Visualizzazione stampabile
-
problemi dopo lo swap
Ciao colleghi ed amici,buona sera.
Oggi ho fatto,dopo aver già rootato,lo SWAP delle memorie con RootexploreR,fin qui anche se con qualche problema dovuto alla mia ignoranza ci sono riuscito,adesso il cell mi dice che la mia memoria interna è di 14,73 gb(sd da 16GB) e quella esterna di 1,82 gb..
Il problema sorge quando decido di spostare i file dalla memoria esterna(ma in realtà l'interna) alla nuova memoria Interna(in pratica la microsd),un operazione impossibile!!non faccio altro che spostare i file dalla memoria esterna(in realtà l'interna)alla memoria del telefono.
Non capisco i motivi,ci sto sclerando da diverse ore!
Spero possiate aiutarmi,grazie tante..
ANTONIO
-
nessuno riesce a capirmi???
POVERO ME!!!!
-
-
2.2.1
Grazie
Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
-
Ma che file vuoi spostare da una memoria all'altra????
-
Ho seguito la guida sullo swap delle memorie ,vorrei che la sd funga da interna per avere più spazio per le app.
Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
-
Guardate che 2Gb per le app è uno spazio più che sufficiente...
-
Niente ? Dopo varie ricerche ho capito che devo partizione la sd.ho provato con Mini tool partition ,un sacco di volte,ma mi da un errore .qualcuno mi può dare qualche città?
Grazie tante
Antonio dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
-
Penso mi sia capitata su per giù la medesima cosa:
Dopo il wipe il pc vedeva le memorie "piene" anche non essendole.
Personalmente ho risolto formattando dallo smartphone le memorie una volta eseguito il wipe ;)
Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
-
[QUOTE=ANTOGM;716886]Niente ? Dopo varie ricerche ho capito che devo partizione la sd.ho provato con Mini tool partition ,un sacco di volte,ma mi da un errore .qualcuno mi può dare qualche città?
Grazie tante
Allora, posso risponderti io perche' mi sono trovato nella tua stessa situazione.
Di sicuro non riusciro' a dare una spiegazione tecnica precisa precisa, ma la mia lunga esperienza con il pc sin dal ms dos 3.3 e qualche assaggio di linux mi hanno suggerito questo.
Quel che penso e' che il sistema, dopo lo swap, veda le memorie in un modo "strabico".
Da un lato (vedi riassunto memoria libera) vede la esterna (cioe' la SD interna da 1,87) come archivio fisico ben distinto dalla sua sorella maggiore. E questa e' la visione "corretta".
Ma poi, dall'altro lato, quando va ad elencare i file e directory con un file explorer, il cell considera i contenuti della esterna (cioe' vera interna) come contenuti facenti parte della stessa FAT - cioe' la tabella archivio dove sono elencati gli indirizzi fisici dei file, praticamente il Tuttocitta' degli archivi di massa - della interna (cioe' vera esterna), percepiti come una unica unita' disco ... ma non e' cosi'.
Se pensi ad una azione come quella che devi compiere , di spostamento file, non si tratta altro che dare allo stesso file una allocazione diversa nella FAT (file allocation table) o simile dell'archivio fisico: cioe' all'atto dello spostamento in altra cartella del file x, il comando gli dice "tu non spostarti fisicamente, sono io a dire che abiti in una via - cioe' cartella - diversa.
Questo spiega perche' sul tuo pc spostare un file o cartella , anche molto voluminosa, nella stessa unita' , ad es. C:, e' mille volte piu' veloce che copiare gli stessi contenuti su un'altra cartella o su un altro disco. non sposta fisicamente ma gli da' un indirizzo diverso.
Bene , tornando a noi, il problema e' che il s.o. del cell. e' disorientato dallo swap e allora non riesce a fare l'operazione perche' lui pensa di avere i file nella sua fat dislocati nell'archivio unificato delle 2 memorie... ma il file non lo trova perche' fisicamente e' da un'altra parte! (cioe' la vera interna).
senza dilungarmi oltre (ma se vuoi continuo) , per risolvere ti consiglio di :
- copiare su pc via usb con la opzione memoria di massa tutta la cartella della interna vera che non riesci a spostare
- fare l'unmount della memoria
- accedere con root explorer o altro file manager e cancellare tutta la memoria che ora e' interna/interna vera
- reinserire la sd ext
- copiare da pc alla sd ext (ora di nuovo la interna virtuale) tutto il backup che hai appena fatto
Attenzione ad un altro inconveniente:
occhio che con lo swap c'e' l'inconveniente per cui si fa fatica a usare la condivisione via wifi dei file (quella per cui si accede ai file delle memorie del cell da pc via browser e si gestiscono i file con delle app java, ad es. con la app file expert e molte altre). Molte volte non riesce a scrivere i file sulla memoria del telefono.
E penso che cio' sia causato dal medesimo discorso fatto sopra sugli effetti dello swap.
Chiedo a chi ha maggiori competenze in campo linux-android di correggermi eventualmente se ho male interpretato i segni del malato... ma alla fine la cura e' poi questa: che bisogna conviverci!
Buona guarigione!
-
Ciao Laucio77,
intanto grazie per la lunga ed ormai insperata risposta.Adesso passo con un'alta serie di domande:
1)=fare l'unmount della memoria= cos'è e come si fa?
2)=accedere con root explorer o altro file manager e cancellare tutta la memoria che ora e' interna/interna vera= qui dici di cancellare la memoria originale del telefono?(quella ma meno di 2 gb?)
3)=reinserire la sd ext= da questo deduco che prima la devo togliere la memoria,cioè prima di fare il tuo punto 1..
4)=copiare da pc alla sd ext (ora di nuovo la interna virtuale) tutto il backup che hai appena fatto= quindi anche tirando fuori la microsd,e poi reiserendola lo swap rimane??
Grazie per le future risposte,e scusa per la banalità delle mie domande.
A presto,buona serata..
-
Ho scritto la guida diverso tempo fa e onestamente non ricordo esattamente come si comportasse ma se non ricordo male si tratta di un semplice mount. In pratica, il file di configurazione che gestisce il mount dei dischi non fa altro che dire di montare la memoria esterna come memoria interna. Non cambia alcuna tabella di allocazione di alcun file. La tabella fat e quelle dei vari altri filesystem sono correlate alla gestione dei file sui dischi. Effettuando lo swap, sempre se ricordo bene, si fa solo il mount su una destinazione differente. Per intenderci, io Galaxy S gestisco le memorie come esterne e interne e so che External_SD deve essere montata "qui". Cambiando la configurazione delle memorie il mount della External_SD viene messo al posto della sd card interna e idem dicesi per la interna al posto della esterna. Ora non ho ben capito quale sia il problema? Potresti spiegarmelo meglio così vediamo se riesco ad aiutarti :)
Penso comunque di aver capito che il problema sia un app che non si avvia, probabilmente perchè l'app fa riferimento ai file installati in un percorso e li non li ritrova più.... Basterebbe spostare tutti i file relativi all'app con un semplice rootexplorer oppure effettuare una reinstallazione secondo me.
-
Allora,il problema sta nel fatto che nonostante lo swap sia andato a buon fine,non riesco a mettere le app nella SD da 16gb che ho installato.Credo,però,di aver capito che avrei dovuto fare una partizione della SD prima di effettuare lo swap..Ad ogni modo non sapevo e non so fare una partizione.
Dato che ci sono allego alcune domande:
1) perche le foto ed i video da me fatti si salvano sempre sulla memoria del telefono?sono costretto a sposterli con ROOTEXPLORER a mano.
2)ho scaritato l'app SWAPPER,L'HO SETTATA A 500MB,SERVE E SERVIRà A QUALCOSA?
3)Che ne dite lo faccio il LAGFIX?il telefono ha solo 11 giorni di vita..
Grazie delle risposte,a presto..
-
Scusa continuo a non capire.... Non riesci a spostare le app che hai installato in precedenza o non riesci proprio a installare nuove app nella sd? In ogni caso basta formattare la memory card per creare una partizione. Porta la memory sul pc e formattala.
Per le foto è semplice devi cambiare la destinazione delle foto dalla fotocamera. E' normale che la destinazione vada invertita ora.....
Swapper non la conosco, mi informo e ti dico
Il lagfix fallo si è utile a meno che tu non voglia installare una rom moddata e mettere direttamente una mod con ext4 come la Darkgen, in tal caso il lagfix sarebbe inutile :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
AR64SH
Scusa continuo a non capire.... Non riesci a spostare le app che hai installato in precedenza o non riesci proprio a installare nuove app nella sd? In ogni caso basta formattare la memory card per creare una partizione. Porta la memory sul pc e formattala.
