Si, nell'unico modo possibile: dando i permessi R/W nel gestore file che utilizzi. Io ho root explorer, e in questo caso è sufficiente cliccare il tastino "Monta R/W" , con altri gestori non saprei...
Visualizzazione stampabile
Salve, ho uno zopo zp980 MTK MT6589T, acquistato da poco, con BUILD n. 20130610-083807. Dovrei avere il modello NORMAL(ho visto la C vicino l’alloggiamento delle sim). Sono riuscito a fare il root al cellulare tramite SNAPPEA e poi EROOT (ho fatto il riscontro con Root Checker Basic che me lo ha confermato).
Fatta questa premessa e fermo restando che alcune applicazioni o parte di essere possono essere spostate sulla SD esterna, mi interessava comunque aumentare la memoria interna del telefono, quella da 1,48GB e portarla almeno a 2,46GB, per me ritenuti sufficienti per installarvi direttamente delle applicazioni e comunque evitare che quella di 1,48 si saturi.
Qualcuno é così gentile da spiegarmi la procedura? Ghost45 parlava di sostituire "semplicemente" 2 file del firmware. Ma quali? e come si fa?
Grazie per chi volesse aiutarmi e buon ferragosto.
Visto che "ripartizionare" è comunque una operazione "distruttiva", naturalmente reversibile puoi sempre tornare full stock, perderesti i dati attualmente installati potrei consigliarti, per facilitare al massimo la procedura, di installare una recovery custom e quindi installare l'ottima rom di marsapa che trovi qui e che durante l'installazione ti propone, tra le altre cose, il ripartizionamento a 2,5 della "memoria interna" tramite un comodo menu.
Comunque appena ho tempo aggiungerò la guida per il solo ripartizionamento al topic Sticky.
Tenderei più al solo ripartizionamento. con il ripartizionamento quindi, aumenterebbe il cosidetto ARCHIVIO INTERNO da 1,48GB e diminuirebbe la MEMORIA TELEFONO da 12,33GB? Ma poi che dati perderei? Se fossero le applicazioni o i dati installati da me, e non quelle native, non sarebbe un problema.
E' che me la faccio un pò sotto a istallare recovery e custom rom. Ho paura di combinare casini e non riavere il mio bello ZOPO, visto che non ne capisco niente di questi argomenti. Tanto sono riuscito a fare il ROOT perché non ho dovuto smanettare e non era pericoloso con eroot.
Attendo con ansia la guida del ripartizionamento, sperando non sia complicata.
Grazie.
Ragazzi, mi sono confuso, come posso rimuovere i permessi di root e ripristinare la garanzia ??? Ho cercato sul forum ma nn ci ho capito nulla !!!
Basta cercare...https://www.androidiani.com/forum/zo...ml#post4300277
Ricorda di ringraziare l'autore del post...;)
Ho letto la guida al ripartizionamento, cioè quella denominata Espansione memoria interna/applicazioni a 2,5GB.
Premeso che, come già detto, sono ignorante in materia, vorrei rappresentarti i passaggi che ho fatto, per sapere se
sono giusti e dirti cosa é successo:
1. Ho scaricato e scompattato il file SP Flash Tool prendendolo dal link della relativa guida postata prima di quella dell'espansione, per la precisione SP Flash Tool v3.1304.0;
2. Ho scaricato/scompattato il file dove c'é ERB1 e 2 e lo scatter;
3. le cartelle dell'SP e dello scatter le ho messe in c:/nuova cartella;
4. Ho avviato SP Flash Tool e in Download agent mi sono trovato già il percorso dove c'é SP Flash che finisce con il file MTK_AllnOne_DA.bin;
5. Ho cliccato su scatter e selezionato il file scatter MT6589_Android_scatter_emmc.txt e mi ha dato, come risultato, già spuntati solo i file EBR1 e EBR2;
6. Ho cliccato su ACTION>download e mi esce questo messaggio "Download warning: Not All images are correcltly loaded, which may cause boot up issue! Do you still to go on downloading anyway? Yes/No (preciso che il telefono non é collegato al pc, da cui viene riconosciuto con snappea).
