Ciao,
sono alla ricerca della rom originale dell'ngm prime, qualcuno me la riesce gentilmente a dare?
sapete anche indicarmi come installarla?
grazie a tutti e soprattutto a chi riesce ad aiutarmi.
ciao
Visualizzazione stampabile
Ciao,
sono alla ricerca della rom originale dell'ngm prime, qualcuno me la riesce gentilmente a dare?
sapete anche indicarmi come installarla?
grazie a tutti e soprattutto a chi riesce ad aiutarmi.
ciao
Purtroppo Ngm non ha messo aggiornamenti sul sito, li ha fatti tutti via ota, quindi per avere la rom stock si dovrebbe usare sp tool o qualcosa del genere da un terminale che ha la stock per poi caricarla e renderla disponibile a tutti. In alternativa puoi provare la stock rom del gionee e3 trovi tutto qui http: / / forum . xda - developers . com / showthread . php ? t = 2763485 (togli gli spazi) sarebbe una stock ma non di ngm quindi presumibilmente niente vantaggi italiani (tipo il navigatore free di ngm) . ;)
io ho una quasi rom stock fatta cn mtkDroidTools. Ci sono però dei piccoli cambiamenti, ci sn i permessi di root ( puoi ovviare cn 1 click facendo unroot attraverso supersu) e ho tolto le seguenti app: gameloft, asphault 6, navigatore ngm, hangout e 1 altro o altri 2 giochini inutili ( x me).
Per flashare questa rom devi usare sp flash tool e lo puoi fare a cell spento (spesso mi è stato utile quando il cell si impallava e nn si accendeva piu nn andando nemmeno in recovery).
Altrimenti posso creare sempre cn mtkDroidTools un altra rom, quella originale senza mancanze varie, perché ho un amico che ha lo stesso cell e che a differenza mia lui nn ci ha fatto niente ancora.
Tutto dipende da cosa ti serve la rom e la fretta che hai...
Qualcuno è in grado di procurarmi il file GN_Music.apk relativo alla versione V6408, credo che mi si sia eliminato per errore e non mi passano più gli aggiornamenti ota.
Il file può essere estratto dalla cartella system\app con un file manager tipo es Gestore File.
Per favore :-(
io ho trovato questi, vedi se vanno:
GN_music.apk
https://mega.co.nz/#!sc51jS4R!f4ZJqT...VQ9VvwlNW8Kxsc
Galaxy4:
https://mega.co.nz/#!MAAXTQQK!FFK1m5...psLNvS4NgMW_Aw
Ho aggiunto l'altro file sopra, se ti chiede altri .apk scarica questo file dove sta il mio backup che feci tempo fa, volendo puoi flasharlo direttamente cn sp flashtool. Ho visto funziona e fa fare l'aggiornamento. (mancano alcuni file: ngm navigatore, giochi gameloft).
Altrimenti se vuoi andare avanti sostituendo solo gli apk apri il file zip system.ext4 e all'interno ci sn tutti i file di sistema te pigliati quelli in system/app.
https://mega.co.nz/#!McoQjTyQ!WCtARa...7Reg0GsLeCmuE8
Ma hai fatto il backup prima di fare l'aggiornamento?
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
Grazie a tutti, aggiornamento riuscito.
Ho utilizzato un programma dal pc che permette di crearti un backup dell'intero firmware sul pc che poi potrai flasharlo tramite sp flashtool anche da cell spento. Molto utile se o per un motivo o per l'altro il device nn si accende e non va nemmeno in recovery come è successo già a me provando a installare varie rom e recovery (versiondi diverse di CWM recovery).
Detto cioè qui sotto ti metto i link delle guide che io ho seguito x fare ciò (prese sempre da questo forum):
Come fare backup del proprio device con MtkDroidsTool:
https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html
Come flashare backup con Sp FlashTool:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ash_tools.html
Ps. Forse avrai difficoltà cn i driver usb. Non so bene a me ha riscontrato alcune problematiche forse perchè ho windows 8 al pc oppure boh. Se qualcosa fammi sapere.
