Quote:
Ho da pochi giorni inserito una memoria esterna, micro sd Kingston da 16g. Ho spostato alcune applicazioni sulla stessa ( chiaramente applicazioni spostabili non di sistema) oltre ad un album foto. Il giorno successivo le icone delle applicazioni spostate diventano grigie e inutilizzabili. L'album con le foto è proprio sparito dalla galleria. Ho fatto il reset della scheda sd e ho provato a toglierla e reinserirla. Attualmente uso marshmallow e non so se l'aggiornamento a marshmallow sia avvenuto mentre la scheda era dentro o già c'era da prima, non ho notato non ci capisco molto ho il telefono da poco e prima usavo Windows phone e dunque non mi sono preoccupata di vedere che versione avessi del software. Vi è mai capitato questo problema? Cosa consigliate di fare? Vorrei evitare di resettare il telefono alle condizioni di fabbrica. Grazie.
E' come dice freesailor, non vede più la scheda SD. Però se hai fatto reset della scheda (l'hai formattata ? Spiega meglio) hai perso tutto il contenutoQuote:
Immagino che tu abbia spostato le app con la funzione che Samsung mette a disposizione in Marshmallow, avendo Samsung stessa deciso (penso saggiamente, ho letto che LG ha fatto lo stesso) di non supportare la nuova modalità "adoptable storage" di Marshmallow ma di consentire di spostare le app installate da memoria interna standard a SD esterna agendo dal menu Impostazioni (e poi sottomenu Applicazioni/Gestione Applicazioni, scelta applicazione, Memoria e poi funzione "Cambia", che è attivabile non per tutte ma comunque per la maggior parte delle app).
Se hai fatto questo e le icone delle applicazioni spostate diventano grigie, è come se il telefono non sentisse più la SD.
Infatti è esattamente ciò che accade alle icone di app messe sulla memoria esterna quando rimuovi la scheda (ed è anche una cosa utile perchè mostra immediatamente che quelle app non sono disponibili e fa capire il perchè). Dovrebbe esserci anche una piccola scritta "SD" sull'icona grigia (vedi Galaxy S7 System Uses Up 8GB Out of the Box, but You can Move Apps to SD | Droid Life ).
Immagino che se non vede la scheda, la Galleria non riesca ad arrivare alle immagini che vi stanno sopra, che quindi spariscono dall'album.
Quindi direi: o falso contatto della scheda (per colpa o della scheda o del telefono) o scheda danneggiata.
Dovresti provare innanzitutto a mettere la scheda su un altro dispositivo e controllare se vedi le foto.
Se invece per spostarle non hai usato il metodo descritto sopra o le avevi già spostate con l'A5 ancora su Lollipop, allora non sono sicuro della situazione che ci può essere. Però il fatto che siano grigie mi fa pensare comunque che il telefono si accorga che non vede la scheda.