Ragazzi, parto un pò dal principio per farvi capire di cosa parlo.
Prima di avere un i9003, acquistai un i9000 usato, la versione SAmoled, e il caro venditore me lo aveva venduto con Ginger 2.3.6 non ufficiale da kies, ma versione ufficiosa caricata con Odin. Me lo consegnò già rootato e con qualche programmino utile tipo Titanium backup. Solo che notavo dei lag fastidiosi nello scorrere i menù, nel passaggio da un desktop all'altro e così via. In poche parole, i classici lag di un telefono poco reattivo. Decisi di mettere un Ginger ufficiale sempre tramite odin per sperare che il problema si risolvesse ma come volevasi dimostrare, niente, è rimasto "laggoso".
Un amico mi consigliò un re-virgin del terminale che non è altro che tornare alla versione iniziale di android con cui il telefono uscì dalla scatola ( in quel caso Eclair 2.1 ) e man mano fare i wipe e aggiornare sempre con odin ad una versione più nuova. Sembrerà una baggianata, ma così facendo, seguendo diversi step di aggiornamento dei firmware e infine mettendo la 2.3.6 con EXT4 e lagfix il telefono è diventato una cosa impressionante in quanto a fluidità!!
L'ho restituito al venditore per altri motivi, aveva il sensore di prossimità fallato e giustamente avevo un telefono che non potevo usare per telefonare -_-' .
Perciò presi l'i9003 che possiedo ancora oggi. Qui la situazione è la medesima, ho comprato il cell con già il firmware 2.3.5 italiano, il KPN e avevo quei lag fastidiosi come se il telefono dovesse pensarci quel centesimo di secondo per rispondere al touch. Decisi di mettere la KPE senza risolvere nulla, idem con la KPQ.
Dopo averle provate tutte allora ho deciso di mettere una rom moddata, la xenonxmod e quindi feci i 2 flash della kpe + wipe, i due flash della kpq + wipe, il root e il flash della xenox da CWM.
Ebbene, nonostante il file system si è convertito in EXT4 installando la xenox, i lag sono rimasti identici a prima, nessun miglioramento..
Ora chiedo a voi, qualcuno ha provato la procedura di re-virgin fatta al mio ex i9000 che vi ho descritto sopra?? Ovvero tornare a froyo, man mano aggiornare e alla fine notare significativi miglioramenti in termini di lag??