Visualizzazione stampabile
-
Leggendo articoli come questo (Noverca lancia Nfc e Fidelity Paypal, un lettore per smartphone - Repubblica.it) mi pare inutile investire su qualsiasi teconologia legata a NFC, su un cellulare.
Però come la mettiamo per lo scambio dati che invece sarebbe comunque molto utile alla velocità che NFC permette?!?!?!
-
Io spero di applicarlo anche in altre cose e non solo nel campo dei pagamenti....se arriverà per i pagamebti bene...ma datemi la tecnologia sul mio telefono!!!! xD
Sent from my MP907C using Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
elsapo
Questa la frase più significativa:
During a press meeting with AT&T, the representative confirmed to us that their version of the Samsung Galaxy Note dues not support NFC. According to the teardown provided by Samsung, the battery cover has the antennae for NFC built in with a pair of copper points to connect to the phone. Looking at the AT&T Galaxy Note, that antennae and the contact points on the phone are still there. It would appear as though, just like the Samsung Galaxy S2 when launched for AT&T, the Galaxy Note has had the ability removed on a software level from the device
Significherebbe che la versione LTE (a prescindere dall'operatore) sarebbe predisposta, nel senso che controller e chip sarebbero entrambi presenti (ma il controller non è integrato in un chip presente solo nella versione LTE? "NXP65N00 Smart Card IC containing NXP PN544". Non mi sembra sia presente sul Note EU, nel senso che la lista dei componenti ove si trova anche questo controller è sempre relativa alla versione LTE con Snapdragon 1.5GHz).
Esatto quelli europei (sopratutto quelli brandizzati) hanno solo il controller!
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
-
Quote:
dago4ever
Esatto quelli europei (sopratutto quelli brandizzati) hanno solo il controller!
Noi rientriamo negli europei vero? xD....dai almeno abbiamo il controller o.o"
-
Quote:
Johltzar
Noi rientriamo negli europei vero? xD....dai almeno abbiamo il controller o.o"
Si
-
io ho acquistato il note al day one e con la prima release software quando cliccavi condividi su qualche file tra le opzioni c'era NFC! poi è sparito con le release seguenti!
-
Quote:
ado89
io ho acquistato il note al day one e con la prima release software quando cliccavi condividi su qualche file tra le opzioni c'era NFC! poi è sparito con le release seguenti!
Avevo visto qualche screen in giro per internet dove si vedeva la possibilità di condividere via nfc....come volevasi dimostrare é castrato dall'so..
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
-
Quote:
Johltzar
Avevo visto qualche screen in giro per internet dove si vedeva la possibilità di condividere via nfc....come volevasi dimostrare é castrato dall'so..
Ma non potrebbe trattarsi del fatto che essendo il so sviluppato in un solo branch inizialmente la funzionalità risultasse ovunque disponibile, anche dove la versione hw non potesse supportarla, e con un successivo fixing questa sia rimasta disponibile solo sulla versione hw appropriata?
-
Quote:
elsapo
Ma non potrebbe trattarsi del fatto che essendo il so sviluppato in un solo branch inizialmente la funzionalità risultasse ovunque disponibile, anche dove la versione hw non potesse supportarla, e con un successivo fixing questa sia rimasta disponibile solo sulla versione hw appropriata?
Potrebbe essere ma credo che questo fw stock sia solo per l'europa..magari dico una cagata...e se alla prima versione era disponibile mi sa che è stato volutamente castrato per renderlo disponibile più in la con l'acquisto di qualche optional...cmq mi han spedito la batteria...consegna prevista 3 maggio....vediamo se arriva e cosa succede xD
-
Quote:
Johltzar
Potrebbe essere ma credo che questo fw stock sia solo per l'europa..magari dico una cagata...e se alla prima versione era disponibile mi sa che è stato volutamente castrato per renderlo disponibile più in la con l'acquisto di qualche optional...cmq mi han spedito la batteria...consegna prevista 3 maggio....vediamo se arriva e cosa succede xD
Già, la batteria! Attendo notizie.
-
Anch'io avevo pensato di provare a prendere la batteria con l'nfc....ma mi rimane il dubbio sulla parte software! come fai a gestirlo se non è implemantato nel software!? bisognerebbe che qualche cuoco ci pensasse! ;)
-
Quote:
ado89
Anch'io avevo pensato di provare a prendere la batteria con l'nfc....ma mi rimane il dubbio sulla parte software! come fai a gestirlo se non è implemantato nel software!? bisognerebbe che qualche cuoco ci pensasse! ;)
Di software nel market ne trovi...anche per scrivere e leggere i tag...non è un problema...
