Visualizzazione stampabile
-
Layout tastiera italiana
Salve a tutti,
dopo aver letto di tutto in svariati post credo sia doveroso fare un breve corso sull'utilizzo della tastiera e precisamente sulla posizione dei tasti, propriamente chiamato LAYOUT. Quello italiano, che viene anche chiamato QWERTY, è riprodotto nella foto qui sotto:
http://i39.tinypic.com/21edvmw.jpg
Nella foto ho evidenziato delle lettere; ne indico ora il motivo:
In ROSSO: lettera K impropriamente utilizzata nella scrittura dei vari post. Es.:
Perché sì - xKè NO
Che sì - ke NO
e così via...
In VERDE: lettere accentate (queste sconosciute) che devono essere utilizzate e non tralasciate come spesso mi è capitato di vedere. Es.:
già - perché - così - però - chissà - giù - etc..
e non gia - xkè - cosi - xo - etc...
Tutta questa premessa per dire che, nonostante non sia un insegnante, mi vengono i brividi quando leggo messaggi pieni di questi ORRORI. Inoltre non trovo giusto che una persona debba concentrarsi a leggere per tradurre le varie K e parole mutilate.
Chiudo dicendo che non sono in cerca di Thanks (qui la K si può utilizzare... è una parola inglese.. :) )ma solo di buon senso e un po' di ignoranza in meno.
Saluti.
-
Concordo pienamente poiche ai giorni nostri ormai sono poche le persone che utilizzano un italiano corretto... Non che sia vietato utilizzare le "k" le "x" o qualunque altra lettera vogliate, ma io credo proprio che si stia esagerando. In questo forum vengono utilizzate limitatamente perche per farvi capire da altre parte ho letto parole come "kane" e questa cosa fa cader veramente le braccia. A questo punto non so proprio a cosa serva studiare l'italiano a scuola se poi appena tornati a casa si utilizzi questo "volgare".
Scusate per lo sfogo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
dome95
Non che sia vietato utilizzare le "k" le "x" o qualunque altra lettera vogliate.
Purtroppo aggiungo:D
Sent from my Galaxy Nexus
-
Ma xké qst cs, a ki da fstdio se scrvo csì?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Cosmogenesis
Ma xké qst cs, a ki da fstdio se scrvo csì?
non meriti risposta....
-
Quote:
Originariamente inviato da
Pakobis
Quello italiano, che viene anche chiamato QWERTY
Sono QWERTY i layout di praticamente tutte le lingue (con qualche eccezione, tipo in Germania usano il QWERTZ). Quello che può cambiare tra le tastiere QWERTY di paesi differenti sono i simboli, le lettere accentate ecc. ma la disposizione delle lettere dell'alfabeto è la stessa (QWERTY). Altrimenti ci sono sistemi alternativi tipo lo DVORAK ma non sono molto usati.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Cosmogenesis
Ma xké qst cs, a ki da fstdio se scrvo csì?
trololol roftl