CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Durata Batteria Insoddisfacente - Rendere il telefono?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2021
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Durata Batteria Insoddisfacente - Rendere il telefono?

    Ciao a tutti,

    sto utilizzando Nord da circa una dozzina di giorni e non sono soddisfatto della batteria. Vorrei capire da voi se sia particolarmente "sfigato" il mio telefono oppure se tutti i Nord abbiano questa durata. Vi incollo qualche screenshot di un utilizzo che reputo molto normale (non certo Heavy Duty). Tenete presente che non ho giochi installati e che non ho fatto praticamente mai streaming video. Mi dite se vi occorre sapere altro per valutare la questione?

  2.  
  3. #2
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Per valutare esattamente il consumo batteria, dovresti usare un'app come BetterBatteryStats, installarla, lanciarla e lasciarla lavorare per un tuo ciclo di scarica usando il telefono normalmente.
    Al termine avvia di nuovo BetterBatteryStats e vai a leggere le statistiche di Wakelocks, Partial Wakelocks e Alarm sia a schermo ON che a schermo OFF.
    Se puoi riporta qui gli screenshot di questi valori per valutare le app e i servizi che consumano maggiore batteria a schermo ON e a schermo OFF.

    Qualche consiglio te lo posso dare fin da subito....

    L'app Facebook è terribile per la batteria perciò se puoi ti consiglio di usare app alternative come Simple Social (io uso questo con soddisfazione), Maki for Facebook, Metal for Facebook e altri simili.
    Se puoi diminuisci la luminosità dello schermo disattivando la luminosità automatica (consuma molta batteria in quanto il sensore è sempre acceso) e cercando di usarla a metà e alzarla solo all'occorrenza.
    Se puoi disattiva il gps se non ti serve.
    Se puoi disattiva la scansione del wifi nelle sue impostazioni (anche se hai il wifi spento, questa funzione continua a scansionare le reti alla ricerca di wifi libere o conosciute....ovviamente con forte impatto sulla batteria).
    Se puoi disattiva le notifiche delle app dove puoi farne a meno (ogni volta che ti arriva una notifica è consumo batteria e nel caso di schermo off è risveglio della cpu dal deepsleep).
    Se puoi disattiva l'ambient display o usalo solo al doppio tocco e non al movimento (consuma molta batteria).
    Se puoi disattiva l'accensione dello schermo al doppio tocco (è micidiale per la batteria).
    Se puoi usa il tema scuro (consuma molta meno batteria poiché il nero usa un voltaggio minore dello schermo).
    Se puoi disattiva l'NFC (sempre acceso abbatte la batteria).
    Se puoi disattiva la "condivisione nelle vicinanze" del bluetooth e il servizio di Stampa (tenerli accesi se non si usano è inutile e consumano batteria inutilmente).
    Dalle impostazioni della batteria imposta come "Ottimizzato" quante più app possibile, lasciando in "controllo intelligente" solo le app che nel tuo utilizzo hanno bisogno di lavorare in background (vedi app con pianificazioni da te impostate o app dove non vuoi perdere notifiche).
    Disattiva tutte le app di sistema preinstallate che non usi (vedi Google Play Music, google play video e tutti i bloatware google e Oneplus che non userai mai).



    Ci sarebbero altri accorgimenti ma inizia a provare questi.

    Io con Oneplus 6t riesco a fare 2 giorni di batteria e 10 ore di schermo acceso senza grossi problemi....ovviamente scendendo a patti con questi accorgimenti che valgono per qualsiasi telefono.
    Ultima modifica di Strange; 11-04-21 alle 16:28

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Strange per il post:

    kmd (11-04-21)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2021
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Strange Visualizza il messaggio
    Per valutare esattamente il consumo batteria, dovresti usare un'app come BetterBatteryStats, installarla, lanciarla e lasciarla lavorare per un tuo ciclo di scarica usando il telefono normalmente.
    Al termine avvia di nuovo BetterBatteryStats e vai a leggere le statistiche di Wakelocks, Partial Wakelocks e Alarm sia a schermo ON che a schermo OFF.
    Se puoi riporta qui gli screenshot di questi valori per valutare le app e i servizi che consumano maggiore batteria a schermo ON e a schermo OFF.

    Qualche consiglio te lo posso dare fin da subito....

