Visualizzazione stampabile
-
Help main.xml
Ragazzi scusate si vi scoccio con questo genere di domande, ma sto facendo una tesi su android e ho delle difficoltà su alcuni punti...
La mia domanda è questa: Perchè la grafica di un'applicazione viene definita attraverso un file .xml? quali vantaggi ci sono rispetto a Java?
Io so che cosi facendo riusciamo ad implementare un'interfaccia grafica con poche righe di codice a differenza di quanto accade in Java, dove per creare una semplice finestra con dei pulsanti ne servono molte di piu..
pero credo che oltre a questo ci sia qualcosa di piu significativo in questa scelta ed è qui che chiedo aiuto a voi
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
ciao e buona giornata!!
-
Quote:
Originariamente inviato da
cicndre
Ragazzi scusate si vi scoccio con questo genere di domande, ma sto facendo una tesi su android e ho delle difficoltà su alcuni punti...
La mia domanda è questa: Perchè la grafica di un'applicazione viene definita attraverso un file .xml? quali vantaggi ci sono rispetto a Java?
Io so che cosi facendo riusciamo ad implementare un'interfaccia grafica con poche righe di codice a differenza di quanto accade in Java, dove per creare una semplice finestra con dei pulsanti ne servono molte di piu..
pero credo che oltre a questo ci sia qualcosa di piu significativo in questa scelta ed è qui che chiedo aiuto a voi
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
ciao e buona giornata!!
Perchè puoi anche mettere per una stessa activity più file di layout (file xml) e android provvederà a caricare quello corretto a seconda della situazione.
Es:
voglio che la mia activity sia organizzata in un certo modo quando il telefono è dritto, e in un altro quando il telefono è in orizzontale.
Usando gli xml mi basta fare 2 file diversi con i differenti layout e metterli nelle opportune cartelle e farà tutto lui.
Da codice invece dovresti essere tu con le api a capire in che senso è girato il telefono e quindi istanziare gli oggetti dell'interfaccia in accordo a ciò.
Questo è solo 1 esempio, si possono fare un sacco di altre cose.
Vedi qui ad esempio: Supporting Multiple Screens | Android Developers
-
La cosa fondamentale è che tu in questo modo separi la gestione della grafica dalla logica di funzionamento della tua applicazione, infatti in genere non troverai nel codice la costruzione di un oggetto grafico ma solo il suo uso
-
E' anche un problema di manutenibilità e pulizia del codice. Vuoi mettere creare tutti i layout "from scratch" da codice? Anche se nessuno ti impedisce di farlo.