stesso problema ... ho seguito quello che hai detto ma niente da fare
io non posso accedere alla root (ho un galaxy S4) cosa posso fare?
grazie
Visualizzazione stampabile
stesso problema ... ho seguito quello che hai detto ma niente da fare
io non posso accedere alla root (ho un galaxy S4) cosa posso fare?
grazie
Questa è la sezione del Galaxy Ace Plus... Non dell'S4... Prova a vedere se nella sezione del tuo terminale ti sanno dire qualcosa di più
Salve a tutti, volevo parlarvi di alcuni problemi legati al mio SGAP.
Lo possiedo da quasi un anno ormai, ma da circa un mese o due a questa parte ha iniziato gradualmente ad avere problemi di ogni genere.
Ad esempio, talvolta capita che si blocchi in modo del tutto casuale, la tastiera non scrive il testo nei messaggi (cosa molto fastidiosa), alcune applicazioni che funzionavano fino a poco tempo prima non si aprono più, la scansione multimediale a volte non parte all'accensione del telefono costringendomi a riavviarlo brutalmente, il 3G si impunta in invio senza ricevere dati, e così via.
Aggiungo che mi prendo molta cura del mio telefono, tengo sempre d'occhio la memoria occupata e i processi attivi inutilmente, non ho molte applicazioni installate e a parte il launcher (ho installato Holo) per il resto è tutto come appena uscito dalla fabbrica.
Ora, hanno tutti questo genere di problemi o soltanto io? Esiste una soluzione o si è costretti ad osservare impotenti il degrado del proprio amico tascabile?
Perdonate il poema, e grazie in anticipo a chi potrà darmi una risposta.
Intanto benvenuto nella community, visto che finora non ci siamo ancora "incontrati" XD
Cominciamo con due belle domande:
- Quanto frequentemente spegni il tuo dispositivo?
- Valutata la possibilità di mettere un firmware non ufficiale?
Anche a me faceva quelle cose, ho messo un firmware non ufficiale ed è migliorato tutto ma ora sta iniziando a fare le stesse cose di prima. Immagino che essenzialmente è un problema di potenza: alla fine il telefono non è sto gran che, e man mano che passa il tempo le applicazioni richiedono sempre più risorse, tra aggiornamenti e nuove installazioni... Mi sa che ce lo dobbiamo tenere così com'è.
Haha grazie del benvenuto :)
Comunque lo spengo ogni volta che vado a letto, e ho anche valutato la possibilità di cambiare firmware, rom e roba varia ma lì sta un altro problema, ovvero non so come ma non riesco neanche a installare la CWM nè tantomeno a ottenere i permessi di root seguendo tutte le guide alla perfezione, anche di altri siti. E dire che con il next turbo che avevo prima ero riuscito anche a cambiare la rom, invece con questo non riesco neanche a farlo riconoscere a odin...
Penso abbia ragione tu Cialex, prima o poi morirà di vecchiaia.
Ciao Ax, innnanzitutto grazie per le dritte! Purtroppo non avendo i permessi di root, ho dovuto optare per cleanmaster+adware.
Inizialmente dopo le varie scansioni il problema permaneva ma il giorno dopo, chissà perché, non si è più verificato.
E' possibile che le airpush possano durare solo per qualche giorno?
Vorrei fare un porting e vorrei sapere che telefoni hanno lo stesso hardware dello sgap
Completa compatibilità non esiste... Quello che ti importa è più che altro la risoluzione del telefono... L'hardware viene gestito dal kernel tanto
salve a tutti, come da titolo sabato mattina mi è stato rubato il cellulare.
il giorno stesso ho bloccato la sim e il cellulare ma avendo l'account di google, ho visto che l'ultima attività registrata (dal servizio google) è stata oggi. il cellulare è una ace plus gt-s7500 ex brand tim con sopra installato la Alchemy. su gmail il nome del cellulare è cambiato in samsung GT-S7500 Wind, quindi è stata inserita un'altra sim, e a quanto pare il cellulare non è stato bloccato.
è possibile rintracciarlo oppure cancellare tutti i dati nel cellulare? Il ladro in questione non mi sembra tanto sveglio...
