CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

[ ROOT ] AGGIORNARE a LOLLIPOP MANTENENDO il ROOT (KNOX 0X0)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    [ ROOT ] AGGIORNARE a LOLLIPOP MANTENENDO il ROOT (KNOX 0X0)

    Grazie al lavoro di uno dei migliori sviluppatori di XDA (Chainfire) è finalmente possibile avere permessi di root e Knox 0x0 sui nostri Samsung S5 (sia duos che mono sim) con Android 5.0.x (Lollipop)
    Il tutto utilizzando una fantastica app (Flashfire) e, volendo, senza l'ausilio di un PC

    Premessa:

    Perché è interessante avere i permessi di root e Knox 0x0?

    I permessi di root permettono di vedere e (volendo) modificare tutto il contenuto della memoria del telefono, fino alla directory principale (root, da cui il termine rootare), con molti vantaggi come la possibilità di utilizzare una memoria esterna SD per spostare apk (anche di sistema) e dati, liberando spazio qualora si abbiano pochi GB di memoria interna a disposizione, cosa non consentita in modo completo dal fw stock (permette lo spostamento dei soli dati di alcune apk non di sistema) ed altre funzionalità particolari che molti già conosceranno (installare ROM custom, flashare kernel modificati e molte altre operazioni di modding...).

    Mantenere il contatore Knox a 0x0 permette di fruire della garanzia ufficiale Samsung, in caso di necessità.

    La presente procedura, in realtà, permette, mediante l'app FlashFire, di aggiornare il telefono a Lollipop (mantenendo i permessi di root e Knox 0x0 precedentemente ottenuti su fw KitKat (4.4.x)), quindi per chi non avesse root e Knox 0x0 e fosse interessato ad averli, sarà prima necessario un downgrade ed ottenerli su fw 4.4.x, seguendo la guida apposita da me postata qualche mese fa (post #98 del thread https://www.androidiani.com/forum/sa...ml#post6298988) e poi procedere all'aggiornamento ad Android 5.0 attraverso Flashfire con quanto segue.

    Precisazione: se avete Android stock 4.4.x, permessi di root e Knox 0x0 e volete aggiornare a Lollipop 5.0 mantendo root e Knox 0x0, potete procedere direttamente con Flashfire.

    Per ottenere l'app Flashfire suddetta (che è una beta, quindi ancora in piena fase di sviluppo, ma perfettamente funzionante per Samsung S5 duos e monosim, avendola testata con successo io stesso ed altri miei conoscenti) occorre iscriversi a questa community di Google plus:

    https://plus.google.com/communities/...25291346007584

    e successivamente scaricare l'app dal Play Store:

    https://play.google.com/apps/testing/eu.chainfire.flash

    A questo punto, ribadito che occorre avere già i permessi di root e Knox 0x0 su Android 4.4.x si può procedere scaricando direttamente nella memoria del telefono (o su pc e poi copiarla sul telefono) una versione di Android 5.0 disponibile su samfirmware per S5 (duos o monosim).

    Per S5 duos consiglio di scaricare la versione UAE - Emirati Arabi Uniti; lingua italiana OK e tutte le app preinstallate su KitKat funzionanti.
    Sconsiglio i fw CAU (paesi caucasici) e SER (Russia) perché presentano qualche bug specie nel funzionamento della rubrica.

    Link fw Lollipop UAE per S5 duos:

    http://www.sammobile.com/firmwares/d...DOJV1BOC3_XSG/

    Una volta fatto, va lanciato Flashfire e va fatto un backup delle partizioni protette del telefono, come proposto dall'app stessa, per poter eventualmente ripristinare la versione precedente al flash della 5.0 se qualcosa andasse storto. L'operazione dura qualche minuto.
    A me e ad altri utenti del forum di XDA che si sono cimentati nell'impresa è filato tutto liscio, quindi non ci sono particolari attenzioni da prestare, ma è sempre meglio tutelarsi da eventuali contrattempi in fase di flash.

