Qualcuno sa un metodo per rippare su computer Windows un DVD con menù?
Qualcuno sa un metodo per rippare su computer Windows un DVD con menù?
Basta copiare tutta la cartella VideoTS
Se non ci riesci ... probabilmente il dvd ha una protezione.
Prova con DVDFab Decrypter in versione Free
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Fino a qualche anno fa ero abbastanza esperto di questa pratica, naturalmente solo per il backup dei dvd originali regolarmente acquistati. Per prima cosa bisogna vedere se il dvd è protetto o meno dalla copia. Se è un film poco noto, vecchio o di quelli che danno con le riviste magari è possibile copiarlo semplicemente selezionando i file con il mouse e facendo incolla.
Se è un film di qualche major sicuramente avrà una protezione. Vista la pratica di molti utenti di fare il backup(la cosiddetta copia Verbatim, su prodotto acquistato e non usato a scopo di lucro è legale) alla fine certe major hanno concesso il download di una copia digitale (era un codice dentro il dvd). Negli altri casi bisogna usare un software che decripta i vari segmenti video aggirando le protezioni anticopia. Nota che il semplice decrypt non basta perché avrai i file alla rinfusa e i menu potrebbero non funzionare, oltre che il video potrebbe risultare spezzettato. Il mio consiglio è quindi, dopo aver decriptato il dvd, di usare un programma che riconosca solo il main file della cartella. Ts e lo renda compatible con un'unica riproduzione. In aggiunta consiglio di usare un convertitore tipo Format Factory o Media Coder per convertire il classico file. Ts in. Mp4. Convertito il file potresti anche aumentarne la qualità, usufruendo dei codec che usufruiscono dell'upscaling, almeno fino al full hd( mi ricordo che facevo questo quando i primi blueray costavano tipo il doppio dei Normali dvd). Poi, complice il sempre meno tempo disponibile, la diminuzione dei costi dei blueray e la minor voglia di smanettare ho lasciato perdere, in più molti lettori domestici hanno da anni dei processori in grado di gestire la transcodifica in upscaling in tempo reale ( basta pensare a una classica ps3). In parole povere, l'intero procedimento (a parte il preservare un contenuto molto raro) è una perdita di tempo e di energia elettrica. Direi che a meno che tu non sia in possesso di un filmato unico non distribuito, inedito, faresti prima a vedere se esiste quiche versione già "lavorata" sul Web. Non aggiungo di più perché siamo su un forum normale e non underground.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
DreamReaper (08-12-21)
Grazie Frank, il problema della copia l'ho risolto in altro modo (nessuna protezione sui DVD), ma Format Factory già lo uso da anni e alcune cose che hai detto mi serviranno per altro.
Come dicevo, sono riuscito a rippare i DVD. Si trattta di una serie completa di un vecchio cartone animato (per i nipotini). L'ho comprata su Amazon, sono 8 DVD che voglio dare a loro e voglio tenermi il rip.
Volevo fare un rip con i rispettivi menù perchè credevo che così, scegliendo i vari episodi dal menù, avrei evitato di rivedermi la sigla tutte le volte...ma invece purtroppo, anche usando il regolare menù (con normale lettore DVD), parte la sigla a ogni episodio.
Quindi ho deciso di fare un normale rip (con Free DVD Ripper), delle singole puntate, senza nessun menù.
Pumaro, so cosa intendi per copia di backup, era la direzione che volevo prendere ma poi non è stato necessario