CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[Recensione] Xiaomi Mi Note 10 Lite aka toco [M2002F4LG]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,215
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    [Recensione] Xiaomi Mi Note 10 Lite aka toco [M2002F4LG]

    Xiaomi Mi Note 10 Lite
    ► Schermo AMOLED da 6.47" 3D Curvo FULL HD+ HDR10 + Wide Color Gamut >600nits Refresh Rate 60Hz Protezione Corning Gorilla Glass 5
    ► SoC Qualcomm Snapdragon 730G 8nm
    ► RAM da 6 o 8Gb di tipo LPDDR4X
    ► Memoria di interna da 64 o 128GB non espandibile, UFS 2.1
    ► Quad - Camera posteriore da 64MP Sony IMX686 F/1.89 + 8MP Samsung F/2.2 + 5MP Bokeh F/2.2 + 2MP Macro
    ► Selfie - Camera nel notch da 16MP f/2.48
    ► Always On Display per notifiche e informazioni orario, data
    ► Connettività dual SIM dual standby, LTE, Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5.1, NFC e trasmettitore IR, USB Type C 2.0, jack audio da 3,5mm, certificazione audio Hi-RES
    ► Batteria da 5260 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W (Quick Charge 4+)
    ► Dimensioni di 157,3x74,4x9,67mm per 204g
    ► Sistema operativo Android 10 con MIUI 12

    Bundle
    Per questo Mi Note 10 Lite è stato usato un approccio simile a quanto visto sugli ultimi Xioami, scatola nera con in questo caso la scritta Mi 10 Lite con la solita lista di codici e caratteristiche inserite sul retro. In confezione c'è la manualistica in Inglese, il cavo Type-C, il caricabatteria Quick Charge 4/PD 3.0 da 30W con presa EU oltre ad una cover in silicone color fumè che aiuta nella protezione del dispositivo e nel migliorare il grip.
    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni
    Qui il design posteriore con il gruppo fotocamere nel rettangolo in alto a sx e l’utilizzo del gorilla glass 5 per la cover, la fanno da padrona, lo schermo da 6,47" è una unità Amoled di ottima qualità con la sola interruzione del notch per allocare la fotocamera selfie e la sensoristica, il vetro frontale è protetto da Gorilla Glass 5 e mostra la zona perimetrale con trattamento di curvatura 3D molto accentuato, che permette di contenere molto i bordi, ma provoca anche qualche problema nell’installazione di vetri temperati o protezioni in plastica, o comunque genera un viraggio delle tonalità dei colori soprattutto con sfondi chiari.
    Purtroppo non troviamo applicata nessuna pellicola in plastica sul display.
    Risoluzione 2340x1080, Luminosità >600nits con boost fino a 800Nits in pieno sole e rilevamento luce ambientale attraverso nuova generazione di sensore luminosità, refresh rate di 60Hz classico.
    Ovviamente, parlando di un 6,47” e batteria da oltre 5000mAh, non possono che essere generose le dimensioni, ma soprattutto spessore (>9,6mm) e peso (204g), che lo mettono nella categoria del mattoncino a tutti gli effetti.
    Lo Snapdragon 730G è la cpu medio gamma che ha caratterizzato tutto il 2019 costruita a 8nm, che con Kryo 470 e GPU Adreno 618 garantisce buone prestazioni e fruibilità di tutti i contenuti con solo qualche sporadico lag nelle condizioni più impegnative.
    Il sensore impronte integrato nel display frontale, permette una buona precisione e velocità di sblocco in tutte le condizioni.
    Tasti Volume e Power a destra, carrellino per due Sim (formato NANO) a dx (NON è presente l'espansione per MicroSD).

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    6Gb o 8Gb di Ram LPDDr4X + 64 o 128Gb Storage UFS 2.1 .
    La batteria da ben 5260mAh, permette, grazie anche allo schermo 6,47”, autonomie davvero interessanti ed impensabili, almeno vedendo solo i dati tecnici da non addetto ai lavori (sono riuscito a totalizzare anche 10 ore di schermo acceso nella giornata media con uso misto WiFi + 4G, il 5G non ho la possibilità di utilizzarlo).
    La sensoristica è completa di Bussola, Giroscopio, Infrarossi, Jack 3.5mm..la porta Type-C è di tipo 2.0 ed ha compatibilità OTG.
    La ricezione è di buon livello, la presenza di tutte le bande permette una compatibilità a 360°; Entrambe le SIM sono supportate in 4G simultaneamente, VoLte disponibile. Sono riuscito a testare la compatibilità con 4G+ con Iliad e Tim (aggregazione bande fino a 3CA. Bluetooth 5.1 LE e Wifi a/b/g/n Dual Band.
    GPS che si comporta molto bene con le ultime tecnologie disponibili.