Quindi avrei due domande:
1. Dov'é che ho sbagliato?
2. Una volta risolto il problema e completata la procedura, qual'é la "SD virtuale" riportata nella guida, di cui perderei i dati: l'archivio interno da 1,48GB (dove ho snappea e superuser), la memoria del telefono da 12,33GB oppura la SD esterna?
Grazie e scusami se mi sono dilungato
niente da fare sono 2 giorni che provo a rootare il zp980 ma non ne vuol sapere..non mi parte il flashtool dopo aver spento e premto download..addirittura adesso premendo anche i tasti volume sono entrato in una specie di recovery in lingua cinese e sono impazzito per uscirne ma per fortuna c e l ho fatta ma non so piu cosa provare ,a parte che l avira mi segnala i file come virus e sono in win7 64bit che cosa puo esere che non va ?!?! premetto che ne ho rootati un sacco di htc ma sto zopo mi sta facendo uscire pazzo vi prego illuminatemi!!:)
Salve, avevo installato il root sul mio zopo zp980 tramite SNAPPEA e EROOT seguendo la guida in un altro post. Infatti con root checker mi ha confermato il root mentre tra le applicazioni é comparso SUPERUSER come previsto.
La scorsa settimana aggiornando il firmware del telefono mi sono accorto, sempre con ROOT CHECKER, che il root non era più presente. Dopo un pò mi ha chiesto di aggiornare SUPERUSER in modalità normale o da recovery (che non ho). Ho provato in modalità normale ma é uscito "Installazione fallita". Poi mi sono accorto che é addirittura sparita l'applicazione SUPERUSER dal telefono, come fosse stata cancellata.
A quel punto ho provato ad usare nuovamente EROOT: l'installazione é andata avanticome in precdenza, ma SUPERUSER non é installato tra le applicazioni. Ho riprovato nuovamente e più volte ma questa volta EROOT non completa le operazioni.
A questo punto ho seguito la guida Root alternativo, sempre sullo stesso post, ma se avvio MT6589 root.EXE mi compare la finestra DOS e non delle scritte in cinese, come dice la guida. Ho provato comunque ad andare avanti premendo un tasto qualasiasi, sempre in DOS, ma alla fine é uscito installazione fallita in inglese.
Infine ho seguito la guida FRAMAROOT, e in questo caso é andata bene finché non mi ha chiesto "L'eseguibile SU deve essere aggiornato. Continuo?". Praticamente é successa la stessa cosa come per il SUPERUSER che avevo, cioé mi dice se voglio installarlo in modalità normale e da recovery ed in normale esce "Installazione fallita".
Ma dov'é che sbaglio?? Si é modificato qualche file sul mio telefono dopo l'aggiornamento del firmware?
Mi potete aiutare?
Grazie
Grazie per la guida. Purtroppo col mio non va, non funziona.
Non so perché, ma grazie lo stesso.
Quando lancio il download e poi premo power, come dice la sequenza della guida, non scarica nulla. Se insisto col pulsante power ovviamente si accende il telefono ed é uguale a prima. Se altrimenti invece di premere power, lancio il download e poi connetto il cavo al telefono, ancora non succede nulla e non avviana alcun download.
Devo osservare che forse nella sequenza delle fasi descritte manca qualcosa. Ad esempio: quando si preme il pulsante download il programma avverte l'user con un popup abbastanza minaccioso. Occorre dirlo e suggerire se proseguire o meno. Parlo ovviamente dell'ipotesi di aver deflaggato tutti i check-box diversi da quello unico che va lasciato. Fin qui ok, basta leggere e va bene. Ma un'altra cosa: quando si connette il terminale al computer, dopo aver installato ovviamente l'utility per il riconoscimento e l'installazione dei driver, occorre precisare se ad esempio una volta che il pc ha riconosciuto ed installato il telefono occorra o meno disconnetterlo e riconnetterlo per completare la procedura. A me per esempio ha chiesto un ulteriore passaggio per installarsi il telefono. Fatto questo, quando si connette il terminale, questo ti chiede se attivarlo come unità di memoria usb oppure no. Anche qui, nella guida bisogna dire cosa fare perchè ovviamente cambia tutto nei due casi.
Infine, chiarire se con windows 7 va oppure non va. Non si può dire che "é preferibile XP". E' preferibile vuol dire che può andar bene oppure no a caso! Se XP é un requisito, la cosa va messa in chiaro.
Comunque grazie per l'embrione, che nel caso del mio ZOPO ZP980 turbo, non ha funzionato per niente anche avendo seguito punto per punto ogni step ed usando windows XP pro originale, ma grazie lo stesso.
Il download del flashtool mi funziona parzialmente: la barra rossa avanza fino al 100% ma poi non mi appare il messaggio "DOWNLOAD OK".
Se riattivo il telefono nulla sembra cambiato e la data di sistema rimane invariata.
P.s.
per chi a problemi a far partire il download (dopo collegato il cell non succede niente) installate i driver MT6575 USB VCOM.
Strano perchè framaroot è praticamente un metodo infallibile per tutti gli MKT6589, ADB è abilitato dal menu sviluppatore?
A me è successo con un Komu K5 Turbo, e alla fine ho r risolto resettando il telefono e rimettendo l'aggiornamento precedente! Forse c'era qualcosa nell'ultima versione che ne impedisce il root...
buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e sono contento di farne parte, volevo fare una domanda, io ho uno Zopo ZP980 Turbo 32GB e 2GB di RAM con processore MT6589T e volevo sapere se questa procedura andava bene anche per il mio modello. Spero di non aspettare molto per una vostra risposta e se magari non fosse questa la procedura giusta di postarmi il link di quella corretta.
Ringraziando tutti anticipatamente ... vi saluto.
installa ed esegui framaroot.apk come detto, e risolvi in un attimo, ho lo stesso terminale da qualche giorno...nessun problema. Se ti chiede di aggiornare SuperSU ti colleghi a play store e lo aggiorni, fine. Controlla con RootChecker se effettivamente rootato.
Ciao, aprendo il flashtool e andando in download mi viene fuori una finestra che dice "le immagini non sono state scaricate correttamente, proseguire comunque?" Che faccio? ho paura di incasinare qualcosa. Grazie
un po' più di dettagli no.....comunque se non hai flaggati tutti i files della rom è un messaggio normale, controlla i flag se sono tutti settati o se ne manca qualcuno.
ciao a tutti
ho comprato dal sito italiano ufficiale un nuovissimo zopo zp980 turbo e vorrei effettuale il root
ho seguito le istruzioni di questa guida ma non riesco pur avendo provato in mille modi, batteria e mica batteria, premere power ecc.
proprio non va avanti
a questo punto non é essenziale che io riesca, ma non disdegnerei eventuali informazioni su procedure alternative che qualcuno avesse sperimentato su questo stesso terminale.
Ho letto tutti i messaggi del thread ma non ho trovato indicazioni su un metodo diverso: a parte una indicazione che non ha avuto molto successo sembra che esista solo questo metodo.
Se é così mi metto il cuore in pace e non ci penso più
D'altra parte lo zopo zp980 turbo funziona abbastanza bene anche così. E' un buon terminale e per me é stata un'ottima soluzione di second best per avere le due sim.
grazie ciao
Ciao Mah,
vedo che sei iscritto da poco.....per comprendere meglio tutte le procedure ti consiglio prima di iniziare a mettere mani al tuo cellulare e se ci tieni a non brikkarlo subito subito, a rileggere parecchie volte tutte le guide che troverai qui' su Androidiani!
Siamo tutti qui' per aiutarti ... ma fai proprie le nozioni base!
ciao
Il segreto di qualsiasi operazione fatta da pc è la corretta installazione dei driver per MT6589. La cosa è molto discussa poiché sebbene siano validi anche per Windows 7 sembra che funzionino bene ssolo con XP, con Windows 8 non ne parliamo neanche.
Consiglio che anche io ti darei è rileggere bene le guide qui su Androidiani e procurarsi un pc con XP per flashare il telefono seguendo passo passo le istruzioni di installazione dei driver.
Io ho fatto così ed ha funzionato.
Qualcuno sembra sia riuscito anche con una apk che si chiama Framaroot, la scarichi sul cellulare la avvii e dovrebbe effettuare il root, io non la ho provata. Se la provi posta il risultato.