Per le foto è semplice devi cambiare la destinazione delle foto dalla fotocamera. E' normale che la destinazione vada invertita ora.....
Swapper non la conosco, mi informo e ti dico
Il lagfix fallo si è utile a meno che tu non voglia installare una rom moddata e mettere direttamente una mod con ext4 come la Darkgen, in tal caso il lagfix sarebbe inutile :)
allora,per le foto ho cambiato impostazioni,ho messo la spunta su MEMORIA DEL TELEFONO,ora me le mette nella sd da 16gb.GRAZIE!
Non capisco una cosa,se ho fatto lo swap delle memorie perche dovrei installare app del tipo LINKTOSD o APPTOSD?Intendo dire,se adesso ho una memoria virtuale interna di 16gb,a cosa mi servo queste applicazioni?perche dovrei fare una partizione della memoria da usare con LINKTOSD?
Per tornare al LAGFIX,credo lo farò,non appena accumulo un po di coraggio nel rischiare con il mio telef... la questione ROM mi interessa,ma sembra troppo al di la delle mie capacità!
Grazie tante per tutto ,aspetto con ansia altre tue dritte..
ANTONIO
-
[QUOTE=AR64SH;721489]Ho scritto la guida diverso tempo fa e onestamente non ricordo esattamente come si comportasse ma se non ricordo male si tratta di un semplice mount. In pratica, il file di configurazione che gestisce il mount dei dischi non fa altro che dire di montare la memoria esterna come memoria interna. Non cambia alcuna tabella di allocazione di alcun file. La tabella fat e quelle dei vari altri filesystem sono correlate alla gestione dei file sui dischi.
... bene bene: scrivendo qualche castroneria ho provocato l'intervento di chi se ne intende piu' di me! :-)
Venendo al tema: non so bene gli effetti di un comando "mount" in un sys linux.
Il problema riscontrato da ANTOGM e' simile al mio e riguarda proprio la gestione (cancella/copia/muovi) dei file che risiedono - con swap di AR64SH attivato - nella memoria vera interna.
Mi spiego meglio. Con una qualsiasi app di gestione file (root explorer o simili) , il comando di spostamento dei file non va a buon fine. Se invece accedo alle memorie da pc via usb dove il cell e' visto come memoria di massa, allora non ci sono problemi.
@ANTOGM : succede cosi' anche a te?
Effettuando lo swap, sempre se ricordo bene, si fa solo il mount su una destinazione differente. Per intenderci, io Galaxy S gestisco le memorie come esterne e interne e so che External_SD deve essere montata "qui". Cambiando la configurazione delle memorie il mount della External_SD viene messo al posto della sd card interna e idem dicesi per la interna al posto della esterna. Ora non ho ben capito quale sia il problema? Potresti spiegarmelo meglio così vediamo se riesco ad aiutarti :)
@AR64SH Premesso che questo trick dello swap della memoria mi e' risultato praticamente indispensabile e per questo ti ringrazio e ti ringraziero' sempre, ti dico che secondo me questa procedura di swap e' stata qualcosa in piu' che un semplice mount. o comunque ha avuto effetti ulteriori rispetto ad un mount.
Infatti da profano mi chiedo : come puo' un semplice mount della esterna avere l'effetto di swappare i due archivi fisici, come risulta dal riepilogo memorie? E poi il mount che abbiamo eseguito ha avuto l'effetto di rendere la memoria vera interna una sottocartella della memoria vera esterna... la qual cosa penso debba essere connessa con il problema per cui non si riesce a muovere i file e cartelle dalla vera interna alla vera esterna.
E quindi ero saltato alla conclusione che ci fossero problemi sulle fat (o simile) che sta nelle due memorie... che e' sbagliata ovviamente e me ne rendo conto.
A te non e' mai capitato questo problema sul comando muovi file , che ho appena descritto?
-
vorrei eliminare swap su sd, ma nn riesco a farlo... ki mi aiuta???
-
-
come si fa a ripristinare il filo originale?
-
nello stesso modo di come hai fatto a modificarlo, ma prendi quello originale