Grazie in anticipo
PS ho cercato di installare da pc plan b e Lookout Protezione e Antivirus però non so quanto possono essere utili
Se hai il numero IMEI penso tu possa far bloccare il telefono
sì l'ho bloccato, ma il dubbio mi è venuto oggi dopo che ho letto sulla Dashboard di google i dispositivi collegati all'account e il nome del cellulare è cambiato da samsung gt-s7500 a samsung gt-s7500 Wind è l'ultima attività registrata è stata oggi 1/09/2013. il cellulare rubato il 31/8
Perchè non cambi la PW dell'account Google? Altrimenti il ladro può utilizzare i tuoi dati.
Se hai fatto bloccare l'IMEI con quel telefono non potrà più effettuare chiamate e utilizzare la connessione dati
lo so però dopo aver letto questo mi è venuto il dubbio... ecco lo screen.
Allegato 79419
l'imei lo lascio se vi volete divertire (se c'è un modo almeno)
Possibile che sia connesso ad internet col WiFi?
non so come si spiega che il nome del dispositivo è cambiato
Per vedere se è stato veramente bloccato andrebbe duplicato l'IMEI su un altro telefono....
quasi quasi ci provo su un corby... non si dovrebbe bloccare giusto? e non ho problemi con la garanzia o altro
Io te la faccio la domanda, ma penso di sapere la risposta: eri registrato a Samsung Dive?
no :(, non l'ho mai sentito...
sinceramente non mi sono mai fidato di programmi antifurto, perchè non pensavo fosse necessario. Vedi come è andato a finire! Ora sul cellulare non ci spero più... l'unica cosa che mi potrebbe danneggiare sono i dati sensibili... d'ora in poi, vada come vada, un programma di protezione lo installerò.
Quello è il programma che è in tutti i telefoni Samsung.
Io però ti consiglio di comprare Cerberus che è fantastico, puoi anche integrarlo con la rom e fare in modo che non possa essere cancellato neanche con un hard reset.
[ovviamente si cancella se però ci installano una nuova rom, come qualsiasi altra cosa]
stessi problemi che ho anche io. Inoltre, rispetto ad un vecchio Nokia 6720, questo Ace Plus prende molto molto meno!! Provato con la stessa sim (cambiandola), nella stessa posizione della stanza.
Insomma... è uno schifo di telefono!! Con uno schifo di sistema operativo!! (io ho un computer Desktop con 512mb di ram... monta linux ed è molto fluido, nessun problema!! Con programmi da desktop! Vi sembra accettabile il fatto che un sistema pensato per cellulari, richieda decisamente più risorse di un sistema per desktop? per me NO, NON E' ACCETTABILE! Mi permetto di parlare da informatico.
In cuor mio, mai più samsung in tutta la mia vita (una azienda che rilascia un dispositivo non in grado di supportare il sistema operativo con cui viene rilasciato, vuol dire che pensa solo ai $ e non alla qualità dei propri prodotti. Per me ha chiuso!).
Ora son ritornato al mio nokia 6720. Almeno la qualità delle chiamate è superiore, almeno non si blocca.
Sto guardando con curiosità ai Lumia.
Piccolo SGAP... Non è lui che non regge Android.. E' la versione Android della Samsung che non viene ottimizzata abbastanza per sfruttare appieno le super potenzialità di questo fantastico smatphone :) Guarda ciò che ha fatto la SONY con l'Xperia tipo che ha lo stesso identico hardware (parlando di piattaforma CPU+GPU) del Galaxy Mini 2, i quali montano la versione depotenziata del MSM7227 montato sull'Ace Plus
Da come parli comunque sembra che non hai mai considerato di passare a una custom ROM, o se l'hai fatto non ne hai mai provata una :)
Beh... è sempre e comunque demerito di samsung, che non ha ottimizzato il software.
Un anno fa ha detto che sarebbe uscita la versione 4.1 per questo dispositivo. Qualcuno ha per caso visto qualcosa?!
Si, ho provato la Alchemy ROM (spero di non aver sbagliato nome, comunque è quella di imre).
Io apprezzo molto il lavoro dei volontari che creano le rom. li ringrazio. Però, aveva molti difetti grafici (alcune icone erano sfocate (tipo l'H della connessione di rete), e cmq non mi convinceva molto. Dopo un mese, sono comparsi gli stessi problemi che avevo con la rom di default vodafone.)
Magari proverò altre rom.
