Salve a tutti,
Scrivo questa discussione solo perché il problema finora non si è presentato per il Note 10.1 (2012) o meglio non è mai stato scritto nei forum riguardo questo tablet, ma in realtà il problema si è presentato in moltissimi tablet Samsung e SOLO Samsung...
L'altra volta ho comprato degli adattatori "micro sim>standard sim" per inserire la microsim del mio cell nel mio tablet Note 10.1 N8000, arrivo a casa, faccio unboxing, tolgo la micro sim dal mio cell tutto contento di provare questa novità, la inserisco nell'adattatore e a sua volta nel tablet... bella sorpresa quando l'ho uscita: intanto c'era difficoltà a uscire l'adattatore, e quando sono riuscito a toglierlo dal tablet 3 piccoli connettori dello slot erano usciti fuori, e a quel momento ho solamente e dico SOLAMENTE pensato alla parola ASSISTENZA... prendo una sim normale e con un po di forza riesco a far rientrare i 3 connettori usciti (anche se sono sicuro che sono storti). Nonostante ciò, prendo una normale sim antica (senza abbonamento internet ma con chiamate e messaggi) e attiva (di mio nonno) (era l'unica sim standard) e la inserisco nel tablet A SISTEMA ACCESO (come faccio sempre ) e STRANAMENTE mi spunta "scheda sim inserita. riavviare per accedere ai contenuti......". Riavvio come al solito e sorpresa delle sorprese quando spunta la lockscreen, in basso dice: "nessuna sim. inserisci una sim", nonostante la sim fosse inserita. Me l'aspettavo! Però quando l'ho tolta dice: "scheda sim rimossa........."; da questo ho dedotto che:
IL TABLET RICONOSCE LA SIM INSERITA TRAMITE DEI CONTATTI O COMUNQUE DEGLI SCATTI, MA QUANDO TENTA DI LEGGERLA NON PUO' FARLO PERCHÈ I CONTATTI CHE LA LEGGONO SONO DANNEGGIATI.
Strano ma vero...
A quel punto cerco su internet vari episodi del genere (e vi assicuro sono taaaaanti), tra cui una persona che ha deciso di comprare il nuovo slot originale su Amazon e riparare il tablet FAI DA TE. Al 50% sono di questa idea, se non fosse che lo stesso slot utilizzato da lei ora costa 15 euro + spedizione di 6 euro, per un totale di 21€ !!! Certo, lo farei lo stesso se non ci fossero delle limitazioni "di famiglia"... allora ho pensato:
1) Vado in un'assistenza rigorosamente Platinum (per non allungare il periodo di tempo) ed essendo in garanzia, gli porto il tablet e gli spiego solamente che lo slot era già danneggiato (È LA PURA VERITA', SOLTANTO CHE PRIMA FUNZIONAVA LO STESSO NONOSTANTE ERA UN PO DIFETTOSO PERCHE LO SLOT ERA TROPPO INCASSATO) e poi inserendo una sim non se ne è più letta alcuna.
2) Prenoto il pezzo in un negozio che a sua volta lo prenota dai suoi rivenditori (ho fatto la stessa cosa con un adattatore MHL) e me lo faccio cambiare da loro che sono esperti (pagando i 21€ + la mano d'opera perché loro non sono autorizzati dalla Samsung e quindi sarebbe come se l'ho cambiato io).
Cosa faccio?
Scrivete le vostre opinioni così decido quello che fare
Giorgio