ma non hanno detto che morotola consentirà tra un pò di mettere le rom cucinate?
Visualizzazione stampabile
ma non hanno detto che morotola consentirà tra un pò di mettere le rom cucinate?
Non male, l'importante e' che passi il messaggio che siamo e ci sentiamo figli di un dio minore
il post su facebook e' molto chiaro, per ora il milestone e' blindato e lo rimarra'
Iscrivetevi tutti anche a questo gruppo facebook: Free Motorola Milestone
Se riusciamo a realizzare lo spot si potrebbe mettere anche qui!!!
Facciamo un'appello a striscia la notiziaroftlroftlroftl
Ragazzi bisogna crederci,secondo me se martelliamo possiamo farcela..nn possono far finta di nulla.secondo tocca bombardare anche google come dice bene qualche nostro "collega" ;)
Con google secondo me si dovrebbe scrivere una mail seria, non una lamentela sulla pagina facebbok.
Io la firmo volentieri la lettera.
Non sono uno smaettone ma questo di montare un sistema open source e blindarlo mi manda su tutte le furie.
anche io firmo la lettera
tocca organizzarci bene bene prima di gopcare la carta google!;)
Piantatela di illudervi.
Se motorola avesse voluto che si modificasse il kernel non si sarebbe mossa per impedirlo.
Niente illusioni neanche sul lato Google. Google non è meglio di apple, ha creato una piattaforma per far soldi parassitando il lavoro libero di tanta gente senza dare nulla in cambio (come hanno fatto tante multinazionali, da IBM ad HP, da Intel a redHat e via discorrendo.
Se Google avesse voluto che il suo sw fosse open avrebbe semplicemente dovuto imporre dei patti chiari sulla installazione del proprio sw si devices android. E non è chiaramente sua intenzione, visto che, a cominciare dal nexux 1, che porta la sua firma, serve comunque un hack per avere l'account amministrativo.
Fate mente locale (e fatevene una ragione) se escludiamo maemo, WM è più aperto di Android, anche se mancano i sorgenti, Google è meno tollerante di M$ (e l'ha gia dimostrato ampiamente), Google è ben più pericolosa di M$, per motivi lampanti oserei dire, e Motorola ci ha solo aggiunto un pelino del suo.
E lo dico da persona che apprezza tecnicamente Android, ma l'apprezzamento tecnico non mi esime dal valutarlo dal punto di vista etico, e sotto questo aspetto forse stiamo anche peggio che in casa apple.
Almeno quelli la non hanno "don't be evil nel motto", e ultimamente si guardano bene anche dal citare il vecchio "think different".
Tornando a noi l'unica via percorribile seriamente è quella della violazione della licenza GPL che però essendo V2 lascia ampio spazio al dibattito.
In ogni caso qua se ne parla (e se ne dibatte)
AllDroid - View topic - Moto violates GPL by not allowing to install custom rom?
forse ha ragione thesolutor...però...
che cosa ci comporta scrivere una lettera?!
o fare un piccolo video in flash?
nulla ci ruba solo un po di tempo...nulla di piu...
non faro aprire il milestone...ma almeno gli faccio un po di pubblicità negativa...non sul prodotto ma sulla politica.
nulla di piu.
Esclusiva: Motorola ascolta gli utenti e lavora per liberare il Milestone
ero rimasto a questa notizia, non avevo visto la nuova.
bah, se è così come dite bisogna continuare a premere in tutti i canali.
E' un vero peccato sto fatto delle rom cucinate.
La mia idea del video in flash sarebbe riprendere la pubblicità nella quale il droid viene lanciato in un "uovo" da uno stealth...
- arriva lo stealth... apre il portellone e lancia la "sfera di metallo" con dentro il droid...
Da dietro si intravede un cesso di aereo a elica (stile cesna) che getta un oggetto bianco...
- La sfera piomba al suolo e fa un cratere... si legge sopra MOTOROLA... U.S.A. si apre e esce il droid con il boot dell'occhio rosso, cattivissimo.
- l'altro oggetto si delinea... una tazza del cesso con il paracadute... atterra lenta lenta, si apre la tavoletta e dentro c'è scritto MOTOROLA EUROPE ed esce il milestone che al boot fa una scureggia!!!
alla fine un bel messaggio scritto che faccia effetto!!
poi si spamma su youtube e linkato a tutti i blog android del globo!!
che ne dite? (so proprio un regista!!!) roftl roftl
per me qualsiasi cosa. L'importante e' che capiscano che stanno cagando fuori.
The solutor: e' un nostro diritto di consumatori poter protestare e dire la nostra anche se alla fine non cambiera' nulla, almeno ci abbiamo provato. Preferisco spammare piuttosto che tacere.
non saprei, perché, alla fine, se non ti piace una politica non compri.
È un tuo diritto se ti spetta e non ti viene dato un qualcosa...
Ma se compri "presumendo" che ci sia qualcosa, non puoi lamentarti se non c'è.
È come se chi compra ora un 3Gs con 3.1.3 si lamentasse che non è jailbrekabile.... È sacrosanta la lamentela ma non hai nessun diritto di avere ciò che chiedi.
Mmm davvero peccato per questa notizia. E così anche il Milestone è scartato, e pensare che avevo quasi deciso di acquistarlo. :(
Considerando che il Nexus è out per l'assenza della tastiera e non vedendo valide alternative (neanche il fantomatico Nexus 2, dato che prima che arrivi a prezzi umani passerà troppo tempo), aspetto di mettere le mani sull'N900 per poi decidere eventualmente per quello.
Io però su MAEMO non scommetterei.
Nokia è uin forte ritardo su tutto (no MMS fino a poco tempo fa, solo orizzontale e non verticale) e, secondo me, la blindatura è solo una questione di tempo; cioè secondo me non hanno ancora avuto tempo per dedicarsi alla blindatura del software.
Gli altri cell di nokia necessitano comunque di hackeraggi e altri impicci vari.
Secondo me però fare politiche diverse per diversi paesi (soprattutto senza dirlo) è brutto, molti di noi nerd (o geek se preferite) seguivamo il droid dal suo lancio in america... e abbiamo preso il mileston al day one appunto perchè avevamo un feedback dal modello usa... questo ci ha deluso direi...
Maemo non verrà blindato poichè è mantenuto dalla comunità di Maemo , come fu in principio per N770 N800 N810, è stato presentato come terminale opensource a tutti gli effetti Rilasciato sotto licenza Gpl e per ora non c'è nulla da ridire in questo, non credo che Nokia faccia il passo falso da blindare un terminale come l'N900 quando viene presentato come terminale opensource e personalizzabile.Quote:
Io però su MAEMO non scommetterei.
Nokia è uin forte ritardo su tutto (no MMS fino a poco tempo fa, solo orizzontale e non verticale) e, secondo me, la blindatura è solo una questione di tempo; cioè secondo me non hanno ancora avuto tempo per dedicarsi alla blindatura del software.
Gli altri cell di nokia necessitano comunque di hackeraggi e altri impicci vari.
Motorola non la capisco, qual'è il problema di installare roms cucinate ? Ok installando roms cucinate perdo la garanzia credo che sia una cosa normalissima, non pretendo la garanzia quando sono io che installo software dannosi per il mio terminale, la riparazione in quel caso la pago come giusto che sia. Io credo che alla fine anche Google farà pressione su Motorola per il rilascio delle licenze e delle firme digitali, chi ha comprato Milestone la prima cosa che ha pensato è stato Milestone = Android = Rom cucinate . Cmq se avrete pazienza con il tempo qualcuno riuscirà ad aggirare il problema.
Sono d'accordo sul video in flash ;)
Dal 2008 vorrai dire... :P
Comunque il problema del Milestone, a differenza del G1, è proprio la questione della sua "apertura": il G1 è stato moddato in mille modi, il software che monto adesso (cyanogen) non ha nulla a che vedere con la versione che c'era quando l'ho acquistato (se non sbaglio la 1.0 RC 28). Questo è il valore aggiunto che mi interessa, e che con Milestone al momento sembra quasi un miraggio. Confidavo nell'interscambiabilità delle rom con Droid, ma sembrerebbe operazione impossibile al momento, grazie alla deleteria politica chiusa di Motorola. :'(
Poi proprio oggi sono venuto a sapere che l'N900 entrerà nei listini 3, e siccome probabilmente farò passare 4 contatti aziendali a questo gestore ne approfitto per accattarmi un bell'N900. Magari quando uscirà il nuovo Nexus o un altro HTC con tastiera fisica tornerò a utilizzare Android, ma per il momento la vedo difficile.
su facebook si sono fatti sentire quelli della moto?
Salve, pare ci siano (non buone) novità da Motorola riguardo le Custom ROMs.. QUI ho letto una lunga risposta da parte (credo) di un responsabile del MOTOdev.
Da quel poco che ho capito non hanno la minima intenzione di rilasciare nulla e anzi consigliano addirittura a chi fosse interessato a modificare la rom di comprare piuttosto un G1 o un Nexus one..
Da parte mia credo proprio che seguirò il loro consiglio!
Se qualcuno ha una comprensione migliore dell'inglese potrebbe fare una traduzione più precisa o un riassunto, potrei aver capito male (spero)..
Non hai capito male purtroppo, dicono che ci sono delle ragioni commerciali dietro a questa scelta. Cmq sia confermano che per ora lo lasceranno chiuso
Il simbyan è stato blindato dopo un pò. Lo stesso sarà per il maemo; il milestone è blindato in europa e non in america, il nexus one è venduto solo in america. Rendere la vita difficile ai cucinatori di rom consente di capitalizzare investimenti, pilotare versioni, far uscire aggiornamenti in anteprima solo per certi terminali, e così via. Discorsi commerciali per l'appunto.
Il DROID non è bloccato solo perché è uscito prima, secondo me.
L'IPHONE ha un successo stratosferico, seppur blindato. Lo sviluppo di APP è uno dei core business di APPLE, ed è così proprio in virtù della blindatura.
Che ce ne facciamo di hw prestante se nessuno lo sfrutta?
No affatto, ma è uno dei motivi che mi ha spinto verso android..
Di solito non cambio telefonino molto spesso, perciò avere la possibilità di aggiornarlo a dispetto dell'eventuale abbandono da parte del produttore era per me una caratteristica in più e come tanti vedendo il Droid negli USA libero ho dato per scontato che lo sarebbe stato anche il Milestone..