Limitazioni per applicazioni di prossimità
Salve a tutti, volevo porvi un quesito a proposito delle limitazioni presenti in android per la creazioni di applicazioni di prossimità ( intendo quelle applicazioni dove utenti interagiscono tra di loro se sono nel raggio di azione del bluetooth o wifi).
Ho trovato queste cose molto scomode e vorrei sapere se c'è un rimedio.
1 - La connessione tramite Bluetooth di due dispositivi è possibile solamente se i due dispositivi sono associati e quindi se è stata richiesta una connessione con autenticazione. Provenendo da JavaME questa cosa era possibile deciderla a livello applicativo e creare applicazioni che si possono connettere anche senza una reale autenticazione dell'utente.
2 - Il tempo di pubblicazione dei servizi Bluetooth è limitato a 300/120 secondi. Allo scadere viene comunicato all'utente un messaggio se vuole tenere attiva la pubblicazione per altri 300/120 secondi. D'accordo con il punto 1, una volta associati, un dispositivo potrebbe sapere lo stesso i servizi bluetooth dell'altro, ma non vi sembra che sia comunque una limitazione?
3 - Ho letto in qualche forum/blog che il wifi viene chiuso se il cellulare va in standby o qualcosa di simile, anche se la connessione wifi è attiva e ci sono dei trasferimenti in atto. Sapete dirmi qualcosa in merito?
4 - Il tethering WiFi è interessante, secondo voi pubblicheranno qualche API a breve?
Io alcune soluzioni penso di averle trovate o comunque le immagino, la più gettonata che mi viene in mente è quella di spulciare il sorgente android e andare a modificare/bypassare alcune funzioni per il bluetooth (timeout e pairing). Pensate sia una cosa possibile?
Grazie
Marco