CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Dispersione velocità router

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    108

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Dispersione velocità router

    Buonasera spero sia il gruppo giusto per un po’ di aiuto dato che le ho provate tutte e non so come risolvere. Posseggo un huawei b715 in soffitto, con antenne esterne e sim 4g collegata. Ho passato il cavo lan dal soffitto al primo piano della mia casa , fatto vari speedtest e la velocità si trova con il wifi del huawei, ma quando collego il cavo al router giù, la velocità perde tanto, sui 10 mega e anche di più a volte.. non capisco perché. Ho provato sia con router tplink ac 750 con tre antenne, sia con fritz box 3272.. entrambi faticano a superare i 60 mega.. quando su fa 70.. giù fa 55 massimo 60..
    quando su fa 50, giù fa 40,45..
    come mai? Come posso risolvere? Sto uscendo pazzo.
    Top
    Rispondi

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Scusa, ma non e' molto chiaro ... provo a riassumere quello che ho capito:

    Router 4G Huawei in soffitta, se ti colleghi al suo wifi fai 70mega.
    Se lo colleghi via cavo LAN ad un altro router, in wifi con quest'ultimo fai -10mega

    Strano, tieni conto che possono esserci interferenze radio tra i due router.
    Prova a spegnere il wifi dello Huawei, prova anche collegando un pc alla LAN del router Huawei e poi del secondario per verificare la velocita' "via cavo", disabilitando il wifi su entrambi i router.
    Se via cavo la velocità e' ridotta.... Il cavo e' buono? .... e' schermato? passa vicino a possibili interferenze ?

    Se invece confermi interferenze radio, imposta nei due router frequenze lontane, ad esempio canale 1 e nell'altro il 12
    ...poi ci sono anche i vicini da controllare.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    108

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Scusa, ma non e' molto chiaro ... provo a riassumere quello che ho capito:

    Router 4G Huawei in soffitta, se ti colleghi al suo wifi fai 70mega.
    Se lo colleghi via cavo LAN ad un altro router, in wifi con quest'ultimo fai -10mega

    Strano, tieni conto che possono esserci interferenze radio tra i due router.
    Prova a spegnere il wifi dello Huawei, prova anche collegando un pc alla LAN del router Huawei e poi del secondario per verificare la velocita' "via cavo", disabilitando il wifi su entrambi i router.
    Se via cavo la velocità e' ridotta.... Il cavo e' buono? .... e' schermato? passa vicino a possibili interferenze ?

    Se invece confermi interferenze radio, imposta nei due router frequenze lontane, ad esempio canale 1 e nell'altro il 12
    ...poi ci sono anche i vicini da controllare.

    Ciao, allora, col cavo lan collegato vicino al router huawei la velocità non perde nulla,
    Col cavo lan vicino al router giù perde..
    Non ho provato a disattivare i wifi , proverò, poi per altre interferenze no.. sono in campagna intorno a me non c’è nessuno

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antonioabb Visualizza il messaggio
    Ciao, allora, col cavo lan collegato vicino al router huawei la velocità non perde nulla,
    Col cavo lan vicino al router giù perde..
    Non ho provato a disattivare i wifi , proverò, poi per altre interferenze no.. sono in campagna intorno a me non c’è nessuno
    ... non capisco, ci sono dei "vicino" di troppo.

    Se colleghi il pc via cavo allo Huawei con cavo corto hai velocita' max?
    Se colleghi il pc via cavo allo Huawei con cavo lungo (cioe' invece ti attaccarlo al Fritz lo attacchi al pc) e perdi velocità, e' colpa del cavo (...mi sembra di capire che siamo entro 10-15metri di lunghezza)

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    108

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ... non capisco, ci sono dei "vicino" di troppo.

    Se colleghi il pc via cavo allo Huawei con cavo corto hai velocita' max?
    Se colleghi il pc via cavo allo Huawei con cavo lungo (cioe' invece ti attaccarlo al Fritz lo attacchi al pc) e perdi velocità, e' colpa del cavo (...mi sembra di capire che siamo entro 10-15metri di lunghezza)
    risposta alla prima domanda si, risposta alla seconda non perdo velocità.. la velocità si perde quando inserisco il cavo in fritz..
    forse ho capito il problema... leggo nelle impostazioni wifi che c'è 802.11n+g ma se non erro N è per la rete 5ghz e va a fino a 300 mega..a me però non ha la rete wireless 5ghz e quindi è come se lavorerebbe in lettera G con velocità massima di 54 mega

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antonioabb Visualizza il messaggio
    risposta alla prima domanda si, risposta alla seconda non perdo velocità.. la velocità si perde quando inserisco il cavo in fritz..
    forse ho capito il problema... leggo nelle impostazioni wifi che c'è 802.11n+g ma se non erro N è per la rete 5ghz e va a fino a 300 mega..a me però non ha la rete wireless 5ghz e quindi è come se lavorerebbe in lettera G con velocità massima di 54 mega
    il Fritz 3272 ha 1,2 porte LAN Gigabit e 3,4 solo 100Mbit, non ha porte dedicate WAN ... quindi collega il router Huawei alla porta 1.
    Collega il pc via cavo LAN alla porta 2 del Fritz per verificare se hai perdita di velocita' ... tanto per capire se e' un problema di comunicazione tra i router o dipende dal wifi.

    Il Fritz ha la wifi n fino a 450mega, a 2400MHz non ha la ac a 5GHz, dubito che ti colleghi in g, 54mega sono teorici e' la larghezza massima di banda, e visto che c'e' anche un po' di upload non ci arrivi mai. Se ti va bene fai 35. Lo stesso con le specifiche n, anche se indicato 450, devi avere un adattatore che aggrega le bande ... diciamo che dovresti arrivare sui 100, salvo problemi.

    ...e comunque il wifi ha una velocita' indipendente quella della rete 4G. Non ha senso che faccia sempre 10 mega in meno. Per quello penso ad un problema di comunicazione (configurazione?) tra i due router.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (27-02-21)

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    108

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Avevo un b535 , montato al posto del fritz e tutto ok... quindi dovevo mettere un router con wan gigabit e dobbia wifi..

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antonioabb Visualizza il messaggio
    Avevo un b535 , montato al posto del fritz e tutto ok... quindi dovevo mettere un router con wan gigabit e dobbia wifi..
    Ok ...ma il dubbio rimane, se e' colpa del Fritz o della wifi (...per quanto, strano)
    Hai provato a disabilitare la rete 5GHz e viaggiare solo con la n ? Si ripropone il "calo" ?

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    108

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    La n sul fritz dici? Non me la fa selezionare... c’è solo n+g

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy