Visualizzazione stampabile
-
Caricabatteria milestone
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa se il suddetto caricabatteria è di tipo particolare? Mi spiego meglio: ieri ho scoperto di avere a casa due caricabatteria con uscita USB come quello del milestone di cui uno per auto, che danno in uscita una corrente di 1,5 A con una tensione di 5 V, quindi sufficienti per caricare il milestone. Il fatto è che sono andato a fare un giro in macchina e pensando di tenere sotto carica il telefono con il carica da auto, ho fatto la scoperta che questo non si ricarica affatto; il milestone sul widget batterylife dice che è collegato con porta USB, ma sullo stato del telefono non specifica lo stato di ricarica, come fà con il caricabatteria originale. Ho provato anche con il carica alternativo da casa, ed il risultato è lo stesso. Il cavo usb utilizzato, è ovviamente quello originale del milestone. Qualcuno ha qualche idea?
-
Ho notato anche io questa cosa... non tutti i carica batterie funzionano, ma non saprei perchè... pensavo fosse una questione di amperaggio ma se è lo stesso.... mah!
-
Stasera provo un caricabatterie da auto e ti dico.
Controlla bene sul caricabatterie originale i dati (Volt 5V - Ampere 850mA), magari il tuo non carica perchè ha un amperaggio molto elevato (1500mA).
-
Quote:
Originariamente inviato da
TheJag
Stasera provo un caricabatterie da auto e ti dico.
Controlla bene sul caricabatterie originale i dati (Volt 5V - Ampere 850mA), magari il tuo non carica perchè ha un amperaggio molto elevato (1500mA).
Oggi ho provato un caricabatterie da casa, prestato da un amico, che ha doppia uscita USB, 5V e 2A, e con quello è tutto OK, ricarica regolarmente. Allora mi viene un dubbio, o gli 1,5A dichiarati sono fasulli, oppure c'è qualche altro motivo a me sconosciuto. o_O
-
A questo punto non so che consigliarti :(
-
Non è un pò troppo 1,5A?
magari il tuo carica ha 0,5 A....
Comunque a me senza installare il driver specifico non ricaricava neanche da pc acceso...
-
Quote:
gambarini
Non è un pò troppo 1,5A?
magari il tuo carica ha 0,5 A....
Comunque a me senza installare il driver specifico non ricaricava neanche da pc acceso...
No, 1,5A è la corrente massima che può erogare, ma se il cell. richiede 500mA il carica dà 500mA. Anche a me non caricava dal portatile ed ho dovuto installare i driver, ma quello che non mi è ancora chiaro, è perchè con alcuni caricabatterie funziona e con alcuni no. Proverò a controllare tensione e corrente durante la ricarica, per vedere che succede, appena posso.
-
...speriamo si sveli l'arcano!...
-
Ho lo stesso problema col caricabatterie da auto, sia col nuovo milestone che col mio vecchio ipod nano.
Io proverò seguendo le istruzioni di un caricabatterie per ipod, dato che l'ipod si carica benissimo con quello da muro del milestone.
In pratica taglierò una prolunga USB, ricollegherò VCC (rosso) e GND (nero), poi dal lato della femmina collegherò D+ (verde) a GND tramite una resistenza da 10k e D- (bianco) a VCC tramite un'altra resistenza da 10k.
Vi faccio sapere se funziona appena trovo una prolunga.
La fonte è:
How USB chargers work so that device knows to draw 500mA? [Archive] - iLounge Forums
EDIT:
Verificando col multimetro il caricabatterie "da muro" ho deciso di provare direttamente un'altra cosa, la descrivo dopo.
-
Sono riuscito a fare un cavo per caricare dal caricabatterie per auto che ho oppure dai computer senza driver.
Ho tagliato una prolunga usb, ho ricollegato rosso e nero e ho cortocircuitato bianco e verde dal lato della femmina.
Sembra funzionare.
-
Vorrei riuscire a farlo anch'io riesci magari con uno schemino a colori a spiegare bene come hai fatto e che adattatori per l'accendisigari hai usato? (intendo le specifiche minime di Ampere/Volt)
-
Cmq la cosa è strana. Per esempio, se attacco il Milestone al mio MacBook Pro ( quindi senza driver) il telefonino si carica molto (ma molto) più lentamente rispetto al caricabatteria ufficiale.
Appena mi avvira il Car Mount della Motorola ( che dal sito di expansys sembra uscire insieme al caricabatterie per la macchina) vi faccio sapere come funziona e i rispettivi settaggi.
-
Anche io ho ordinato il carmount da expansys, ed anche la docking station, ma mi sà che bisognerà aspettare un pò per averle. Nel frattempo ho preso un carica da auto della cellularline, e con quello ho risolto il problema. Penso però che il problema fosse nella tensione dei carica provati in precedenza; Infatti ho verificato la tensione che davano, e questa era di circa 4,5-4,7V. Penso che sia questo il motivo per cui non caricavano il milestone, che magari richiedeva almeno 5V.
Per quanto riguarda il cavo modificato di neclepsio, tienici informati, se funziona è anche quella una buona idea facile da realizzare.
-
Il caricabatteria da auto che sto usando ha tensione nominale di 5V e corrente nominale di 400 mA (ma non ho verificato).
Prima di fare il cavo modificato, non caricava per nulla (non appariva l'icona, almeno), ora funziona. Non conosco la velocità.
-
Ho realizzato uno schema del cavo, spero sia chiaro.
http://i977.photobucket.com/albums/a...eMilestone.jpg
-
raga quindi che mi consigliate di prendere come caricabatterie che funzioni su presa e anche su accendisigari?
perche' il cavetto originale è troppo corto e va' smontato tutte le volte per collegare il tel all'usb
-
Quote:
Fini
raga quindi che mi consigliate di prendere come caricabatterie che funzioni su presa e anche su accendisigari?
perche' il cavetto originale è troppo corto e va' smontato tutte le volte per collegare il tel all'usb
quella di neclepsio è una prolunga non un cavetto.... Almeno mi pare.
-
per chi come me dal Galaxy è passato al Milestone, potete tranquillamente utilizzare il caricatore da auto del Samsung Galaxy che funziona alla stragrande.
-
Quote:
Galaxy
per chi come me dal Galaxy è passato al Milestone, potete tranquillamente utilizzare il caricatore da auto del Samsung Galaxy che funziona alla stragrande.
hai potuto verificare se ricarica anche quando il GPS è attivo e stai usando il navigatore?
-
Quote:
gambarini
hai potuto verificare se ricarica anche quando il GPS è attivo e stai usando il navigatore?
l'ho provato mentre usavo copilot...;)
-
raga ma nessuno allora mi sa' rispondere??
vanno bene tutti quelli motorola o ha il suo specifico??
e se comprassi al negozio di elettronica 1 caricabatterie universale con la presa del motorola (nel caso in cui quella dedl mile fosse uguale a tutti i motorola) che voltaggio o altra caratteristica dovrebbe avere???
grazie!
-
io ne sto usando uno cinese, senza brand, col cavo modificato come ti ho indicato.
-
Quote:
neclepsio
Io ho un problema molto simile dopo che ho installato un caricabatterie powerlink sulla moto con uscita femmina usb.
Motorcycle ipod, iphone and Mini USB chagers
I valori sono corretti, 5v e 500mA, però quando collego il milestone il display si accende, ma non ricarica e neanche rileva il collegamento usb. Secondo voi il problema è appunto che il Milestone necessita di un alimentatore a 850mA e che con la modifica nello schema il problema viene risolto?
Grazie.
-
Quote:
creche
Io ho un problema molto simile dopo che ho installato un caricabatterie powerlink sulla moto con uscita femmina usb.
Motorcycle ipod, iphone and Mini USB chagers
I valori sono corretti, 5v e 500mA, però quando collego il milestone il display si accende, ma non ricarica e neanche rileva il collegamento usb. Secondo voi il problema è appunto che il Milestone necessita di un alimentatore a 850mA e che con la modifica nello schema il problema viene risolto?
Grazie.
Serve un alimentatore standard.
Gli alimentatori standard prevedono i fili D+ e D- cortocircuitati.
Se non lo sono il milestone non carica.
Se l'alimentatore eroga meno corrente il telefono ci metterà semplicemente di più a caricarsi.
-
Usb Ricarica
Quote:
jeky92
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa se il suddetto caricabatteria è di tipo particolare? Mi spiego meglio: ieri ho scoperto di avere a casa due caricabatteria con uscita USB come quello del milestone di cui uno per auto, che danno in uscita una corrente di 1,5 A con una tensione di 5 V, quindi sufficienti per caricare il milestone. Il fatto è che sono andato a fare un giro in macchina e pensando di tenere sotto carica il telefono con il carica da auto, ho fatto la scoperta che questo non si ricarica affatto; il milestone sul widget batterylife dice che è collegato con porta USB, ma sullo stato del telefono non specifica lo stato di ricarica, come fà con il caricabatteria originale. Ho provato anche con il carica alternativo da casa, ed il risultato è lo stesso. Il cavo usb utilizzato, è ovviamente quello originale del milestone. Qualcuno ha qualche idea?
Allora se usi un caricabatterie per Ipod Iphone funziona anche per Milestone.
Altrimenti non carica.
Stesso discorso vale per attaccarlo alla rete 220V.
Se carica Apple carica anche milestone.
Altrimenti non caricano sia auto che casa (anche col suo cavetto originale.)
ciao.
-
Quote:
ade
Allora se usi un caricabatterie per Ipod Iphone funziona anche per Milestone.
Non è detto, la certezza ce l'hai solo se si parla di caricatori di telefoni di marca, possibilmente recenti, ed aderenti agli standard.
Apple e standard non sono due parole che vanno d'accordo.
-
Buona sera a tutti
Ciao ragazzi ho trovato un vecchio carica batteria originale motorola.
input 100 - 240v 50/60Hz 0.1A
output 5V 450mA
Che dite può andare come caratteristiche per il milestone 2?
-
Quote:
fragolino74
Ciao ragazzi ho trovato un vecchio carica batteria originale motorola.
input 100 - 240v 50/60Hz 0.1A
output 5V 450mA
Che dite può andare come caratteristiche per il milestone 2?
Funzionare funziona ma ti ci vogliono 4/5 ore x ricaricarlo