Ciao
Vedo che il forum é molto attivo e mi sento bene.
Così riletto tutto.
Ho eseguito tutto daccapo e messo a posto i driver (base win XP).
Ho lanciato FLASHTOOL
checkbox OK
Flashtool ha eseguito il passaggio del downolad al 100%
(vi chiedo: cosa ho fatto con questo passaggio? Ho aggiunto qualcosa al terminale?)
Infine la parte brutta: riaccendo il terminale, lancio MTK droid root & tools, lui vede l'apparecchio, io clicco in basso a destra sul pulsante reboot, scelgo in recovery, il terminale si spegne, parte il riavvio, prima schermata bianca, e a questo punto si blocca, si freeza. Resta una parte della schermata bianca di avvio del terminale pasticciata con righe orrizontali sfumate di vari colori. La schermata resta così.
Fortunatamente tolgo e rimetto la batt e tutto sembra tornato come prima.
Ho ripetuto almeno 5 volte, poi sono stanco.
In pratica ditemi se sbaglio: con quel download fatto da Flashtool cosa ho fatto? Ho installato un sistema operativo di secondo piano che si chiama recovery?
Forse poi ho cercato di lanciarlo riavviando in una modalità che lo dovrebbe attivare, ma questo passaggio non é andato a buon fine?
Se fosse così, ho fatto modifiche al sistema originale e potrei avere conseguenze?
Potete dirmi cosa fare per riportare il telefono esattamente alla stessa condizione di prima?
A volte per inseguire un mito si fanno delle cose senza sapere cosa si sta facendo...
Mi scuso mille volte per tutte queste domande, ma sono un po' preoccupato di aver fatto casini al mio terminale nuovo, proprio come mi avvisavate voi...
Un'ultima cosa: il file zip, SuperUserSU ecc, io l'ho copiato nella root del telefono.
Nel pc, in risorse del computer, mi compaiono due unità di memoria: una é la sd card esterna, cioé la mia schedina sd aggiuntiva. L'altra sarebbe il telefono, con varie cartelle: android secure, android, baidu ecc. ma non una cartella SD interna.
E con questo mi sono giocato l'ultima goccia di dignità informatica.... rotfl
@Mah,
allora seguendo passo passo cosa stai dicendo cerco di comprendere .......
1) dici che stai facendo "Download" da flashtool..al 100%....ma sai a cosa serve download?
Quando lanci Flashtool e selezioni il file scatter del firmware...a questo punto hai due opzioni o selezioni
a) firmware upgrade ...per reinstallare il tutto (cosa che a te non serve)
b) download...serve per fare l'upload solo di alcune parti del firmware (tipo recovery ..ebr... ecc)
Presuppongo che avrai sostituito la recovery per avere poi i diritti di root..ma non lo dici!
Qui' potresti aver fatto qualche errore nella non sostituzione dei files.
2)Le linee orizzontali che racconti mi fanno pensare a qualche cosa che non va con la recovery !
A mio avviso sembrerebbe che hai fleshato una recovery che per il tuo terminale non vada!
Sei sicuro che hai fatto il download dei files giusti?
3) Non confondere la recovery (che e' un ambiente) che serve per l'esecuzione di alcune funzioni con il sistema operativo che nel nostro caso e' ANDROID!
Ricontrolla il tutto e facci sapere!
ciao
evito di quotare solo per non appesantire
evito di ringraziare perché ho usato l'apposito pulsante
In particolare, per ghost45
Nei films americani direbbero: oh, my God !!!
Guarda che io proprio non so quello che si fa con Flashtool!
E' questo il punto.
Diciamo che, affascinato dall'idea di avere un controllo più completo del terminale e delle applicazioni installabili, mi sono cacciato in quest'avventura e voi siete i miei unici punti di riferimento.
Naturalmente non pretendo nulla: nel pasticcio mi ci sono cacciato da solo ed anzi, voi perdete il vostro tempo a cercare di aiutarmi.
