Non dovrebbe mancare molto già ci sono stati alcuni rilasci per altri paesi. Per il 3G il rilascio è di sole poche ore;)
Visualizzazione stampabile
Ok, grazie mille per la delucidazione!
Quindi: sbrandizzo e diventa "normale", come non fosse mai passato per le grinfie di Wind :p ma in queste condizioni decade la garanzia,
in caso di necessità rimetto il firmware wind, se ho fatto tutto correttamente non rimane traccia delle precedenti modifiche e torna in garanzia.
Sono combattuto, vorrei fortemente togliere il brand, che mi sembra essere completamente inutile, oltre alle seccature degli aggiornamenti, però sono completamente inesperto, è il mio primo dispositivo Android e l'ho preso da poco. Ho visto che ci sono i tutorial per fare il tutto, ma vorrei chiedere un consiglio, è un'operazione semplice (compreso il ripristino del firmware originale) che può fare anche un novizio come me, o c'è rischio di fare qualche boiata e compromette seriamente il dispositivo perdendo anche la garanzia definitivamente?
Grazie ancora per la disponibilità
Qui sbrandizziamo quasi tutti :-[ il mio era tim ovviamente volessi riportarlo allo stato di garanzia devi flashare il fw originale a meno che wind non proponga un suo fw jb allora in quel caso potresti installare jb wind.
Segui bene le guide che sono fatte ottimamente e da gente esperta e divertiti con jb
Se hai bisogno la community è qui per aiutarci rotfl
Ti ha già detto tutto androix, l'unica cosa che devi fare è seguire le varie procedure con ordine. Le guide sono fatte passo-passo proprio per venire incontro a chi fa queste operazioni per la prima volta. Se hai domande specifiche, posta pure le domande nell'apposito thread di richieste d'aiuto nella sezione modding: https://www.androidiani.com/forum/mo...l-modding.html ;)
Il mio SOLO WIFI ha JB.
Da giorni la verifica dell'aggiornamento OTA dal Note stesso mi diceva di attendere il mio turno per l'aggiornamento. Oggi ho provato tramite Kies, l'aggiornamento era disponibile e lo ho fatto subito.
Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2
La stessa cosa è capitata anche a me.
Avevo un GNote ICS 4.0.4 rootato con la CWM Recovery. Preparandomi all'aggiornamento ho riflashato la Stock Recovery e tolto il root.
Poi ho ricevuto l'aggiornamento regolarmente (OTA) e l'ho installato. Sembrava tutto ok... ma c'era qualcosa di strano...
Infatti in Impostaz. - Info sul dispositivo - Stato vedevo, in fondo, Stato dispositivo: Personale (o "Custom") invece di quello "Ufficiale" ("Official"), come doveva essere.
Inoltre Aggiornamenti software - Aggiorna c'era una finestrella con il messaggio "Connessione al server in corso..." che non teminava mai.
Per rimuovere questi due problemi ho provato con un ripristino dei dati di fabbrica ma non è servito!.
Alla fine ho risolto ri-flashando, tramite PC-ODIN l'intera rom N8000XXCLL3 (Italy) scaricata da Sammobile. In questo modo si ripulisce completamente il tablet e anche la SD interna.
Anche se l'intera rom ha dimensioni notevoli (1.5Gb) l'operazione è durata meno di mezz'ora.
Ora lo stato è diventato "Ufficiale" e la richiesta di verifica sull'aggiornamento termina dopo pochi secondi con il messaggio "Gli aggiornamenti più recenti sono già installati".
Evidentemente installare la CWM Recovery sopra la Recovery Stock e poi ri-sostitutuirla la CWM con la Recovery Stock non funziona bene e lascia qualche traccia sull'alterazione del dispostivo.
Inoltre dopo il flash della rom completa ho trovato che JB è diventato ancora più veloce e reattivo rispetto alla precedente installazione OTA (che era sempre JB, ma con i problemi sopra descritti e poi risolti), che a sua volta era comunque più veloce rispetto a ICS 4.0.4. :)
L'unica cosa importante è fare un buon backup.
Io non l'ho fatto. O meglio l'ho fatto con Kies, selezionando tutte le voci e credendo erroneamente che con la selezione della voce "backup di dati e impostazioni delle app", avrei poi potuto ripristinare tutto com'era prima.
In realtà ho perso non solo tutte le app (poco male si possono ri-scaricare) ma anche i dati delle app (note, e dati memorizzati). :( Vabbè... la prossima volta sarò più prudente...
Quindi prima di procedere con il flash della rom è indispensabile fare un BUON backup con una buona app di backup (credo tipo Titanium).
Altrimenti si corre il rischio di scoprire dopo che c'erano dei dati di una app (a cui non si aveva pensato) che erano importanti e che si vorrebbero recuperare ma che sono stati irrimediabilmente spazzati via.