-
aggiornamenti sulla batteria che ho comprato con nfc....in teoria dovrebbero consegnarmela oggi....speriamo prima che vadi a lavoro xD
Quote:
27 Apr 2012 08:07:00 Bologna Lame Out For Delivery.
27 Apr 2012 07:45:00 Bologna Lame Shipment Received At Destination Depot.
27 Apr 2012 06:58:39 Bologna Roveri Shipment In Transit.
27 Apr 2012 06:58:17 Bologna Roveri Shipment Received At Transit Point.
27 Apr 2012 04:30:00 Bologna Roveri Delay. Recovery Action Underway
27 Apr 2012 01:01:51 Liege Euro Hub Shipment In Transit.
25 Apr 2012 19:03:00 Seoul Shipment In Transit.
25 Apr 2012 13:38:18 Seoul Shipment In Transit.
25 Apr 2012 11:26:24 Seoul Shipment Received At Origin Depot.
-
Quote:
Johltzar
aggiornamenti sulla batteria che ho comprato con nfc....in teoria dovrebbero consegnarmela oggi....speriamo prima che vadi a lavoro xD
Bene appena arriva facci sapere
Inviato dal mio GT-N7000
-
Arrivata...pultroppo sono a lavoro..dopo le 20 vi aggiorno xD
-
Quote:
Johltzar
Ok
Inviato dal mio GT-N7000
-
Quote:
Johltzar
Bene, anch'io vi sto seguendo, sono molto interessato,aspettiamo i tuoi feed, grazie
-
batteria guardata ...è identica all'originale...nessun segno che faccia pensare a qualcosa sull'nfc...messa su,telefono partito senza problemi e non è apparso nulla di nuovo sul telefono(impostazioni o altro)...ho mandato una mail al negozio vediamo cosa mi rispondono...nel frattempo ho una batteria di scorta che non fa mai male ...originale...xD...merda se samsung ha strozzato l'nfc sul note europeo via software mi incazzo...se in ics apparirà magicamente la voce nfc chiamo la samsung e dico di preparare la vasellina....
-
Provato con un tag nfc,magari funziona.
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
-
Leggendo qua e la mi è parso di capire che solo una versione in particolare del Galaxy II ha effettivamente 4 contatti nel vano batteria ed è quindi compatibile con la batteria 'NFC'.
Il Note oggi in commercio ha i soliti 3 contatti e non penso sarà possibile sfruttare una batteria differente da quella in dotazione.
-
Quote:
elsapo
Leggendo qua e la mi è parso di capire che solo una versione in particolare del Galaxy II ha effettivamente 4 contatti nel vano batteria ed è quindi compatibile con la batteria 'NFC'.
Il Note oggi in commercio ha i soliti 3 contatti e non penso sarà possibile sfruttare una batteria differente da quella in dotazione.
Spetta....e che senso avrebbe scriverlo come optional?cmq....qualcuno sa o immagina cosa potrebbe essere nel vano batteria quel mezzo quadrato metallico che si vede?l'ho notato prima cambiando la batteria..o.o...ormai inizio a pensare di tutto xD
-
Quote:
Johltzar
Spetta....e che senso avrebbe scriverlo come optional?cmq....qualcuno sa o immagina cosa potrebbe essere nel vano batteria quel mezzo quadrato metallico che si vede?l'ho notato prima cambiando la batteria..o.o...ormai inizio a pensare di tutto xD
Quello è il chip
Inviato dal mio GT-N7000
-
L'unica procedura per sbloccare NFC sul Note funziona sull'unica versione che ha il chip integrato sulla motherboard:
http://www.androidauthority.com/gala...ock-rom-75655/
http://www.pocketables.net/2012/04/u...y-package.html
Questa versione è disponibile in Corea e US via AT&T, ha un chipset radio e una cpu differenti.
-
Questo è l'unico teardown del n7000:
http://www.chipworks.com/en/technica...xy-note-n7000/
Non si parla di NFC... Ho invece letto un post su xda relativo al fatto che su ics l'implementazione delle api per gestire NFC potrebbe aver esteso la compatibilità alla sim.
-
Forse l'arcano è svelato...
La prima immagine è tratta dalla versione EU.
http://img.tapatalk.com/bcda92ae-22a5-f662.jpg
La seconda dal teardown ufficiale della versione LTE, pubblicato da Samsung.
http://img.tapatalk.com/bcda92ae-22ba-5b10.jpg
Questo probabilmente il chip mancante.
http://img.tapatalk.com/bcda92ae-2275-145c.jpg
Le immagini che ho in locale hanno una qualità migliore ma non so dove postarle dal Note...
-
-
Quote:
elsapo
Meeee...si vedono piccole le 2 immagini...mi viene quasi voglia di smontare il cell per vedere....:|
-
Quote:
Johltzar
Meeee...si vedono piccole le 2 immagini...mi viene quasi voglia di smontare il cell per vedere....:|
Prova il link all'album di Picasa. Sono appena passabili.
