Un nandroid backup è utile a prescindere..
Visualizzazione stampabile
Senza dubbio ma l'amico lo aveva messo in relazione all'eventual enecessità del flash della stock a meno che non intendesse dire:
"se sei nelle condizioni di dover flashare la stock perchè qualcosa è andato storto allora ti ritorna utile aver fatto il nandroid backup"
Mi pareva di averlo già scritto.
Dopo l'aggiornamento di maggio, lo sblocco del bootloader successivo al flash della ROM stock comporta un Factory reset, che azzera tutti i dati. Perciò, se non vuoi, ripristinare manualmente tutte le applicazioni e relative impostazioni, ti occorre un nandroid backup da usare con twrp.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
È lo sblocco del bootloader successivo alla patch di maggio che comporta il reset, non il flash della rom stock di per sé. Quindi, se riesci ad aggiornare OTA con il bootloader già sbloccato, come da guida apposita, non hai problemi. Se invece, per qualsiasi motivo, ti ritrovi col bootloader bloccato e la ROM aggiornata a maggio, allora per avere i privilegi di root o hai un nandroid o ripristini tutto a mano.
Non voglio tediarti e quindi dimmi pure se ti sto scocciando ... (spero di no) ;)
CIoè se io affronto la OTA solo con bootloader sbloccato e Magisk ma con recovery stock e questa OTA non dovesse andar bene e decido di flashare la ultima fastboot image per ritornare stock e permettere alla OTA di funzionare ... mi ritroverò il bootloader bloccato ?
Bella storia !!
È così, ma solo se l'operazione provoca un bootloop. A me per fortuna non è mai successo, ma ad altri sì. A me al massimo l'aggiornamento è fallito senza conseguenze. Per questo è utile un nandroid. Ovviamente, per aggiornare via OTA, devi prima disinstallare Magisk. Leggi con attenzione le guide pubblicate nei primi post delle discussioni sugli argomenti aggiornamentl OTA, sblocco bootloader e flash rom stock e avrai un'idea più precisa di come regolarti e perché
Scusate, per non fare cavolate, il fw stock con patch di aprile è questo?
OPR1.170623.026.V.9.5.10.0.ODHMIFA
Che attualmente è l'ultimo disponibile su xiaomifirmware..
Androidiani App
Ciao paolocorpo, a me sembra che quella sia la versione con le patch di maggio.. o sbaglio?
Purtroppo a me serve quella con le patch di aprile.
Androidiani App