Visualizzazione stampabile
-
Boot twrp temporanea
Salve a tutti,
Mi chiedevo se è possibile fare un backup completo tramite la twrp temporanea, cosicché,in caso di problemi con il modding,si può eseguire un ripristino sempre da twrp temporanea.
Lo so che esiste Miflash,ma cmq è utile capire se il tutto è possibile.
Scusate ho sbagliato il titolo volevo scrivere boot
-
@friskezz
Una volta avviata la TWRP temporanea puoi decidere cosa fare
- Falsh ZIP
- Backup ROM
Quindi secondo me non ci dovrebebro essere problemi ad usare la TWRP temporanea per fare un backup.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
friskezz
Una volta avviata la TWRP temporanea puoi decidere cosa fare
- Falsh ZIP
- Backup ROM
Quindi secondo me non ci dovrebebro essere problemi ad usare la TWRP temporanea per fare un backup.
Purtroppo la TWRP temporanea per il Mi A1 non riesce a leggere le partizioni crittografate da Oreo. Quindi penso si possa fare un backup completo solo se si ha ancora Nougat. Per fare un backup completo con Oreo serve una versione aggiornata di TWRP ma funziona solo se installata in maniera permanente.
-
@sipollo
Quindi anche la TWRP specifica per Oreo (TWRP 3.2.1.1) installata in modo temporaneo non legge le partizioni interne di oreo?
-
Quote:
bovirus
@
sipollo
Quindi anche la TWRP specifica per Oreo (TWRP 3.2.1.1) installata in modo temporaneo non legge le partizioni interne di oreo?
Non sono mai riuscito ad avviarla in modo temporaneo, il telefono si riavviava sempre in modalità normale (system). Leggendo su XDA sembra sia un problema comune. Non ho mai provato ad installarla in modo permanente, ho il root systemless e vorrei provare a fare gli OTA normalmente senza flashare ogni volta.
-
@sipollo
Come hai fatto il root systemless?
-
-
Quote:
bovirus
@
sipollo
La TWRP 3.2.1.1 installata in modo temporaneo non riesce a leggere le partizioni interne di oreo. Per flashare bisogna usare microsd o otg. Per i backup non so se va bene usare un supporto esterno...
-
Quote:
Sott
La TWRP 3.2.1.1 installata in modo temporaneo non riesce a leggere le partizioni interne di oreo. Per flashare bisogna usare microsd o otg. Per i backup non so se va bene usare un supporto esterno...
Sei riuscito ad avviare in modo temporaneo la TWRP 3.2.1.1 ? Forse intendevi la 3.1.1.1
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
@sipollo
Sono andato a ricontrollare.
La TWRP aggiornata per Oreo è la 3.2.1-1
-
Quote:
bovirus
@
sipollo
Sono andato a ricontrollare.
La TWRP aggiornata per Oreo è la 3.2.1-1
Lo so, ho detto che non si riesce ad avviarla in modalità temporanea, o almeno a me non ha mai funzionato. Tu ci sei riuscito?
La situazione che a me risulta è:
TWRP 3.1.1.1 si avvia in modalità temporanea ma non legge le partizioni system e data di Oreo (funziona perfettamente con Nougat)
TWRP 3.2.1.1 non si avvia in modalità temporanea e una volta flashata riesce a leggere le partizioni data e system
Sbaglio qualcosa?
-
Quote:
sipollo
Sei riuscito ad avviare in modo temporaneo la TWRP 3.2.1.1 ? Forse intendevi la 3.1.1.1
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Ho avviato in modo temporaneo l'ultima versione, quindi la 3.2.1.1
-
Quote:
Sott
Hai provato a fare un format data da twrp e vedere se poi legge la partizione?
-
Quote:
Sott
Hai ragione ho riprovato e si è avviata, probabilmente hanno aggiornato l'immagine o quella scaricata precedentemente da me dava problemi, perché ricordo anche altri utenti su xda che lamentavano lo stesso problema. Purtroppo anche questa versione non riesce a leggere la partizione data (0mb).