    Fatto questo, l'app propone il flash delle partizioni come da foto seguenti:

    ff0.jpgff1.jpg

    Ora si può lanciare il flash della rom stock 5.0, cliccando sul pulsante in fondo con su scritto "FLASH".

    ff3.jpg

    Durante il flash si potrebbero verificare delle schermate completamente nere. Normalmente accade per alcuni secondi, in caso si protraessero per oltre 30 secondi e si notasse un eccessivo surriscaldamento della parte posteriore del telefono, sarà necessario interrompere il processo estraendo la batteria poiché il tasto power risulterà ininfluente. Quest'ultima operazione va fatta esclusivamente se il telefono presentasse una schermata nera per molto tempo e diventasse totalmente irresponsivo.

    La procedura di flash dura circa 10 minuti ed è documentata a display in tutte le sue fasi, quindi è possibile osservarne passo passo l'avanzamento.

    IMPORTANTE: se dopo il reboot si notassero malfunzionamenti al wi-fi e/o la rubrica, sarà necessario flashare sempre con Flashfire i quattro file della partizione protetta (solo quelli, deselezionando gli altri sopra), spuntandoli come da foto seguente:

    ff4.jpg

    Ultima modifica di frobenius68; 08-05-15 alle 17:47 - Motivo: precisazioni

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato frobenius68 per il post:

    Ladows (16-05-16),lcfr (10-04-15),videobelu (13-04-15)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    riservato....
    Ultima modifica di jonn; 10-04-15 alle 13:06

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    riservato....

  6. #4
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    ciao, diviso dal thread di aiuti modding.... tieni aggiornato con varie ed eventuali sull' argomento ai primi post....

    aggiunto all' indice di sezione....
    Spoiler:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    frobenius68 (10-04-15)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti ringrazio l'autore per questa bella e utile guida.
    Ho eseguito tutta la procedura e' apparentemente dovrebbe essere andato tutto bene ,ho installato la rom 5.0 e ho mantenuto il root ed il knox a 0
    A lavoro effettuato ho visto che la parte modem era rimasta come da rom originale .......il problema che ho e che il telefono non memorizza la password del wifi.....tengo a precisare che lo sto usando il telefono senza sim inserite ovviamento l'ho resettato gia piu' volte e ho anche provato a sostituituire la parte modem con quella della rom (BOC1) ma ho sempre lo stesso problema....qualche suggerimento????

    Grazie

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da videobelu Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ringrazio l'autore per questa bella e utile guida.
    Ho eseguito tutta la procedura e' apparentemente dovrebbe essere andato tutto bene ,ho installato la rom 5.0 e ho mantenuto il root ed il knox a 0
    A lavoro effettuato ho visto che la parte modem era rimasta come da rom originale .......il problema che ho e che il telefono non memorizza la password del wifi.....tengo a precisare che lo sto usando il telefono senza sim inserite ovviamento l'ho resettato gia piu' volte e ho anche provato a sostituituire la parte modem con quella della rom (BOC1) ma ho sempre lo stesso problema....qualche suggerimento????

    Grazie
    Prova a vedere qui:
    https://www.androidiani.com/forum/sa...nsigli-24.html

  10. Il seguente Utente ha ringraziato frobenius68 per il post:

    videobelu (14-04-15)

  11. #7
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da videobelu Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ringrazio l'autore per questa bella e utile guida.
    Ho eseguito tutta la procedura e' apparentemente dovrebbe essere andato tutto bene ,ho installato la rom 5.0 e ho mantenuto il root ed il knox a 0
    A lavoro effettuato ho visto che la parte modem era rimasta come da rom originale .......il problema che ho e che il telefono non memorizza la password del wifi.....tengo a precisare che lo sto usando il telefono senza sim inserite ovviamento l'ho resettato gia piu' volte e ho anche provato a sostituituire la parte modem con quella della rom (BOC1) ma ho sempre lo stesso problema....qualche suggerimento????

    Grazie
    ciao...
    per il modem, flasha i file modem.bin e NON-HLOS.bin dal phone di odin da pc (estraili dal file del firmware usando ad esempio 7zip).. e poi verifica da *#1234# che sia apposto...
    flashfire non flasha il bootloader e parte del modem....

