Visualizzazione stampabile
-
Qualità dei colori
Avendo messo una 2.1 trovo inaccettabile la bassa qualità con cui vengono riprodotti video e immagini.
È evidente un dithering piuttosto rozzo, indice di un numero limitato di colori, non solo nella galleria ma ovunque.
Non c 'è proprio niente da fare in proposito oltre che sperare in un porting di froyo?
Sent from my GT-I5700 using Tapatalk
-
mmmhhh, ovvero con il fw originale non dava il problema?
qui c'è qualcosa in merito, ma non mi pare siano giunti a soluzione...
Display colors in Spica with Eclair (JCE) + LkMod + LK2
la trovo una cosa gravissima :(
-
Vorrei capire di quali immagini / video state parlando.. :o
In merito alla visualizzazione di video o immagini memorizzate sulla SD non riesco a rilevare alcuna sufficenza dei colori.
Tutto mi risulta abbastanza buono! Ovviamente a parità di immagini di partenza!!
Buona la qualità e la velocità di riproduzione dei DivX.
Voto complessivo a mio avviso: 8
ha, si, pur da neofita conoscevo il problema delle foto buone e dei video (girati) indecenti (rispetto alle foto).
ma non ho capito se lo spica si comporta così anche con il fw originale o la disparità qualitativa foto\ripresa si verifica solo con terminali moddati.
----------------------
tornando IT, se ho ben capito, vi sono problemi nella riproduzione di foto e video. dovuti ad un problema di quantità di colore. su terminali moddati. che si presenta addirittura dappertutto.
zavorra ha fatto presente il problema ed io -curioso\allarmato- ho pescato un post su samdroid dove se ne parlava, ma senza prospettare una soluzione pratica...
quindi, a te NON risulta? bada bene, io ne son contento! :)
-
Leggendo in giro ho trovato che fino alla 1. 6 Android usava 24 bit x pixel, ora solo 16.
Il dithering è molto evidente in foto o video con vaste aree di colore quasi uniformi, ad esempio Su google maps lungo le coste poco profonde o in video come http://www.youtube.com/watch?v=uQITWbAaDx0&sns=em
-
Mi avete messo la pulce in testa!! :)
Approfondirò l'argomento!! ;)
-
porca pupazza :o
appena posso, fine settimana prox faccio delle prove ''pratiche''.
c'è un'app -consigliata da voi- che permette di scattare immagini del desktop?
e poi...possibile che da terminale non si riesca a tirar fuori stò dato? o_O
mmmhhhh...mò ci penso su...
-
ci ho pensato ;)
da terminale:
xdpyinfo | grep "depth of root"
o voi che potete, provate un pò...spero funzi pure con android.
altre notizie:
Android 2.1 Display Depth Drama
pare che per avere gli effetti 3d...abbiano ridotto la profondità di colore. ad ovvio vantaggio dei calcolo e del framebuffer necessario.
e si son "dimenticati" di mettere uno switch.
tanto gli utenti son tutti coglionazzi.
siamo alle solite.
:-X
qui una pagina su xda per possibili workaround:
Possible fix for poor color depth/banding problem? - xda-developers
-
Re: Qualità dei colori
Xdpyinfo non c'e
Sent from my GT-I5700 using Tapatalk
-
ha, bene. a questo punto mi pare chiaro che come server grafico android non usi X.
qualcuno sa cosa usa? e quali sono i comandi che accetta da terminale?
cmq -penso- per linearità linuxiana sicuramente da qualche parte ci sarà un file tipo 'xorg.conf' con un depth color settato a 16.
mi metto in cerca... :p
-
Quote:
Originariamente inviato da
shade66
qualcuno sa cosa usa? e quali sono i comandi che accetta da terminale?
Aimè, che io sappia usa una customizzazione di opengl che poggia direttamente sul framebuffer del kernel, ma potrei dire una cazzata.
g
-
googolando mi pare di capire che Android usa ARGB_8888 (ovvero 32bpp di cui 8 x ciascun colore e 8 x la tasparenza) nella classe color, ma i kernel della 2.1 sono compilati inizializzando il driver del display in RGB_565, cioè 16 bit x pixel.
qui su xda hanno ricompilato il kernel di un nexus one inizializzando il display almeno in RGB_666.
Chissà se si può chiedere al russo di includere una modifica simile nella sua cucina.
Z
-
ha, sull'opengl -cazzata per cazzata- credo tu abbia proprio ragione.
ho visto anche io la faccenda dell'ARGB castrato sulla 2.1 su xda.
:-X
ho notato anche che il problema sembra relativamente poco notificato a parte qualche forum di smanettoni\debuggatori...e per nulla avvertito dalla 'massa'.
:O
al russo? potrebbe essere una idea.
ci sarebbe da chiedersi -come dici tu- se su 2.2 il problema si ripresenta...
o_O
continuo a cercare...
-
ho fatto le prove.
effettivamente nella riproduzione video il problema è MOLTO marcato e dà PARECCHIO fastidio. :(
cercando non ho trovato soluzioni da terminale o workaround. :'(
attualmente, io:
FW 2.1.1
kernel 2.6.29
samdroid 1.2.x
-
Quote:
shade66
ho fatto le prove.
effettivamente nella riproduzione video il problema è MOLTO marcato e dà PARECCHIO fastidio. :(
cercando non ho trovato soluzioni da terminale o workaround. :'(
attualmente, io:
FW 2.1.1
kernel 2.6.29
samdroid 1.2.x
ho letto che il problema è di android 2.1....e che è un problema delle app interne, tipo galleria e browser...usando altre app esterne il problema non si verifica.... a me il cell arriva fra pochi giorni e proverò subito...cmq ho letto che anche il nexus one ha questo problema
Neowin.net - Nexus One's AMOLED screen only uses 16-bit color (UPDATED)
e tutti i cell con android eclair...quindi usiamo delle app diverse per galleria e browser così da risolvere il problema!!! spero di essere stato utile...e spero vivamente che funzioni questo metodo..
edit: mi confermate che su donut non c'era questo problema?
-
Quote:
nevets89
ho letto che il problema è di android 2.1....e che è un problema delle app interne, tipo galleria e browser...usando altre app esterne il problema non si verifica....
Purtroppo non mi risulta :(
Al massimo qualche app più evoluta può applicare il dithering anzichè troncare i colori sulle immagini, ma gli artifact rimangono... per non parlare dei video...
anche questo post su samdroid non lascia molte speranze
Spica display color depth improvement
quello che non ho capito è se FroYo il problema rimane...
Z
-
Quote:
zavorra
Purtroppo non mi risulta :(
Al massimo qualche app più evoluta può applicare il dithering anzichè troncare i colori sulle immagini, ma gli artifact rimangono... per non parlare dei video...
anche questo post su samdroid non lascia molte speranze
Spica display color depth improvement
quello che non ho capito è se FroYo il problema rimane...
Z
non so, io continuo a trovare articoli che parlano del nexus one, droid e SE x10 che con eclair visualizzano solo 65k colori nella galleria e nel browser...ma per il resto vanno bene...possibile che sullo spica non sia così?
qualcuno puo' dirmi se il problema c'era pure prima, con donut?
edit: risolto l'arcano
YouTube - Samsung Galaxy Spica:What about the colors?65k color vs 16M color
ecco il video che mostra come con una galleria diversa le foto sono senza dithering.....finalmente la conferma...peccato che tutto il cell sia a 65k colori da quanto ho capito...solo le app di terzi funzionano con più colori
-
speriamo froyo risolva! :o
-
Quote:
nevets89
Allora,
il dithering è un modo per simulare una palette grafica più completa interpolando spazialmente i colori a disposizione.
Direi, quindi, che
1) Android 2.1 ha una gestione dei colori a 16 bit
2) alcune applicazioni (galleria di dafault) non applicano alcun dithering e quindi si ottengono degli orridi effetti di "banding"
3) altre invece lo fanno, ma rimane di fatto una resa povera rispetto ad altri devices perchè il display rimane a 16 bit.
Quello che non mi è chiaro è invece quanto segue:
1) sembrerebbe banale risolvere il problema ricompilando il kernel inizializzando il device grafico in RGB_666 anzichè in RGB_565, ma non mi pare che nessuno l'abbia fatto ne su samdroid ne su xda, ci sarà un motivo...
2) è un difetto solo dello spica e/o solo di android 2.1?
3) CM 6.5 presenta lo stesso problema? (questo è facile, ora lo chiedo nel post relativo...)
Z