-
Quote:
sipollo
Hai ragione ho riprovato e si è avviata, probabilmente hanno aggiornato l'immagine o quella scaricata precedentemente da me dava problemi, perché ricordo anche altri utenti su xda che lamentavano lo stesso problema. Purtroppo anche questa versione non riesce a leggere la partizione data (0mb).
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7978419 prova così
-
Quote:
complicazio
Hai provato a fare un format data da twrp e vedere se poi legge la partizione?
No, ancora non ho avuto modo di provare. In caso lo facessi vi farò sapere il risultato.
-
Quote:
Sott
No, ancora non ho avuto modo di provare. In caso lo facessi vi farò sapere il risultato.
Naturalmente se dovessi provare prima fatti un backup perchè perdi tutto quello che hai sul telefono, dalle app alla memoria interna.
-
Quote:
friskezz
Salve a tutti,
Mi chiedevo se è possibile fare un backup completo tramite la twrp temporanea, cosicché,in caso di problemi con il modding,si può eseguire un ripristino sempre da twrp temporanea.
Lo so che esiste Miflash,ma cmq è utile capire se il tutto è possibile.
Scusate ho sbagliato il titolo volevo scrivere boot
L'autore della TWRP per il mi a1 ha rilasciato una nuova versione della recovery pienamente compatibile con Oreo e che riesce a leggere tutte le partizioni senza problemi.
Può quindi essere utilizzata per fare anche backup completi senza dover installarla. Ho provato ad avviarla temporaneamente e funziona correttamente.
NON fare swype ma premere "keep read only" nella prima schermata della TWRP per evitare problemi con gli OTA.
https://www.androidfilehost.com/?fid=818070582850498337
Fonte:
https://forum.xda-developers.com/mi-...overy-t3688472
-
Quote:
sipollo
L'autore della TWRP per il mi a1 ha rilasciato una nuova versione della recovery pienamente compatibile con Oreo e che riesce a leggere tutte le partizioni senza problemi.
Può quindi essere utilizzata per fare anche backup completi senza dover installarla. Ho provato ad avviarla temporaneamente e funziona correttamente.
NON fare swype ma premere "keep read only" nella prima schermata della TWRP per evitare problemi con gli OTA.
Fonte:
Per avviarla è sufficiente il comando .\fastboot boot recovery-3.2.1-2-oreo.img? Ho intenzione di inserirla nel tool di AridaneAM come ho già fatto con la Gcam e con Magisk, ho la malattia di voler sempre tutto in ordine
-
Quote:
AndreaHH90
Quote:
sipollo
Fonte:
Per avviarla è sufficiente il comando .\fastboot boot recovery-3.2.1-2-oreo.img? Ho intenzione di inserirla nel tool di AridaneAM come ho già fatto con la Gcam e con Magisk, ho la malattia di voler sempre tutto in ordine
Certamente, per far funzionare il tool di AridaneAM con la Twrp aggiornata forse devi rinominare il file come lo aveva rinominato lui. Comunque basta un file .bat con il comando che hai scritto. Non ho mai provato il tool perché mi piace fare i passaggi manuali, inoltre credo che installi vecchie versioni di Gcam e Magisk.
-
Quote:
sipollo
Certamente, per far funzionare il tool di AridaneAM con la Twrp aggiornata forse devi rinominare il file come lo aveva rinominato lui. Comunque basta un file .bat con il comando che hai scritto. Non ho mai provato il tool perché mi piace fare i passaggi manuali, inoltre credo che installi vecchie versioni di Gcam e Magisk.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Sì esatto, installa vecchie versioni ma le ho tutte aggiornate sostituendo i file nelle cartelle d'origine. Comunque ho effettuato il primo nandroid tramite questa nuova versione di TWRP, sono riuscito a fare un backup comprensivo di cartella efs e boot quindi confermo che è tutto ok, non ho provato a ripristinare ma i vari file sono stati creati correttamente. Non ho avuto modo di provare l'OTG perché l'adattatore non ce l'ho ancora, farò a breve questo test. Considerazione personale: ho questo telefono soltanto da un giorno ma offre davvero molte soddisfazioni, è un degno sostituto del Nexus 5 a mio avviso.