-
Email di risposta dal sito dove ho preso la batteria...
Quote:
Dear Customer, Indeed there is a mistake on this ad and we are gonna fix it shortly. If your Galaxy Note has a NFC technology this is already built-in on your Galaxy Note Battery Cover. Even if you change your original battery by an NFC Technology Battery it will be exactly the same thing. The NFC Battery for galaxy note doesn't make enable the NFC system for your phone without the NFC technology already built-in your phone. Therefore a NFC battery will work as a normal one.
Regards, Customer service
-
Ma sulla batteria non c'è scritto che è NFC vero? Su quella del Galaxy SII si.
Nella versione del Note provvista di NFC 'basta' una modifica al firmware e tutto funziona (XDA) quindi in quella versione a cosa servirebbe una batteria NFC?
A mio parere stanno vendendo una normalissima batteria e ora si arrampicano sugli specchi...
-
Quote:
elsapo
Ma sulla batteria non c'è scritto che è NFC vero? Su quella del Galaxy SII si.
Nella versione del Note provvista di NFC 'basta' una modifica al firmware e tutto funziona (XDA) quindi in quella versione a cosa servirebbe una batteria NFC?
A mio parere stanno vendendo una normalissima batteria e ora si arrampicano sugli specchi...
In realtà è come sospettavo!
Inviato dal mio GT-N7000
-
Ora prova a cercare su ebay.com 'Galaxy Note battery cover NFC'. Vedrai che dalle descrizioni si capisce che l'antenna sta nella battery cover e non nella batteria.
Il contatto fra cellulare e cover è posto sulla destra, a fianco della label 'micro SD'. Vedrai che sul tuo tale contatto è sostituito da un quadratino di plastica, per tappare il buco.
Fra l'altro la foto che ho postato su Picasa nostra il chip NFC, o i punti su cui andrebbe saldato, proprio in corrispondenza del buco.
Ora carico l'immagine della cover ove si vedono i contatti.
La batteria non c'entra nulla. Non ci sarà mai una batteria NFC per il Note...
-
Scusa Dago ma è come sospettavo io...
Sul Note N7000 non c'è nulla che riguarda NFC se non i contatti sulla motherboard.
-
Quote:
elsapo
Ho postato qui due foto esplicative.
In una si vede il 'buco' sul mio Note e nell'altra i contatti dell'antenna della battery cover per la versione NFC.
-
Se cercate la cover bianca l'antenna si vede meglio. Ed è specificato che si tratta della versione LTE.
Convinti? ;)
-
Ma allora perchè è nfc "ready" se non abbiamo nulla di nfc dentro?...il ready per cosa sta?ti mandano il kit col chip da montare dentro?..hehe
-
Quote:
Johltzar
Ma allora perchè è nfc "ready" se non abbiamo nulla di nfc dentro?...il ready per cosa sta?ti mandano il kit col chip da montare dentro?..hehe
Ma io non ho mai letto un manuale del Note N7000 che parli della questione NFC ready... L'unica versione NFC ready è quella LTE per AT&T, perché ancor prima che il provider annunciasse la disponibilità del servizio questo era attivabile con la modifica al firmware, come suggerito su XDA.
-
Quote:
elsapo
Ma io non ho mai letto un manuale del Note N7000 che parli della questione NFC ready... L'unica versione NFC ready è quella LTE per AT&T, perché ancor prima che il provider annunciasse la disponibilità del servizio questo era attivabile con la modifica al firmware, come suggerito su XDA.
Aspè scusa volevo dire opzionale(se giri in internet tutte le schede tecniche dell'n7000 lo trovi con scritto opzionale..)e,come si renderà opzionale se abbiamo escluso batteria e componente all'interno del dispositivo?
-
Guarda questa disassembly guide:
Disassembly of Samsung Galaxy Note Cell Phone - YouTube
I contatti per l'antenna sulla battery cover si vedono chiaramente. Una volta aperto si vede anche che è stato aggiunto un dissipatore, che copre il chip del NFC.
Se lo confronti con questo (N7000) la differenza è evidente.
-
Quote:
elsapo
Guarda questa disassembly guide:
Disassembly of Samsung Galaxy Note Cell Phone - YouTube
I contatti per l'antenna sulla battery cover si vedono chiaramente. Una volta aperto si vede anche che è stato aggiunto un dissipatore, che copre il chip del NFC.
Se lo confronti con questo (N7000) la differenza è evidente.
Sono daccordissimo con te ma a me premeva capire come penaano di renderlo opzionale/disponibile per il nostro...ora sono a lavoro..appena riesco do un occhio al video :)