Vedo la tua risposta per ogni punto:
punto 1) - no: non so a cosa serve quel download, dove va a finire quello che si scarica, né soprattutto se ha fatto modifiche al mio terminale, quali e con quali conseguenze;
punti a) e b) - ho seguito la guida e pertanto ho selezionato download, ma non sapevo che servisse a fare l'upload di quelle parti del firmware. Come dici tu, allora ho sostituito la recovery? Cosa significa?
Scusami, ma per favore se puoi spiegami: allora con quella operazione - Flashtool - download - io ho sostituito la recovery, una parte che prima già esisteva nel firmware del mio terminale appena acquistato, con una versione differente che permette di superare il problema dei dirittI? Questa sostituzione comporta modifiche anche nel funzionamento ordinario del terminale, oppure é una parte del sistema che normalmente non entra in gioco per nulla?
Poi scrivi che forse ho fatto errori nella non sostituzione dei files. Qui cosa intendi? Io ho scaricato ciò che é indicato nel tutorial del primo post di questo thread. Con flashtool ho caricato scatter ecc ed ho eseguito correttamente il cosiddetto download, con tanto di conferma. Al riavvio però non c'é verso di passare alla modalità di recovery in quanto tutto si freeza con quella schermata.
Credo quindi di aver fatto una parte della procedura ma non aver raggiunto l'obiettivo.
Come dici tu, forse i file non sono quelli giusti. Ma io quelli ho letto nella guida.
A meno che non ci siano altre distinzioni e diverse sorgenti che io nella mia ignoranza ho trascurato di approfondire.
Avrò sbagliato la destinazione del file zip che bisogna mettere nella SD? E' l'sd esterna, spero. Non si vede altra sd tra le unità che compaiono via USB nelle risorse del computer od anche usando l'applicativo Snappea.
Se posso darti indicazioni chiedimi qualunque cosa! :-[
Ma vai a passetti, comincia a fare il root, con framaroot ([ROOT] Framaroot, a one-click apk to root some devices - xda-developers) non c'è bisogno di nessun tool o collegamento, scarichi l'app sul cellulare, la installi, la avvii, scegli il giusto metodo (dovrebbe esser Boromir o Faramir) ed hai fatto. http://forum.xda-developers.com/atta...8&d=1386799606
Una volta che hai il root poi installare la recovery senza SP Flash tools, con MobileUncle Tools, lo trovi sul market, installata la recovery puoi installare rom moddate senza SP flash tools, praticamente ti serve solo in caso di emergenza se vuoi ripristinare tutto.
Con MTKDroidtools, una volta attivato il "debug mode" ADB, ti fai il backup degli imei prima di ogni altra operzione.
A flashare con SP Flash ci penserai poi. :D
Per esperienza so che quando si deve spiegare proprio tutto... :bd:
Vabbé, però anche se non conosco le basi, dicamo che piano piano capirò quello che sto facendo. Poi se qualcuno ha voglia e tempo per spiegarmi di più, meglio; sennò é lo stesso.
Perché la realtà é che alla fine credo di esserci riuscito!
Ho visto in giro che c'é un modo per capire se hai o no questi benedetti privilegi di radice e me lo installerò.
Intanto con Mobileuncle vedo migliaia di informazioni che prima non vedevo e quando l'ho lanciato mi ha chiesto i privilegi e li ha recepiti. Quindi direi tutto OK !!! :)
Questo metodo rispetto all'altro salta molti passaggi e non presuppone la storia della recovery.
Credo anche che la guida per il root con l'altro metodo andrebbe riscritta con calma, viste le varie esperienze che si leggono.
Ma ti chiedo ancora una cosa. Più che altro per capire.
Siccome hai letto il mio post precedente, sapresti dirmi cosa ho fatto con quel download della recovery? Posso rimettere la recovery precedente, visto che questa non c'era verso di vederla funzionare?
Mi trovo a desiderare una cosa che non so fino a che punto ho capito cos'é... rotfl
Ma vorrei rimettere il più possibile tutto a posto. Non so se sbaglio
Provo a spiegarmi, purtroppo sono una fava come divulgatore rotfl
Se hai i fatidici permessi di root dovresti per prima cosa, al fine di eliminare animazione e musica:
- installare dal google play un gestore di file in grado di visualizzare i file di sistema, per esempio questo
- Settarlo per utilizzare il root ; menu--> strumenti --> root explorer [on] ; mostra file nascosti [on] - in alto tappa dove c'è scritto sdcard e seleziona "dispositivo"
- cerca la directory system ed entraci, poi tappa su media, a questo punto sei nel posto giusto, infatti vedrai i file: bootanimation.zip e bootaudio.mp3
- rinomina entrambi aggiungendo .old
- riavvia il telefono : gioco fatto
p.s.
Sono certo di essermi dimenticato un passaggio, se ti trovassi qualcosa di imprevisto dovrai improvvisare :bd:
ottimo divulgatore, oratore, formatore...
tutto ok finchè arrivo a quasi toccare i due file odiatissimi, provo a rinominarli ma mi dice operazione fallita e poco dopo qualcosa del tipo che al programma é stato dato permesso di superuser su una shell interattiva.
Peccato, c'ero quasi! :O
Credo che tu non abbia dato i permessi R/W ... (ti avevo scritto che sicuramente avrei dimenticato qualche passaggio)
- Tieni tappato sul file interessato fino a quando non verrà selezionato ;
- In basso a Dx tappa su: Altro -> proprietà
- Appare una finesta, modifica i permessi come da immagine che allego:
Spoiler:
Non ricordo altro, se non dovessi riuscire ti consiglio di improvvisare davvero! Sono due file piuttosto innoqui, e senza permessi non puoi violentarli rotfl quindi libero sfogo alla tua fantasia.
Se posso permettermi un consiglio, al tuo posto, se appassionato dal mondo Android, inizierei a studiarne le basi, perlomeno la terminologia, in modo che chi ti aiuta lo possa fare con maggiore semplicità, senza dovere fare "i disegnini". Nessuno di noi è nato imparato, te lo dice uno che è profondamente ignorante, fino al settembre 2012 non avevo mai visto uno smartphon, e dal giugno di questo 2013 ho iniziato a metterci le mani, prima ho letto innumerevoli thread ed ho studiato un po' le basi, poi ho sperimentato senza troppi timori... A volte è meglio così.
Nota per il Moderatore:
So, in questo thread di essere stato OT , se riterrai giusto, chiedo di spostare questi miei post di spiegazione in un thread più consono, siamo andati un po' fuori strada con le spiegazioni, è stato utile per aiutare il nostro amico, ma questo non tiene ordinato il topic :)
Grazie per la comprensione
scusate una domanda. La procedura di root in prima pagina è aggiornata e va bene anche per ZP980 model B?
Ciro non posso dire nulla della procedura in prima pagina avendo seguito un altro metodo trovato sempre nel forum vedi post relativi alle guide per i fix. Da possessore di ZP980 model B ho trovato il metodo di framaroot molto semplice. È un apk che scarichi dal forum o xda lo installi, esegui app e dopo il riavvio installa supersu. Ciao
grazie mrMauzza, vedo ora la tua risposta, ma avevo già rootato utilizzando le info in prima pagina, cambiando solo la recovery (6032) e il flashtools. Grazie cmq per la celere risposta.
Un consiglio già che ci sono. Che mi consigli per il GPS che ho notato non è preciso con Sygic e il navigatore google?
Grazie mille!!!
Non saprei, io uso copilota e google e mi trovo bene. Meglio il primo per i dati offline. Non conosco sygic. Il GPS di zopo migliora a ogni nuova generazione. Dicono che quello del 998 è perfetto, questo un pó meno ma nulla di che... mi ha sempre portato a destinazione Ciaoo
ciao a tutti
il mio zopo 980t 32 gb 1,5 quadcore mi sta dando tanti problemi di connessione dati
assitenza di compraevai mi ha detto di flashare il finware
ma io non posso perdere i dati lo uso x lavoro
quindi mi ha detto che x un backup completo devo fare root
e da circa 5 ore che ci provo con la guida sto impazzendo
tiro via le sim,,, disattivo firewall....con batteria,,,,senza batteria...........
download non parte...
sotto la batteria mi segna 10/2013 dovrebbe essere B giusto?
e questo il problema?
mi potete aiutare xfavore grazie