Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
tottysal
Salve anch'io ho acquistato da questo venditore sul suo sito privato,ed anche il mio cel risulta con imei ceco(Appena chiamato Samsung che me lo ha confermato)
La mia fattura ha data 24/09/2012 ,fino a quando posso esercitare il diritto di recesso?
E poi ,visto che siamo in tanti, e il venditore continua con questa inserzione che è ancora presente su ebay,non lo si può denunciare per truffa?
E se si qual'è l'organo competente?
E si potrebbe richiedere un risarcimento visto che ci ha fatto perdere tempo e l'offerta ormai è agli sgoccioli e non potremo più usufruirne?
Saluti.
Ciao.
Hai 10gg da quando ricevi il prodotto.
Io ho gia' dato qualche consiglio diversi post dietro....
se volete riavere i soldi indietro dovete esercitare il diritto di recesso, se volete spingere per il tablet e sperare, l'unica è diffidare il venditore presso samsung. Ma non con email o telefonate...ma con una bella raccomandata, circostanziata.
Altra cosa per quelli che hanno pagato con paypal, se il venditore l'accettava, potete apriore una anche li controversia.
Purtroppo non credo che si configuri il reato di truffa. Qui siamo di fronte ad un mancato rispetto del contratto di vendita.
Sicuramente annullabile ma chi si traduce solo ed esclusivamente in un rimborso e a quel punto tanto vale esercitare il diritto di recesso. Meno tempo, meno spese.
Ripeto, se loro sostengono che i loro cellulari li hanno acquistati da un canale italiano regolare, fatevi fare una bella dichiarazione scritta da poter girare a samsung italia....... questo potrebbe dimostrare la loro buona fede.
Peccato per loro, avranno guadaganto si 70euro in piu' a cellulare....ma se erano consepevoli della cosa, si sono di sicuro sputtanati la reputazione in rete.
-
io ho contattato polizia postale e segnalato ad ebay, vi terrò aggiornati su eventuali risposte.
ho deciso comunque (quando arriverà) di tenere il galaxy, tanto ormai la promo scadrà domani. saranno un 50€ persi per una galaxy europeo pagato più del dovuto
-
Ciao Ragazzi ! Ho bisogno di una mano possibilmente :P ho gia' un SIII ovviamente e stamane mio padre si e' comprato anche lui questo gioiello .Solo ora mi son ricordato della Promo per il tablet che scadeva oggi credo ....Sapete se il 30 settembre rientra compreso nella Promo?
-
ragazzi pero' vorrei darvi un consiglio......utilizzate il modus operandi corretto per affrontare questa faccenda.
Se io negozio, vendo un prodotto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate, l'acquirente deve per prima cosa segnalarmelo ed applicare eventualmente il diritto di recesso per mancato rispetto delle condizioni vendita e difformita' del prodotto. Solo nel caso non vi venga consentita questa possibilita', non rispettando quindi la legge, vi è possibilita' di denuncia.
Tutto questo si attua mediante una bella letterina raccomandata con ricevuta di ritorno.
In base alla risposta ottenuta si valutera' poi il da farsi.
In pratica tutte le discussioni fatte al telefono o per email con il negozionante sono in pratica parole al vento!
E comunque fidate che una letterina fa' sempre il suo bel effetto.....
Con la raccomandata mettete poi in mora il negoziante....e dopo avete tutto il tempo per *ragionare* rispettando cosi i termini di legge. Anzi vi ricordo che con molta probabilita' quelli che hanno ricevuto il cellulare da oltre 10gg gia' potrebbero avere qualche difficolta.....
Capisco l'incazzatura per il tablet, ma qui parliamo di qualcuno che in ogni caso vi ha mandato un cellulare, una fattura e a quanto pare risponde al telefono con gli acquirenti e non mi sembra d'aver letto che non voglia applicare il diritto di recesso......di solito le truffe avvengono con altre modalita'.
Qui sono stati furbetti.....pubblicizzando un prodotto in modo ingannevole se ne erano consapevoli......
partite da qui.....
-
Si, dal 25 agosto al 30 settembre, e se rientra anche il tuo in questa data, ed ovviamente se è italiano, ne hai diritto a 2 di tablet.
-
Quote:
Originariamente inviato da
tonydiablo
Si, dal 25 agosto al 30 settembre, e se rientra anche il tuo in questa data, ed ovviamente se è italiano, ne hai diritto a 2 di tablet.
Ottimo! Purtroppo il mio non rientra xche' l ho acquistato a Luglio ed in teoria sto ancora aspettando il fatidico voucher!
-
Non sono stati furbetti solo,perchè erano consapevoli di quello che stavano vendendo ed assicuravano che il telefono in questione rientrasse nella promo tablet.
Io ho parlato con loro al telefono prima di acquistare e anche dopo, prima dell'arrivo della spedizione, ed in entrambe le occasioni mi avevano dato info per la promo dicendomi che tanto avevo ancora tempo e che la promo scadeva il 30.
La devono pagare non devono passarla liscia
-
si effettivamente l'inserzione ebay è palesamente scorretta se poi quello che arriva è un cellulare tedesco...
chiaramente pero' il reato commesso è la difformita' del prodotto....il prodotto non è italiano.
La soluzione è il recesso. C'è poco da studiarci su.
Se loro accettano il recesso il reato neanche si configura!
Capisco l'incazzatura per il tablet, ma se si parla di certe cose, tipo truffa ecc.......bisogna poi scontrarsi con la realta' e con la legge.
Se il problema è colpire il venditore la strada è una sola....
applicare il diritto di recesso e restituire il cell al venditore e riavere indietro i soldi.
Non accetta il recesso? non ci restituisce i soldi?
a quel punto scatta la denuncia.
Ripeto per colpire il venditore le armi sono queste.
Poi, come detto qualche post sopra, spedirei anche la letterina a samsung italia, spiegando tutta la storia, allegando tutto....scontrino, imiei ecc.
-
hiroshi non se sai rispondermi, ma mettiamo che facciamo il recesso quanto recuperiamo dell'importo pagato nel caso lo accetti e quanto ci costa in termini di soldi e tempo il caso in cui non accetti il recesso per qualsivoglia motivo?
-
il rimborso in caso di recesso è totale per quanto riguarda l'importo del bene acquistato.
Si perdono spese di spedizione andata e ritorno e i soldi della raccomandata.
Il rimborso deve avvenire entro 30gg.
Ricordatevi di fotografare il materiale prima di imballarlo, accanto all'imballo....e poi l'imballo chiuso. Prima di spedirlo.
E' importante pero' capire una cosa, la raccomandata di recesso ha valore di messa in mora, in pratica è l'unico documento che dimostra che nella vendita l'acquirente non è soddisfatto!
Insomma si parte da li' se si vuole agire contro il venditore, è il momento *certificato* in cui dichiarate di non essere soddisfatti.
E fidatemi, ricevere una raccomandata non è come ricevere un email o parlare al telefono.
Vedrete che il tono sara' diverso da quel momento in poi'...........
ricordatevi che se passano 10gg dal ricevimento cambia tutto.....