Originariamente inviato da
Crotan
Carissimi, i vostri ragionamenti sono molto interessanti ma vorrei ricordare che nel nostro Universo e per quelle che sono le nostre leggi fisiche non è possibile raggiungere la velocità della luce e compiere, dunque, viaggi nello spazio a velocità superluminali. Al momento, con i limiti imposti dalla Legge della Relatività di Einstein possiamo considerare i viaggi a tale velocità fantascienza e nulla più. Inoltre, è vero che ci sono processi o atomi che viaggiano a velocità pari o superiori a quella della luce ma questi non trasmettono alcuna informazione. Un qualsiasi corpo dotato di massa non può e non potrà mai viaggiare alla velocità della luce perchè l'accelerazione per raggiungere tale velocità necessiterebbe di energia infinita. Secondo la mia visione, per quanto potremmo trovare ed ingegnare soluzioni sempre più all'avanguardia, dando vita a motori sempre più potenti, non ha senso continuare in questa direzione; la ragione è molto semplice: consideriamo un pianeta che dista da noi un anno luce, viaggiando alla velocità con la quale andavano le prime astronavi delle missioni Apollo, ossia 10km/sec, impiegheremo 30.000 anni per raggiungerlo. Un tempo decisamente troppo lungo, dunque, assolutamente insensato. La migliore soluzione, da ignorante, credo che sia sfruttare (ammesso che realmente esistano) i famosi Ponti di Einstein-Rosen, per compiere viaggi intra o inter universo in poco tempo. I wormhole sono uno degli argomenti che più mi hanno attratto quando studicchiavo Astronomia, sopratutto per il fatto che oltre a permettere di viaggiare nello spazio permetterebbero anche di viaggiare nel tempo, dunque, nello spazio-tempo.
Per quanto riguarda un eventuale colonizzazione di Marte ricordo che già dal 2011 c'è il progetto Mars One guidato da Bas Lansdorp che punta a creare una colonia umana su Marte nel 2025. Secondo il programma ufficiale nell'anno corrente inizieranno gli allenamenti degli astronauti (selezionati nel 2011). Fortunatamente per vedere i primi uomini sbarcare su Marte non dovremo attendere chissà quanti anni o secoli, bisognerà pazientare solo fino al 2025 per provare nuovamente la medesima emozione di quando Armostrong mise piede sulla Luna, nel lontano 1969. E' chiaro comunque che con il progredire della civiltà umana è inevitabile che si cerchi di colonizzare altri pianeti e tra tutti quelli che conosciamo nel nostro Sistema Solare quello fattibile è proprio Marte, sia per alcune somiglianze con la Terra sia come grado di raggiunigibilità e costi. Addirittura alcuni studiosi parlano di terraformazione, ossia rendere Marte perfettamente abitabile senza bisogno di particolari tute o indumenti ma al momento questo rimane soltanto fantascienza, come molte altre ipotesi ed idee.