    EDIT: su questo smartphone ( a differenza di altri su cui l' avevo testato ) flashfire, flasha entrambi i file del modem (basta selezionarli)...

    se poi ti rimane il problema password del wifi, chiedi nel thread linkato da @frobenius68 e vedo di suggerirti una prova da fare (io non ho mai dovuto farlo, perchè non ho mai avuto il problema)....
    Ultima modifica di jonn; 14-04-15 alle 12:45
    Spoiler:

  12. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    videobelu (14-04-15)

  13. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    ciao...
    per il modem, flasha i file modem.bin e NON-HLOS.bin dal phone di odin da pc (estraili dal file del firmware usando ad esempio 7zip).. e poi verifica da *#1234# che sia apposto...
    flashfire non flasha il bootloader e parte del modem....

    se poi ti rimane il problema password del wifi, chiedi nel thread linkato da @frobenius68 e vedo di suggerirti una prova da fare (io non ho mai dovuto farlo, perchè non ho mai avuto il problema)....
    In realtà Flashfire può flashare anche il modem e il NON-HLOS, oltre ad altro (TrustZone e DBI/SDI), ma vanno spuntati a parte prima di procedere con il flash.
    L'unica parte di firmware esclusa è il bootloader che comunque l'app prepara per il flash in un file .zip da flashare in un secondo momento solo in caso di problemi al reboot post flash.

    @videobelu
    Un' ulteriore tentativo per risolvere problemi con il wi-fi, che nel mio caso in passato è risultato esauriente, è forzare il collegamento via WPS (Wi-Fi Protected Setup) che si realizza premendo il bottone dedicato posto solitamente nel retro del modem-router o via interfaccia grafica attraverso un browser digitando l'indirizzo ip del modem-router stesso (di solito 192.168.1.1 a meno di impostazioni personalizzate) e contemporaneamente cliccando su "pulsante WPS" all'interno del menu nella sezione WiFi dell'S5.
    Ultima modifica di frobenius68; 14-04-15 alle 09:52

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frobenius68 Visualizza il messaggio
    In realtà Flashfire può flashare anche il modem e il NON-HLOS, oltre ad altro (TrustZone e DBI/SDI), ma vanno spuntati a parte prima di procedere con il flash.
    L'unica parte di firmware esclusa è il bootloader che comunque l'app prepara per il flash in un file .zip da flashare in un secondo momento solo in caso di problemi al reboot post flash.

    @videobelu
    Un' ulteriore tentativo per risolvere problemi con il wi-fi, che nel mio caso in passato è risultato esauriente, è forzare il collegamento via WPS (Wi-Fi Protected Setup) che si realizza premendo il bottone dedicato posto solitamente nel retro del modem-router o via interfaccia grafica attraverso un browser digitando l'indirizzo ip del modem-router stesso (di solito 192.168.1.1 a meno di impostazioni personalizzate) e contemporaneamente cliccando su "pulsante WPS" all'interno del menu nella sezione WiFi dell'S5.
    Intanto grazie a tutti per l'aiuto,ho estratto il modem.bin e l'ho caricato con odin ma non e' cambiato nulla.....ho anche provato
    con il pulsante wps la connessione si stabilisce (come anche prima solo dovevo inserire la password) pero' al solito se spengo il telefono e poi lo riaccendo le password non ci sono piu'.....adesso provo a riflashare la rom....io ho usato quella russa ora provo quella caucasica anche se credo siano identiche

  15. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    590
    Smartphone
    S6 duos G920FD

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 132 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da videobelu Visualizza il messaggio
    Intanto grazie a tutti per l'aiuto,ho estratto il modem.bin e l'ho caricato con odin ma non e' cambiato nulla.....ho anche provato
    con il pulsante wps la connessione si stabilisce (come anche prima solo dovevo inserire la password) pero' al solito se spengo il telefono e poi lo riaccendo le password non ci sono piu'.....adesso provo a riflashare la rom....io ho usato quella russa ora provo quella caucasica anche se credo siano identiche
    Scarica la versione 0.15 di Flashfire e prova a flasharci solo le quattro partizioni protette (Trustzone, DBI/SDI, Modem e Firmware NON-HLOS)...

    P.S. L'ho fatto io giusto due minuti fa per prova... Tutto OK... Tieni conto che potrebbero apparire due schermate nere per circa 10 secondi l'una... no panic
    Ultima modifica di frobenius68; 14-04-15 alle 10:31

  16. Il seguente Utente ha ringraziato frobenius68 per il post:

    videobelu (14-04-15)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy