CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Slot SIM danneggiato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 10.1

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Question

    Slot SIM danneggiato

    Salve a tutti,
    Scrivo questa discussione solo perché il problema finora non si è presentato per il Note 10.1 (2012) o meglio non è mai stato scritto nei forum riguardo questo tablet, ma in realtà il problema si è presentato in moltissimi tablet Samsung e SOLO Samsung...

    L'altra volta ho comprato degli adattatori "micro sim>standard sim" per inserire la microsim del mio cell nel mio tablet Note 10.1 N8000, arrivo a casa, faccio unboxing, tolgo la micro sim dal mio cell tutto contento di provare questa novità, la inserisco nell'adattatore e a sua volta nel tablet... bella sorpresa quando l'ho uscita: intanto c'era difficoltà a uscire l'adattatore, e quando sono riuscito a toglierlo dal tablet 3 piccoli connettori dello slot erano usciti fuori, e a quel momento ho solamente e dico SOLAMENTE pensato alla parola ASSISTENZA... prendo una sim normale e con un po di forza riesco a far rientrare i 3 connettori usciti (anche se sono sicuro che sono storti). Nonostante ciò, prendo una normale sim antica (senza abbonamento internet ma con chiamate e messaggi) e attiva (di mio nonno) (era l'unica sim standard) e la inserisco nel tablet A SISTEMA ACCESO (come faccio sempre ) e STRANAMENTE mi spunta "scheda sim inserita. riavviare per accedere ai contenuti......". Riavvio come al solito e sorpresa delle sorprese quando spunta la lockscreen, in basso dice: "nessuna sim. inserisci una sim", nonostante la sim fosse inserita. Me l'aspettavo! Però quando l'ho tolta dice: "scheda sim rimossa........."; da questo ho dedotto che:
    IL TABLET RICONOSCE LA SIM INSERITA TRAMITE DEI CONTATTI O COMUNQUE DEGLI SCATTI, MA QUANDO TENTA DI LEGGERLA NON PUO' FARLO PERCHÈ I CONTATTI CHE LA LEGGONO SONO DANNEGGIATI.
    Strano ma vero...

    A quel punto cerco su internet vari episodi del genere (e vi assicuro sono taaaaanti), tra cui una persona che ha deciso di comprare il nuovo slot originale su Amazon e riparare il tablet FAI DA TE. Al 50% sono di questa idea, se non fosse che lo stesso slot utilizzato da lei ora costa 15 euro + spedizione di 6 euro, per un totale di 21€ !!! Certo, lo farei lo stesso se non ci fossero delle limitazioni "di famiglia"... allora ho pensato:

    1) Vado in un'assistenza rigorosamente Platinum (per non allungare il periodo di tempo) ed essendo in garanzia, gli porto il tablet e gli spiego solamente che lo slot era già danneggiato (È LA PURA VERITA', SOLTANTO CHE PRIMA FUNZIONAVA LO STESSO NONOSTANTE ERA UN PO DIFETTOSO PERCHE LO SLOT ERA TROPPO INCASSATO) e poi inserendo una sim non se ne è più letta alcuna.

    2) Prenoto il pezzo in un negozio che a sua volta lo prenota dai suoi rivenditori (ho fatto la stessa cosa con un adattatore MHL) e me lo faccio cambiare da loro che sono esperti (pagando i 21€ + la mano d'opera perché loro non sono autorizzati dalla Samsung e quindi sarebbe come se l'ho cambiato io).

    Cosa faccio?
    Scrivete le vostre opinioni così decido quello che fare

    Giorgio

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di acidosolforico


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    209
    Smartphone
    Motorola MicroTAC

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Credo che la decisione debba prendere in considerazione queste due ipotesi:

    1)-Riparazione in proprio o da un riparatore: costo inferiore, perdita garanzia (se dovessi riportarlo per altro motivo all'assistenza Samsung si accorgerebbero della riparazione).
    2)-Riparazione presso Samsung: costo elevato, garanzia ok. Se hai un elevato fattore K potrebbero anche passarla come riparazione in garanzia, ma ci credo molto poco.

    Una considerazione: MAI usare gli adattatori sim/microsim/nanosim nei device che prevedono una feritoia per l'inserimento e non una slitta come altri.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato acidosolforico per il post:

    RadioGiorgio (19-06-14)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Asus MemoPad FHd 10

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Se è in garanzia io lo porterei in un centro ufficiale spiegando che il problema si è verificato con una sim normale e non con un adattatore da microsim.
    Nel tuo post dici che hai trovato già uno storico di questa problematica con altri terminali Samsung.
    Onestamente non ho cercato in rete,, ma se il problema si è già verificato per altri utenti usando sim standard credo che Samsung conosca già il problema e non ti faccia problemi a passarlo in garanzia. Se invece succeso solo usando degli adattatori magari si mangiano la foglia
    In ogni caso passndo da un canale non ufficiale penso che tra reperimento del ricambio e manodopera non te la cavi con meno di 70-80 euro e ti giochi la garanzia. Non so quanto costi la riparazione a pagamento in centro Samsung ufficiale.
    Poi valuta anche quanta garanzia ti rimane. Se hai giusto un paio di mesi puoi anche rischiare.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ricky65 per il post:

    RadioGiorgio (19-06-14)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 10.1

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ragazzi grazie delle risposte!
    Onestamente mi manca un anno alla scadenza, nonostante abbia fatto operazioni di modding ma poi ho riportato il contatore a 0 (a me spunta NO al posto di 0) e lo stato del tablet a Official installando la rom originale. Quindi la garanzia é a posto e ne sono sicuro .
    Su internet ci sono vari casi, ma forse non ho precisato che a tutti é capitato nello stesso modo, cioé con un adattatore! La Samsung saprà sicuramente questo "problema", e saprà anche che è capitato con l'adattatore (penso anche loro leggeranno su internet per essere sempre pronti a rispondere agli utenti), quindi io ci posso provare, vado in assistenza e dico che è successo con una sim, posso fargliela anche vedere (ne prendo una a caso), ma dubito sul fatto che loro possano farlo passare in garanzia.
    Per quanto riguarda l'assistenza fai da te, sono sicuro che non spendo piu di 50euro perche sono "miei amici" quindi potrebbero tranquillamente farmi qualche favorino. Peró se io prendo un pezzo originale su internet (non ci so fare molto con i siti per comprare online, quindi se magari cercate voi qualche pezzo originale e mi postate il link...mi fareste un favore) e glielo monto che succede ? Perche la samsung si accorgerebbe che ho smontato?

  8. #5
    Androidiano L'avatar di acidosolforico


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    209
    Smartphone
    Motorola MicroTAC

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Il problema è essere sicuri che sia originale. Su Ebay cercando "sim slot note n8000" ne trovi a bizzeffe, da 3 € in su. Alcuni mettono "original" ma se vedi le foto sono tutti diversi uno dall'altro. A mio modesto avviso il problema è che l'assistenza Samsung può facilmente vedere se il tablet è stato aperto, ma non ho idea se questo possa significare invalidare la garanzia. Tutto sommato, visto che la garanzia ha un anno residuale, che il lavoro prevede l'apertura della cornice, e la sostituzione dello slot con una semplice vite e un connettore (quindi credo no saldature), almeno come si capisce da questo video, potresti far fare il lavoro dagli amici con un pezzo comprato su Ebay. E sperare non ci siano ulteriori problemi.

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho avuto il tuo stesso problema (slot sim rotto a causa estrazione di SIM inserita su adattatore) su un N8000 acquistato ad aprile 2014 e quindi ancora in garanzia.
    Ero ormai rassegnato a connettermi alla rete mobile in modalità tethering in quanto convinto che la sostituzione dello slot non sarebbe mai passata in garanzia.
    Leggendo la risposta di 'acidolsforico' ho deciso di tentare la riparazione 'in proprio' ed ho quindi acquistato (venerdì scorso) uno slot su Ebay al prezzo di circa € 7 (comprese € 2 di spedizione dalla Germania).
    Ho seguito le istruzioni del video postato sopra ed ho aperto il tablet (tutto molto semplice con uso di coltello in plastica e cacciavite da orologiaio).
    Una volta tolta la cornice ho estratto lo slot (è fissato alla scheda mediante tre viti e un connettore) ed inserito quello nuovo.
    Nonostante non sia un praticone tutta l'operazione è durata una mezzora ed il tablet ora funziona nuovamente al 100% delle sue possibilità.
    Nota: Lo slot che ho acquistato non è originale Samsung in quanto non si fissa tramite le viti ma con nastro biadesivo (in dotazione). Lo slot pare abbia una feritoia leggermente più larga dell'originale in quanto adesso la SIM con l'adattatore entra/esce più agevolmente.

    Ciao

  10. #7
    Androidiano L'avatar di acidosolforico


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    209
    Smartphone
    Motorola MicroTAC

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro....

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 10.1

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Question

    Quote Originariamente inviato da ippalo Visualizza il messaggio
    Ho avuto il tuo stesso problema (slot sim rotto a causa estrazione di SIM inserita su adattatore) su un N8000 acquistato ad aprile 2014 e quindi ancora in garanzia.
    Ero ormai rassegnato a connettermi alla rete mobile in modalità tethering in quanto convinto che la sostituzione dello slot non sarebbe mai passata in garanzia.
    Leggendo la risposta di 'acidolsforico' ho deciso di tentare la riparazione 'in proprio' ed ho quindi acquistato (venerdì scorso) uno slot su Ebay al prezzo di circa € 7 (comprese € 2 di spedizione dalla Germania).
    Ho seguito le istruzioni del video postato sopra ed ho aperto il tablet (tutto molto semplice con uso di coltello in plastica e cacciavite da orologiaio).
    Una volta tolta la cornice ho estratto lo slot (è fissato alla scheda mediante tre viti e un connettore) ed inserito quello nuovo.
    Nonostante non sia un praticone tutta l'operazione è durata una mezzora ed il tablet ora funziona nuovamente al 100% delle sue possibilità.
    Nota: Lo slot che ho acquistato non è originale Samsung in quanto non si fissa tramite le viti ma con nastro biadesivo (in dotazione). Lo slot pare abbia una feritoia leggermente più larga dell'originale in quanto adesso la SIM con l'adattatore entra/esce più agevolmente.

    Ciao
    Ottimo lavoro (ma i miei genitori non mi permetterebbero mai di fare una cosa del genere nonostante abbia tutte le conoscenze tecniche per farlo!) Non è neanche difficile smontare il nostro tablet quindi...
    Voglio un parere: secondo voi, dicendo alla Samsung che lo slot si è rotto a causa di una normale SIM (senza adattatore), loro me lo farebbero passare in garanzia oppure no? Magari aggiungendo che lo slot era già "rovinato" sin dall'inizio ma prima di questo episodio funzionava perfettamente, c'è qualche possibilità? OPPURE ORMAI RAGIONANO CHE: O È UN PROB. SOFTWARE E QUINDI POSSONO REINSTALLARLO O MI CAMBIANO TUTTO IL TABLET?
    Giorgio

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Personalmente mi sono preso il rischio della autoriparazione in quanto convinto che l'intervento non sarebbe passato in garanzia. Comunque mai dire mai! In bocca al lupo

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Italia
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 10.1

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte
    Potete chiudere

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy