https://i.imgur.com/A6vx4CC.png?1
Discussione dedicata a tutti gli aiuti generici di Modding di OnePlus 10 Pro
Visualizzazione stampabile
https://i.imgur.com/A6vx4CC.png?1
Discussione dedicata a tutti gli aiuti generici di Modding di OnePlus 10 Pro
Visto che i prezzi stanno scendendo, a breve sicuramente ne prenderò uno.
Volevo cortesemente sapere come fare per l'installazione di una TWRP, e quale, e come fare per il root tramite Magisk (?).
A parte il fatto che oramai sono un paio d'anni che sono lontano dal modding e non sono molto aggiornato, ma mi sembra di capire che qualcosa sia cambiato nelle varie procedure.
Inoltre ho trovato (stranamente) pochissime info su questo device.
Forse non è votato al modding per qualche motivo ? Boh....
Grazie in anticipo !
Dai una letta qui
https://forum.xda-developers.com/t/g...tynet.4533511/...
@kmd La scorsa settimana mi è arrivato l'OP10 Pro preso direttamente dal sito Oneplus approfittando di un offerta molto buona.
Ho preso la versione 12/256 GB Volcanic Black.
Approfittando oggi di un pò di tempo libero, ho iniziato le operazioni come riportato dal link su XDA che mi hai suggerito.
Prima di procedere ho aggiornato all'ultima versione del OOS disponibile per il NE2213.
Poi ho sbloccato il Bootloader, ho eseguito correttamente il flash sulle due partizioni, della TWRP riportata su XDA, poi ho fatto un tentativo di riavvio in recovery.
E qui è successa la frittata.
Purtroppo ho usato il solito comando "fastboot boot twrp.img" ed il telefono è andato in loop con il logo.
Colpa mia...... Leggendo un pò di corsa, e con il mio inglese arrugginito, non mi ero accorto che più avanti era sconsigliato l'uso rischioso di questo comando.
Ora ho verificato che il telefono è riconosciuto dal comando "fastboot devices" e che comunque la batteria era sopra al 90%.
Ho già messo sottosopra il web in cerca di soluzioni, ma ho trovato molti "paletti" e cose e soluzioni dubbie.
Riusciresti cortesemente a darmi una mano ?
Grazie in anticipo
Purtroppo ho trovato solo questo link relativo all'MSM Tool
https://forum.xda-developers.com/t/m...465229/page-21
ma non vedo un file utilizzabile...
Se proprio non ne trovi ti consiglio l'assistenza ufficiale OnePlus...
Ti ringrazio !
Ho letto dell'MSM Tool, ma sembra che se non hai la user-id e la password, è inutilizzabile.
In giro ho visto che ci sono anche versioni "taroccate", che al di là del fatto che funzionino o meno, non mi fido a farle girare sul PC con il rischio di beccarmi anche qualche malware gratis e complicarmi ulteriormente la vita...
Nel primo thread XDA che mi hai segnalato, un utente nelle mie stesse condizioni, cioè bootloop con il logo, ma fastboot funzionante che riconosce il device, sembra abbia risolto flashando di nuovo il boot.img stock.
Vorrei fare questo tentativo, prima di mandare in assistenza il telefono.
Solo che non ho il file boot.img stock, e non ho idea dove prenderlo, perchè sul sito di Oneplus non ci sono gli update per l'OP10.
Inoltre non conosco quale sia l'ultima release (NE2213).
So solamente che ho fatto l'ultimo aggiornamento OTA prima di procedere con il resto.
Se sai dove prenderlo, mi faresti veramente un regalone...
Grazie ancora !
NE2213 indica che hai la versione europea.
I firmware puoi trovarli su 4pDA sia ColorOS che OxygenOS https://4pda.to/forum/index.php?act=...il-113270581-3
Il file boot.img lo si può estrarre dalla Rom... Se dici di aver fatto l'ultimo aggiornamento OTA dovresti avere la versione NE2213_11_C.22, che potresti scaricare dal sito consigliato da @9mm nel precedente post...
Cerca sul web come fare ad estrarre il boot.img, che sarebbe meglio farlo dal tuo stesso telefono, ma non essendo possibile lo si può prendere anche dal file della Rom... Naturalmente deve essere quello della versione del tuo cellulare!
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
Per estrarre o le varie partizioni del firmware fate riferimento a questo tool Payload dumper presente in questa guida https://www.androidiani.com/forum/on...ivo-stock.html
Evviva ! Ce l'ho fatta !
Il telefono si è riavviato correttamente ! :D
Ho seguito i suggerimenti dell'utente XDA, ed i vostri, e tutto (meno male...) è andato a buon fine.
Piccola (doverosa) relazione finale :
@9mm
purtroppo molti link su 4PDA non sono funzionanti, o danno errore 404.
molto probabilmente non sono aggiornati, o bho...
Per questo ho cercato preferibilmente su XDA, dando per scontato che i link per i download suggeriti sono molto affidabili.
L'ultima OOS NE2213_11_C.22 l'ho trovata QUI
Il Payload Dumper invece QUI
Sia il payload.bin che l'EXE, andranno messi nella stessa cartella, altrimenti il Payload Dumper verso la fine restituisce un errore, e non scarica nulla.
Adesso il telefono ha la TWRP che fa il suo dovere, e MAGISK necessario per quelle mie poche app che necessitano di ROOT.
Ancora un sentito GRAZIE ! a @9mm e @kmd per il prezioso supporto.
L'importante è quello
La schermata 404 indica che non hai i permessi per poter scaricare il file in quanto non iscritto (e quindi loggato) al Forum.
Spoiler:
Nel caso dovesse servire qualche tool lo scarica qualcuno di noi iscritto e lo carica su altro sito hosting.
******* GUIDA RAPIDA PER IL ROOT E RECOVERY SU ONEPLUS 10 PRO *******
Per chi desidera avere il ROOT e la RECOVERY TWRP su questo device, occorre quanto segue:
- BOOTLOADER SBLOCCATO
- il file .ZIP per l'installazione di MAGISK 25.2 (scaricabile QUI)
- il file TWRP.img (scaricabile QUI) !! ATTENZIONE !! NON E' IL FILE UFFICIALE !!
- il file .APK di Magisk (scaricabile QUI)
- ADB e Fastboot installati sul PC
A proposito, se si dispone di un PC desktop, per il collegamento del telefono tramite cavo si consiglia di utilizzare le prese USB posteriori del PC direttamente sulla MB, e non quelle sul pannello frontale, meglio ancora se si dispone di USB 2.0, quelle nere per intenderci.
****** SBLOCCO DEL BOOTLOADER ******
Per abilitare lo sblocco OEM:
- Apri Impostazioni Applicazione -> Informazioni sul dispositivo -> Versione -> Tocca Numero Build 7 volte
- Apri Impostazioni Applicazione -> Impostazioni aggiuntive -> Opzioni sviluppatore
- Abilita lo sblocco OEM
- Abilita il debug USB
*** Accesso al Bootloader
Come già detto, il bootloader deve essere sbloccato per eseguire il flash della recovery.
Assicurati che il dispositivo sia correttamente connesso al computer tramite ADB immettendo il seguente comando :
Sul telefono apparirà una finestra che ti chiederà se vuoi eseguire tale operazione.codice:adb devices
Mettere la spunta nella casella e confermare.
ridare il comando :
La risposta dovrebbe essere simile a :codice:adb devices
https://i.ibb.co/9YbHC4K/capture-001...023-181719.jpg
Riavvia in modalità bootloader con il seguente comando:
Questa è la schermata quando sei in fastboot :codice:adb reboot bootloader
https://i.ibb.co/KGgQ6BY/FASTBOOT.jpg
*** Sblocco
Quando sei in Bootloader, inserisci il seguente comando:
!! ATTENZIONE : QUESTO COMANDO CANCELLERA' TUTTI I VOSTRI DATI SUL TELEFONO (files, immagini, musica, ecc...) !!codice:fastboot flashing unlock
Eseguite eventualmente un backup preventivo.
Apparirà sul telefono una finestra di conferma.
Utilizza i tasti del volume +/- per selezionare lo sblocco, quindi premi il pulsante di accensione per confermare.
Una volta fatto, esegui il seguente comando:
Il telefono si riavvieràcodice:fastboot reboot
Ora dovrai eseguire di nuovo i comandi dall'inizio per rientrare nel bootloader :
Nel caso avessi problemi, riavvia sia il telefono che il PC, ed esegui di nuovo quanto sopra.codice:adb devices
adb reboot bootloader
****** FLASHARE TWRP ******
Ancora una volta segnalo che questa NON È la TWRP ufficiale.
Non sono responsabile per eventuali danni che ciò potrebbe causare a questo dispositivo.
Comunque sembra essere funzionale e funzionante.
(a me è andato tutto OK)
Ora sei in modalità fastboot.
!! Il file della twrp.img dovrà essere salvato preventivamente nella cartella di ADB !!
Inserisci i seguenti comandi per eseguire il flash della twrp.img :
Se quest'ultimo comando per qualche motivo non dovesse funzionare, consiglio di rientrare in modalità fastboot con la solita combinazione di tasti, selezionare recovery e confermare.codice:fastboot flash recovery_a twrp.img
fastboot flash recovery_b twrp.img
fastboot reboot recovery
In ogni caso passeranno diversi secondi prima che appaia la schermata della TWRP.
Non fate nulla e attendete con pazienza.
Dovrai modificare la lingua che è in cinese di default :
- Tocca il pulsante nella seconda colonna, terza riga
- Tocca l'icona Mondo
- Seleziona Italiano
- Tocca il pulsante nell'angolo in basso a destra del display
Opzionale e non necessario, ma se uno vuole, si può selezionare il fuso orario e l'ora solare o legale.
Riavvio nel telefono :
- Seleziona Riavvia
- Seleziona Sistema
Ora si dovrebbe avviare con la recovery TWRP installata
****** FLASHARE MAGISK PER IL ROOT ******
Salva i file Magisk v25.2.zip ed il file .APK di Magisk sul telefono
Riavvia in recovery (TWRP) con il seguente comando ADB:
Potete anche rientrare in modalità fastboot con la solita combinazione di tasti, selezionare recovery e confermare.codice:adb reboot recovery
*** Flash Magisk
- Tocca Installa
- Seleziona Magisk 25.2.zip
- Swipe per flashare (passeranno alcuni secondi, attendete con pazienza)
- Tocca Riavvia
- Tocca Sistema
Il telefono si riavvia
Una volta riavviato procedi normalmente con l'installazione della APK di Magisk
Se è tutto OK, ora dovresti avere il ROOT
******* PROBLEMA SOFT-BRICK E POSSIBILE SOLUZIONE *******
Descrivo qui il problema e la soluzione ad un SOFT BRICK che mi è capitato accidentalmente durante l'installazione con ADB della TWRP e di MAGISK, del mio OP 10 Pro.
Veniamo ai fatti.
PROBLEMA
Dopo aver flashato la TWRP (twrp.img) sulle due partizioni A e B, ho provato ad entrare in recovery con il comando
!! NON LO FATE !!codice:fastboot boot twrp.img
!! Vi ritroverete con il telefono Soft Bricked in loop con il logo di avvio !!
SOLUZIONE
Fortunatamente il telefono ancora risponde ai comandi FASTBOOT.
Fate la prova come segue.
Come in precedenza riavviate il telefono da spento premendo contemporaneamente il tasto accensione e i due tasti volume + e - .
Una volta attivato selezionate BOOTLOADER con tasti volume + e -, e confermate con il tasto accensione.
Aprite una finestra CMD dentro la cartella contenente ADB, ed eseguite il comando :
se la risposta sarà una stringa alfanumerica seguita da "device" avete la conferma che il telefono è recuperabile.codice:fastboot devices
Procuratevi il file BOOT.IMG corrispondente alla versione del firmware installato, altrimenti il package .zip sempre dello stesso firmware, dal quale andrete ad estrarre il file boot.img contenuto a sua volta nel file payload.bin, tramite un programma Payload Dumper.
Mettete il file boot.img sempre dentro la cartella contenente ADB, ed eseguite il comando :
il telefono dovrebbe riavviarsi immediatamente da solo.codice:fastboot boot boot.img
Nel caso non lo facesse, eseguite il comando :
Avete risolto il Soft Brickcodice:fastboot reboot