Ciao....:-)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ciao....:-)
Io insisto a dire che il problema é dovuto alla luce rosa dell'infrarosso utilizzata per la messa a fuoco, secondo me non viene spenta al momento dello scatto! Qualsiasi fotocamera quando c'é poca luce o pochi contorni su cui adattare il fuoco usa una luce rosa infrarosso per leggere meglio, lo noto anche su una digitale della nikon, solo che di regola al momento che si apre l'otturatore viene spento l'infrarosso, questo non accade sul S2 purtroppo. Secondo me il problema andrebbe quindi risolto via software ... quando peró si é capito che il problema é quello e la soluzione é spengere l'autofocus al momento dello scatto, cosa che non potrá essere fatta registrando un video in quelle condizioni dette sopra. Purtroppo sento moltissimo il problema, per lavoro mi capita spesso di dover fotografare lesioni sui muri ... :-(
Dopo ulteriori semplici test :-) direi che ci sono pochi dubbi che l'alone è causato dal bilanciamento del bianco.
Per MaBi: non mi sembra che il galaxy abbia un illuminatore infrarosso per l'autofocus. E comunque in piena luce nessuna macchina fotografica usa l'infrarosso per la messa a fuoco.
Il mio semplice test: la dimensione e la vistosità dell'alone rosa cambia in funzione dell'intervento del bilanciatore del bianco.
Se in pieno giorno , in interno, stanza molto illuminata di sola luce naturale, inquadro soggetti di colore diverso, il bilanciamento del bianco cerca di "nornalizzarli" intervenendo su tutta l'immagine. Se inquadro una superfice in legno (scrivania) perde il suo colore caratteristico e vira verso grigio con evidente alone rosa. Se contestualmente inserisco la mia mano davanti all'obiettivo, daapprima appare violacea, poi interviene il bilanciamento e corregge il colore verso il rosa pallido e scompare l'alone rosa. Provate con fogli di carta colorati diversi, mettendoli davanti all'obiettivo: vedrete cambiare il bilanciamento del colore davani ai vostri occhi e contestualmente apparire o scomparire l'alone rosa.
Quindi: il workaround di fissare un bilanciamento del bianco fisso resta a mio avviso valido e migliora anche la fedeltà generale dei colori dell'immagine.
A me non solo con il bianco infatti il pavimento è grigio... A me con qualsiasi colore chiaro si nota l alone... E non sto dando la colpa a ics... Sto solo dicendo che non ce l avevo con Ginger... Xk dovrei dire una c..... a... Dobbiamo cercare di capire il problema!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da MaBi
Scusa ma quando lo hai detto la prima volta?
Comunque sono concordo sia con te che con valdemort
Allora non sono un tecnico ne capisco una cippa di fotografia scusatemi se dico cavolate ....pero!
COME dice voldemort puo essere un problema del autobilanciamento del bianco perche solo intervenendo su esso si riduce il problema..... E se intervenire su questa inpostazione lo si puo solo nascondere il problema ? perche e vero che solo in presenza dell'alone il bianco risulta reale......
Mapi parla di un riflesso provocato dal raggio che usa l's2 per l'autofocus.......
Bene io non so cosa usi il terminale per regolare 'auto focus o il bil del bianco o ancora la luminosita' della scena......ma ho provato a zommare l'alone ....e sembra propio un riflesso di un raggio perche si ingrandisce in tempo reale non dovrebbe farlo se e' un difetto del bil del bianco.
Anche avvicinando la fotocamera a una superfice(chiara) e allontanandola sembra un riflesso di un raggio o laser provate...
Cekkoloco,
lo zoom del nostro "goiellino" è solo digitale: il SW prende una porzione centrale più piccola dell'immagine catturata dal sensore e la ingrandisce, ingrandendo così anche l'alone rosa.
L'autofocus di questo tipo di apparecchi non emette alcun raggio: misura in tempo reale il contrasto totale della porzione di immagine scelta per la messa a fuoco (il quadratino su cui "tappi") e cambia la messa a fuoco al fine di ottenere il massimo contrasto possibile che corrisponde all'immagine a fuoco. Infatti va in crisi con scene a basso contrasto....
Un aggiunta: impostare un bilanciamento fisso a volte produce immagini orribili in termini di colore.... devo ammettere che non è un gran workaround.... :-(
Comunque alone o no e' roba buona :-)