congela l'app, e quando ti serve la scongelo ;)
Visualizzazione stampabile
congela l'app, e quando ti serve la scongelo ;)
Ciao a tutti :) Intervengo solo per dirvi di non perdere tempo a fare il wipe battery stats perché non serve a nulla, o meglio... serve a cancellare i file delle statistiche dell'utilizzo della batteria, ma questo ovviamente non ha alcun effetto sulla sua durata. Tra l'altro le batterie agli ioni di litio non hanno bisogno di fare alcun "reset" o "ricalibrazione" perché hanno al loro interno un circuito (chiamato pcb) che controlla (carica, scarica, temperatura, tensione, altro) le celle di cui è composta.
Questo perché in realtà le batterie a litio (o meglio le celle di cui è composta una batteria) possono facilmente esplodere (se caricate male, o oltre i 4V) o degradarsi, cioè rompersi senza possibilità di riutilizzo (se scendono sotto una tensione compresa tra 2.8V e 3V a seconda delle scuole di pensiero) ecco perché montano tutte internamente il pcb che ne regola ogni cosa.
Quindi le batterie a litio non soffrono del famoso "effetto memoria" a cui ci avevano abituato le batterie di vecchia generazione, quello che può capitare è che si sballi la taratura del pcb, ovvero che il circuito di controllo non rilevi correttamente la tensione delle celle, il che riprodurrebbe nei fatti l'effetto memoria.
Per mantenere una corretta taratura del pcb o per ripristinarla, quello che bisogna fare è semplicemente far scaricare al massimo la batteria ovvero aspettare che il cellulare (o pc o qualsiasi cosa usi batterie a litio) si scarichi completamente e si spenga da solo, poi bisogna riaccenderlo e ovviamente durerà pochi secondi e forse non arrivate a mettere neanche il pin. Bisogna continuare a riaccendere il cell finché ad un certo punto non si accenderà più, questo come si può intuire da quanto detto prima succede perché il pcb della batteria rileva che la tensione della batteria è arrivata alla soglia di sicurezza imposta dal fabbricante e quindi non permette di far scaricare ulteriormente la batteria.
A questo punto lasciate il telefono spento e mettetelo sotto carica lasciandolo spento finché il telefono non vi segnala che la batteria è carica al 100%, a questo punto attendete altre 2 ore prima di riaccenderlo o staccarlo dalla carica. Attenzione! se quando attaccate in carica il cell, non dovesse dare alcun segno di ricarica, ovvero non vi appare l'immagine della batteria che carica, non vi preoccupate è perfettamente normale, apparirà entro pochi minuti.
Attenzione! Questa operazione va effettuata una volta ogni 30 cicli di carica/scarica cioè 1 volta ogni 30 volte che avete ricaricato e scaricato il cell come fate di solito. NON effettuate questa operazione al di sotto di questo limite perché rischiate di rovinarla
Tutto qui... volevo semplicemente avvisarvi per evitare l'ulteriore diffusione di questa cavolata del wipe battery stats per ricalibrare la batteria, ma alla fine ne è uscita una mezza guida rotfl
"pcb" è l'acronimo di "printed circuit board" termine con cui si indicano genericamente i circuiti stampati.
trovo che un'operazione come quella descritta per un'ipotetico ripristino della batteria oltre ad essere molto lungo e snervante sia una perdita di tempo.
una batteria "rovinata" nei maggior parte dei casi è irrecuperabile. solitamente infatti le batterie hanno una garanzia diversa dall'apparecchiatura a cui appartengono e risultano vendute come dotazione abbinata (cioè viene data una batteria prodotta da esterni)..
il cicrcuito interno di monitoraggio della tensione teoricamente prevede la carica minima e massima della batteria, quindi al di sotto del minimo l'apparecchiatura si spegne, mentre al livello massimo risulta al 100%. quindi lasciare attaccato ore il caricabatteria o continuare ad accendere l'apparecchio in fase di scarica penso non sia molto efficace a meno che si voglia intervenire sul circuito stesso di monitoraggio. sbaglio?
Beh ovviamente come dici anche tu, la normale usura o l'usura precoce della batteria è sicuramente una cosa non recuperabile in alcun modo su questo non si discute. Detto ciò, come ho scritto l'operazione serve per mantenere o ripristinare la taratura del pcb rispetto ai livelli di tensione previsti. Il fatto è che quando la taratura del pcb si sballa, questo può rilevare la batteria come scarica quando in realtà non lo è, ecco perché si procede a farla scaricare completamente, d'altra parte è vero che lasciarla sotto carica per ore non serve a nulla, ma infatti io l'ho consigliato solo nell'ambito di questa procedura, in quanto praticamente le batterie a litio più sono scariche e più caricano veloce, diversamente più sono cariche e meno velocemente caricano, quindi può (nell'ambito di questa procedura) capitare che il telefono ti dia la batteria carica al 100% quando in realtà non lo è completamente.
Ovviamente è bene precisare che quel 5-10% di batteria che normalmente scompare all'improvviso subito dopo aver staccato il caricabatterie, non significa che la batteria non si è caricata completamente e/o ha caricato male, quella è semplicemente una precauzione per scongiurare in ogni caso un eventuale ricarica oltre il limite massimo della batteria.
A me subito scende al 97% pero ho sentito che è normale (non chiedetemi il perchè)
È normale. Ringraziate Samsug,non è problema di batteria. Dato che i custom kernel sono basati tutti sulle sorgenti Samsung... Comunque non c'è da.preoccuparsi,scala solo 3% all'inizio ma rimane comunque al 100%
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Ragazzi, mi si sono rotte le cuffie del telefono originali e volevo comprarle nuove, con il microfono solo che oggi ho provato le cuffie dell'iphone e il microfono non funzionava. Voi che cuffie avete? Non vorrei buttare soldi a uffo per avere delle cuffie a cui non funge il microfono. Grazie:D
Prendi delle semplicissime cuffie con microfono con jack 3.5....io ho quelle originali ma uso sempre le cuffie a padiglione della philips che ho pagato 65 euro
Adesso ho preso delle cuffie della Samsung originali su eBay, c'era scritto che erano compatibili con l'ace. Mi dovrebbero arrivare in settimana PPI Vi farò sapere