-
Quote:
AndreaHH90
... ho effettuato il primo nandroid tramite questa nuova versione di TWRP, sono riuscito a fare un backup comprensivo di cartella efs e boot quindi confermo che è tutto ok, non ho provato a ripristinare ma i vari file sono stati creati correttamente. Non ho avuto modo di provare l'OTG perché l'adattatore non ce l'ho ancora, farò a breve questo test...
Data la novità sul bootloader portata dalla patch di maggio, ho fatto anch'io un backup con twrp temporanea.
Ho riscontrato le seguenti anomalie:
1. twrp non legge il drive USB OTG (la SD card si)
2. All'avvio, dopo aver inserito il pin per decriptare, appare un messaggio in rosso "unable to read storage"
3. Durante il backup, salvato su micro SD e apparentemente completato senza problemi, è apparso il messaggio in giallo "data backup completed except storage ... ". in pratica non dovrebbe aver salvato né le immagini né il contenuto della cartella download.
Sono problemi comuni o qualcosa non va nel mio dispositivo/sistema?
-
Quote:
start1904
Data la novità sul bootloader portata dalla patch di maggio, ho fatto anch'io un backup con twrp temporanea.
Ho riscontrato le seguenti anomalie:
1. twrp non legge il drive USB OTG (la SD card si)
2. All'avvio, dopo aver inserito il pin per decriptare, appare un messaggio in rosso "unable to read storage"
3. Durante il backup, salvato su micro SD e apparentemente completato senza problemi, è apparso il messaggio in giallo "data backup completed except storage ... ". in pratica non dovrebbe aver salvato né le immagini né il contenuto della cartella download.
Sono problemi comuni o qualcosa non va nel mio dispositivo/sistema?
1. Per l'OTG non ho ancora provato perché sto aspettando che mi arrivi l'adattatore, però leggendo QUI vedo che dovrebbe funzionare, anche se non è chiaro se si riferisca anche alla TWRP temporanea
2. In quali casi appare il pin? A me non appare nulla
3. È normale, il nandroid non comprende /sdcard
-
Quote:
AndreaHH90
... 2. In quali casi appare il pin? A me non appare nulla
Forse chiamarlo pin è improprio, è la password per decriptare i contenuti dello smartphone, la stessa richiesta all'avvio di android e, per quanto ne so, l'unica che non si può disattivare né cambiare salvo un factory reset
Quote:
AndreaHH90
3. È normale, il nandroid non comprende /sdcard
Forse ricordo male, ma la twrp permanente che usavo su altri dispositivi mi pare includesse nel nandroid tutti i dati presenti nella partizione data, /sdcard compresa.
Comunque, poco male: basta saperlo ed è facile ovviare con un backup di quei contenuti su google drive o altro supporto per recuperarli dopo il ripristino del nandroid.
-
Quote:
start1904
Forse chiamarlo pin è improprio, è la password per decriptare i contenuti dello smartphone, la stessa richiesta all'avvio di android e, per quanto ne so, l'unica che non si può disattivare né cambiare salvo un factory reset
Forse ricordo male, ma la twrp permanente che usavo su altri dispositivi mi pare includesse nel nandroid tutti i dati presenti nella partizione data, /sdcard compresa.
Comunque, poco male: basta saperlo ed è facile ovviare con un backup di quei contenuti su google drive o altro supporto per recuperarli dopo il ripristino del nandroid.
Che io sappia nessuna twrp fa il backup della cartella /data/media che altro non è che la memoria interna o sdcard
-
Allora forse ricordo male io. Non ho il mio vecchio moto G per verificare
Inviato dal mio XT1092 usando Androidiani App
-
Quote:
start1904
Allora forse ricordo male io. Non ho il mio vecchio moto G per verificare
Inviato dal mio XT1092 usando
Androidiani App
Se ci pensi è anche giusto e normale così altrimenti ti troveresti dei backup di dimensioni enormi.
-
Certo, it makes sense!
Il modello di cui ti parlo aveva 16GB di memoria non espandibile. Con la recovery custom potevi creare fino a 6 slot di dimensioni compatibili con lo spazio a disposizione su cui installare ROM differenti. Alcune, però, potevano essere scritte solo su dato slot, quindi per passare dall'una all'altra o per provare una versione più recente sullo stesso slot senza perdere dati e magari tornare indietro, ai faceva il nandroid dello slot che, a quanto ricordo, era integrale. Ma, ripeto, probabilmente mi sbaglio.
Inviato dal mio XT1092 usando Androidiani App
-
Quote:
start1904
Certo, it makes sense!
Il modello di cui ti parlo aveva 16GB di memoria non espandibile. Con la recovery custom potevi creare fino a 6 slot di dimensioni compatibili con lo spazio a disposizione su cui installare ROM differenti. Alcune, però, potevano essere scritte solo su dato slot, quindi per passare dall'una all'altra o per provare una versione più recente sullo stesso slot senza perdere dati e magari tornare indietro, ai faceva il nandroid dello slot che, a quanto ricordo, era integrale. Ma, ripeto, probabilmente mi sbaglio.
Inviato dal mio XT1092 usando
Androidiani App
Io ho fatto un backup della partizione data, system, efs, boot, Android Secure e Data (escluso archivio). In seguito quando ho ripristinato mi ha fatto scegliere le partizioni da ripristinare. Ripristinare la partizione system comporta il dover montare il system in scrittura creando problemi agli OTA. Nel backup della partizione Data erano compresi file, app e relative impostazioni. Non sono compresi file multimediali, probabilmente perché quelli puoi tranquillamente salvarli da PC/cloud.
L'errore che riscontri secondo me dipende anche dal tipo di formattazione della SD, la mia è formattata come memoria portatile, quindi non crittografata, mentre tu mi sembra l'abbia formattata come memoria del dispositivo, quindi con crittografia.
Nel mio caso il percorso /sdcard indica la radice della memoria interna visibile da PC, mentre /sdcard1 indica la microsd installata nel carrellino delle SIM.
-
Quote:
sipollo
Io ho fatto un backup della partizione data, system, efs, boot, Android Secure e Data (escluso archivio). In seguito quando ho ripristinato mi ha fatto scegliere le partizioni da ripristinare. Ripristinare la partizione system comporta il dover montare il system in scrittura creando problemi agli OTA. Nel backup della partizione Data erano compresi file, app e relative impostazioni. Non sono compresi file multimediali, probabilmente perché quelli puoi tranquillamente salvarli da PC/cloud.
L'errore che riscontri secondo me dipende anche dal tipo di formattazione della SD, la mia è formattata come memoria portatile, quindi non crittografata, mentre tu mi sembra l'abbia formattata come memoria del dispositivo, quindi con crittografia.
Nel mio caso il percorso /sdcard indica la radice della memoria interna visibile da PC, mentre /sdcard1 indica la microsd installata nel carrellino delle SIM.
In effetti ho riformattato la sd card come memoria portatile e la twrp temporanea la legge e ci scrive senza problemi, è lì che ho salvato il backup.
Quello che non mi riesce di montare è il drive USB OTG, che sotto android apro regolarmente.
Tu riesci a montare l'OTG in recovery?
A questo punto credo che il messaggio "unable to read storage" si riferisca proprio alla directory /sdcard, il cui contenuto è appunto escluso dal backup.
-
Quote:
start1904
In effetti ho riformattato la sd card come memoria portatile e la twrp temporanea la legge e ci scrive senza problemi, è lì che ho salvato il backup.
Quello che non mi riesce di montare è il drive USB OTG, che sotto android apro regolarmente.
A questo punto credo che il messaggio "unable to read storage" si riferisca proprio alla directory /sdcard, il cui contenuto è appunto escluso dal backup.
Ho la Twrp installata in modo permanente ma anche a me non legge il drive USB OTG (0 MB). Lo stesso drive viene letto una volta avviato il sistema operativo. Ci dovrebbero essere altre versioni che supportano i drive esterni OTG ma sembra abbiano altri bug. Per quello che mi serve (backup e ripristino dati) tengo questa versione.
-
Quote:
start1904
Avrai già sicuramente provato ad avviare la recovery col supporto già collegato e viceversa per vedere se cambia qualcosa.