Visualizzazione stampabile
-
Molto interessante, soprattutto il primo script, che ho prontamente applicato con l'aiuto di Scripter, incluso nella ROM Toolbox Lite.
Ho messo un ulteriore cancelletto in corrispondenza del codice che effettua la compressione, poichè mi ha impallato di brutto l'operazione di backup al primo tentativo.
Adesso il problema è il restore, come lo faccio se mi serve farlo all'occorrenza?
Al momento mi viene in mente solo la CWM temporanea 6.0.2.8, che fornisce l'advanced restore.
Sennò mi conviene usare una guida di queste:
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2266285
Ma non sono del tutto sicuro sul da farsi.
-
In realtà lo script lo puoi tranquillamente salvare in un file e copiarlo su microsd o memoria interna (rendendolo così anche eseguibile), per poi lanciarlo da ADB SHELL...
Del problema della lentezza dello zip/gzip mi sono accorto al primo impatto col Galaxy Advance, provenendo dal S GT-I9000... che per queste operazioni è mooolto più veloce.
Boh, avranno ottimizzato la grafica e le GPU a discapito del coprocessore matematico. Perché tutte le operazioni pesanti da questo punto di vista, come la compressione o il calcolo degli hash md5/sha1, sono estremamente ed evidentemente più lente.
Riguardo infine a come flashare le immagini delle partizioni (occhio che non puoi utilizzare i tuoi tar!!!, bensì devi passare dalle bitstream image della seconda parte...), senza andare così lontano su HTC puoi dare un'occhiata a qualcosa di più vicino, per Galaxy S:
Guida ADB avanzato Galaxy S GT-I9000
Il problema principale, a parte i diversi nomi e numero di partizioni tra I9000 e I9070, risiede nel fatto che in quest'ultimo le immagini di partizioni ext4 sono salvate nel formato "sparse", che va convertito rispetto a quello ottenibile dal diskdump...
La vedo veramente complessa, ma soprattutto non ti conviene passare da telefoni così diversi come quelli del tuo link... che hanno file-system come lo yaffs2, tra l'altro
Io resteri sul restore dei singoli file via tar:
in caso di necessità, ripristini prima la stock via Odin della stessa versione della tua salvata, poi esegui da recovery (temporanea) un update.zip che effettui il restore di tutti i file che ti sei salvato a mano... (o convertiti dai tar di sopra, oppure salvati direttamente con zip da shell...)
Credo sia la via più percorribile, anche se non così immediata
-
Quindi posso seguire senza problemi questa guida per la creazione del mio update.zip personalizzato?
[TUTORIAL] Create your own UPDATE.ZIP - xda-developers
-
Quote:
Originariamente inviato da
isaak
Quindi posso seguire senza problemi questa guida per la creazione del mio update.zip personalizzato?
Si certo, ma quella guida riguarda l'installazione massiva e automatizzata delle applicazioni nella partizione /data ...
(invece di installarne una ad una a mano...)
Il principio è lo stesso, ma si parlava della /premount o sbaglio ? (che è una estensione della partizione /system che contiene il firmware)
Devi mettere i file di cui hai fatto il backup nello stesso punto da dove li hai presi. Immagino che fosse questo che intendevi come "restore in caso di necessità"...
Come hai visto le partizioni sono tante e diverse...
Io ti consiglio di analizzare e usare come punto di partenza gli script di installazione delle versioni deodexed, in particolare scegliendo quella del firmware che possiedi.
Come vedrai, sono predisposte per installare /data /system e /premount, a seconda della cartella originale in cui trovano i file. E settano anche i permessi correttamente
-
Quote:
Val3r10
Io ti consiglio di analizzare e usare come punto di partenza gli script di installazione delle versioni deodexed, in particolare scegliendo quella del firmware che possiedi.
Come vedrai, sono predisposte per installare /data /system e /premount, a seconda della cartella originale in cui trovano i file. E settano anche i permessi correttamente
*Forse intendevi dire /preload, non /premount.*
Però esiste un'eccezione a questa regola... ho trovato una versione deodexed del mio firmware creata da Toni5830 che non ha al suo interno e non prevede l'esistenza di alcuna cartella preload.
xda-developers - View Single Post - [24/06][INDEX] Stock FWs 9070 & P || JB [ITV] I9070ITVLQ3 || ROM Links || D-H.ST
Mentre nella versione deodexed pubblicata in precedenza la cartella preload è contemplata nel funzionamento del firmware...
xda-developers - View Single Post - [24/06][INDEX] Stock FWs 9070 & P || JB [ITV] I9070ITVLQ3 || ROM Links || D-H.ST
Come mai? Forse la logica di escludere la cartella preload operata da Toni5830 sta nell'evitare di inserire personalizzazioni o apk indesiderate?
Difatti in quel post si parla di come evitare le personalizzazioni Claro (il che mi farebbe suggerire di preferire la versione di Toni5830 all'altra).
:o
-
1 allegato(i)
Si, ovviamente /preload... non so da dove sia uscito l'altro roftl
Scusami ma non riesco a capire il punto.
Stai chiedendo come è impostato in origine il firmware oppure riguardo a scelte di ottimizzazione e/o modding personali ? A parte che in entrambi i link si parla di fw diversi dallo stock italiano no-brand (ITV), ci potrebbero essere dei motivi di alleggerimenti o semplicità
In quest'ultimo caso puoi chiedere a Toni5830 che frequenta attivamente quest'area
E magari torna a leggere anche la coda di questo thread... nonostante sia totalmente deragliato rispetto al topic iniziale... ;)
A proposito, QUI trovi il deodexed contenente lo script da analizzare di cui parlavo io.