    L'app Facebook è terribile per la batteria perciò se puoi ti consiglio di usare app alternative come Simple Social (io uso questo con soddisfazione), Maki for Facebook, Metal for Facebook e altri simili.
    Se puoi diminuisci la luminosità dello schermo disattivando la luminosità automatica (consuma molta batteria in quanto il sensore è sempre acceso) e cercando di usarla a metà e alzarla solo all'occorrenza.
    Se puoi disattiva il gps se non ti serve.
    Se puoi disattiva la scansione del wifi nelle sue impostazioni (anche se hai il wifi spento, questa funzione continua a scansionare le reti alla ricerca di wifi libere o conosciute....ovviamente con forte impatto sulla batteria).
    Se puoi disattiva le notifiche delle app dove puoi farne a meno (ogni volta che ti arriva una notifica è consumo batteria e nel caso di schermo off è risveglio della cpu dal deepsleep).
    Se puoi disattiva l'ambient display o usalo solo al doppio tocco e non al movimento (consuma molta batteria).
    Se puoi disattiva l'accensione dello schermo al doppio tocco (è micidiale per la batteria).
    Se puoi usa il tema scuro (consuma molta meno batteria poiché il nero usa un voltaggio minore dello schermo).
    Se puoi disattiva l'NFC (sempre acceso abbatte la batteria).
    Se puoi disattiva la "condivisione nelle vicinanze" del bluetooth e il servizio di Stampa (tenerli accesi se non si usano è inutile e consumano batteria inutilmente).
    Dalle impostazioni della batteria imposta come "Ottimizzato" quante più app possibile, lasciando in "controllo intelligente" solo le app che nel tuo utilizzo hanno bisogno di lavorare in background (vedi app con pianificazioni da te impostate o app dove non vuoi perdere notifiche).
    Disattiva tutte le app di sistema preinstallate che non usi (vedi Google Play Music, google play video e tutti i bloatware google e Oneplus che non userai mai).



    Ci sarebbero altri accorgimenti ma inizia a provare questi.

    Io con Oneplus 6t riesco a fare 2 giorni di batteria e 10 ore di schermo acceso senza grossi problemi....ovviamente scendendo a patti con questi accorgimenti che valgono per qualsiasi telefono.
    Grazie mille, scarico subito l'app e dopo un ciclo di carica la attivo, poi posterò qui le statistiche. Sui consigli spero di non doverli attuare, in quanto, se il telefono ha scarsa batteria per difetto di fabbrica, lo render ò entro i 30 giorni.

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Android2021 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    sto utilizzando Nord da circa una dozzina di giorni e non sono soddisfatto della batteria. Vorrei capire da voi se sia particolarmente "sfigato" il mio telefono oppure se tutti i Nord abbiano questa durata. Vi incollo qualche screenshot di un utilizzo che reputo molto normale (non certo Heavy Duty). Tenete presente che non ho giochi installati e che non ho fatto praticamente mai streaming video. Mi dite se vi occorre sapere altro per valutare la questione?
    Spoiler:
    Possono essere molti i fattori, in primis dovresti capire se il segnale di rete è buono nella tua zona (un telefono alla ricerca continua di rete consuma parecchio) e vedere quante ore di SOT riesci a fare nell'arco della giornata (lo schermo acceso è il primo a drenare la batteria).

    Personalmente non mi fido molto delle app di terze parti che monitorano il consumo della batteria, a maggior ragione quelle che funzionano senza root.

    Comunque se vuoi un consiglio la prossima volta scrivi nel thread generale no modding in rilievo, così il tuo quesito sarà sicuramente più visibile perché quelle discussioni sono sottoscritte da più utenti.

    Un giorno di utilizzo con quasi 5 ore di SOT non è poi così male se fatto tutto sotto rete dati.

    Personalmente preferisco rinunciare a qualche ora di autonomia piuttosto che usare il telefono a metà delle sue potenzialità disattivando tutto il disattivabile.
    Ultima modifica di complicazio; 11-04-21 alle 19:42

  7. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    kmd (11-04-21)

  8. #5
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Android2021 Visualizza il messaggio
    Grazie mille, scarico subito l'app e dopo un ciclo di carica la attivo, poi posterò qui le statistiche. Sui consigli spero di non doverli attuare, in quanto, se il telefono ha scarsa batteria per difetto di fabbrica, lo render ò entro i 30 giorni.
    Non sono difetti di fabbrica....sono normali accorgimenti di utilizzo oculato per risparmiare batteria, applicabili a qualsiasi telefono.

    Molti non sanno che la scansione delle reti wifi consumano batteria e non serve perciò è meglio disattivarla.
    Molti non si accorgono nemmeno che l'NFC è sempre attivo di default quindi se non serve è meglio disattivarlo.
    Molti non sanno che il tema chiaro consuma più batteria del tema scuro.
    E così via per tutti gli altri accorgimenti che ti ho elencato.

    Vedrai che gia adottandone qualcuno avrai un netto miglioramento.

    Un altro aspetto che mi sono dimenticato di dire ma è molto importante per i consumi, è la ricezione.
    Se nella zona dove risiedi il tuo operatore prende poco, il modem effettuerà maggiori scansioni e consumerà più batteria per mantenere una connessione il più stabile possibile.
    In soldoni meno prendi più consumi e questo succede con qualsiasi telefono.

    Per concludere ho amici che hanno il Nord e hanno più o meni gli stessi miei consumi ma anche loro adottano gli stessi miei accorgimenti.
    Prima di incolpare la batteria prova ad usare il telefono in maniera più oculata riducendo i consumi inutili.
    Potresti stupirti del cambiamento

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Strange per il post:

    kmd (11-04-21)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Android2021 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    sto utilizzando Nord da circa una dozzina di giorni e non sono soddisfatto della batteria. Vorrei capire da voi se sia particolarmente "sfigato" il mio telefono oppure se tutti i Nord abbiano questa durata. Vi incollo qualche screenshot di un utilizzo che reputo molto normale (non certo Heavy Duty). Tenete presente che non ho giochi installati e che non ho fatto praticamente mai streaming video. Mi dite se vi occorre sapere altro per valutare la questione?
    4:30 ore di schermo attivo per un dispositivo nuovo e batteria al 7% mi sembra anche a me un po' striminzita come prestazione.

    C'è da dire che lo hai tenuto acceso per oltre 24 ore.

    Prova a vedere la sera quante ore di schermo attivo hai fatto e quanta carica residua ti rimane, quindi su un utilizzo di circa 18 ore.

    Conosco un utente del Nord che lo ha reso perché scaldava troppo e la batteria durava troppo poco...

    Potrebbe essere anche il tuo un'unità difettosa...

    Proporzionando prestazioni e batteria al mio poco F1 (processore simile e batteria anche) direi che se fai 4 ore di schermo attivo alla sera dovresti trovarti ancora non meno di un 30% di carica.
    Sfruttandolo a fondo direi almeno 5 ore di schermo e 15% di carica residua.
    Il mio F1 da nuovo superava le 6 ore di schermo attivo.
    Oggi 5 ore le fa tranquillamente.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  11. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:


  12. #7
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Se può interessare come prova posto qualche screenshot delle performance del mio Oneplus 6t usato con i piccoli accorgimenti di cui sopra.
    È vero che ha uno schermo meno performante e quindi più parco nei consumi ma è anche vero che a differenza del Nord che monta batteria da 4100mAh, il mio monta batteria da 3700mAh e ha un processore più esoso di energia.

    7 ore di schermo acceso con ancora il 35% di autonomia, che il sensore valuta come 7h di autonomia residua (di solito non sbaglia e anzi, il più delle volte faccio qualcosa di più rispetto a quello previsto).

    Spoiler:


    I piccoli accorgimenti aiutano a risparmiare energia laddove serve, senza stravolgere l'utilizzo o diminuire le prestazioni.
    Se lo conosci lo eviti

    Poi si potrebbe parlare per ore di bloccare determinati servizi alle app in maniera selettiva così da avviarle solo all'occorrenza o limitarne l'accesso alle risorse del telefono oppure dei parametri del Kernel tipo underclock, undervolt, Governor, Scheduler I/O, frequenze varie e limitazioni da applicare ai jump di frequenza tra 1 core e l'altro etc etc.
    Anche in questo modo è possibile recuperare almeno 1 paio d'ore di schermo acceso e 6/7 ore di autonomia totale senza compromettere più di tanto le prestazioni ma si andrebbe a complicarsi la vita inutilmente.
    Ai tempi del Galaxy s2 ho smanettato così tanto con i kernel (Siyah, DorimanX) che ero arrivato ad ottenere un'ottimizzazione maniacale perfetta.
    Senza parlare del Oneplus One dove mi sono divertito molto con il Kernel AK.
    Bei tempi.

  13. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    A mio avviso non ha molto senso paragonare terminali con hardware differenti, ogni telefono fa storia a sé.

    Ancora meno, oltre che essere OT in questa sezione, giova parlare di operazioni di modding, come il cambio del kernel e la modifica dei relativi parametri, che non tutti possono o vogliono fare oppure hanno tempo da dedicare per cimentarsi in tali operazioni; oltre al fatto che il risultato neanche è garantito.

    Se volete parlare di modding esiste la relativa discussione in rilievo https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8160591.

    Può anche essere che semplicemente questo telefono non sia ageduato al suo tipo di utilizzo.
    Ultima modifica di complicazio; 12-04-21 alle 08:36

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2021
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Strange Visualizza il messaggio
    Per valutare esattamente il consumo batteria, dovresti usare un'app come BetterBatteryStats, installarla, lanciarla e lasciarla lavorare per un tuo ciclo di scarica usando il telefono normalmente.
    Al termine avvia di nuovo BetterBatteryStats e vai a leggere le statistiche di Wakelocks, Partial Wakelocks e Alarm sia a schermo ON che a schermo OFF.
    Se puoi riporta qui gli screenshot di questi valori per valutare le app e i servizi che consumano maggiore batteria a schermo ON e a schermo OFF.
    Ciao Strange, scusami ma per usare BBS devo fare operazioni sui permessi di root? Perchè mi dice che non può raccogliere statistiche, pensavo ci fosse da dare solo un semplice "Start" ad inizio giornata.
    Spoiler:
    Ultima modifica di kmd; 12-04-21 alle 16:48 - Motivo: inserito spoiler

  15. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Android2021 Visualizza il messaggio
    Ciao Strange, scusami ma per usare BBS devo fare operazioni sui permessi di root? Perchè mi dice che non può raccogliere statistiche, pensavo ci fosse da dare solo un semplice "Start" ad inizio giornata.
    Spoiler:


    C'è scritto nella schermata che hai postato, per i telefoni senza root bisogna concedere i permessi necessari tramite comandi adb che trovi elencati.

    Comunque se vuoi un consiglio per il momento lascia stare queste App e prova ad adottare gli accorgimenti che ti sono stati suggeriti e poi valuti.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy