Abbonamento Vodafone + aggiornamenti / flash
In breve: attenzione per coloro che hanno un abbonamento Internet Vodafone (non so se accade anche con altri operatori, sicuramente non con Wind) a fare aggiornamenti o flash in quanto potrebbe "cambiare" l'APN (in breve il 3G) e far si che ci si connetta non attraverso abbonamento (APN: web.omnitel.it) ma altro piano tariffario a pagamento.
Ho acquistto il tablet 1 anno fa con abbonamento internet per 3Gb/mese.
All'uscita del 4.4.2, flashai la rom dei paesi nordici; dopo alucni giorni ricevetti un sms sul tablet che avvertiva che avevo sueprato una soglia (no ricordo esattamente quale) di consumo. Tramite operatore scopro che nelle preferenze dell'APN era indicato non "web.omnitel.it" ma un altro (non ricordo ora) che corrisponde ad un piano di consumo giornaliero (3€/giorno) e così per poche centinaia di Mb avevo speso circa 50€ o 70€. Dopo 20' di "litigata" telefonica con altro operatore addetto all'amministrazione ottengo di non dover pagare il consumo fatto in quanto abbonato ad un servizio di 3Gb/mese e vittima di un errore no dipeso da me direttamente.
Alcuni giorni fa, dopo l'avviso di un aggiornamento, ho deciso di tornare a Italy (Vodafone) e così ho fatto il flash tranquillamente, andando a controllare l'APN tutto ok (web.omnitel.it) ma, dopo aver scaricato l'app "MyVodafone" video che c'è un consumo di 3€. Chatto con il servizio clienti e scopro che per un attimo mi sono connesso con il 3G (ho fatto tutti gli aggironamenti e update in WiFi) e non con "web.omnitel.it" ma con l'altro APN (quello a consumo). Questa volta l'operatore è stato intransigente e mi ha detto che non avrebbe eliminato la spesa. A seguito delle mie lamentele mi ha consigliato di mettere un blocco ad eventuali cambi di APN. A questo punto la mia pazienza si è esaurita: che servizio clienti è quello che (parlo del precedente operatore), a seguito di un disguido che ha causato potenziale spesa non necessaria (sono abbonato per 3Gb/mese) e perdita di tempo per me e per l'operatore, non mi consiglia e attiva subito questo blocco? Dopo aver applicato il blocco alla modifica dell'APN ho immediatamente riscritto al servizio clienti Vodafone informando che, vista l'imminente scadenza del contratto e probabile riconferma, se non mi sarà cancellato l'addebito disdirò senza dubbio l'abbonamento (che per il secondo anno sarebbe di 70€/anno e che con Wind, sempre per 3Gb/mese, pagherei 60€/anno).
ps: è successo a qualcun altro?