[QUOTE=7Slevin;5935503]io ho una quasi rom stock fatta cn mtkDroidTools. Ci sono però dei piccoli cambiamenti, ci sn i permessi di root ( puoi ovviare cn 1 click facendo unroot attraverso supersu) e ho tolto le seguenti app: gameloft, asphault 6, navigatore ngm, hangout e 1 altro o altri 2 giochini inutili ( x me).
Per flashare questa rom devi usare sp flash tool e lo puoi fare a cell spento (spesso mi è stato utile quando il cell si impallava e nn si accendeva piu nn andando nemmeno in recovery).
Altrimenti posso creare sempre cn mtkDroidTools un altra rom, quella originale senza mancanze varie, perché ho un amico che ha lo stesso cell e che a differenza mia lui nn ci ha fatto niente ancora.
ciao,
potresti mica passarmi la rom stock, quella che hai senza roba inutile tu va benissimo, ho dovuto cambiare la scheda madre e quella nuova ha il firmware cinese..
grazie
Allora nei link che ti sto per inserire ci dovrebbe essere la stessa rom uno flashabile con flashtool e l'altro da recovery, ovviamente custom recovery. Ti consiglio quella da recovery pesa di meno ed è più facile da flashare anche perche l'altra nn ricordo manco se è completo. Altrimenti se vuoi avere la versione kitkat 4.4.2 poi ci sono altre rom che io sto usando tra cui Miui6 beta (abbastanza stabile, da sistemare alcune cazzatine) della Xiaomi, EMUI 3.0 stabile della Huawei e poi vabbe altre custom con il design "material" di android L. Sono comunque tutte su base android kitkat 4.4.2 e non android 4.2.1 che è l'attuale versione del Forwad Prime.
Da Recivery: https://mega.co.nz/#!tNQH0CAR!O3x3_k...s-ndwcNSWm7Yx4
Da FlashTool: https://mega.co.nz/#!McoQjTyQ!WCtARa...7Reg0GsLeCmuE8
Velocissimo e gentile!
Ho dei problemi però:
da recovery si blocca sulla schermata iniziale (NMG forwar prime), usato recovery CWM 6.0.3.3
da sp tools mi dice "PMT CHANGE FOR THE ROM IT MUST BE DOWNLOAD"
Insomma, non riesco a far funzionare ne uno ne l'altro..
Ti è mai capitato? se si come hai risolto?
Si tranqui cose che capitano. Molto probabilmente sarà un problema di vari settori del cell dove è stato installato il sistema i dati etc etc. Nel mio erano installati: il "system" in "/dev/block/mmcblk0p6" e i "dati" in "/dev/block/mmcblk0p8". Sostanzialmente cambia solo l'ultimo numero, però è importante perche quando si installa viene indicato quello spazio allocato per l'installazione del system, boot, dati etc etc, se quel numero è sbagliato capace va a installare il system nello spazio allocato al "boot" che è di pochi mb e quindi non installa niente. In questo caso noi installiamo solo 2 cose dati e system quindi ci interessa sapere la loro corretta allocazione. Nel tuo caso forse sarà system in mmcblk0p5 e dati in mmcblk0p7. Questo lo puoi controllare con MtkDroidTools una volta collegato al pc e avviato mtkdroidtools clicca su "mappa blocchi" o qualcosa del genere e fammi sapere l'allocazione precisa di system e dati cosi poi ti dico cosa fare...
edit: sto parlando della versione flashabile tramite recovery e scusa ma avevo già scritto na guida piu ordinata ma poi si è cancellato tutto e ho riscritto in maniera piu confusionaria e scocciata XD
Sei un grande!
hai fatto centro, system in mmcblk0p5 e data in mmcblk0p7
ora cosa devo fare?
Caricandola ROM da recovery si carica anche la baseband?
Allora sostituisci la cartalle META-INF con la cartella meta-inf che ho messo nel link(prima lo devi estrarre con winrar-zip). Ho fatto giusto una piccola modifica che puoi fare anche te da solo. Basta aprire il zip della rom e andare in meta-inf/com/google/android e aprire il file "updater-script" con un editor, preferibile notepad++ (è gratis cerca su google) ma vanno bene anche wordpad e blocco note anche se quest'ultimo mette le cose un po troppo in disordine. Comunque una volta aperto il file con l'editor cercate "mmcblk0p" e cambiate l'ultima cifra secondo il vostro cell.
esempio nel nostro caso:
mount("ext4", "EMMC", "/dev/block/mmcblk0p6", "/system");
mount("ext4", "EMMC", "/dev/block/mmcblk0p8", "/data");
dovrai cambiare il 6 e l'8 in 5 e 7 rispettivamente x system e data.
Poi vedrai anche questa:
format("ext4", "EMMC", "/dev/block/mmcblk0p6", "0");
diciamo che questa va a formattare e cmq non credo sia indispensabile cambiarlo ma onde evitare equivoci cambiala con il numero del system.
In teoria dovrebbe caricare anche la baseband comunque non ho capito bene il tuo problema alla fine tutti questi cell hanno processore e quant'altro cinese, tutto viene importato dalla cina ormai la NGM diciamo le ottimizza e le "itanializza" vendendole pure a un bel prezzo. A te adesso cosa non va bene del cell?
PS. Se anche flashando la rom in questo modo il cell non si accende o i cambiamenti sono nulli fammi sapere...
edit: meta-inf modificato https://mega.co.nz/#!VEAEVIiS!XwigO0...2pYWsPcnyfOXb0
Scusa se non ho più scritto ma sono dovuto partire urgentemente per lavoro.
Ho provato ad installare con il meta-inf che mi hai dato ma non funziona, si avvia e si blocca sulla schermata iniziale "NGM Forward Prime"..
Il mio problema è cominciato quando si è rotto il connettore dell'alimentazione, così ho sostituito la scheda madre vendutami come originale per il forward prime, in realtà vi era caricato il firmware del E3T in inglese/cinese e soprattutto con il baseband non adatto all'italia (va solo in 2G quando va)..
Siccome a in effetti a quanto ho capito il forward prime ed il E3T sono lo stesso telefono, sto cercando di caricare la ROM del forward prime.
Credo che la direzione dei settori indicata da te sia corretta, ma manca ancora qualcosa, sai come si può fare?
Ho anche l'impressione che via sp flash tools sia più semplice, cosa ne pensi?
Beh si il forward prime è lo stesso di gionee e3 e, a quanto pare, visto che il tuo cell, ma anche il mio, vanno in bootloop penso che il gionee e3 sia un pochino diverso e che quindi forse qua necessita fare un piccolo "porting". Vabbè questo è un altro discorso che si potrebbe anche fare ma in questo caso andiamo via sp flash tool. Ora ho messo a carica su mega la rom corretta da flashare interamente con flashtool, dopo pranzo inserirò il link. Te nel frattempo vedi se riesci a installare i driver usb per il tuo cell, servono specialmente quelli del preloader cioè che consentono di conoscere il pc anche quando lo colleghi da spento o senza batteria.
Perfetto, per i driver è già tutto ok, ho già caricato delle rom (tra cui anche quella che mi avevi inviato) con sp tools.
Ho anche tirato giù la mappa dei blocchi con mtkdroidtools come mi avevi detto tu e provato a flashare la tua rom con questa mappa, ma niente da fare anche così..
Aspetto la rom intera allora!
Ecco la rom da flashare interamente con flashtool: https://mega.co.nz/#!lMAVVZyT!yPutVQ...Zw4bF81KSsU54A
Procedimento:
1) estrai la cartella all'interno del file .zip;
2) apri flashtool e clicca su scatter loading quindi cerca e clicca sullo scatter che sta all'interno della cartella precedentemente estratta;
3) clicca su "firmware -> Upgrade" e collega il cell, da spento, al computer atttraverso il cavo usb;
4) attendi che finisca il tutto e ti appaia il cerchio verde per confermati che tutto è andato bene e quindi stacca tutto;
5) Avvia lo smartphone, la prima volta dovrai attendere un po che carichi tutto l'ambaradan...
Nota: normalmente quando si flashano le rom sul proprio cell da flashtool si clicca, facendo riferimento al passo 3, su "download". Cliccando su "Firmware->Upgrade" ti va a formattare tutto (ma proprio tutto, quindi ATTENZIONE, salva qualsiasi cosa tu voglia salvare sul pc o su una sd esterna) e ti crea i nuovi settori al suo interno come nel mio cell, quindi ti troverai con mmcblk0p6 per system e mmcblk0p8 per data, di conseguenza flasha tutti i file nei nuovi settori con l'ordine prestabilito.
