Sì, questa guida già l'avevo vista e diciamo che è un pò il punto di partenza di questo thread. Mi frena solo il "pericolo" del brick che potrebbe verificarsi in quei terminali sprovvisti di fastboot
Visualizzazione stampabile
Sì, questa guida già l'avevo vista e diciamo che è un pò il punto di partenza di questo thread. Mi frena solo il "pericolo" del brick che potrebbe verificarsi in quei terminali sprovvisti di fastboot
ok, fai poi sapere come è andata..
Visto che ora posso aggiungere i link, di seguito c'è quello della procedura del Root con il metodo del flash "interrotto":
https://www.androidiani.com/forum/tu...nterrotto.html
Ma poi che senso avrebbe il root?? cioé a parte per link2SD e cancellare qualche app... non c'é uno straccio di rom per questo cell :(
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Sto telefono sta diventando la mia croce rotfl ho fatto il root con il primo metodo... appare l'icona di super user ma tutte le app che necessitano di root non fungono... per esempio root deleter si avvia, chiede i permessi, seleziono un app da cancellare ma non la cancella perchè mi dice che si è verificato un errore o_O
Scusa ma come hai fatto a spostarle? io provato con link2ds e non funziona un cavolo:
codice:Spostamento su scheda SD:
pkg: /flex/app/FBAndroid-1.7.2_preload.apk
Failure
[INSTALL_FAILED_INVALID_INSTALL_LOCATION]
Crea collegamento su scheda sd:
Collega arch applicazione
Collega arch dalvik-cache
Fallito
rm failed for /flex/app/FBAndroid-1.7.2_preload.apk, Read-only file system
Disinstallazione:
Disinstallazione non riuscuta
Io sono riuscito a rimuovere le app native che non usavo e spostate alcune con root explorer ed un terminale
ho usato un trucchetto: ho cancellato "brutalmente" il file all'interno della cartella flex, in questo modo per il telefono è come se l'applicazione non esistesse. Quindi l'ho installata da google play e me l'ha messa come applicazione utente normale e quindi l'ho disisntallata. Cosi facendo dovrebbe avere eliminato anche i file orfani.
Però ho notato che in giro nella memoria interna ci sono dei file orfani di alcune applicazioni normali che ho disinstallato molto tempo fa.
Invece per lo spostamento delle applicazioni, ne ho spostate alcune copiandole sulla sd e poi nella memoria interna facendo dei soft link. Per ora ho fatto alcune prove con applicazioni non di sistema ma installate da google play, funzionano alla grande e non consumano la memoria interna per i dati.
ciao, io ho un grosso problema: la procedura è andata tutta bene poi ho iniziato a giochicchiare con il telefono ed ora, non riconosce più l'sd.
mi potete dire il contenuto del file /etc/vold.fstab, i suoi permessi, il proprietario, il gruppo?
ed anche delle cartelle utilizzate da quel file?
grazie in anticipo
basta mi arrendo! questo telefono mi fa venire un nervoso, maledetto il giorno in cui l'ho comprato!
mi sapete dire dove posso trovare un firmware/rom da installarci? voglio cancellarlo tutto! anche quello standard della tim va bene!
(scrivetemi pure in pm)
Scaricali da droiddevelopers :) io l'ho preso da lì e ora ho il firmware no brand che tutto sommato essendo il cell da usare in situazioni estreme va benissimo ;)
Bene, dopo diverso tempo ho effettuato il root del mio defy mini che era sprovvisto di fastboot...adesso addio problemi di spazio :D
Edit: messaggio doppio
perso anche io l'imei.... lasciamo stare i commenti a riguardo.
qualcuno è riuscito a ripristinarlo? io sulla scatola ce l'ho, solo che non so come scriverlo sul tel :bd:
quello l'ho provato anche io, ma il link funziona solo per le applicazioni installate nel telefono che quindi utilizzano più spazio rispetto che a metterle sulla sd. Se provo a fare il link alle applicazioni spostate nell'sd, prima le rimette nel telefono e poi gli crea il collegamento.
In definitiva conviene lasciare le applicazioni nel telefono e linkarle con link2sd oppure spostare le applicazioni nell'sd senza poterle linkarle?
oppure esiste un modo per mettere sia le applicazioni che i relativi file all'interno dell'sd?