Se invece ti riferisci al firmware stock LQG ITV, allego la lista completa dei file che lo compongono in origine, così come lo installerebbe Kies.
Per completezza ho esploso anche il CSC, che viene dal file sec_csc.zip, residente nell'immagine della partizione cache...
In origine i file in /preload (una partizione di circa 310 MB) ci sono eccome, e sono quelli in elenco.
Leggermente diversi dal mio fw LPF TIM (I9070P), perché ab-origine alcuni file sono in /system, altri in /preload (e linkati dalla system). Credo discriminati casualmente, forse solo per ragioni di spazio...
Quindi a seconda del flavour del firmware (il CSC, la localizzazione...), cambiano anche i file presenti in /preload.
Ma da questo a sparire completamente, ce ne passa, visto che la /system in questo telefono è insufficiente a contenere l'intero firmware, almeno nella versione originale
Ovviamente la differenza con i deodexing stock che riporti tu è la presenza dei file .odex
Davvero non ho capito di quale eccezione a quale regola parli.
Sorry...
E come ci siamo arrivati dall'updater-script per il restore... ?
-
Forse non hai letto bene il contenuto dei post che ho linkato in precedenza.
Non mi riferivo all'ITV LQG, ma alle differenti compilazioni deodexed del firmware UBLPH. In una c'è il preload, ma non nell'altra.
Nel mio caso ho la versione odexed del firmware UBLPH unknown, per questo mi ero interessato all'argomento dopo che mi avevi consigliato di controllare gli script di installazione delle versioni deodexed per vederne il funzionamento.
Quello che penso è che probabilmente Toni5830 ha rilasciato una versione deodexed senza preload da applicare sopra il firmware UBLPH con preload. Ma è solo un'ipotesi.
-
Quote:
isaak
Forse non hai letto bene il contenuto dei post che ho linkato in precedenza.
Ah ok.
Quindi, a parte tutto il fiato/lavoro sprecato, questo può comunque rimanere valido del mio intervento... ;)
Quote:
Val3r10
Scusami ma non riesco a capire il punto.
Stai chiedendo come è impostato in origine il firmware oppure riguardo a scelte di ottimizzazione e/o modding personali ?
In quest'ultimo caso puoi chiedere a Toni5830 che frequenta attivamente quest'area
Hai parlato di "eccezioni alla regola", pensavo avessi in mente una regola (FW stock, indipendentemente dal CSC)... non customizzazioni o scelte di cui ovviamente puoi chiedere conto esclusivamente a chi le ha fatte.
Forse davvero dovrei leggere meglio tra le righe... :-$
E' meglio che attendi risposta dagli interessati, allora...
-
Quel firmware si trova completamente in /system e tutto quello che c'è li basta a far funzionare il telefono (forse c'è tutto nello zip: app e framework deodexed, ma anche lib, bin, etc...ecc non ricordo) e quindi si potrebbe anche installare come fosse una custom ROM, solo che non è molto custom..:D
Ho notato che la somma di /system e /preload era di poco superiore allo spazio totale disponibile in /system, allora ho eliminato un paio di app (tipo chat on, o altre disponibili anche nel market).. Perché?! Beh onestamente anche per rendermi la vita più semplice e comunque cambiava davvero poco:)
Per quanto riguarda le icone personalizzate, come ho già scritto nel thread dell'aggiornamento a JB del 9070P, (quanto avevo scritto dopo aver pubblicato il firmware, riguardante le cartelle CTP, CTU, CT* in /preload è sbagliato) questo dipende dall'apk che si trova in /system/CSC/appresource, che però non dovrei aver cancellato (non conoscendone l'esistenza) e rendendo inspiegabile (almeno a me) il motivo della scomparsa delle suddette icone:/
:)
-
Quote:
Toni5830
Ho notato che la somma di /system e /preload era di poco superiore allo spazio totale disponibile in /system, allora ho eliminato un paio di app (tipo chat on, o altre disponibili anche nel market).. Perché?! Beh onestamente anche per rendermi la vita più semplice e comunque cambiava davvero poco:)
Per quanto riguarda le icone personalizzate, come ho già scritto nel thread dell'aggiornamento a JB del 9070P, (quanto avevo scritto dopo aver pubblicato il firmware, riguardante le cartelle CTP, CTU, CT* in /preload è sbagliato) questo dipende dall'apk che si trova in /system/CSC/appresource, che però non dovrei aver cancellato (non conoscendone l'esistenza) e rendendo inspiegabile (almeno a me) il motivo della scomparsa delle suddette icone:/
Potrebbe essere dovuto proprio al fatto che le app brandizzate (a cui applicare il cambio icona) risiedono nella versione TIM in /preload ? (in preload risiedono anche le app TIM, appunto precaricate, che vengono installate in /data dopo ogni factory reset...)
... magari semplicemente appresource non le ha trovate, nella tua ROM :)
Mi pare di capire che consideri (anche tu) del tutto equivalenti le applicazioni in /system o /preload (col symlink di la...).
Quindi si possono spostare secondo necessità... immagino
PS: CTP, CTU ? Stiamo parlando di consulenze tecniche ? roftl