Visualizzazione stampabile
-
telefono comprato usato
salve ragazzi da ieri mi si è presentato questo problema.....in pratica hanno denunciato il furto del telefono che io ho comprato su un famoso sito di compra vendita (sub..o.it)....ora il fatto è questo io ho la fotocopia della fattura del cellulare da quasi 2 mesi e ora non so cosa faccio???
se tengo il telefono sono perseguibile???
mi conviene andare alla polizia???
aggiungo che purtroppo il numero di chi me lo ha venduto non ce l'ho più e all'email non mi risponde...cosa posso fare??
grazie
-
Che sfortuna!...
In ogni caso onimusha per effetto della legge e se vogliamo approfondire ,grazie alla regola "possesso vale titolo" tu non sei perseguibile in quanto hai comprato un bene in buona fede.
La regola "possesso vale titolo" (nei beni mobili) costituisce una garanzia per chi acquista in buona fede un bene,anche se chi trasferisce questo diritto reale sul bene non è il vero titolare.
Ciò cosa significa dunque? Significa che coloro che hanno sporto denuncia non se la potranno prendere con te in quanto ormai sei il reale proprietario e possessore, verrà fissata una sentenza che obbligherà a colui che ti ha venduto l'oggetto a risarcire il danno a chi ha sporto denuncia.
Tu comunque conserva tutti i documenti attestanti il contratto di compra vendita...:)
-
Come sai che hanno denunciato il furto del telefono? È bloccato?
-
Quote:
Originariamente inviato da
danielebmw320
Come sai che hanno denunciato il furto del telefono? È bloccato?
ho chiamato la wind e mi dicono che risulta una segnalazione per furto o smarrimento....ora mi ha detto che posso sbloccarlo andando ad un centro wind facendo la richiesta di sblocco....è possibile cio??
-
Quote:
onimusha90
ho chiamato la wind e mi dicono che risulta una segnalazione per furto o smarrimento....ora mi ha detto che posso sbloccarlo andando ad un centro wind facendo la richiesta di sblocco....è possibile cio??
Non so se è così semplice...
-
Quote:
onimusha90
Non ti costa nulla andare...male che vada approfondisci la questione
-
Quote:
BillieJoeA
Non ti costa nulla andare...male che vada approfondisci la questione
ora mi hanno dato un foglio da compilare per chiedere lo sblocco del telefono pero ho paura che, nel fare tale richiesta, io aggravi solo la situazione :(
-
Quote:
onimusha90
ora mi hanno dato un foglio da compilare per chiedere lo sblocco del telefono pero ho paura che, nel fare tale richiesta, io aggravi solo la situazione :(
E' inutile avere paura , come ti ho già detto tu sei nel giusto,hai letto cosa ti ho scritto sopra?
-
Quote:
BillieJoeA
E' inutile avere paura , come ti ho già detto tu sei nel giusto,hai letto cosa ti ho scritto sopra?
sisi pero non si sa mai....ora ho richiamato la wind e la signorina mi ha detto che molto probabilmente non verra sbloccato perché c'è una denuncia sotto e quindi potrei rischiare di incappare in qualcosa....pero ha detto anche che non posso essere rintracciato primo perchè non possono risalire al reale utilizzatore e anche perché da adesso in poi il cell non funziona piu e quindi non possono rintracciare chi lo utilizza.....speriamo sia vero
-
Quote:
onimusha90
sisi pero non si sa mai....ora ho richiamato la wind e la signorina mi ha detto che molto probabilmente non verra sbloccato perché c'è una denuncia sotto e quindi potrei rischiare di incappare in qualcosa....pero ha detto anche che non posso essere rintracciato primo perchè non possono risalire al reale utilizzatore e anche perché da adesso in poi il cell non funziona piu e quindi non possono rintracciare chi lo utilizza.....speriamo sia vero
Si ma...così significa che intendi tenerti un cellulare bloccato e che non puoi usare nonostante tu lo abbia pagato...dovresti fare qualcosa pur rischiando di finire in qualche causa, alla fine si arriverà a chi te lo ha venduto
-
Quote:
BillieJoeA
Si ma...così significa che intendi tenerti un cellulare bloccato e che non puoi usare nonostante tu lo abbia pagato...dovresti fare qualcosa pur rischiando di finire in qualche causa, alla fine si arriverà a chi te lo ha venduto
hai ragione pero non ho la possibilità economica di proseguire una qualsiasi causa quindi l'importante per me è che io non sia perseguibile.....poi per il cell posso sempre venderlo all'estero no??
-
Quote:
onimusha90
hai ragione pero non ho la possibilità economica di proseguire una qualsiasi causa quindi l'importante per me è che io non sia perseguibile.....poi per il cell posso sempre venderlo all'estero no??
Sinceramente non so risponderti, non ho mai avuto modo di provare un cellulare bloccato
-
Quote:
BillieJoeA
Sinceramente non so risponderti, non ho mai avuto modo di provare un cellulare bloccato
avrei preferito non trovarmi in questa situazione credimi
-
Quote:
onimusha90
allora? è bloccato il cel?
-
Quote:
mitik
allora? è bloccato il cel?
a quanto pare si =(
-
Quote:
onimusha90
a quanto pare si =(
chiedi se si puo sbloccare non so...altrimenti prova a venderlo a pezzi...ad esempio il display, la cover e la batteria
-
Quote:
onimusha90
salve ragazzi da ieri mi si è presentato questo problema.....in pratica hanno denunciato il furto del telefono che io ho comprato su un famoso sito di compra vendita (sub..o.it)....ora il fatto è questo io ho la fotocopia della fattura del cellulare da quasi 2 mesi e ora non so cosa faccio???
aggiungo che purtroppo il numero di chi me lo ha venduto non ce l'ho più e all'email non mi risponde...cosa posso fare??
grazie
se hai pagato a mano non ci puoi fare nulla; se hai fatto un bonifico o postepay, paypal denucialo subito!!!!
rivenderlo a pezzi è RICETTAZIONE!!!!! OCCHIO!
-
Quote:
mitik
chiedi se si puo sbloccare non so...altrimenti prova a venderlo a pezzi...ad esempio il display, la cover e la batteria
reato di ricettazione . . . non è un consiglio onesto!
-
Quote:
thunderz
reato di ricettazione . . . non è un consiglio onesto!
ma se il telefono lo butto in un secchio??? non voglio piu averlo in giro per casa cosi casomai si presentasse qualcuno alla porta dico di averlo perso no???
-
Bah, sta storia a me sembra un po' strana ed insensata.....
-
Quote:
Google
Bah, sta storia a me sembra un po' strana ed insensata.....
guarda non ti obbligo a credermi....sono una persona che lavora per poter pagare i cellulari che compra e stavolta per risparmiare qualcosa mi sono ritrovato un cellulare bloccato....ho sia la fotocopia dello scontrino del vecchio padrone che la scatola con tutti gli accessori ( pensa quando me l'ha dato le cuffie erano ancora nella plastica).....l'unica cosa che mi da fastidio è che dopo un mese e mezzo è stato bloccato per furto o smarrimento (parole della signorina della wind) quando io l'ho pagato regolarmente.......pensa che io ho venduto un macbook a 900 euro sempre su questo sito e ancora sto pagando le rate...quindi mi reputo una persona leale e onesta che, purtroppo, stavolta è stata fregata :(
-
Non vedo altra soluzione che andare dai carabinieri e denunciare l'accaduto. ... dopotutto hai usato una tua sim su quel telefono, penso che I tuoi dati collegati all'imei siano stati registrati dall'operatore.
Se sei stato truffato e non hai nulla da nascondere, corri a fare una denuncia.
Io farei così.
-
Io sinceramente sono un attimino basita da quanto sto leggendo.
Vendere il telefono a pezzi, buttarlo...ma scherziamo? Scusa se hai le prove dell'effettuato acquisto, vai dritto filato dai carabinieri e denuncia il tutto. Non è detto che si riesca a recuperare i soldi, questo è certo, ma scusa se io sapessi che il telefono che ho in mano è di qualcun altro, a cui per altro potrebbe essere stato sottratto ingiustamente, cercherei in ogni modo di farglielo riavere! È del tutto improbabile che possa succedere qualcosa a te, se hai in mano le prove dell'acquisto.
-
Quote:
onimusha90
grazie
La fattura è intestata a te? Se si, non hai problemi.
-
Quote:
Madden91
Io sinceramente sono un attimino basita da quanto sto leggendo.
Vendere il telefono a pezzi, buttarlo...ma scherziamo? Scusa se hai le prove dell'effettuato acquisto, vai dritto filato dai carabinieri e denuncia il tutto. Non è detto che si riesca a recuperare i soldi, questo è certo, ma scusa se io sapessi che il telefono che ho in mano è di qualcun altro, a cui per altro potrebbe essere stato sottratto ingiustamente, cercherei in ogni modo di farglielo riavere! È del tutto improbabile che possa succedere qualcosa a te, se hai in mano le prove dell'acquisto.
Finalmente qualcuno dice qualcosa di sensato.
-
Da come scrivi sembra che lo hai rubato tu. L'unica cosa sensata è denunciare l'accaduto ai carabinieri. A me pensa avevo trovato un telefono peraltro bloccato come a te e dalla rubrica ho chiamato i parenti del proprietario. Non mi hanno creduto e non si sono ripresi il telefono
-
Anch'io ti consiglio di andare da polizia o carabinieri con lo scontrino o ricevuta di pagamento che hai effettuato all'acquisto, così puoi in primis risalire al precedente proprietario che ha fatto la denuncia, e inoltre aiuterai le forze dell'ordine a prendere il ladro. Facendo ciò tu non sei assolutamente perseguibile, nè per ricettazione nè per incauto acquisto, salvo il caso in cui tu abbia acquistato il galaxy ad un prezzo stracciato e quindi avresti dovuto sospettare della provenienza illecita del telefono, ma non credo sia questo il caso. Ora tu sei il legittimo proprietario avendo acquistato in buona fede la cosa (possesso vale titolo) e il precedente proprietario può solo pretendere il risarcimento dal ladro: tu hai pagato per un telefono funzionante, hai il diritto che ti venga sbloccato ora è tuo!
Se rivendi i pezzi rischi grosso...
-
Quote:
andre47
Anch'io ti consiglio di andare da polizia o carabinieri con lo scontrino o ricevuta di pagamento che hai effettuato all'acquisto, così puoi in primis risalire al precedente proprietario che ha fatto la denuncia, e inoltre aiuterai le forze dell'ordine a prendere il ladro. Facendo ciò tu non sei assolutamente perseguibile, nè per ricettazione nè per incauto acquisto, salvo il caso in cui tu abbia acquistato il galaxy ad un prezzo stracciato e quindi avresti dovuto sospettare della provenienza illecita del telefono, ma non credo sia questo il caso. Ora tu sei il legittimo proprietario avendo acquistato in buona fede la cosa (possesso vale titolo) e il precedente proprietario può solo pretendere il risarcimento dal ladro: tu hai pagato per un telefono funzionante, hai il diritto che ti venga sbloccato ora è tuo!
Se rivendi i pezzi rischi grosso...
oggi pomeriggio farò la denuncia cosi risolverò la situazione :)
-
Facci sapere gli sviluppi!!!