Beh... L'usura e il sovraccarico di un SO è inevitabile... Anche nelle spaziali versioni attuali dei SO per PC ci sono problemi equivalenti con il passare del tempo... Senza contare che un telefono si usura molto più in fretta anche di un laptop
A distanza di un anno dall'acquisto anche io mi sono reso conto che non è più lo stesso cellulare bello performante di prima.
Alcuni esempi:
- a casa, con la connessione WiFi attiva, mi trovo a poco più di 1 metro di distanza dal router aggiorno l'applicazione meteo (AccuWheater) e l'aggiorna...a distanza di 2 minuti riaggiorno --> Connessione Internet Assente e sparisce l'icona del Wifi, accendo e riaccendo il wifi del cell, non lo prende più.
- molto spesso, mancata digitura del testo...come risolvo? continuo a schiacciare il punto all'infinito fino a che non vedo che riprende a scrivere (soluzione un po scomoda direi)
- nel tentativo di sbloccarlo lo schermo rimane nero, i led rimangono spenti, penso che il cellulare sia spento a questo punto, tengo premuto il tasto d'accensione non succede nulla.. a volte risolvo premendo continuamente il tasto centrale, altre volte rimuovendo la batteria al dispositivo.
- Crash improvviso del Play Store nel momento in cui mi sposto dalla sezione Giochi Più Vendute a quella Gratis
- connessione 3g/H di scarsa qualità in casa con il mio SGAP, con quello di mia sorella no D: (stessa SIM,stesso luogo)
Però non mi posso lamentare, ha fatto tante di quelle cadute che avrei pensato di trovarmi lo schermo a granelli, invece ha solo un taglio micro-profondo che lo taglia a metà in senso obliquo causato da una caduta su un bottone troppo sporgente del mio cuscino ahah
Gentoo Linux, installata 6 anni fa, la uso quotidianamente sul desktop. In questi 6 anni, mai formattata, aggiornamenti sempre fatti regolarmente. Funziona quasi meglio adesso, che quando l'installai 6 anni fa :) (e non sono il tipo che ha il computer che fa cagare e dice "il mio va benissimo" :) )
con 512mb di ram.
i sistemi ben sviluppati, non rallentano. Il problema, è che di sistemi ben sviluppati, non ne esistono più :(
Anche in ambito linux, la qualità è diminuita veramente tanto, soprattutto in distribuzioni mainstream.
Amen.
PS: sullo smartphone io installo solo 5-6 applicazioni al massimo. e solo quelle che mi servono. Non faccio installa/elimina di frequente. Anzi, quasi mai.
Intanto Gentoo è un altro mondo: non è android né tanto meno si appoggia su una virtual machine... Vuoi mettere un SO che si avvolge ai circuiti del tuo PC come fosse un vestito confezionato su misura, contro Android che in confronto è una taglia unica e unisex comprata dai cinesi perché costa poco e può andare a te, a tua mamma, a tuo papà, a tuo zio e ai tuoi fratelli se serve?
Il paragone che hai fatto funzionerebbe meglio se lo facessi tra windows e android, ma hai scelto due mondi che non hanno le stesse leggi fisiche, né le stesse unità di misura per valutare le grandezze (se capisci cosa intendo :P)
Poi penso che tu stia parlando di un PC fisso che è risaputo essere molto più "resistente" e duraturo di un dispositivo mobile
Sull'ultima affermazione non posso darti torto, ma, con una così ampia diffusione dei PC che c'è ora rispetto agli anni '90, si sta cercando di rendere accessibile a più persone possibile un sistema che fino a 10 anni fa era considerato un inavvicinabile tabù da chiunque. Generalizzare vuol dire far si che tutto funzioni per tutti, ma così facendo si guarda un po' meno alla qualità: è lo stesso discorso di sopra sul vestito su misura contro la taglia unica unisex. Sono d'accordo che saper gestire una Arch Linux ti porterà ad avere un PC funzionante e performante anche tra 5/10 anni, tanto più una Gentoo, ma sicuramente gestire un sistema Ubuntu (che disprezzo ampiamente pur avendolo usato per 3 anni) sarà più facile che non dover smanettare sulle prime 2, perché non tutti ne hanno voglia né tanto meno le capacità e le conoscenze.
Poi consideriamo Android le cui applicazioni girano su una JVM modificata rendendo così il sistema in questione l'apoteosi della monnezza (soprattutto in campo linux) e questo solo perché sia adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo mobile con uno schermo. Ringrazio solo il cielo che comunque margini di ottimizzazione ci sono e che ci sia qualcuno che ha voglia di perdere il suo tempo libero arrivando là dove la casa produttrice non arriva (causa scadenze imminenti, causa eccessive spese che dovrebbe sostenere. Non ne conosco i motivi e non mi interessano :p), ma che ci fanno meno odiare i nostri dispositivi portatili, se non addirittura ci portano a scoprire le loro incredibili potenzialità nascoste
P.S.: potrai anche dirmi che sono di parte, ma ho cercato di non esserlo e scrivendo ho pensato a gente come imre, giugiu o blackburner (sono solo esempi, gli altri non mi lapidino: non li ho dimenticati, ma direi che mi sono già dilungato abbastanza ;)).
Avevo inteso ti riferissi ai sistemi desktop in generale. Lo so che sistemi microsoft non sono migliori (mi riferico al mondo dei pc. Windows phone non lo conosco di persona, ma ho sentito persone che l'hanno, super entusiaste. chissà)
Si si, parlo di un computer fisso.Quote:
Poi penso che tu stia parlando di un PC fisso che è risaputo essere molto più "resistente" e duraturo di un dispositivo mobile
A parte la problematica degli "urti" etc, la durata dovrebbe essere benomale la stessa...
Sai, io son convinto che la facilità di utilizzo di un sistema non dipenda dalla tecnologia con cui è stato sviluppato.Quote:
Sull'ultima affermazione non posso darti torto, ma, con una così ampia diffusione dei PC che c'è ora rispetto agli anni '90, si sta cercando di rendere accessibile a più persone possibile un sistema che fino a 10 anni fa era considerato un inavvicinabile tabù da chiunque. Generalizzare vuol dire far si che tutto funzioni per tutti, ma così facendo si guarda un po' meno alla qualità: è lo stesso discorso di sopra sul vestito su misura contro la taglia unica unisex. Sono d'accordo che saper gestire una Arch Linux ti porterà ad avere un PC funzionante e performante anche tra 5/10 anni, tanto più una Gentoo, ma sicuramente gestire un sistema Ubuntu (che disprezzo ampiamente pur avendolo usato per 3 anni) sarà più facile che non dover smanettare sulle prime 2, perché non tutti ne hanno voglia né tanto meno le capacità e le conoscenze.
Poi consideriamo Android le cui applicazioni girano su una JVM modificata rendendo così il sistema in questione l'apoteosi della monnezza (soprattutto in campo linux) e questo solo perché sia adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo mobile con uno schermo. Ringrazio solo il cielo che comunque margini di ottimizzazione ci sono e che ci sia qualcuno che ha voglia di perdere il suo tempo libero arrivando là dove la casa produttrice non arriva (causa scadenze imminenti, causa eccessive spese che dovrebbe sostenere. Non ne conosco i motivi e non mi interessano :p), ma che ci fanno meno odiare i nostri dispositivi portatili, se non addirittura ci portano a scoprire le loro incredibili potenzialità nascoste
Se io scrivo un semplicissimo programma in java, magari con una jvm scadente e non ottimizzata, oppure scrivo lo stesso programma in C (sono puri esempi), l'interfaccia del programma, e quindi la sua usabilità, sarà la stessa. Cambieranno le librerie grafiche certamente, ma io intendo l'usabilità dell'interfaccia.
Quindi è più una questione di comodità lato-programmatore, che di far andar bene il sistema operativo a tutte le persone che lo usano.
Altra questione, l'ottimizzazione del software sul dispositivo. E' una cosa secondo me importantissima, ma che credo, non fanno!
Invece di fare ogni anno 20 telefoni di fascia bassa, 10 di fascia media, etc... telefoni che poi, sono identici!! Uno ha solo gli angoli meno arrotondati, ma poi sono tutti delle mattonelle nere, anonime e pure brutte! Dicevo.. da questo punto di vista elogio la Apple, seppur non mi piace come azienda. Un prodotto e basta. Probabilmente la Samsung potrebbe farne 3 (ma anche 2 sarebbero più che sufficienti), in base alle fasce di prezzo. In modo da potersi concentrare maggiormente sulla qualità. Tanto non credo che venderebbe meno, anzi! Che senso ha fare 2-3 telefoni della stessa fascia, praticamente uguali?!
Come dicevo prima, si tratta di qualità lato programmatore, non di usabilità. Si pensa solo al guadagno, a usare tecnologie che ti permettono di programmare in un terzo del tempo necessario, e che ti permettono di assumere programmatori laureati in lettere e filosofia, che non sanno manco com'è fatta una architettura. Tanto poi non si fanno neanche i test. Quelli li faranno i consumatori finali, e noi, in base alle loro segnalazioni, invieremo loro le patch, dopo 5-6 mesi dalla segnalazione. Se ne passano anche 8 di mesi, poco importa, tanto il dispositivo lo abbiamo già venduto, e i soldi intascati.
Ma come dicevo, questo andazzo lo si sta notando anche nel mondo dei pc. E in parte, la filosofia di base la si riscontra anche in tanti altri settori non tecnologici.
Si fa di tutto per guadagnare, impiegare meno tempo possibile, anche a discapito dell'utente finale. I prodotti poi, non son pensati per durare. Tanto ogni anno (o anche prima) si cambia dispositivo/oggetto.
Manca la PASSIONE nel produrre. La passione che ti porta a realizzare un buon prodotto, a portare del valore reale e non fittizio nella vita delle persone. Avere un prodotto che è il migliore del mercato, ed esserne orgoglioso. La passione che probabilmente aveva il vecchio falegname che faceva i mobili interamente a mano; o la passione di qualsiasi altro artigiano, che considerava la propria abilità un'arte, e i prodotti l'espressione ben riuscita di questa arte.
Ormai siamo allo sfascio.
Siamo andati Off Topic, me ne scuso. Ma erano considerazioni che avevo in testa da troppo tempo, finalmente una occasione per sfogarmi :P
PS: in questi giorni ho messo l'Ace Plus nel cassetto e ho recuperato il vecchio nokia 6720. Telefono che avevo abbandonato per, anche li, qualità non eccelsa. Eppure, mi accorgo di quanto meglio funzioni rispetto all'Ace Plus. Lo preferisco, rispetto ai terminali Samsung/Android.
Un cellulare di 4,5 anni fa, con un sistema operativo morto da anni, che funziona meglio! :) Peccato solo per le app, pressochè inesistenti.
Ho un problema con il battery drain quando installo custom Rom, il fatto è che è un problema che ho con tutte le custom Rom tranne la Alchemy UX 1.0(3G a parte) e la custom v4. Con la stock il consumo invece è normale.
Il fatto è che la batteria si comporta diversamente con ogni ROM: con la atomblast diminuiva del 1% ogni 6 minuti in stand by, con la cyanogenmod di thewhisp il problema si verificava nello stesso modo ma più lentamente, con Alchemy 1.0.2 invece solo se lo uso, lo stesso con la inspiration ROM(in stand by consumano poco). In ognuno dei casi ciò che prende almeno il 40% della batteria è la cellula stand by, seguita del wi-fi e dal telefono in stand by... La radio del mio telefono ha qualche problema? Da cosa può dipendere questo consumo esagerato quando invece dovrebbe migliorare la durata?
Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
Inviato dal mio GT-S7500 usando Androidiani App
Non quoto più perché sennò si va per le lunghe... :p Seguo il tuo OT e chiudo una volta per tutte:
[OT=1]Tu parli di poco interesse nel prodotto di qualità al posto dell'interesse per la quantità di prodotti che vanno a riempirci le tasche... Il problema è che il comportamento del mercato rispecchia pienamente la nostra vita sociale... Trai tu le conclusioni cominciando dall'uso dozzinale che si fa della parola "amico"[/OT]
[OT=2]Tu parli di "qualità lato programmatore" con troppa leggerezza... E ti parlo come laureando in Ing. informatica al PoliTO, ma anche come attento osservatore della vita intorno a sé. Ti spiego: tu, come informatico (non so se hai un titolo di studio, ma il solo fatto che usi Gentoo da 6 anni penso ti dia diritto ad una laurea ad honorem ;)), vedi cose che l'utente medio non vede... Come hai detto tu stesso qualche messaggio sopra "non sono il tipo che ha il computer che fa cagare e dice «il mio va benissimo»", la stessa cosa succede con i telefoni o qualunque altra cosa: non serve che ciò che usi ti faccia bene le cose che servono, l'importante è che le faccia tanto se smette di farle posso sempre comprarne un altro (è molto più facile cambiare che trovare il problema e risolverlo, soprattutto porta via meno tempo in questa vita frenetica e senza un attimo per rilassarsi e stare soli con i propri pensieri)[/OT]
Fine dei 2 OT: alla fine pure io mi sono allungato troppo :p Prima che imre ci cacci meglio terminare qui. Se hai bisogno per continuare la discussione ci sono i messaggi privati... Comunque i mezzi di comunicazione non mancano :)
EDIT: [OT=3]Ah, vorrei aggiungere che questa poca ricerca della qualità è perché si cerca di seguire le esigenze dei consumatori (quello non è mai cambiato), il problema è che le esigenze sono tutt'altro che specifiche e il solo fatto di comprare un PC (laptop,fisso o tablet) o uno smartphone è ormai solo più una questione di status quo che di esigenza vera delle funzionalità offerte[/OT]
Ora spero di avere chiuso sul serio e che non mi venga più in mente nulla :p
Non credo che la radio del tuo telefono abbia problemi... Credo solo che la maggior parte delle ROM in circolazione includano tweaks ammassandoli e senza controllarli, il risultato è quindi imprevedibile... La Alchemy e la Inspiration sono ben studiate e strutturate per questo consumano poco... Tra l'altro non hai detto la cosa più importante: quanti giorni ti fa con una carica e che utilizzo ne fai... Dai le percentuali dell'utilizzo batteria come se fossero effettivamente relative alla carica: non è così... La percentuale indica quanto tempo, rispetto a quello totale indicato in testa, è stata usata una caratteristica. Quanto tempo, non quanta batteria ha consumato... Comunque fai conto che se il telefono ti fa un paio di giorni puoi ritenerti fortunato visto che la capacità della batteria è molto al di sotto delle necessità energetiche del nostro dispositivo (limitandosi esclusivamente al consumo dello schermo)
Quote:
Originariamente inviato da loxdegio
Appena arrivo a casa edito questo post e aggiungo gli screenshots, il problema è che la batteria mi dura una decina di ore... Con la stock e lo stesso utilizzo dura anche 19-20 di uso moderato, il problema è che l'indicatore della percentuale sembra un countdown dei minuti, stamattina alle 9:00 ero al 96% e ora ho il 65% con 1 ora di dati mobili attivi, questi due post sul forum e una breve ricerca in internet
EDIT001: Ecco come si comporta la mia batteria con Alchemy 1.0.2, per fare un esempio, ma praticamente si comporta così con tutte le custom
Allegato 79743Allegato 79744Allegato 79745Allegato 79746
Sono 12 ore e 50 minuti per arrivare al 24% contando che almeno 5-6 ore il telefono è rimasto in stand by perché dormivo.
Questo è l'utilizzo che ne faccio più o meno
EDIT002: In realtà credo che non indichi il tempo, ma la percentuale. Altrimenti "stand-by cella" dovrebbe avere un valore vicino al 99% visto che il telefono usa quasi sempre la radio. E il display l'ho tenuto acceso più del 10% di 12 ore. E il telefono è stato in stand by per più del 31% del tempo, in effetti, non dovrebbero neanche essere complementari a 100 se la percentuale indicasse quanto tempo rispetto al totale è stata usata una caratteristica
Il mio navigatore parla inglese e, benché la pronuncia di alcune città sia molto divertente, vorrei fargli masticare l'italiano.
Come devo fare?
Tra le impostazioni non mi sembra di aver trovato qualcosa di attinente.
Quote:
Originariamente inviato da samsungniano
Hai messo lingua del device in italiano? Che navigatore è?
(\_/)
(• . •)
La lingua di sistema è impostata a italiano.
Il navigatore è quello di default (Google maps).
Prova ad installare gli aggiornamenti e a riscaricarli, oppure prova ad andare in impostazioni->tastiera->lingua e scegli inglese e poi italiano... (Non suo se funziona...)
(\_/)
(• . •)
Non mi propone nessun aggiornamento.
Ora provo a cambiare lingua in inglese e poi torno all'italiano.
Appena esco di casa lo provo.