In futuro se vorrai cambiare rom e flashare con spflashtool ti basta anche flashare solo il system, che su spflashtool è identificato come "android", e boot.img alcune volte. Ricorda però che dovrai usare come scatter sempre questo nuovo perche il tuo cell ora conosce questa divisione di settori e quel ordine tranne se non fai un altro flash completo come questo con un nuovo scatter e utilizzando "firmware->upgrade".
Ho provato a flashare la ROM con sp flash tools, sia in modalità "download" sia in modalità "firmware upgrade".
Download: per riuscire a flasharla ho dovuto sostituire il file scatter che mi hai passato con quello tirato giù dal mio telefono (questo mi sembra abbastanza normale dato che i settori sono diversi) e non ho flashato la recovery in modo da mantenere la CWM. Risultato il cell si blocca sempre sulla stessa schermata iniziale...
Firmware upgrade: ho utilizzato il tuo file file scatter, ho selezionato tutto (compreso la recovery), e dopo aver dato il comando download quando collego il telefono lo riconosce, ma pochi secondi ed appare l'errore "Unrecognized ROM detected" (se non riconoscesse davvero la rom peò perchè in modalità download funziona?!).
Quindi ho provato anche in modalità "firmware upgrade" ad utilizzare il mio file scatter e la rom viene caricata, ma anche questa volta si blocca alla schermata iniziale (anzi va in bootloop, la schermata resta uno-due minuti, poi diventa nera qualche secondo e riappare, in eterno..) e se provo ad entrare in recovery appare il robottino con il punto esclamativo rosso in centro.
Non riesco a capire come mai...
No no quello che hai fatto è normale che ti manda il cell in bootloop. Se fai download con il tuo fai scatter non fai altro che flashare una rom come se lo facessi da recovery e ti va in bootloop perche quando si avvia il cell il comando che riceve dal kernel è di andare a prendere determinati dati in determinati settori che utilizzando il tuo scatter sono totalmente diversi.
Quello che in realtà devi fare e caricare il mio scatter dalla sua cartella e ti dovrebbe dare in automatico tutto spuntato e selezionato dal preloader alla cache o usrdata e qua devi dare il comando "firmware->upgrade" e poi ci colleghi il cell da spento. Mi raccomando devi selezionare tutto per forza altrimenti se clicchi su firmware update ti esce errore, quindi nel tuo caso se ti vuoi tenere la stessa recovery cambia il percorso che ti da di default con un altro percorso dove hai salvato la custom recovery, altrimenti sostituiscilo prima in cartella.
Se utilizzi:
scatter tuo + dati miei + click download = bootloop;
scatter tuo + dati miei + click "upgrade firmware" = bootloop (devono essere assolutamente selezioni tutti i quadratini con i rispettivi percorso altrimenti non te lo fa fare);
scatter mio + dati miei + click download = error non te lo fa fare perche collegando cell riconosce altra mappa blocchi;
scatter mio + dati tuoi + click download = vedi sopra
scatter mio + dati miei + click "upgrade firmware" = tutto ok (ovviamente tutto deve essere spuntato con un percorso valido altrimenti non te lo fa fare flashtool);
scatter mio + dati tuoi + click "upgrade firmware" = bootloop (devono essere assolutamente selezioni tutti i quadratini con i rispettivi percorso altrimenti non te lo fa fare).
Come vedi solo in un caso tutto va bene. In 3 casi flashtool lavora ma poi il cell nn si accende e in 2 casi flashtool ti segnala errore.
Ora ti inserisco pure un mini video amatoriale per farti vedere cosa faccio io piu la mia versione di flashtool.
edit:
1)link video: https://mega.co.nz/#!sEAj1CCI!j49XI-...f1FuQAlnHiSUJ0
il video è venuto una cagata ma penso riesce a farti capire i vari passaggi da seguire correttamente, volevo farti pure la dimostrazione con il mio cell ma avrei perso del tempo perche devo fare backup prima etc etc. Comunque se nemmeno questa volta riesci vedrò di fare un video completo con esempi pure e di pubblicarlo su youtube cosi non dovrai nemmeno scaricarlo. Sempre se viene un video decente XD
2) link mio spflashtool: https://mega.co.nz/#!sEAj1CCI!j49XI-...f1FuQAlnHiSUJ0
estrai la cartella poi all'interno apri il file flash_tool.exe che è l'unico con la icona diciamo diversa dai soliti. Magari lo apri come amministratore per evitare equivoci, ma poco cambia.
Spero cosi ti funzioni il tutto, io nel frattempo vedo di lavorare sull'unico dato utile che mi hai dato: "unrecognized rom detected". Mi hai detto che ti è apparso dopo che hai cliccato su firmware->upgrade e questo è strano, non dovrebbe apparire alcun errore.
edit2: dal tuo messaggio ho capito che te utilizzi una versione differente dalla mia di spflashtool ed è per questo che non ci troviamo. Comunque segui questo video per ovviare al "Unrecognized ROM detected" : https://www.youtube.com/watch?v=v02G0SCsR30 .
In pratica devi prima formattare il tutto cosa che non è cosi eclatante nell'altra versione flashtool.
Sei un grande!
sei riuscito a farmelo fare!
Sistema installato, ho ancora un problema però, non vede le sim, ne lo slot 1 ne lo slot 2..
Non vede nemmeno la rete per le chiamate di emergenza, il che mi fa pensare ad un problema di baseband. Ho provato a vedere la versione del baseband ma tra le info del dispositivo non la trovo..
Ancora un piccolo sforzo!
Guardando su Info telefono --> stato --> informazioni IMEI, tutti gli IMI risultano sconosciuti...
IMEI (slot1)
IMEI SV (slot1)
IMEI 8slot2)
IMEI SV (slot2)
come si fa a metterli a posto??
Questo succede pure a me montando la tua rom da 0. Scelta lingua solo cinese/inglese e non mi vede proprio le sim. Quindi credo che il gionee e3 sia un pò diverso dal gionee e3t. Comunque ora ti metto un link dove puoi scaricare l'update ufficiale a kitkat 4.4.2 del gionee e3: http://gionee.co.in/rom/e3kitkat/E3_0102_T8072.rar
Il procedimento che dovrai fare è lo stesso che hai fatto per montare la mia rom (se non sbaglio non ti carica in automatico spdata.img che comunque sta nella cartella e lo devi inserire manualmente).
Pure questa versione sarà in cinese e inglese però se i problemi sono risolti poi ci flashiamo sopra altre rom piu leggere/carine/multiITA tra cui:
ROMs | ELIFE E3
Collegando MTK Droid & Tools restituisce le seguenti informazioni:
Hardware : MT6589
Model : Forward_Prime
Build number : Forward_Prime
Build date UTC : 20130731-030436
Android v : 4.2.1
Baseband v: -----
Kernel v : 3.4.5 (znsj_bianyi3@znsj-bianyi3) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #1 SMP Wed Jul 31 11:02:39 CST 2013
Uboot build v: ---- deve essere root shell
LCD DriverIC: ---- deve essere root shell
IMEI 1: null
IMEI 2: null
Ho provato a pigiare "ripristina IMEI", inserire gli imei sulla scatola del telofono e pigiare "IMEI aggiornato", dice di riavviare il telefono, ma dopo il riavvio la situazione non cambia..
Inoltre il fatto che ci siano le lineette al posto della baseband..
Si per ora prova a mettere la rom ufficiale del kitkat che ti ho linkato sopra, nel frattempo io rimonto la tua rom e vedo se riesco a far comparire le sim nel cell dalla tua rom. La tua rom l'ho presa qua: Download Android Jelly Bean 4.2.0 stock firmware for Gionee E3T smartphone ~ China Gadgets Reviews
E comunque spero non sia un problema a livello hardware a questo punto anche perche non capisco perche esiste il gionee e3 e l'e3t che praticamente sono gli stessi...
Provato ma nulla..
Googlando ho letto che potrebbe essere l'NVRAM.bin (ossia il modem, la baseband) mancante, motivo per cui MTK Droid tool non riesce a scrivere gli imei.
Ora ti chiedo l'impossibile: potresti fare il backup della tua NVRAM con MTK Droid tool e passarmelo?
Però siccome in esso è contenuto l'IMEI del tuo telefono, prima di farlo dovresti (sarebbe cautelativo per te) cambiare temporaneamente l?IMEI del tuo telefono con uno fittizzio, quindi fare il back up della NVRAM, poi rimettere il tuo IMEI originale.
Sono operazioni delicate credo, non le ho mai fatte, non so tu. Se non le conosci non vorrei indurti a fare danni sul telefono, quindi capirei benissimo se preferissi lasciar perdere.
boh il backup della nvram l'avevo già fatto ecco link: https://mega.co.nz/#!4YZgmKhT!5E969w...6TFx3wfDEzUYok
Non so se riuscirai a farci qualcosa...Ora comunque pure io sto usando la tua rom e momentaneamente mi ritrovo senza sim, imei, baseband etc etc
sei una scheggia!
Anche tu senza baseband, come mai??
E come risolvi ora?
rovistando tra le cartelle ho trovato la nvram anche sul mio, stavo provando a modificare il file MP0B_001 ma senza successo..
Dato che siamo nella stessa situazione se riesci a risolvere dovrebbe funzionare anche sul mio..
Per me è facile perche posso ritornare indietro e avere tutto come prima. Stessa cosa puoi fare tu, solo che ritorni con il 2g. Credo quindi saltando ad una conclusione frettolosa che la tua nuova motherboard della e3t non supporti il 3g. Oppure boh bisogna aggiornare i firmware. Spesso quando faccio porting di altre rom in modo molto semplificato, sostituisco alcuni file tra cui proprio quelli dei firmware. Quindi credo che facilmente posso farti flashare la rom del ngm in italiano sul tuo cell ma credo che sarà sempre in 2g perche appunto nel porting andrei a prendere i tuoi firmware e sostituirli a quelli miei...
Sto iniziando a fare confusione :)
Tu hai caricato sul tuo la mia ROM inteso come E3T, ho capito bene?
E dici che flashando quella che mi hai passato (e che io ho caricato sul mio e non funziona) a te invece tutto torna a funzionare, giusto?
Il mio chip è il 6589, credo anche il tuo, e la basebando dovrebbe essere studiata sul chip da quello che ho capito, quindi non riesco proprio ad individuare il perchè non funzioni..
Io la ROM che c'era prima non la ho più, tutte queste le cose le ho imprate strada facendo e all'inizio ho rasato senza back up.
Da internet ho scaricato una delle custom ROM cinesi mezzo inglesi (un casino in pratica) e comunque non vede le SIM e da baseband sconosciuta..
Cosa intendi per firmware, un file (o più file specifici) del backup che si carica con SP Flash Tools?
Ho provato a caricare la nvram che mi hai passato con MTK Droid Tool ma mi chiede anche il file .tar
Potresti darmi i link delle custom 4.4 che mi dicevi sopra e che hai detto funzionare bene, provo anche quelle!
Se abuso della tua pazienza e disponibilità dimmelo che la pianto lì.
Ah per me non ti devi preoccupare non ho mica l'obbligo di stare incollato dietro al pc 24h cercando di trovare una soluzione, quindi se impiego 30-60min nell'arco della giornata per cercare qualcosa al riguardo poco cambia anche perchè queste cose mi divertono e si scoprono sempre nuove cose che male non fanno. Poi spesso mi informo su altri cell che hanno la stesso processore(mtk 6589), tanto è vero che pur di avere le loro rom mi sono iscritto su forum di diverse lingue che vanno dal cinese all'indiano, dal turco al pakistano. Faccio ciò per cercare qualcosa di nuovo e anche perche a differenza del nostro ngm forward prime che l'ultimo aggiornamento ufficiale contiene ancora android jeally bean 4.2 gli altri sono piu aggiornati sia ufficialmente (kitkat) che non ufficialmente. Chiudendo questa introduzione se cerchi su internet custom rom per ngm forward prime non trovi quasi niente al contrario se cerchi per qmobile a900 trovi un po di roba etc etc.
Tornando a noi, cercando in rete da qualche mese ho trovato altri cloni del nostro cell o forse il nostro è un loro clone ma vabbè tanto sta che sono simili. Quelli che io ho trovato sono: ngm forward prime (il nostro), gionee e3 (indiano e cinese), qmobile a900 (pakistano), general mobile discovery (turco ed è la base su cui sto montando le mie attuali custom rom essendo ben sostenuto e aggiornato dai ragazzi di un forum turco chiamato PITTECH forum), infine a grande sopresa (non bella però) ho scoperto questo gionee e3t grazie a te che da quel che vedo alcune cose non vanno proprio bene. In pratica se tu vedi questi terminali su internet vedrai che sono la fotocopia l'uno dell'altro, l'unica cosa che cambia alcune applicazioni al loro interno tra cui ovviamente anche le lingue.
Ora se io provassi a montare queste rom tramite sp flashtool caricando quindi tutti i file, sul mio cell funzionano tutte bene con baseband e 3g incluso eccetto una rom e cioè quella del gionee e3t che non mi trovao proprio la baseband, le sim, gli imei. Invece sul tuo terminale funziona il contrario e cioè tutte le altre non ti trovano la baseband, le sim, gli imei invece quella del gionee e3t ti va bene solo che al posto del 3g arriva massimo al 2g.
Riassumendo, io ho ipotizzato che la tua motherboard non supporta il 3g (spero di sbagliarmi) o se li supportasse (anche se ne dubito secondo la mia ipotesi) bisognerebbe aggiornare qualche file al suo interno ma sono cose da programmatori o/e che comunque io non saprei tanto dove mettere mani.
Tu hai detto che non hai piu il backup della tua vecchia rom quella che ti funzionava in 2g, io credo che sia questa che ho io visto che su questa rom non mi legge le sim etc:
https://mega.co.nz/#!hFZgXYja!4NBLqV...mS5FLELx5aXXlw
Quello diciamo è il backup del gionee e3t e lo devi flashare come ti ho fatto vedere nel video, a te dovrebbe riconoscerti le sim al contrario mio.
Quando ho parlato di firmware intendevo i file che stanno all'interno della cartella system/etc/firmware. Ovviamente questi file tu non li puoi vedere se flashi sempre da spflashtool visto che il file system.img non puoi aprirlo. Però se guardi attentamente il primo file che ti ho fatto scaricare quello con la rom flashabile da recovery all'intenro del zip puoi controllare cosa vi sta al suo interno e quindi dentro il system. Quindi credo che il problema vi sia nei file che stanno all'interno di system/etc/firmware poiche al suo interno viene salvato anche il file modem.img ed è questo che secondo me (cercando su google) quello che interessa la baseband e le sim che poi ho pure confrontato i file che vi sono in system/etc/firmware della "tua" rom e quelli che vi sono nella "mia" in system/etc/firmware e mentre tutti i file sono gli stessi stesso nome, stessa dimensione, l'unica che cambia è il modem.img che nel tuo è chiamato modemsys.img invece nei firmware del kitkat è chiamato modem1.3.img (o qualcosa del genere) e ovviamente cambia anche la loro dimensione. Queste cose le puoi anche vedere all'interno del tuo cell basta che hai i permessi root e un file explorer che permette di vedere i file di sistema come root explorer, es flie explorer etc etc. Di conseguenza da cell sn andato con permessi root ho cancellato il tuo momdesys.img e l'ho sostituito con il mio modem.img, ho riavviato e il cell si accende ma il problema è lo stesso nn mi legge la baseband e le sim, quindi o insieme al modem.img bisogna cambiare o dare qualche permesso ulteriore in qualche altra cartella del system o forse cambiare qualcosa a livello di kernel che comunque sono cose che non saprei dove andare a sbattere la testa. Forse bisogna scompattare qualche file e cambiare qualcosa al suo interno sempre se la tua nuova motherboard supporti il 3g che questa è la cosa più importante.
Esempio banale fuori sede giusto per rendere la mia ipotesi: un PC desktop o fisso come vuoi lo chiami, normalmente, nella maggior parte dei casi, non hanno il wi fi quindi, per quanto ti sforzi a installare programmi e driver vari se il wi fi non ce l'ha installato a livello hardware non riuscirai mai a montarlo. Al massimo ci vai con una penna wifi che colleghi tramite usb, ma comunque ci vai sempre a livello fisico (hardware) a cambiare qualcosa e non solamente a livello software.
edit. per quanto riguarda le rom di android 4.4 ti avevo già dato il link di needrom dove sta un bel po di roba tra cui anche le installazioni ufficiali di android 4.2 jeally bean e android 4.4 kitkat per gionee e3 attraverso spflashtool, invece le altre sono tutte flashabili attraverso recovery: http://www.needrom.com/category/gionee/elife-e3/
PS. se qualcosa non è chiaro o se trovi qualche problema o trovi qualche novità fammi sapere tanto mi arriva la mail e quando poi starò al pc (almeno 1 volta al giorno spesso la sera ci sono) vedrò di rispondere...
Credo tu abbia di nuovo fatto centro..
Cercando nella direzione da te indicata (ossia che l'E3T non supporti il 3G), sembra che l'E3T sia il fratello gemello dell'E3 tranne per il fatto che l'E3 supporta il 3G WCDMA (usato da tutto il mondo, eccetto la compagnia telefonica China Mobile), mentre l'E3T supporta il 3G TD-SCDMA (usato solo dalla compagnia China Mobile)...
New 3G GIONEE E3T.Android OS 4.2 4.7 Inch IPS Ultra Slim Screen Quad Core+1.2GHZ 1GB RAM+ 16GB ROM+1280X720 Cell Phone-in Mobile Phones from Phones & Telecommunications on Aliexpress.com | Alibaba Group
Gionee E3 3G 4.7 inch Android 4.2 Smart Phone MTK6589 Quad Core 1.2GHz RAM 1GB+ROM 16GB Dual SIM WCDMA & GSM(Bianco): Amazon.it: Elettronica
Che cos'è il TD-SCDMA? - GizChina.it,GizChina.it
I due tipi di 3G mi è parso di capire che abbiano protocolli e frequenze diverse, per cui mi sa non ci sia possibilità che l'E3T possa funzionare in 3G se non sotto copertura China Mobile :(
E già e pure cercando di cambiare qualcosa via software leggendo in giro e provando personalmente non si ottiene nulla. Quindi credo che l'unica cosa sia ricambiare la motherboard. Però dai almeno adesso sappiamo che se acquistiamo cellulari cinesi dobbiamo fare attenzione alla dicitura td scdma e wcdma...
ciao volevo chiederti un grande favore, mi potresti inviare la stock di cui parli in questo post? hai tolto esattamente tutte le cose inutili che avevo tolto io e magari se mi puoi dettagliare come fare a metterla sul mio cell......purtroppo non riesco più ad aggiornare il mio NGM Prime e molte app con l'ultimo aggiornamento di Google Services crashano.
grazie.
ciao a tutti! chiedo il vostro aiuto perché ho in pratica questo problema:
durante un aggiornamento il telefono si è spento e si riaccendeva con l'omino ndroid e un quadrato rosso e un punto esclamativo bianco all'interno (premendo nuovamente entrava in recovery ma praticamente inutile, visto che muovendomi col tasto vol - va, ma dando ok con vol + non fa assolutamente niente)
allora ho provato a flashare un'altra rom... e ho usato quella indicata nelle pagine precedenti... ovvero questa
https://mega.nz/#!lMAVVZyT!yPutVQAmw...Zw4bF81KSsU54A
il flash è andato a buon fine e ripetuto con e senza batteria con diverse versioni di flashtool ma alla fine quando accendo... il problema persiste. idee?? :(
Mai pensato a passare al kitkat 4.4? Io ne ho provate una trentina ormai e tra tutte mi son fermato ad una emui3.0 che funziona egregiamente, fluida, snella e ottimo consumo di batteria, ho anke ripartizionato cosi da sfruttare meglio lo spazio. A me ormai gli aggiornamenti NGM non andavano più a buon fine e mi usciva il droid col punto esclamativo rosso.
Inviato dal mio Forward_Prime usando Androidiani App