativo ex novo.
    A questo link potrete trovare il tool in questione, che altro non è che un tool che include SP FLASH TOOL facendo tutto in automatico lui senza dover recuperare il file scatter .TXT dalla rom.

    https://we.tl/t-LgS87myLf0

    RAINBOW_JAM_V16.zip

    5) il tool da esito di download riuscito, ma il telefono non si riavvia più.
    Attenzione...purtroppo la batteria era al 20% prima di usare questo tool, e la Wiko avverte di usare la batteria pienamente carica. Ma purtroppo il telefono non lo stavi usando io quindi il proprietario non mi aveva detto della batteria al 20%.
    Mettendo il telefono in carica il led anziché restare fisso acceso è lampeggiante.
    Ho fatto la procedura di reinizializzazione col tool diverse volte ma il risultato non è cambiato.

    Il log del tool Wiko riporta il log di sp flash tool. Da quello che ho capito io dal log pare che non ci siano danni hardware e che il sistema operativo viene visto come già presente. Se è necessario il log, Ve lo posto.

    6) ho usato sp flash tool ma il risultato è il medesimo del tool della Wiko. Però segnalo che al flash tool riconosce la EMMC e indica anche il corretto download della rom e scrittura della EMMC con tanto di velocità di lettura e scrittura della stessa (che farebbe pensare sia funzionante).

    L'idea che mi sono fatto è che forse il sistema reinizializzato ma con la batteria ormai completamente scarica non potendosi avviare nemmeno per la prima volta non riesca a vedere il circuito porta usb-batteria-processore per la corrente. E mi chiedo se per riavviarlo fosse sufficiente magari montare una batteria di riavvio esterna come da questo video https://www.youtube.com/watch?v=dkyjBq-GruE
    Credete possa essere questa la causa del problema e questa della batteria esterna col filo a fare da ponte sui contatti una possibile soluzione?
    Si potrebbe riuscire a ripararlo?

    Si accettano suggerimenti

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jellybelly21 Visualizza il messaggio
    Volevo chiederVi informazioni su un dispositivo che ha smesso di accendersi.

    Nel frattempo voglio descriver
    vi la problematica e gli eventuali tentativi che ho fatto per ripristinarlo avendo un po' di esperienza sulla gestione software informatica.

    Il telefono in questione è un Wiko Rainbow jam, 1 GB di RAM e 8 GB di rom (processore MTK 6580 da 1.3 GHz).

    Vi spiego la problematica e gli eventuali passaggi fatti:

    1) In pratica il device dopo essere stato spento quando ancora non si era finito di avviare completamente all'accensione, alla riaccensione successivamente a in bootloop restando alla schermata iniziale (quella con il nome del device)

    2) si procede ad un soft reset togliendo la batteria (essendo rimovibile). Ma risultato non cambia il device all'accensione resta in bootloop.

    3) allora si prova di hard reset entrando in recovery. La procedura va a buon fine, ma il telefono continua a non riavviarsi. Sembra come se si fosse "corrotto" qualche file.

    4) si procede alla reinizializzazione usando un tool messo a disposizione proprio da Wiko per reinstallare il sistema operativo ex novo.
    A questo link potrete trovare il tool in questione, che altro non è che un tool che include SP FLASH TOOL facendo tutto in automatico lui senza dover recuperare il file scatter .TXT dalla rom.

    https://we.tl/t-LgS87myLf0

    RAINBOW_JAM_V16.zip

    5) il tool da esito di download riuscito, ma il telefono non si riavvia più.
    Attenzione...purtroppo la batteria era al 20% prima di usare questo tool, e la Wiko avverte di usare la batteria pienamente carica. Ma purtroppo il telefono non lo stavi usando io quindi il proprietario non mi aveva detto della batteria al 20%.
    Mettendo il telefono in carica il led anziché restare fisso acceso è lampeggiante.
    Ho fatto la procedura di reinizializzazione col tool diverse volte ma il risultato non è cambiato.

    Il log del tool Wiko riporta il log di sp flash tool. Da quello che ho capito io dal log pare che non ci siano danni hardware e che il sistema operativo viene visto come già presente. Se è necessario il log, Ve lo posto.

    6) ho usato sp flash tool ma il risultato è il medesimo del tool della Wiko. Però segnalo che al flash tool riconosce la EMMC e indica anche il corretto download della rom e scrittura della EMMC con tanto di velocità di lettura e scrittura della stessa (che farebbe pensare sia funzionante).

    L'idea che mi sono fatto è che forse il sistema reinizializzato ma con la batteria ormai completamente scarica non potendosi avviare nemmeno per la prima volta non riesca a vedere il circuito porta usb-batteria-processore per la corrente. E mi chiedo se per riavviarlo fosse sufficiente magari montare una batteria di riavvio esterna come da questo video https://www.youtube.com/watch?v=dkyjBq-GruE
    Credete possa essere questa la causa del problema e questa della batteria esterna col filo a fare da ponte sui contatti una possibile soluzione?
    Si potrebbe riuscire a ripararlo?

    Si accettano suggerimenti

    i

    Ciao jellybelly21 !

    Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .

    QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !


    Il firmware da dove è stato scaricato ?
    醉卧沙场

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    DreamReaper (12-09-21)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    È stato preso dalla cartella zippata all'interno del tool della stessa Wiko che ho postato nel link.

    Ma secondo te,.per quanto ho descritto è un problema software, facilmente risolvibile oppure hardware? Perché temo che se fosse questo secondo caso sarebbe difficile procurarsi pezzi di ricambio

  6. #4
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jellybelly21 Visualizza il messaggio
    È stato preso dalla cartella zippata all'interno del tool della stessa Wiko che ho postato nel link.

    Ma secondo te,.per quanto ho descritto è un problema software, facilmente risolvibile oppure hardware? Perché temo che se fosse questo secondo caso sarebbe difficile procurarsi pezzi di ricambio
    Che io sappia, Wiko non rilascia firmware su WeTransfer.

    Sito ricerca e download firmware https://customer-it.wikomobile.com/s...=launcher_imei
    Download versione firmware e istruzioni
    Spoiler:

    Come si può notare la versione firmware è 17 e non 16.
    La verifica dei driver non firmati è stata effettuata prima dell'installazione dei driver ?
    醉卧沙场

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Forse sono stato frainteso.
    Quello di WeTransfer l'ho caricato io scaricandolo dalla pagina di cui hai inserito lo screen perché lo può scaricare soltanto chi ha un teleofnone possiede un IMEI.

    Quindi nel dubbio qualcuno che mi volesse aiutare avesse voglia di valutare il tool della Wiko ho provveduto ad inserire il tool direttamente senza dover inserire l'IMEI personale per farlo scaricare.

    Chiarito questo punto... Sarebbe possibile chiedere un'opinione sulla possibile causa del problema che sto riscontrando sulla base dei sintomi descritti nel primo post?

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Avevo dimenticato di dire che ho provato anche la versione 17 del tool prima della 16 e il risultato era stato il medesimo.

    Alla fine avevo provato anche la 16 che avevo già salvato in precedenza perché in altre occasione che il telefono restava in bootloop senza possibilità di risoluzione con un hard reset avevo dovuto usare la 16 per risolvere in quanto con la 17 non si reinizializzava

  9. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Collega il telefono all'alimentazione a far caricare (o almeno provarci) la batteria. Tra qualche ora lo vai a rivedere per constatare se il led è ancora lampeggiante o passato a spia fissa e di che colore.
    醉卧沙场

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2021
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho lasciato il devi e acceso per quasi una giornata,ripetendo la procedura più volte, ma non si è mai acceso e il LED in modo fisso ma sempre lampeggiante.

    Il mio timore è che possa aver influito la reinizializzaziome del sistema col tool wiko con batteria non completamente carica (era al 20%) quando la guida in pdf scaricabile col tool indicava che la procedura doveva essere fatta con la batteria completamente carica.
    Infatti le volte precedenti che ho usato il tool aveva consumato la batteria dal 100% con la quale avevo iniziato la procedura.

    Però il tool wiko in realtà è so flash tool e quest'ultimo può essere usato anxhe senza batteria... Quindi mi domando come una batteria scarica potesse inficiare il tutto.

    Ho ipotizzato che una installazione incompleta oppure completata ma con la batteria scarica impedisce al circuito porta sub-chip motherboard-batteria di chiudersi e di erogare normale carica.

    Possibile?

    Altrimenti quali ipotesi poter mettere sul piatto.

    P. S. sp flash tool vede la emmc, compresa la velocità di scrittura, cosa da lasciar ipotizzare sia ancora funzionante
    P. P. S. Ho provato anche con un'altra batteria già in mio possesso ma nemmeno quella permetteva al LED di restare fisso acceso quando sotto carica.

    Il chip della scheda madre si scalda quando sotto carica come avveniva in normale ricarica.

  11. #9
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Evitando tutte ste teorie, nel vano batteria è riportata la sigla Rainbow Jam o Rainbow Jam 4G ?
    醉卧沙场

  12. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Evitando tutte ste teorie, nel vano batteria è riportata la sigla Rainbow Jam o Rainbow Jam 4G ?
    Propenso anche al guasto hardware se non ci sono segni di vita.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  13. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    9mm (13-09-21)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy