Come da titolo...ho il riscaldamento autonomo e volevo sapere se esiste un modo per controllare e programmare il riscaldamento quando sono fuori casa.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Come da titolo...ho il riscaldamento autonomo e volevo sapere se esiste un modo per controllare e programmare il riscaldamento quando sono fuori casa.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
programmare e controllare il riscaldamento da fuori casa con lo smartphone non so se è possibile, so per certo che alcune ditte che producono caldaie piuttosto che altri generatori di calore utilizzano moduli gsm ma solo per ricevere sul telefono un messaggio del tipo che la caldaia è andata in blocco e il codice dell'errore, non credo che permettano l'accensione e lo spegnimento del generatore del calore. Altrimenti dovresti ricorrere alla domotica ma bisogna essere bravi a non combinare pasticci ;)
Cercando su google ho trovato 2 cronotermostati wifi davvero spettacolari nelle funzioni, scaricando l'applicazione dal market si può controllare titalmente il riscaldamento dallo smartphone...spettacolo!! I 2 termostati sono i seguenti... il primo è Orieme Visio wifi e il secondo è il CRONOTERMOSTATO WI-FI TOUCHSCREEN HEATMISER PRT-TS WI-FI per guardarli nel dettaglio scrivete su google cronotermostato wifi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
se vuoi il mio parere è inutile un cronotermostato wifi, ormai tutti i cronotermostati delle caldaie (immagino tu abbia una caldaia) hanno 2 livelli di programmazione della caldaia, giornaliero e settimanale, così imposti le ore in cui la caldaia è accesa o dove deve andare in attenuazione al giorno e durante i giorni della settimana programmabili giorno per giorno, per dire, da lunedì a venerdì lavori e vuoi il riscaldamento acceso dalle 5 alle 8 e dalle 16 alle 22 mentre nei festivi lo imposti dalle 6 alle 23 andando in attenuazione di temperatura durante la notte. Poi conta che dovresti avere l'opzione ferie...per cui sei sempre coperto, la caldaia te la scordi, e in genere i cronotermostati sono nei luoghi dove si vive di più, generalmente divisi in zona giorno e zona notte così puoi impostarli a piacimento :D (ovviamente dipende dalla marca del generatore di calore e dal tipo)
Se poi ti piace smanettare è un altra cosa :D
Il mio problema è che abitando da solo e lavorando in proprio non faccio mai gli stessi orari e a volte o rientro prima (casa fredda) oppure ceno e dormo da amici (spreco) quindi mi piacerebbe poter decidere in ogni momento quando accendere e spegnere senza sprecare energia inutilmente o trovare la casa fredda ;-) ad esempio ora sono a cena fuori e quando tornerò a casa troverò la casa fredda nonostante si sia accesa la caldaia fino alle 21 come programmato...praticamente pago per stare sl freddo :-O
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Ah ok, se avessi scritto per che motivo ti serviva magari potevo essere più preciso e consigliarti un Po meglio. Ad ogni modo ho guardato oggi è alcune marche forniscono un kit gsm per questo tipo di cose ;)
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
In realtà è una cosa semplicissima e non serve uno smartphone. Nei negozi di ferramenta vendono un semplice cronotermostato programmabile che accetta una comunissima SIM. A quel punto ogni comando può essere impartito o da termostato manualmente o da qualunque telefono via sms. Si può accendere, a una data temperatura, programmare, chiedere come è messo, ricevere allarmi... Io l'ho sistemato in montagna e lo uso proprio per accendere il riscaldamento un paio d'ore prima di andarci e per controllare di non averlo dimenticato acceso (dopo che è rimasto in funzione per sbaglio per 2 mesi...). Praticamente funziona come il termostato che avevo prima, devo solo ricordare di non spegnere corrente se no non lo comando più. Ah dimenticavo: il tutto costa sui 250 euri.
MariolinaR
Interessante...la tua soluzione penso sia utile in assenza di connessione dsl, nel mio caso tra le 2 soluzioni preferireri i cronotermostati wifi anche perchè il costo è uguale.
.circa 250/300 euro grazie per gli aiuti, molto gentili!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Se vuoi risparmiare qualcosa prendilo da Amazon UK, te la cavi con 160€ circa: WiFi Enabled Touchscreen Programmable Thermostat - Heatmiser PRT-TS WiFi: Amazon.co.uk: DIY & Tools
Dovrei acquistare un cronotermostato evoluto, ci sono aggiornamenti più recenti?
Grazie in anticipo
Mi associo alla richiesta...Grazie :)
Ciao, io ho preso il seguente, si chiama SmartY5 e lo trovi al seguente link in cui puoi scaricare il manuale in pdf. ' ho pagato relativamente poco (sui 90 euro se non ricordo male).
Ha una APP Android fatta molto bene. Se hai domande chiedimi, io ce l'ho da un anno ed ora lo conosco abbastanza bene, lo dovresti trovare al seguente link:
www . sgelectro . com
Se posso esserti di ulteriore aiuto, chiedi pure!
Guardatevi questo, sembra ottimo e costa anche relativamente poco, intorno ai 150 euro. Ha la app (anche iOS e WP) ed anche la possibilità di raggiungerlo via PC.
https://www.netatmo.com/it-IT/prodotto/thermostat