Le applicazioni che vuoi spostare con link2sd devono essere originariamente stanziate nella memoria interna e poi utilizzi il "collegamento" di link2sd. Per farti un esempio io ho installato circa 60 applicazioni e grazie a link2sd ho ancora 115 mb liberi nella memoria interna. Collegando con link2sd sposti tutta l'applicazione sulla sd invece con il metodo tradizionale sposti solo una parte e la memoria interna del telefono diminuisce molto rapidamente.
sent using Tapatalk
due domande:
1) non riesco a reperire il file "TNBST_4_0A.1D.22RPS_flex_WE_RTIT.sbf", potreste passarmi un link ?
2) con questa procedura riuscirò ad eliminare le app preinstallate o c'è bisogno di qualche ulteriore step?
grazie
Help me!!!
Ciao a tutti,
ho cercato ma non ho trovato informazioni a riguardo...brevemente espongo il mio problema...
Acquistato a prezzo stracciato un Motorola Defy mini XT320, ovviamente per mancana di memoria disponibile, la prima cosa che ti viene in mente è come faccio ad avere più memoria disponibile. Cerca su internet, grazie a varie risorse, ho trovato All-in-One Utility for the Defy Mini XT320 che permette di fare il root del telefono con poi la possibilità di installare link2sd per la gestione dei programmi.
La domanda: in alcuni forum si parla di poter disabilitare momentaneamente superuser cliccando sul tab info...ma mi chiedo dove stà ?!? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte ?!? Alternativa è ota rootkeeper ma volevo capire come si faceva da superuser a disattivarlo momentaneamente...ammesso che si possa fare e che l'informazione a suo riguardo sia giusta. Comuqnue l'accoppiata root, superuser e link2sd è eccezionale: skype, facebook, maps, google drive, dropbox, whatzapp ed altro senza problemi con 70 mb ancora liberi sul telefonino.
Ultimo consiglio: da alcuni test con A1SDBench tra micro sd kingston, mediacom e sandisk la migliore è risultata sandisk ultra con un bench read 17.23 mb/s write 9.27 mb/s
Ciao ciao e grazie delle risposte...
Buongiorno a tutti.
Anch'io ho il DefyMini brandizzato TIM, acquistato qualche mese fa in offerta, ed ho anch'io la memoria oramai piena. Ho pensato di fare il root con superoneclick ma si blocca allo step 7. Ora leggendo il vostro forum ho visto la procedura postata da gandroidiani ma mi pervade un dubbio: in primis devo fare necessariamente il backup dell'IMEI, ovvero il rischio che si cancelli lo stesso è certo o probabile?
Poi, il mio telefonino è provvisto di FASTBOOT MODE ma vedendo la versione software leggo che è la TNBST_4_0A.1D.22RPS mentre la versione FLEX è la WE_TIM_Italy_v13_0306_FLEXTNBST, mi chiedo se devo cambiarla con RSDLite5.7 o posso bypassare questo punto ed fare direttamente il root (come descritto al punto sette)?
Un grazie anticipato a chi avrà la compiacenza di rispondermi.
Per me DEVI saltare al punto 7 (visto che hai già il "fastboot mode") e non penso sia necessario fare il backup dell'IMEI ..ma il rischio è sempre una scelta personale.
Io quando ho "flashato" staccando il cavo usb ero disposto a buttare il telefono (tanto senza memoria non avrei saputo che farmene), però direi che nel tuo caso i rischi sono piuttosto remoti.
Ok ho fatto il root, è andato tutto bene nel senso che il defy si è riavviato (ho cancellato update.zip dalla sd) e mi è comparsa l'icona superuser. A questo punto, grrrr......maledetta ignoranza mia, non capisco come cancellare per es. 119/187/virgilio/cubo e spostare su sd per esempio fb.
C'è qualche anima gentile (spero in gandroidiani) che mi spiega paso passo come fare e quali programmi usare, perché pur avendo letto i post precedenti non è che ho capito molto :'(.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Se il root è andato a buon fine e vuoi sfruttare ciò per "gestire" lo spazio del device, l'unica soluzione è installare link2sd e attraverso questo COLLEGARE tutte le applicazioni. Tuttavia per poter fare ciò devi preventivamente partizionare la tua microSD in modo tale che venga creata una partizione ext (io l'ho fatta in ext2 da 2gb ed il resto in fat) sulla quale link2sd "piazzerà" le applicazioni collegate. Usando questo metodo ad esempio io ho installato 40-50 applicazioni con 105mb liberi nella memoria del telefono. Quanto alle applicazioni preinstallate le ho lasciate così, l'unico metodo per eliminarle è cancellarle attraverso la cartella /flex/app ma ad alcuni ciò ha creato diversi problemi.
Ok in primis grazie per la risposta e per la chiarezza, quale programma devo usare per partizionare la sd? Poi attualmente sulla sd ci sono file, foto e programmi, rischio di cancellarli se partiziono?
Ho già sul defy Link2sd e se cerco di disinstallare app di sistema non me lo concede, per cui avevo pensato anch'io a collegarle. Però il dubbio mio è che il collegamento sia solo fittizio, ovvero che la app rimane sul telefono comunque, mi dai conferma che si libera spazio sul telefono.
FB per esempio sta sul telefono e non riesco a spostarlo, cosa faccio lo disinstallo e lo reinstallo in sd?
Mmmm in ultimo, come ci arrivo nella cartella /flex/app?
Grazie, soprattutto per la pazienza per le tante domande, a buon rendere.
io ho seguito questa guida
[Android] Partizionare una microSD per utilizzare Link2SD [Aggiornato x1]
e comunque rispondendo alla tua domanda, ebbene sì, occorre prima un backuo di tutto ciò che hai nella SD
Sì, lo spazio si libera, nel senso che quando installi un'applicazione questa viene "installata" (attraverso l'aiuto di link2sd) nella partizione ext che hai creato sulla microSD. Nella memoria interna resta solo un piccolissimo file di collegamento (e per determinate applicazioni potrebbe restare parte della cache).Quote:
Ho già sul defy Link2sd e se cerco di disinstallare app di sistema non me lo concede, per cui avevo pensato anch'io a collegarle. Però il dubbio mio è che il collegamento sia solo fittizio, ovvero che la app rimane sul telefono comunque, mi dai conferma che si libera spazio sul telefono.
Purtroppo FB come altre applicazioni preinstallate risultano essere applicazioni di sistema per cui la disinstallazione non è possibile se non agendo sulla cartella flexQuote:
FB per esempio sta sul telefono e non riesco a spostarlo, cosa faccio lo disinstallo e lo reinstallo in sd?
Devi installare un file manager appositamente per utenti root (io ho installato root explorer - lo trovi sul play store - che ti consente di aprire la tab "root")Quote:
Mmmm in ultimo, come ci arrivo nella cartella /flex/app?
Prego ;)Quote:
Grazie, soprattutto per la pazienza per le tante domande, a buon rendere.
Tutto OK. Sono riuscito oltre a fare il root a partizionare la sd, creando una ext 2 da 1 giga su cui ho collegato con Link2sd quasi tutte le App comprese FB. In pratica dai 9 mb che avevo con telefono lentissimo, ora ho 100 mb liberi su telefono e 850 su sd (ext2). Ho ripulito la dalvik cache e quelle delle applicazioni, ed il defy va una bellezza. Che bello ora non ho più l'assillo degli aggiornamenti.....
Un grazie di cuore a Gandroidiani per la dritta sul root, e Draven94 per quella preziosa sulla partizione sd. Ciao e complimenti per il Forum. :)
Sto cercando e ricercando per forum e siti ma nulla, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare questi 2 file per favore:
NV_BackUp.exe
TNBST_4_0A.1D.22RPS_flex_WE_RTIT.sbf (italiano)
Grazie mille.
Iscriviti al forum di www.droidevelopers.com e trovi tutto il necessario nella sezione "motorola defy family".
Grazie Draven94
Guida al root del Defy Mini XT320.
Ciao a tutti
è da ieri sera che provo a rootare.
Prima ho provato con GingerBreak 1.2... a cominciato a lavorare ma dopo circa mezz'ora in cui non capitava nulla ho spento e riacceso il device che risulta funzionante ma credo non rootato.
Stamattina ho provato seguendo questo procedimento Root Motorola Defy Mini [GUIDA] - Telefonino.net Forum ma non mi lascia creare il backup imei (nota che comunque il telefono ha il fastboot) in quanto NV-items_reader_writer.exe non entra in contatto con il telefono anche se ho già installato sia i driver motorola che l' RSDLite5.7.msi.
Ho provato inconsapevolmente a schiacciare un po' di tutto a caso nell'interfaccia ma nulla succede.
Ora mi sono imbattuto in questa discussione e mi sono reso conto di non volere più rootare il telefono.
Non vorreri che con tutti questi tentativi maldestri il telefono possa avere preso mezzi dati o informazioni o qualcosa per cui non sia più al 100%
Come posso riportarlo alla sua originale configurazione tramite fastboot?
Grazie