Visualizzazione stampabile
-
Services e Activities
Salve a tutti.
Vorrei capire qualcosa di piu' riguardo ai Services Android e alla loro interazione con le Activites android.
Dunque, io ho un'Activity e vorrei poter accedere a un "qualcosa" residente sul terminale su cui invocare delle funzioni e ottenere dei dati.
Questo "qualcosa" deve essere tale per cui l'implementazione (ovvero il progetto in cui sviluppo il codice) deve essere totalmente sganciata dall'Activity.
Ora io ho guardato un po' su internet e ho visto che Android gestisce i Services che pero', se ho capito bene dagli esempi, devono essere implementati all'interno di un progetto di un'Activity e lanciati dalla medesima.
E' corretto tutto cio'?
E' possibile implementare un Service Android slegato da qualsiasi Activity e che sia in grado di essere contattato dalle Activities stesse?
Ciao e grazie
Sandro
-
Si, si può e inoltre si può anche fare proprio un Service remoto accessibile anche da altri processi quindi anche da altre applicazioni.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Jordano
Si, si può e inoltre si può anche fare proprio un Service remoto accessibile anche da altri processi quindi anche da altre applicazioni.
Grazie.
Hai mica il link di qualche tutorial a riguardo? Io ho solo trovato esempi di Services lanciati da un'Activity.
-
di tutorial non ne ho, ti consiglio un normale service e di farlo partire quando viene propagato in broadcast l'intent che il sistema operativo è partito, quindi il tuo servizio viene acceso automaticamente all'avvio e rimane attivo.
se mastichi l'inglese dovrebbe esserci qualcosa nelle video lezioni di marakana.com su un service di quel tipo li.
se no l'onnipresente documentazione Services | Android Developers
anzichè far partire il service con startService gli metti un intent-filter come ti ho detto sopra in ascolto per il broadcast intent di boot completo