Ecco perchè è sempre necessario specificare a quale modello ci riferiamo!! Quoto P4skhe, è già molto che non ti si è brikkato il Tab!!
OCCHIO AL MODELLO!!!
Visualizzazione stampabile
Ciao raga, avrei una domanda, forse vado un pò OT ma non so dove chiedere :S
Sto scaricando il firmware francese 4.1.2 da sammobile solo che ci mette un'eternità O_O (+ di 4 ore). Ci sarebbe un modo per velocizzare? di solito hotfile va + veloce (tipo 200-250 kb/sec) ora fa 46 kb/sec ._.
Ce l'hai fatta? Io l' ho messa ora, scaricata in una mezz'ora, non è male, se non altro dopo un bel wipe data é un pochino più reattivo, ma uscisse anche l'italiana per tutti i gestori e non sarebbe meglio :rolleyes:
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
io ho messo la versione polacca, e devo dire che con la configurazione/temistica samsung non mi piace proprio!!! resta praticamente uguale ad ICS, così sono passato alla cyanogenmod che devo dire essere una gran figata!!!
Prima di tutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo, grazie per il lavoro che fate.
Ho un P5100 non brand con android 4.0.3, credo di aver capito tutto sull'aggiornamento, sono stato bravo e mi sono letto tutto.
Le uniche due cose che mi mancano prima della migrazione a 4.1.2 sono le seguenti.
Sono pronto a fare il reset di fabbrica prima di migrare con odin a 4.1.2, al momento ho applicazioni che mi sarebbe semplicissimo reinstallare e non perderei niente di grosso.
Ma voglio capire, cambia molto?
Se mi dite che la differenza è effettiva tra resettare e non, se si hanno dei vantaggi certi, lo faccio sicuro. Voi lo fareste, se non perdereste niente di importante?
Seconda cosa.
Sicuro opto per un firmware europeo, ma tra l'austriaca, la polacca e la francese avete riscontrato qualche differenza?
è possibile dire che qualcuna funziona meglio di qualcun'altra?
e se si qual'è quella che funziona meglio?
Io a naso scaricherei la francese ma ho letto che la polacca ha risolto un paio di bug, è vero?
Per il resto ho capito tutto.
Grazie mille
Ciao e benvenuto!
Personalmente, passando col 5100 no brand dalla 4.0.4 (tedesca, in precedenza avevo la 4.0.3) alla francese 4.1.2, ho fatto tutti i reset (factory reset e wipe cache) prima e dopo il flash. Grazie al Samsung account ho ritrovato quasi tutto. Come avrai già letto, un'installazione "pulita" con i vari reset ti garantisce (quasi sempre) di non aver problemi con residui di vecchi files. Credo, a maggior ragione, passando da un ICS ad un JB!! (Io comunque l'avevo fatto anche da 4.0.3 a 4.0.4)
Se hai problemi o non te la senti di reinstallare tutto (ripeto, gran parte ti viene reinstallato) puoi provare prima a flashare senza reset (il wipe cache, però è obbligatorio, ma non perdi nulla). Prova il Tab così per un pò e con diverse applicazioni ed in diverse situazioni....se ha problemi, armati di pazienza e riflasha con i vari reset!
SALVATI IN OGNI CASO, RESET O NON RESET, I DATI IMPORTANTI (foto, musica, documenti, ecc...).
Non conosco le differenze tra le tre nazioni. In ogni caso l'Austriaca è brandizzata, la Polacca NON E' POSSIBILE AGGIORNARLA SUCCESSIVAMENTE CON KIES (vedi infatti che su Samfirmware il logo Kies NON è acceso);)
A te la scelta!
Azz a questo punto ho di dubbi sulle procedure di wipe.
Posto che mi è chiaro abbastanza tutto: le diverse operazioni di pulizia, il recovery mode etc, mi rimangonodei dubbi sopratutto nella diversità di approccio all'operazione. Insomma le versioni ono spesso contrastanti.
Dicimo che per la parte iniziale dl processo ci sono, faccio un wipe hard reset riporto il istema allo stato di fabbrica e a quel punto faccio l'aggiornamento tramite odin.
Quello che mi sfugge è il dopo.
Una volta installato tuto infatti è consigliata di nuovo l'operazione di wipe. Ma a quel punto, faccio un wipe cache o un wipe hard reset (sto parlando del dopo flash, finita l,installazione della 4.2.1).
Ma scusate, se dopo l'aggiornamento gli do un hard reset con ormai la 4.1.2 installata, lui non torna allo stato di fabbrica quini con la 4.0.3?
Scusate ma mi sfugge questo passaggio.
Io non capisco perchè se fai un wipe prima di flashare la rom sia consigliato rifarlo dopo.... per cancellare cosa ? se è stato installato solo il firmware pulito ? (io comunque ho fatto solo il wipe cache 15gg dopo che avevo flashato JB :) tanto per scrupolo perchè andava comunque bene)
E' proprio questo il mio dubbio.
Che tipo di reset necessità un sistema appena installato e quindi apparentemente pulito?
Mentre per la prima parte del lavoro mi è chiaro tutto, compreso il reset di fabbrica, non capisco la procedura dopo l'installazione. O meglio la capisco dal punto di vista del farla, so cosa bisogna fare, ma non del perchè farla.
ma sicuramente sono io a perdermi dei pezzi.
grazie a tutti.
In realta' questi che si trovano in rete sono aggiornamenti del sistema (dovrebbero essere distribuiti ota da samsung, ma possono essere installati anche con odin) che senza wipe lasciano intatti i dati e le applicazioni installate dall'utente.
Ergo, se vuoi una installazione "pulita" devi fare un wipe.