    Foto e Video
    I sensori posteriori sono disposti sul lato sx in un rettangolo non troppo sprorgente e si compone di 4 moduli, un sensore principale Sony IMX686 64Mp f/1.89 con stabilizzatore digitale, un modulo grandangolare 123° 8MP F/2.2 , un 5MP S9 F/2.2 per il Bokeh un + 2MP per la macro; la messa a fuoco è di tipo PDAF, ottima qualità degli scatti con presenza AI (intelligenza artificiale) che permette grande versatilità grazie ad una quantità di funzioni notevole dell'app fotocamera Xiaomi (notevoli migliorie per la presenza delle Camera2Api, possibilità di usare già da subito GCAM mod 7.3 per sfruttare al meglio il modulo Sony).
    Enormi passi in avanti lato fotografico da parte di Xiaomi con la Miui 12 in quest'ultimo anno, sintomo che sta lavorando bene su un comparto che troppe volte era criticato.
    Lato video è presente il 4K . La resa in condizioni di luce critiche è comunque interessante e mostra alcuni limiti solo ad elevatissimi Iso.. Stabilizzazione dei video non sempre efficace, soprattutto se ci si discosta dai 30fps standard.

    La fotocamera anteriore è costituita da un modulo Samsung 16MP f/2; risultati più che discreti per tutti gli utilizzi, presenza della modalità ritratto, HDR ed altro.
    L'intelligenza artificiale AI applicata alla fotocamera lavora in modo discreto, riconoscendo le scene e cercando di produrre scatti in generale soddisfacenti.


    Considerazioni Finali
    E' il Best buy per chi vuole uno schermo Amoled di ottima qualità, bordi curvi e Snapdgragon 730Gcon ottima batteria capace di due giorni di autonomia senza risparmiare l’utilizzo intenso?
    Sicuramente Si , vuoi per l'hardware adeguato, vuoi per il prezzo, la qualità dei materiali, la batteria da 5260mAh, schermo Amoled, dual sim ed è ancora presente il jack 3,5mm.
    Solo il prezzo e l’assenza dell’espansione MicroSD potrebbero farvi storcere il naso, quindi valutare se il 64Gb è sufficiente o meno, nel caso non fosse adeguato, consiglio il 128Gb.
    Se vi fate piacere i pochissimi difetti o mancanze (schermo con lati molto arrotondati, con refresh 60Hz, Ingombro e pesantezza, assenza della stabilizzazione ottca sulla fotocamera principale), Xiaomi ha saputo creare l'alternativa economica al MI Note 10 rilasciato lo scorso anno, con qualche affinamento ed una riduzione notevole del prezzo.

    Conclusioni e voti:

    PRO
    - Ottimo hardware in relazione al prezzo.
    - Ottima unità Amoled 6.47" con schermo curvo ai lati, HDR10+ e oltre 600nits
    - Cpu adeguata che non risente in termini di calore delle sessioni prolungate di uso
    - Batteria Super.
    - Buona ricezione con il 4G+ supportato e buona qualità audio in chiamata.
    - Fotocamere che permettono di catturare ottimi dettagli, gestione ritratto evoluta e sensori secondari efficaci.
    - Always On Display con tutte le informazioni e notifiche
    - Sensoristica Completa (manca solo radio FM e possibilità di utilizzo cuffie Type-C).
    - Infrarosso, NFC, Bluetooth 5.1 LE, Jack 3,5mm.
    - Sar dichiarato: 1.01 W/kg (testa) 1.39 W/kg (corpo)

    CONTRO
    - Schermo che vista l’elevata curvatura potrebbe dare qualche problema di tocchi involontari ai bordi e comunque precludere l’utilizzo di classiche protezioni display in vetro temperato..
    - Assenza stabilizzatore Ottico OIS.
    - Pesante e ingombrante (soprattutto con cover).
    - Qualche bug segnalato con il sensore di prossimità dalla community (io non l’ho rilevato nella prova)

    DESIGN E MATERIALI 8 ( 7 per chi odia profondamente il notch frontale e lo schermo curvo)
    DISPLAY 8 (7.5 per chi non digerisce alcune aberrazioni cromatiche ai lati dovute alla curvatura)
    HARDWARE 8
    AUDIO E RICEZIONE 8
    SOFTWARE E UPDATE 8
    FOTOCAMERA 8.1
    BATTERIA 9.1
    ERGONOMIA 7.5
    ESPERIENZA UTENTE 8.0
    RAPPORTO QUALITA'/PREZZO 8.0
    BUNDLE 8


    Secondo me, globalmente merita 8 punti su 10 (voto assolutamente soggettivo, frutto però del posizionamento di prezzo e dell'ecosistema Xiaomi, nonché del confronto con pari fascia).
    Video Prova:
    Sezione Forum https://www.androidiani.com/forum/xi...-note-10-lite/
    Ultima modifica di megthebest; 10-12-20 alle 20:04
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    DreamReaper (09-01-21),gianpassa (14-12-20),Varioflex (10-12-20)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy